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Importo: 472.442,43
CIG: 8838771093 CIG DERIVATO 9322694277
CUP: F37H21002980006
Codice intervento programma: 6581
CUI: L01232710374202100095
Programma Operativo Nazionale “Città Metropolitane 2014-2020” -PON METRO 2014-2020
Programmazione risorse aggiuntive REACT-EU
Asse 6 – Ripresa verde digitale e resiliente
Asse 6.1 - Transizione verde e digitale delle città metropolitane
Azione 6.1.2 Mobilità Sostenibile
Progetto Attuazione dei piani per la mobilità ciclabile e pedonale emergenziale
IL CAPO DIPARTIMENTO
Premesso che
il Comune di Bologna è destinatario dei fondi del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro), approvato con Decisione della Commissione Europea C(2015)4998 del 14 luglio 2015 e successive modifiche, dedicato allo sviluppo urbano sostenibile che, in linea con le strategie dell'Agenda Urbana Europea, mira a migliorare la qualità dei servizi e a promuovere l’inclusione sociale nelle 14 Città Metropolitane beneficiarie del Programma;
con Deliberazione di Giunta comunale Prog. n. 26 del 2 febbraio 2016, P.G. n. 25583/2016, è stato approvato lo schema di convenzione con l’Agenzia per la coesione territoriale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro) e la suddetta convenzione è stata sottoscritta dalle parti in data 11 maggio 2016;
con Deliberazione di Giunta comunale prog. n. 10 del 24.1.2017 P.G. n. 19042/2017, è stato approvato il Piano Operativo che individua le operazioni (progetti) da realizzare nell'ambito del PON Metro nell’ambito della dotazione finanziaria di spettanza di questo Organismo Intermedio, successivamente aggiornato con Deliberazioni prog. n. 302 del 19/12/2017 P.G. n. 456009/2017, prog. n. 183 del 04/09/2018, P.G. n. 354648/2018 del 23/07/2019, e con Determinazioni del responsabile dell’OI P.G. n. 221697/2020 del 05/06/2020 e P.G. n. 522386/2020 del 10/12/2020;
successivamente la Commissione Europea nell’ambito del Piano europeo per la ripresa Next Generation EU (noto come Recovery Fund) ha proposto uno strumento denominato REACT-EU (Recovery Assistance for Cohesion and the Territories of Europe) concepito come uno strumento flessibile a sostegno dei territori più colpiti dalla pandemia COVID-19, che fornisce risorse aggiuntive ai programmi esistenti relativi ai Fondi strutturali;
con lettera Reg. Uff. U009523 del 20/07/2021 l’Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 ha comunicato al Comune di Bologna l'incremento della dotazione finanziaria del PON Metro a euro 122.265.663,02 suddiviso per assi, a valere in parte sul FESR e in parte sul FSE, comprendente le risorse aggiuntive per il finanziamento degli interventi REACT-EU, nell’ambito delle misure assunte dalla Commissione Europea per il superamento dell'emergenza pandemica;
con Decisione di esecuzione della Commissione C(2021) 6028 del 09/08/2021 è stata approvata la modifica del programma operativo "PON Città Metropolitane" con l’inserimento di tre nuovi assi prioritari all'obiettivo tematico "Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia" (REACT-EU) ed è stata conseguentemente incrementata la dotazione finanziaria complessiva per il programma operativo;
il Comune di Bologna ha elaborato una proposta progettuale contenente gli interventi da finanziare con i fondi sopra richiamati, nella quale è ricompreso il progetto con cod. int. 6581 - “REACT EU AZIONE 6.1.2. - Attuazione dei piani per la mobilità ciclabile e pedonale emergenziale del Piano Operativo Città di Bologna nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020", che inserito nel Piano Operativo e ammesso a finanziamento da parte dell'Organismo Intermedicon determina P.G. n. 146339/2022 N. Proposta: DD/PRO/2022/5083 N. Repertorio: DD/2022/4645;
Considerato che
l’Ing. Chiara Magrini, del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, con Determinazione Dirigenziale N. Proposta DD/PRO/2021/8955 N. Repertorio DD/2021/8597 P.G. n. 300656/2021, esecutiva dal 30/06/2021, è stata nominata Responsabile del Procedimento di cui trattasi, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
con Delibera di Giunta N. Proposta DG/PRO/2021/157 N. Repertorio DG/2021/141 P.G. n. 310093/2021, seduta del 06/07/2021, è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di cui trattasi, inserito nel nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2022-2024, per l’anno 2022, approvato con delibera di Consiglio Comunale DC/PRO/2022/1, n° Rep DC/2022/9, P.g. n° 65178/2022 esecutiva dal 08/02/2022, con cod. int. 6581 "REACT EU - Attuazione del Piano per la Mobilità Ciclabile e Pedonale Emergenziale ” di euro 500.000,00.
con Determinazione Dirigenziale N. Proposta DD/PRO/2021/13144 N. Repertorio DD/2021/13863 P.G. n. 469913/2021, esecutiva dal 20/10/2021, si è proceduto in via anticipata come ammesso dall'art. 1 del D.L. 32/2019 e ss.mm. e ii., ad affidare a favore della società NETMOBILITY s.r.l. nella persona dell'ing. Francesco Seneci l'incarico di progettazione definitiva ed esecutiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per l'importo complessivo di euro 24.776,77 e contestualmente all'impegno della relativa somma nell'ambito della voce "B.2 – Spese tecniche" del Quadro Economico del progetto di fattibilità tecnico economica;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/14256 N. Repertorio: DD/2021/14632 N. P.G.: 495899/2021 si è proceduto al finanziamento del quadro economico dell’opera di cui trattasi per l’importo complessivo di euro 500.000,00;
contestualmente si è proceduto ad impegnare la somma di euro 475.223,23, al netto delle somme afferenti le voci “B.2 – Spese tecniche" del Quadro Economico già impegnate con atto P.G. n. 495899/2021, imputandola come da tabelle di cui al dispositivo del citato atto ;
Rilevato che
a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 è avvenuto un cambiamento inatteso delle modalità di spostamento che ha colpito duramente il settore dei trasporti pubblici e la riduzione dell’uso dei mezzi pubblici rischia di azzerare molti degli sforzi fatti in questi anni per incentivare la mobilità sostenibile riportando le persone all’uso del mezzo privato, con la sgradita conseguenza dell’aumento incontrollato del traffico e dell’inquinamento;
il Comune di Bologna ha quindi deciso, tra le altre azioni, di incentivare fortemente la mobilità attiva e di lavorare utilizzando il PUMS (Piano Urbano di Mobilità Sostenibile) come guida per progettare e realizzare gli interventi “emergenziali”, al fine di innalzare fin da subito il grado di competitività della bicicletta rispetto all’auto privata e incrementare gli spostamenti a piedi;
la predisposizione del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) e del PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) ha consentito anche la stesura di ulteriori due strumenti di pianificazione, legati alla fase attuale che la città sta vivendo: il PMCE (Piano della Mobilità Ciclabile Emergenziale) e il PPE (Piano della Pedonalità Emergenziale), approvati dalla Giunta Comunale il 28 luglio 2020;
Rilevato inoltre che
il progetto di cui al presente provvedimento,come meglio dettagliato dagli elaborati progettuali allegati parte integrante della presente determinazione, ha voluto rimodulare e connettere percorsi urbani di offerta alla mobilità ciclabile al fine di mettere in sicurezza tratti esistenti che richiedono una riqualificazione e miglioramento e/o ricuciture di percorsi esistenti al fine di dare continuità alla rete, con interventi che si pongono all’interno dell’alveo dell’impulso alla mobilità sostenibile che varie fonti hanno registrato durante l’emergenza Covid-19 sia dal punto di vista della ciclabilità che dal punto di vista dei percorsi pedonali;
le opere di progetto riguardano prevalentemente interventi strutturali a supporto della ciclabilità finalizzati all’adeguamento del canale stradale a standard maggiormente rispondenti alle esigenze dell’utenza ciclistica, con impatti nulli o minimi sull’assetto della sosta, prendendo in considerazione prioritariamente le direttrici individuate nel Biciplan - di cui segue i principi base per la definizione degli interventi sulla spinta anche di una nuova visione delle infrastrutture della mobilità ciclabile;
gli elementi presenti nel presente progetto implicano la realizzazione di nuovi tratti di itinerari in corsia ciclabile e l’adeguamento di intersezioni, rotatorie e attraversamenti che interessano le seguenti vie:
-via De Pisis - Giotto - Di Vittorio
-via della Barca
- via Andrea Costa
-via Vittorio Veneto
-via San Donato
-via Massarenti
-via degli Orti (Murri-Po)
-via Cavazzoni - Osoppo
-via Casteldebole
per quanto riguarda la pedonalità, il progetto prende in considerazione prioritariamente gli ambiti in corrispondenza di scuole di infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, o di altri punti attrattori, ove è stata riscontrata mancanza di spazio pubblico a favore della socialità o dove lo spazio a disposizione risulta fortemente sbilanciato nei confronti dei veicoli a motore rispetto a quello destinato all’utenza debole;
in particolare le aree pedonali oggetto del presente intervento sono le seguenti:
-Largo Brescia, Scuola dell'infanzia Ciari (Savena)
-Via Populonia, Scuole Farini e Padre Marella (Savena)
-Giardino Guido Rossa, Scuole Casaralta e Flauto magico (Navile)
-Via Perti, Scuole Bombicci (Porto-Saragozza)
-Via di Vincenzo, Scuola Federzoni (Navile)
atteso che si rende necessario procedere all'approvazione del progetto esecutivo relativo all'intervento di cui trattasi denominato "Attuazione dei Piani per la mobilità ciclabile e pedonale emergenziale- REACT EU Azione 6.1.2. cod. int. 6581";
Preso atto che
il progetto esecutivo di cui trattasi è stato redatto dal progettista ing. Francesco Seneci (incarico P.G. n. 469913/2021), verificato e validato dal Responsabile di Procedimento ing. Chiara Magrini ai sensi dell’art. 26 co.8 D.Lgs. 50/2016 come da attestazione sottoscritta digitalmente in data 13/07/2022, nel rispetto delle normative vigenti in materia e ne è stata accertata la conformità alla disciplina della attività edilizia di cui all’art. 9, co.3 della legge regionale E.R. 15/2013;
il quadro economico del progetto di cui trattasi è il seguente:
A LAVORI |
|
Importo lavori soggetti a ribasso (di cui euro 73.922,86 per costi della manodopera) | 348.089,50 |
Importo oneri sicurezza ex D.Lgs. 81/08 non soggetti a ribasso (di cui euro 5.185,95 per maggiori costi covid | € 17.454,86 |
Totale netto | € 365.544,36 |
B: SOMME A DISPOSIZIONE |
|
B.1 – I.V.A. sui lavori (22%) | € 80.419,76 |
B.2 – Spese tecniche | € 27.557,57 |
B.3 – Contributo Autorità di Vigilanza LL.PP. | € 225,00 |
B.4 – Incentivo per funzioni tecniche art. 113 D.Lgs. 50/16 (quota personale) | € 5.556,27 |
B.5 - Imprevisti | € 20.697,04 |
Totale B | € 134.455,64 |
TOTALE COMPLESSIVO | € 500.000,00 |
Considerato che
con determina dirigenziale Proposta n. DD/PRO/2021/9183 Rep. n. DD/2021/8938 P.G. n. 311739/2021 del 07/07/2021 sono stati approvati gli elaborati progettuali dell'accordo quadro, di durata triennale, per la realizzazione di interventi per la ciclabilità;
con determina a contrarre Proposta n. DD/PRO/2021/10343 Rep. n. DD/2021/9722 P.G. n. 333305/2021 esecutiva dal 21/07/2021 è stata indetta la procedura aperta per l'aggiudicazione dell’Accordo quadro, di durata triennale, con possibilità di rinnovo per ulteriori tre anni, inerente i lavori per la realizzazione di interventi per la ciclabilità, da stipularsi con tre operatori economici, per un importo massimo triennale stimato pari ad euro 6.270.000,00 (comprensivi di euro 1.740.000,00 per costi stimati della manodopera ed euro 270.000,00 per oneri della sicurezza) e un valore massimo stimato comprensivo di eventuale rinnovo, pari ad euro 12.540.000,00, mediante espletamento di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.lgs. 50/2016;
con determina dirigenziale Proposta n. DD/PRO/2021/19280 Rep. n. DD/2021/18217 P.G. n. 581025/2021 del 27/12/2021 si è proceduto ad aggiudicare l'Accordo Quadro inerente i lavori per la realizzazione di interventi per la ciclabilità, ai seguenti 3 operatori economici in ordine di graduatoria:
1°: FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.;
2°: RTI. ZINI ELIO S.R.L. (mandataria) - C.I.M.S. - COOPERATIVA TRASPORTI IMOLA SCRL - IN SIGLA CTI (mandante);
3°: RTI RETE COSTRUTTORI BOLOGNA (mandataria) - PESARESI GIUSEPPE S.P.A. (mandante)
per un importo massimo stimato triennale pari a euro 6.270.000,00 (comprensivi di euro 1.740.000,00 per costi stimati della manodopera ed euro 270.000,00 per oneri della sicurezza) e un valore massimo stimato comprensivo di eventuale rinnovo, pari ad euro 12.540.000,00;
con FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L., RTI. ZINI ELIO S.R.L. (mandataria) con C.I.M.S. - COOPERATIVA TRASPORTI IMOLA SCRL - IN SIGLA CTI (mandante) e con il RTI RETE COSTRUTTORI BOLOGNA (mandataria) - PESARESI GIUSEPPE S.P.A. (mandante) è stato stipulato in data 25/05/2022 il contratto Rep. n. 26258 Serie 1T al numero progressivo 212969 del Comune di Bologna relativo all'Accordo Quadro inerente i lavori per la realizzazione di interventi per la ciclabilità per un importo massimo stimato triennale pari a euro 6.270.000,00 (comprensivi di euro 1.740.000,00 per costi stimati della manodopera ed euro 270.000,00 per oneri della sicurezza);
Rilevato che
in ragione della natura bifasica dell’accordo quadro che ha visto dapprima l’espletamento delle procedure di gara preordinate all’affidamento dell’accordo quadro di cui trattasi, è ora necessario procedere all’affidamento dei lavori relativi all'intervento denominato "Attuazione dei Piani per la mobilità ciclabile e pedonale emergenziale- REACT EU Azione 6.1.2. cod. int. 6581";
ai sensi dell’art. 54 D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. ed in applicazione di quanto previsto dall’art. 6 del Capitolato Speciale di Accordo Quadro, questo intervento viene affidato al Raggruppamento temporaneo di imprese costituito da RETE COSTRUTTORI BOLOGNA (mandataria) - PESARESI GIUSEPPE S.P.A. (mandante);
il Quadro Economico a seguito dell’applicazione del ribasso offerto dal Raggruppamento temporaneo di imprese costituito da RETE COSTRUTTORI BOLOGNA (mandataria) - PESARESI GIUSEPPE S.P.A. (mandante) in sede di gara pari al 17,28% risulta essere, pertanto, il seguente:
A LAVORI |
|
Importo lavori soggetti a ribasso (di cui euro 73.922,86 per costi della manodopera) | €287.939,63 |
Importo oneri sicurezza ex D.Lgs. 81/08 non soggetti a ribasso (di cui euro 5.185,95 per maggiori costi covid | € 17.454,86 |
Totale netto | € 305.394,49 |
B: SOMME A DISPOSIZIONE |
|
B.1 – I.V.A. sui lavori (22%) | € 67.186,79 |
B.2 – Spese tecniche | € 27.557,57 |
B.3 – Contributo Autorità di Vigilanza LL.PP. | € 225,00 |
B.4 – Incentivo per funzioni tecniche art. 113 D.Lgs. 50/16 (quota personale) | € 5.556,27 |
B.5 - Imprevisti | € 20.697,04 |
B.6 -Ribasso d'asta | €73.382,84 |
Totale B | € 194.605,51 |
TOTALE COMPLESSIVO | € 500.000,00 |
l’esecuzione dei lavori di cui trattasi da parte del Raggruppamento temporaneo di imprese costituito da RETE COSTRUTTORI BOLOGNA (mandataria) - PESARESI GIUSEPPE S.P.A. (mandante) ammonta ad un importo complessivo di euro 305.394,49 (di cui euro 287.939,63 per lavori - il costo stimato per la manodopera ammonta ad euro 73.922,86 - euro 17.454,86 per oneri della sicurezza non soggetti al ribasso) oltre oneri fiscali al 22%;
con il Raggruppamento temporaneo di imprese costituito da RETE COSTRUTTORI BOLOGNA (mandataria) - PESARESI GIUSEPPE S.P.A. (mandante) si procederà alla stipula di contratto applicativo in forma di scrittura privata come previsto dall’art. 9 del Capitolato Speciale d’Appalto;
Atteso che
il progetto di cui trattasi è finanziato dall’Unione europea - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19”;
al finanziamento della spesa complessiva di euro 500.000,00 si può provvedere per euro 24.776,77 come da impegni di cui alla determinazione dirigenziale N. Proposta DD/PRO/2021/13144 N. Repertorio DD/2021/13863 P.G. n. 469913/2021, per euro 2.780,80 come da progetto di fattibilità tecnico economico finanziato con determinazione dirigenziale P.G.: 495899/2021 per “Spese Tecniche” già impegnate
nell’impegno 322003962 riaccertato con Delibera di Giunta n° proposta DG/PRO/2022/42, n. repertorio DG/2022/41, P.G. n. 101219/2022 del 01/03/2022 e per euro 472.442,43 con risorse disponibili al cap. U74205-000 “REACT-EU - REIMPIEGO CONTRIBUTO FESR - ASSE 6”, come meglio dettagliato nel dispositivo del presente atto:
riducendo l'impegno n. 322001390, per euro 464.937,43 al Bil. 2022, Cap. U74205-000 “Voci Q.E.” e l'impegno n.322003963, per euro 7.505,00 al Bil. 2022, Cap. U74205-000 “Voci Q.E.” ;
impegnando per euro 472.442,43 come da tabelle di cui al dispositivo del presente atto;
Dato atto che
come da dichiarazione del Rup in atti al presente provvedimento, le opere previste nel progetto comportano maggiori oneri di gestione, diretti o indiretti, a carico del l'Amministrazione, quantificabili forfettariamente in Euro 45.000,00 e che tale spesa è stata valutata nell'ambito delle compatibilità finanziarie contenute nel Bilancio di Previsione;
l'Ufficio di Direzione Lavori è individuato come segue:
Direttore dei Lavori : Ing. A. Chiodini ;
Direttori Operativi : Geom. R. Lenzi (opere stradali); Ing. A. Mora, ing. N. Montanari (mobilità/segnaletica stradale e ciclabile) P.I. N. Orsini, geom. A. Paolini (impianti semaforici) Ing. F. M. Rubini (illuminazione pubblica) Geom. G. Veltre (opere fognarie) Geomm. N. Latronico/D. Besia/L. Bonora/A. Sovrani e ing. S. Marchello (ordinanze traffico e OSP)
Ispettori di cantiere: Geom. A. Fabbri (opere stradali e segnaletica); I. Dall’Olio, L. Mastri (impianti semaforici)
con successiva determinazione dirigenziale si provvederà all'individuzione del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione;
Dato atto inoltre che
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;
Dato atto che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Vista la determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2022/8496 N. Repertorio: DD/2022/7746 P.G. N.: 340525/2022 Data Esecutività: 27/05/2022 avente per oggetto "PREZZARIO DI RIFERIMENTO PER GLI APPALTI DI LAVORI PUBBLICI, AGLI SPECIFICI FINI E PER GLI EFFETTI DI CUI ALL’ART. 26 CO. 3 D.L. 50/2022";
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati,
1. di approvare il progetto esecutivo relativo all'intervento denominato "Attuazione dei Piani per la mobilità ciclabile e pedonale emergenziale- REACT EU Azione 6.1.2. cod. int. 6581" dell'importo complessivo di euro 500.000,00;
2. di prendere atto attestazione di validazione del progetto redatta dal Responsabile di Procedimento ing. Chiara Magrini ai sensi dell’art. 26 co.8 D.Lgs. 50/2016 sottoscritta digitalmente in data 13/07/2022;
3. di ridurre l'impegno n. 322001390, per euro 464.937,43 e l'impegno n.322003963, per euro 7.505,00 coastituiti con determinazione dirigenziale P.G. n. 495899/2021 :
VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
02 | 10 | 05 | 202 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
080 | Lavori Pubblici con finanz. europei | 13 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
U74205-000 | REACT-EU - REIMPIEGO CONTRIBUTO FESR - ASSE 6 | 1275 |
Anno | Nr. impegno | Atto impegno | Importo | Nr. variazione | Importo variazione impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2022 | 0322001390 | DD/PRO/2021/14256 | 464.937,43 | 1 | -464.937,43 | U.2.02.01.09.012 | Infrastrutture stradali | | | 6581 |
2022 | 0322003963 | DGPRO42/2022 | 7.505,00 | 1 | -7.505,00 | U.2.02.01.09.012 | Infrastrutture stradali | | | 6581 |
4. di affidare l'esecuzione dell'intervento denominato "Attuazione dei Piani per la mobilità ciclabile e pedonale emergenziale- REACT EU Azione 6.1.2. cod. int. 6581" nell’ambito dell’Accordo Quadro inerente i lavori per la realizzazione di interventi per la ciclabilità al Raggruppamento temporaneo di imprese costituito da RETE COSTRUTTORI BOLOGNA (mandataria) - PESARESI GIUSEPPE S.P.A. (mandante) per un importo di euro 305.394,49 (di cui euro 287.939,63 per lavori - il costo stimato per la manodopera ammonta ad euro 73.922,86 - euro 17.454,86 per oneri della sicurezza non soggetti al ribasso) oltre oneri fiscali al 22%;
5. di impegnare la somma complessiva di euro 472.442,43 imputandola come segue:
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
02 | 10 | 05 | 202 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
080 | Lavori Pubblici con finanz. europei | 13 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
U74205-000 | REACT-EU - REIMPIEGO CONTRIBUTO FESR - ASSE 6 | 1275 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2022 | 372.581,28 | 0322006276 | U.2.02.01.09.012 | Infrastrutture stradali | I | 0000120868 | RETE COSTRUTTORI BOLOGNA | 6581 |
2022 | 225,00 | 0322006277 | U.2.02.01.09.012 | Infrastrutture stradali | I | 0000113549 | AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE | 6581 |
2022 | 5.556,27 | 0322006278 | U.2.02.01.09.012 | Infrastrutture stradali | I | 0000119865 | TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI | 6581 |
2022 | 73.382,84 | 0322006279 | U.2.02.01.09.012 | Infrastrutture stradali | P | | | 6581 |
2022 | 20.697,04 | 0322006280 | U.2.02.01.09.012 | Infrastrutture stradali | P | | | 6581 |
6. di dare atto che l'entrata corrispondente ai suddetti impegni è stata accertata con determinazioni dirigenziali Pg. n° 469913/2021 e P.g. n° 495899/2021 al capitolo E20935-000 "REACT-EU -
CONTRIBUTO FESR - ASSE 6" agli accertamenti n. 622000125 - 622000657 - 622000665 - (Tipo finanziamento 09 Entrate - Spese correnti) codic. vincolo 1275;
7. di dare atto inoltre che:
con il Raggruppamento temporaneo di imprese costituito da RETE COSTRUTTORI BOLOGNA (mandataria) - PESARESI GIUSEPPE S.P.A. (mandante) si procederà alla stipula di contratto applicativo in forma di scrittura privata come previsto dall’art. 9 del Capitolato Speciale d’Appalto;
come da dichiarazione del Rup in atti al presente provvedimento, le opere previste nel progetto comportano maggiori oneri di gestione, diretti o indiretti, a carico del l'Amministrazione, quantificabili forfettariamente in Euro 45.000,00 e che tale spesa è stata valutata nell'ambito delle compatibilità finanziarie contenute nel Bilancio di Previsione;
l'Ufficio di Direzione Lavori è individuato come segue:
Direttore dei Lavori : Ing. A. Chiodini ;
Direttori Operativi : Geom. R. Lenzi (opere stradali); Ing. A. Mora, ing. N. Montanari (mobilità/segnaletica stradale e ciclabile) P.I. N. Orsini, geom. A. Paolini (impianti semaforici) Ing. F. M. Rubini (illuminazione pubblica) Geom. G. Veltre (opere fognarie) Geomm. N. Latronico/D. Besia/L. Bonora/A. Sovrani e ing. S. Marchello (ordinanze traffico e OSP)
Ispettori di cantiere: Geom. A. Fabbri (opere stradali e segnaletica); I. Dall’Olio, L. Mastri (impianti semaforici)
con successiva determinazione dirigenziale si provvederà all'individuzione del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione;
il Responsabile di Procedimento potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio;