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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 227807  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   6246  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6591  /   2020

Unità di riferimento Ufficio di Piano

Data esecutività 10/06/2020

Data pubblicazione 15/06/2020

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L’AVVIO DELLE PROCEDURE DI INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INDICARE AI SOGGETTI ATTUATORI PER TRE INCARICHI DI COLLAUDO DI OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO DEGLI ONERI (RIMESSE/SCANDELLARA E VIA DEL TUSCOLANO; VIA FELICORI; VIA CADRIANO)

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IL DIRETTORE


PREMESSO che il Regolamento comunale per l'esecuzione delle opere di urbanizzazione da realizzarsi a scomputo degli oneri di urbanizzazione prevede, all'art. 13, che:
- la realizzazione delle opere di urbanizzazione è sottoposta al collaudo tecnico-amministrativo e specialistico funzionale, eventualmente anche in corso d'opera, di un collaudatore;
- il collaudatore è individuato secondo le procedure di legge, tra professionisti abilitati, e incaricato dall'Amministrazione comunale con determinazione del Direttore del Settore competente;
- spetta al soggetto attuatore sottoscrivere il contratto di incarico professionale con il collaudatore e sostenere le spese inerenti e dipendenti dal collaudo, nonché i compensi professionali;

CONSIDERATO che:
- nell'ambito del "Piano Operativo Comunale (POC) con valore ed effetti di Piano Urbanistico Attuativo (PUA) in Ambito da riqualificare misto n. 122 Rimesse (Situazione Scandellara) e Ambito consolidato di qualificazione diffusa specializzato n. 114 (via del Tuscolano)", approvato con delibera del Consiglio Comunale PG n. 394109/2016 del 12/12/2016, convenzione urbanistica attuativa stipulata in data 26/05/2017 a ministero del notaio dott. A. Errani (rep. 96223, matr. 33329), relativamente al primo e quinto stralcio attuativo, è prevista la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria per euro 1.688.737,28;
- in data 05/06/2018, con istanza PG n. 240564/2018, la società Ferruccio Frascari S.p.A. ha presentato la richiesta di Permesso di Costruire relativo al primo e quinto stralcio attuativo di propria competenza, valutato positivamente in ordine alla congruità tecnico-economica dai competenti uffici comunali e rilasciato in data 14/01/2019 con Atto PG n. 15750/2019;
- in data 30/12/2019, con PG n. 575261/2019, è stato comunicato l'inizio dei lavori delle relative opere di urbanizzazione, a decorrere dalla data del 28/12/2019;
- con comunicazione PG n. 34832/2020 la società Ferruccio Frascari S.p.A. ha chiesto la nomina del collaudatore in corso d'opera delle suddette opere di urbanizzazione;

CONSIDERATO altresì che:
- con delibera del Consiglio Comunale PG n. 96287/2018 del 19/03/2018 è stato approvato lo schema di convenzione che autorizza, rispetto alle previsioni del Piano Particolareggiato scaduto, lo scambio di destinazione degli standard urbanistici all'interno dei comparti B e O della Zona R5.1 del previgente PRG;
- in data 21/06/2018, a ministero del notaio dott. Tommaso Gherardi (rep. 89657, racc. 9258), è stata stipulata la convenzione urbanistica attuativa dell'intervento di cui al comparto O della Zona R5.1 del previgente PRG;
· in data 16/12/2019 è stato rilasciato alla società Midi s.r.l. il permesso di costruire PG n. 66794/2019 per il completamento delle relative opere di urbanizzazione;
- i lavori per il completamento delle opere di urbanizzazione inizieranno a breve e quindi occorre attivare la procedura di individuazione del soggetto da incaricare per il collaudo specialistico funzionale e tecnico-amministrativo, in corsa d’opera, delle stesse;

CONSIDERATO altresì che:
- con delibera del Consiglio Comunale OdG n. 178 del 17/05/1993 sono stati approvati il piano particolareggiato e la convenzione attuativa della zona R3.25 via Cadriano;
- il 04/08/1993 è stata stipulata la relativa convenzione urbanistica, davanti al notaio Carlo Vico, rep. n. 63136-63139/9928, che prevedeva all'art. 11 che tutti gli interventi previsti dal piano particolareggiato dovessero essere ultimati entro 10 anni, ovvero entro il 04/08/2003;
- i termini attuativi del piano particolareggiato in questione sono stati prorogati con delibera del Consiglio Comunale OdG n. 34 del 09/02/2004 (per 5 anni), successivamente con atto del Commissario progr. 162 (per ulteriori 5 anni) e infine con delibera di Giunta progr. 121 del 27/05/2014, che ha approvato la modifica della citata convenzione;
- l'atto di modifica alla convenzione è stato stipulato il 03/02/2015 a ministero del notaio Rita Merone, rep. n. 55585, racc. n. 26990;
- il permesso di costruire per gli interventi in questione è stato richiesto con PG n. 188819/2013, riavviato con PG 148915/2015 e rilasciato con PG n. 160603/2015;
- nell'ambito dell'intervento sono previste opere di urbanizzazione primaria (aree destinate a verde pubblico e parcheggio pubblico) per complessivi euro 490.370,66;
- il soggetto attuatore Granarolo S.p.A. ha chiesto la nomina del collaudatore delle suddette opere di urbanizzazione con comunicazione PG n. 24983/2018;
- per l'individuazione del collaudatore in questione è stata avviata sul MePA, il 18/11/2019, la Richiesta d'Offerta (RdO) n. 2447569, indirizzata a n. 5 operatori economici, risultata deserta, come attestato dal verbale di gara VG/PRO/2019/66, PG n. 551184/2019 del 11/12/2019;
- successivamente, per il medesimo fine, è stata svolta sul MePA la Trattativa Diretta n. 1210396, anch'essa risultata deserta, come attestato dal verbale di gara VG/PRO/2020/58, Pg n. 101623/2020 del 06/03/2020;

VISTE le richieste del Responsabile dell'UI Pianificazione Attuativa del Settore Piani e Progetti Urbanistici di attivare le procedure per l'individuazione dei soggetti cui affidare gli incarichi di collaudo di cui trattasi;

DATO ATTO che il Responsabile dell'UO Controllo Opere Realizzate da Terzi del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture ha individuato, per ognuno dei citati incarichi di collaudo, l'importo complessivo da porre a base di gara stimato ai sensi del DM 17/06/2016, come da documenti allegati;

ATTESO inoltre che per ognuno dei citati incarichi di collaudo è stato acquisito il CIG;

PRESO ATTO dunque che occorre procedere con l'individuazione degli operatori economici da indicare ai soggetti attuatori per i seguenti incarichi di collaudo:
(1) Collaudo in corso d’opera, specialistico funzionale e tecnico amministrativo, delle opere di urbanizzazione primaria – primo e quinto stralcio – previste dal POC con effetti e valore di PUA in parte degli Ambiti n. 122 Rimesse (Scandellara) e n. 144 via del Tuscolano, approvato con delibera PG n. 394109/2016
CIG: Z4C2D3BD1D
Importo a base d’asta, calcolato ai sensi del DM 17/06/2016 (al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA): € 25.793,97
Soggetto attuatore: Ferruccio Frascari S.p.A.
(2) Collaudo in corso d’opera, specialistico funzionale e tecnico amministrativo, inerente il completamento delle opere di urbanizzazione primaria (parcheggio pubblico di Via Felicori) di cui al comparto O della Zona R5.1 del previgente PRG
CIG: ZA92D3CB65
Importo a base d’asta, calcolato ai sensi del DM 17/06/2016 (al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA): € 8.307,54
Soggetto attuatore: Midi s.r.l.
(3) Collaudo finale, specialistico funzionale e tecnico amministrativo, delle opere di urbanizzazione primaria afferenti il Piano Particolareggiato di iniziativa privata denominato R3.25 - Via Cadriano
CIG: Z1C2D3CBA1
Importo a base d’asta, calcolato ai sensi del DM 17/06/2016 (al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA): € 6.383,25
Soggetto attuatore: Granarolo S.p.A.

VERIFICATO che allo stato attuale, per i servizi in oggetto, non sono attive convenzioni Consip o di altre centrali di committenza di cui all’art. 26 della L. 488/1999 o all’art. 1, commi 449 e 456, della L. 296/2006;

DATO ATTO che con determinazione dirigenziale PG n. 387447/2019 è stata sospesa, con decorrenza 01.09.2019, l'operatività dell'elenco dell'Amministrazione "per il conferimento di servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria di importo inferiore a 100.000 euro";

RITENUTO pertanto:
- di procedere all'individuazione degli operatori economici cui affidare i citati incarichi di collaudo ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b), del D.lgs. 50/2016;
- di procedere tramite procedura comparativa rivolta a più operatori economici - da aggiudicare, visto il carattere standardizzato e regolato da norme di legge della prestazione, sulla base del criterio del minor prezzo determinato mediante ribasso unico percentuale sull'importo a base di gara;
- di individuare gli operatori economici da invitare alle predette procedure comparative (una procedura per ogni collaudo) mediante avviso di indagine di mercato, da pubblicare sul sito internet dell'Amministrazione per un periodo di almeno 15 giorni, finalizzato ad acquisire la manifestazione di interesse degli operatori economici interessati;
- di avvalersi per tutte le procedure (comprese le acquisizioni delle manifestazioni di interesse) del Sistema per gli Acquisti Telematici messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna (SATER);

DATO ATTO che a tal fine è stato predisposto lo schema di avviso di indagine di mercato, allegato al presente provvedimento quale sua parte integrante e sostanziale, contenete tutte le informazioni utili agli operatori economici per valutare l'interesse a partecipare, e i relativi modelli per le manifestazioni di interesse;

DATO ATTO che è stato altresì predisposto lo schema di Foglio condizioni, documento che regola lo svolgimento delle conseguenti procedure comparative a invito, anch'esso allegato al presente provvedimento quale sua parte integrante e sostanziale;

VISTI:
- il D.lgs. 267/2000, e in particolare gli artt. 107 e 192;
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- il D.lgs. 50/2016;

DATO ATTO che il Responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016 è il Direttore dell'Ufficio di Piano, arch. Francesco Evangelisti;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:

(1) di avviare le procedure per l'individuazione degli operatori economici da indicare ai soggetti attuatori per i seguenti incarichi di collaudo:
(1) Collaudo in corso d’opera, specialistico funzionale e tecnico amministrativo, delle opere di urbanizzazione primaria – primo e quinto stralcio – previste dal POC con effetti e valore di PUA in parte degli Ambiti n. 122 Rimesse (Scandellara) e n. 144 via del Tuscolano, approvato con delibera PG n. 394109/2016
CIG: Z4C2D3BD1D
Importo a base d’asta, calcolato ai sensi del DM 17/06/2016 (al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA): € 25.793,97
Soggetto attuatore: Ferruccio Frascari S.p.A.
(2) Collaudo in corso d’opera, specialistico funzionale e tecnico amministrativo, inerente il completamento delle opere di urbanizzazione primaria (parcheggio pubblico di Via Felicori) di cui al comparto O della Zona R5.1 del previgente PRG
CIG: ZA92D3CB65
Importo a base d’asta, calcolato ai sensi del DM 17/06/2016 (al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA): € 8.307,54
Soggetto attuatore: Midi s.r.l.
(3) Collaudo finale, specialistico funzionale e tecnico amministrativo, delle opere di urbanizzazione primaria afferenti il Piano Particolareggiato di iniziativa privata denominato R3.25 - Via Cadriano
CIG: Z1C2D3CBA1
Importo a base d’asta, calcolato ai sensi del DM 17/06/2016 (al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA): € 6.383,25
Soggetto attuatore: Granarolo S.p.A.

(2) di stabilire:
- di procedere all'individuazione degli operatori economici cui affidare i citati incarichi di collaudo ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. b), del D.lgs. 50/2016, tramite procedura comparativa rivolta a più operatori economici, da aggiudicare sulla base del criterio del minor prezzo determinato mediante ribasso unico percentuale sull'importo a base di gara;
- di individuare gli operatori economici da invitare alle predette procedure comparative (una procedura per ogni collaudo) mediante avviso di indagine di mercato, da pubblicare sul sul sito internet dell’Amministrazione per un periodo di almeno 15 giorni, finalizzato ad acquisire la manifestazione di interesse degli operatori economici interessati;
- di avvalersi per tutte le procedure (comprese le acquisizioni delle manifestazioni di interesse) del Sistema per gli Acquisti Telematici messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna (SATER);

(3) di approvare a tal fine, quali allegati parte integrante e sostanziale del presente provvedimento:
- lo schema di di avviso di indagine di mercato;
- i relativi modelli per le manifestazioni di interesse (allegato A dell'avviso);
- lo schema di Foglio condizioni, documento che regola lo svolgimento delle conseguenti procedure comparative a invito (allegato D dell'avviso);

(4) di dare atto che il Responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016 è il Direttore dell'Ufficio di Piano, arch. Francesco Evangelisti;

(5) di dare atto che spetterà ai soggetti attuatori sottoscrivere il contratto di incarico professionale con i collaudatori individuati e sostenere le spese inerenti e dipendenti dal collaudo, nonché i compensi professionali.






Allegati al documento