PREMESSO CHE
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
CONSIDERATO CHE
- presso i servizi nido del Comune di Bologna vengono svolte da personale collaboratore dipendente dell'Ente anche attività di cucina e somministrazione pasti che richiedono la presenza, presso i servizi di apparecchiature ed elettrodomestici specifici;
- tali attrezzature sono soggette a guasti e ad usura e comportano, pertanto, la necessità di sostituzioni;
- presso alcuni nidi si è proceduto alla sostituzione integrale dei componenti delle attuali cucine alimentate a gas con altre ad alimentazione elettrica, in ottemperanza alla normativa antincendio di immobili destinati a servizi educativi ed edilizia scolastica 2019, la cui pulizia richiede l'utilizzo di detergenti specifici;
- si rende pertanto necessario procedere all'acquisto di:
- 1 Armadio frigo EX7LL LT.300+300 doppia cella;
- 5 addolcitori volumetrici linea ECO/JOLLY;
- 30 taniche di DETERGENTE STARCLEANFX - TANICA DA 10LT per forni;
- 10 taniche di BRILLANTANTE STARBRIGHTFX - TANICA DA 10LT per forni;
DATO ATTO CHE
- è stata avviata sulla piattaforma SATER la negoziazione con Registro di Sistema PI410486-25 con la ditta Angelo Po Grandi Cucine Spa, che ha presentato un'offerta economica per complessivi euro 11.402,10 (al netto dell'Iva) così suddivisi:
- euro 4.758,60 (Iva esclusa) per l'acqusito dell'Armadio frigo EX7LL LT.300+300 doppia cella;
- euro 3.759,00 (Iva esclusa) per l'acqusito dei 5 addolcitori volumetrici linea ECO/JOLLY;
- euro 2.200,50 (Iva esclusa) per l'acquisto delle 30 taniche di DETERGENTE STARCLEANFX - TANICA DA 10LT;
- euro 684,00 (Iva esclusa) per 'acquisto delle10 taniche di BRILLANTANTE STARBRIGHTFX - TANICA DA 10LT per forni;
RICORDATO CHE
- è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent - ER ai sensi dell’ articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per la fornitura di cui all'oggetto;
- l’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023 consente alle stazioni appaltanti di procedere mediante affidamento diretto per gli appalti di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 140.000,00 al netto dell'imposta;
- l'art. 17 comma 1 dello stesso D. Lgs prevede che "le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte." e, al comma 2, che "in caso di affidamento diretto, l’atto di cui al comma 1 individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale"
ACCERTATO CHE
- come da documentazione in atti nel fascicolo elettronico con ID documentale FS5550777, l'operatore economico risulta in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013 e senza annotazioni riservate iscritte sul Casellario informatico delle imprese tenuto dall'Osservatorio dell' A.N.A.C.;
- ai sensi dell'art. 52, comma 1 del D.Lgs. 36/2023, è stato acquisita la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, attestante il possesso dei requisiti generali e speciali e, trattandosi di affidamento di importo inferiore ad € 40.000, la stazione appaltante verificherà tale dichiarazione previo sorteggio di un campione individuato sulla base delle indicazioni contenute nella circolare del Comune di Bologna nr. 33/2023 Pgn 487552/2023;
RITENUTO PERTANTO
- di poter procedere all'affidamento della fornitura in oggetto a favore dell'operatore economico Angelo Po Grandi Cucine Spa, con sede in Strada Provinciale 413 Romana Sud 90/F, 41012 Carpi (MO), C.F/P.IVA 01932240367, impegnando la spesa complessiva di euro 13.910,56 (oneri fiscali inclusi) a carico del Bilancio 2025;
RILEVATO CHE
- la Ditta ha dichiarato di applicare al personale dipendente impiegato il CCNL METALMECCANICA, ai sensi dell'art. 11, co 2 D.Lgs. n. 36/2023;
CONSIDERATO CHE
- la spesa in conto capitale di euro 5.805,49 (Iva inclusa) per l'acquisto dell'Armadio frigo EX7LL LT.300+300 doppia cella viene finanziata da entrate correnti;
- che la consegna delle attrezzature e dei detergenti sarà effettuata entro il 31 dicembre 2025;
VISTI
- la delibera di Giunta DG/PRO/2025/140, PG 411760/2025 ad oggetto "Modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna ai sensi dell'art.43 dello Statuto Comunale";
- l' Atto del Sindaco (PG 434163/2025 del 16.06.2025);
- la Determinazione Dirigenziale DD/PRO/2025/9666 P.G. n. 464701/2025 avente ad oggetto "Approvazione dello schema organizzativo del Dipartimento Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni a seguito della Delibera di Giunta PG 411760/2025 e deleghe di funzioni e di firma";
- la Determinazione Dirigenziale DD/PRO/2025/10145 P.G. n. 489773/2025 avente ad oggetto "Nomina della Responsabile Unica del Progetto per le procedure di acquisizione di beni e servizi necessari per il funzionamento e la realizzazione delle attività del Settore Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni del Comune di Bologna";
DATO ATTO CHE
- che la Responsabile Unico del Progetto in oggetto è individuata nella Dirigente del Settore "Sistema integrato di educazione e istruzione da zero a sei anni" Dott.ssa Anna Giordano
- non sussistono a carico del Responsabile Unico di Progetto, né a carico dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6-bis della L. n. 241/1990;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- del rispetto degli articoli 26 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs. 267/2000;
VISTI
- Il D.Lgs. 36/2023;
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
1) di affidare, per i motivi espressi in premessa, la fornitura di attrezzature varie di cucina e detergenti per forni per alcuni Nidi del Comune di Bologna all’operatore Angelo Po Grandi Cucine Spa, con sede in Strada Provinciale 413 Romana Sud 90/F, 41012 Carpi (MO), C.F/P.IVA 01932240367, per un importo complessivo di euro 13.910,56 (Iva inclusa al 22%);
2) di impegnare e imputare la spesa di Euro 13.910,56 (oneri fiscali inclusi) sul Bilancio 2025, come indicato nella tabella sottostante;
3) di adempiere agli obblighi di pubblicazione sul portale dei dati previsti dall'art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
4) di dare atto che, a seguito dell'esecutività della presente determinazione, si procederà alla stipula del contratto tramite la piattaforma Sater.