Pubblicazione - ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - PROG. num.1836 /2024
IL DIRETTORE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
- il Settore Innovazione Digitale e Dati garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software, di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici;
Premesso inoltre che:
- il Codice della Amministrazione Digitale di cui al D.Lgs. 82/2005 (come modificato ed integrato da recenti interventi normativi) ha impresso una forte accelerazione al processo di digitalizzazione dell'azione amministrativa, ampliando l'ambito di utilizzo della posta elettronica certificata e del documento informatico;
- per corrispondere all'obbligo normativo volto a generalizzare l'utilizzo del documento informatico e del canale digitale in tutti i rapporti della pubblica amministrazione con i cittadini e con le imprese, il Comune di Bologna ha intrapreso un processo di progressiva dematerializzazione dei flussi documentali;
- il processo prevede l'attuazione di tutte le misure necessarie a produrre e gestire documenti in formato originale elettronico: condizione essenziale per diffondere capillarmente l'utilizzo di tale strumento è la disponibilità di una piattaforma di firma digitale di facile utilizzo ed integrata negli strumenti applicativi in uso nonché un servizio di gestione di caselle di posta elettronica certificata;
- l'amministrazione comunale, da sempre attenta ai temi della informatizzazione e della semplificazione burocratica, con qualche anticipo rispetto all'entrata in vigore del Codice, avviava una sperimentazione sull'utilizzo della firma elettronica per gli uffici comunali, avvalendosi, come partner tecnologico, della Società BNL Multiservizi S.r.l., società di informatica e telecomunicazioni del Gruppo BNL (deliberazione di Giunta progr. n. 561 del 31 marzo 1998, P.G. n. 46500/1998);
- la società BNL Multiservizi ha validamente affiancato il Comune nella conduzione della sperimentazione che ha permesso di dotare gli uffici comunali di certificati di firma digitale e di caselle di posta certificate conformi alla normativa vigente;
- la BNL Multiservizi S.p.A. ha ceduto alla società Actalis S.p.A il ramo di azienda denominato "E-Security", attinente alle attività di ente certificatore ed ai servizi di sicurezza, con particolare riguardo alla firma digitale;
Considerato che in questa fase di evoluzione tecnologica, la società Actalis S.p.A. appare come il soggetto in grado di offrire le migliori garanzie in ordine alla continuità del servizio di firma digitale e di posta elettronica certificata, trattandosi del soggetto emittente e quindi certificatore di tutte le firme digitali attualmente utilizzate dai dipendenti della amministrazione per effetto del subentro alla BNL Mulservizi SpA nel ramo di azienda "E-Security", come sopra ricordato;
Rilevato che:
- sono disponibili, nell'ambito del MEPA Consip, all'interno dell'iniziativa “Servizi ICT Firma elettronica qualificata", i seguenti prodotti idonei a soddisfare le esigenze espresse dall'Amministrazione e offerti dalla società ACTALIS S.p.A: n. 50 smart card contenenti certificato di firma e CNS like triennali, codice articolo fornitore (50_SM) al prezzo complessivo di Euro 2.125,00 Iva esclusa
Osservato che:
- per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000 euro, l’art. 1 c. 450 della Legge 296/2006 (così come modificato dalla L. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;
- l'art. 50, comma 1, lett b) del D.Lgs. 36/2023 dispone che le stazioni appaltanti procedono all'affidamento diretto dei servizi e delle forniture di importo inferiore ad euro 140.000,00;
- la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto con ricorso al MEPA;
Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;
Ritenuto opportuno, per le motivazioni fin qui esposte, acquistare dall'operatore economico ACTALIS S.p.A. il suddetto prodotto per un importo complessivo di euro 2.592,50 IVA inclusa al 22%;
Dato atto:
- che è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ai sensi dell'art. 100 comma 1 lett. a) e comma 3 del D.Lgs 36/2023;
- del buon esito della verifica dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94-98 del D.Lgs 36/2023, come da documentazione agli atti del Settore;
- del rispetto della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;
- che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore Massimo Bugani;
- che con atto P.G. n. 429602/2024 il Sindaco ha confermato la nomina del Dott. Stefano Mineo quale Direttore del Settore Innovazione Digitale e Dati con termine al 31/10/2025;
- che il RUP per il presente affidamento è il dott. Stefano Mineo;
- dell'inesistenza di situazioni di conflitto di interessi di cui all'art. 16 del D.Lgs 36/2023;
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000 s.m.i;
- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;
- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono
pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/?native_filters_key=8pgX37M4NvxaXdSd2hFe3B3F1QV1fXdlMSk_y1gcXHNWMsTJlmdPt4HiGnUCxQYB
Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- Il D.Lgs. 36/2023;
DETERMINA
1. di acquisire, per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, dalla società ACTALIS S.p.A., (cod. fornitore 93245) mediante emissione di un ordine diretto di acquisto sul MEPA Consip la fornitura di n. 50 smart card contenenti certificato di firma e CNS like triennali, per un importo complessivo di euro 2.592,50 IVA inclusa;
2. di impegnare la spesa di euro 2.592,50 Iva inclusa imputandola come da tabella sotto riportata:.