.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 356852  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   10397  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   10642  /   2021

Unità di riferimento Quartiere Santo Stefano

Data esecutività 06/08/2021

Data pubblicazione 06/08/2021

Oggetto ASSEGNAZIONI DEGLI SPAZI NEGLI IMPIANTI SPORTIVI E NELLE PALESTRE SCOLASTICHE DEL QUARTIERE SANTO STEFANO PER LA STAGIONE SPORTIVA 2021/22: CONFERMA DELLE ASSEGNAZIONI 2020/21, PROROGA DELLE CONCESSIONI IN GESTIONE ED USO E APPROVAZIONE DELLA MODULISTICA RELATIVA A NUOVE DOMANDE E/O INTEGRAZIONI

.




IL DIRETTORE

Premesso che:
- il vigente Regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi di quartiere, approvato dal Consiglio Comunale con atto O.d.G. n. 181/2005 del 19.9.2005, P.G. n. 188051/2005, e successive modifiche, stabilisce all'art.7 che il Direttore del Quartiere provveda alla programmazione e all'assegnazione in uso degli impianti sportivi di competenza in relazione all’attività sportiva che in essi si svolge;
- l’art.8 del citato Regolamento prevede che le domande di assegnazione degli spazi negli impianti sportivi e nelle palestre scolastiche dei Quartieri vengano annualmente presentate, secondo le modalità e i tempi previsti dai relativi bandi, al Quartiere competente per territorio;
- le modalità e i criteri per l'assegnazione in uso degli impianti sportivi comunali e scolastici del Quartiere S.Stefano sono dettagliatamente descritti nell'art.8 del citato Regolamento e nella delibera del Consiglio di Quartiere approvata il 6.5.19, con O.d.G n. 27/2019, PG. n. 189114/2019, a cui si fa rinvio, che ha definito:
a) nell’ allegato A, l'elenco degli impianti sportivi e delle palestre scolastiche del Quartiere per i quali è possibile presentare domanda di assegnazione degli spazi e la tipologia delle discipline in essi praticabili;
b) nell’ allegato B, gli ulteriori criteri di assegnazione degli spazi in base ai quali assegnare gli impianti sportivi del Quartiere (subcriteri);

Atteso che:
- con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 223625 del 8.06.2020, il Quartiere S.Stefano approvava l’Avviso Pubblico per l'assegnazione in uso degli impianti sportivi e delle palestre scolastiche per l'anno sportivo 2020/2021 e la relativa modulistica necessaria alla presentazione della domanda;
- con propria Determinazione dirigenziale P.G. n. 314641/2020 del 7.8.20 si assegnavano, per la stagione sportiva 2020/2021, i turni di allenamento negli impianti sportivi e nelle palestre scolastiche di pertinenza, a favore delle associazioni/società sportive richiedenti, sulla base dell'istruttoria effettuata, tenendo conto dei criteri sopracitati, indicati anche nell'Avviso Pubblico, assegnazioni che si riportavano nell'Allegato A parte integrante dell'atto succitato;
- nella medesima determinazione dirigenziale il Quartiere evidenziava:
1. di non poter procedere all'assegnazione dei turni di allenamento nella palestra “Fortuzzi” via Polischi 1, in quanto destinata ad aula scolastica a causa delle norme di ordine sanitario necessarie a garantire il distanziamento sociale all'interno delle scuole per il Covid -19;
2. di stabilire che i turni delle società sportive che avevano fatto richiesta di questo impianto, riportati nell'allegato B del medesimo atto dirigenziale, sarebbero stati oggetti di un successivo atto di assegnazione, nell’ eventualità in cui si fossero trovati altri spazi o soluzioni alternative in cui poterli collocare;
3. di assegnare con riserva i turni di allenamento richiesti dalla società ASD Mastersport, in attesa della conclusione della procedura giudiziaria che vedeva la società Mastersport ASD ricorrente contro il Tribunale di Bologna per la sentenza n.2470/19 del 18.11.2019, riservandosi la possibilità di dichiarare la decadenza di tali assegnazioni successivamente;

Considerato che:
- nella precedente stagione sportiva 2020/21 il susseguirsi delle misure urgenti emanate a livello nazionale, regionale e anche locale, necessarie per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, ha determinato, specie nelle palestre scolastiche, l'impossibilità per la maggior parte degli assegnatari di svolgere l'attività sportiva, già programmata negli spazi di cui erano titolari a seguito dell'istruttoria relativa all'avviso pubblico 2020/21;
- in conseguenza di ciò, stante la situazione pandemica ancora in essere, l'Amministrazione Comunale, con Delibera di Giunta del 16.3.21 P.G. n. 125499/2021, stabiliva per la stagione sportiva 2021/2022:
1- di prorogare le assegnazioni in uso disposte dai Quartieri e dal Settore Sport nella stagione sportiva precedente 2020/2021, sulla scorta dell'istruttoria già espletata;
2- la possibilità di prorogare le concessioni in scadenza con i Gestori degli impianti sportivi in concessione e uso delle palestre scolastiche in vigore nei singoli Quartieri;

Ritenuto pertanto, in ottemperanza alla succitata Delibera di Giunta di non procedere al consueto avviso pubblico per l'assegnazione in uso degli impianti sportivi, ma di:
- confermare le assegnazioni definitive già disposte per la stagione sportiva precedente, secondo gli orari e le turnazioni evidenziati nell'allegato A alla propria Determinazione dirigenziale P.G.n. 314641/2020 del 7.8.20 e riportate nell'Allegato A 2020/21 parte integrante del presente atto, evidenziando che i turni richiesti dalla società Mastersport ASD restano assegnati con riserva nelle more del procedimento giudiziale di cui sopra;
- confermare con atto successivo i turni risultanti dall'istruttoria 2020/21, di cui all'All.B alla Determinazione dirigenziale P.G.n. 314641/2020 del 7.8.20, momentaneamente sospesi e riportati nell'Allegato B 2021/22 parte integrante del presente atto, non appena l'Amministrazione comunale avrà completato l'iter necessario alla realizzazione dello spazio alternativo alla palestra Fortuzzi, secondo il progetto agli atti del Quartiere;
- affidare anche per l'anno sportivo 2021/22 la gestione ed uso delle palestre scolastiche del Quartiere S.Stefano alle società sportive di seguito indicate:
1. Ass.Pol.Dilettantistica Nettunia Pepoli 1, Pepoli 2, Don Milani,
2. Pol. Emilia Ass.Dilettantistica Rolandino,
3. Pol.San Mamolo 2000 Cremonini Ongaro, Lavinia Fontana,
4. ASD Basket Giardini Margherita Fortuzzi
5. A.S.Castiglione Murri Basket Isart Sopra, Sotto
6. Ass.P.D.Spartacus Bologna Irnerio 1 e 2, Guido Reni.
disciplinandone i rapporti convenzionali alle medesime condizioni pattuite con le convenzioni indicate nella determinazione dirigenziale PG n. 391867/2020, integrate a) con l’accettazione del documento operativo approvato nell’ambito del Tavolo Metropolitano per la sicurezza nei luoghi di lavoro avente ad oggetto “Disposizioni attuative per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 durante l’utilizzo delle palestre scolastiche”, documento che sarà allegato alle convenzioni stesse e a cui i concessionari/gestori dovranno attenersi; b) con altre eventuali ulteriori misure emanate a livello nazionale, regionale e anche locale, necessarie per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, ad oggi non note;

Valutato che:
- nella stagione sportiva 2021/22 la presentazione di nuove domande e la comunicazione al quartiere delle variazioni intervenute (integrazioni/rinunce/modifica squadre e/o corsi) dovrà essere effettuata tramite documentazione cartacea, non potendo utilizzarsi la modalità online;
- si rende necessario pertanto, aggiornare la modulistica da utilizzare nella stagione sportiva 2021/22 e precisamente:
• Richiesta di assegnazione in uso Impianti Sportivi (All.3);
• Scheda di richiesta relativa a turni di allenamento/partite (All.3bis);
• Modulo modifiche/integrazioni/rinunce (All.5);
• Modulo “Condizioni d’uso dello spazio assegnato” (All.1);
• Dichiarazione per subcriteri di priorità (All.2);
• Dichiarazione di responsabilità (All.2/bis) di cui alla determinazione dirigenziale P.G. n. 243171/2012 (per i soli richiedenti la palestra Cremonini Ongaro);
• Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo (All.4);
• Modulo per la dichiarazione di esenzione dell'imposta di bollo (All.4 bis);
- la stessa modulistica dovrà essere utilizzata e obbligatoriamente presentata al Quartiere a far data dal giorno successivo alla pubblicazione della presente determinazione dirigenziale per:
1. comunicare ogni variazione intervenuta rispetto a quanto riportato negli Allegati A e B 2021/22, parte integrante del presente atto, utilizzando il modulo di integrazione (All.5) e la scheda relativa ai turni di allenamento (All.3bis);
2. presentare richiesta per i turni ancora liberi da assegnazioni
3. rinunciare a turni assegnati
4. sottoscrivere le condizioni d'uso dello spazio assegnato relative all'a.s.2021/22

Ritenuto necessario evidenziare che:
- le richieste di turni ancora liberi saranno valutate in base all'ordine cronologico di arrivo; per le modalità di presentazione delle domande (nuove richieste e/o integrazioni di spazi già assegnati) occorrerà fare riferimento alle Disposizioni Integrative approvate dal Consiglio di Quartiere con O.d.G n. 27/2019, PG. n. 189114/2019, a cui si fa rinvio.
- anche per l' anno sportivo 2021/2022, stante la situazione epidemiologica ancora in atto, trova applicazione quanto stabilito nella precedente stagione sportiva in merito alle rinunce (Avviso pubblico 2020/21), tale per cui saranno accettate senza penalità le rinunce che perverranno formalmente al Quartiere:
- entro il 15 ottobre per l'attività agonistica (iscrizione campionati federali, Enti di promozioni Sportiva, amatoriali);
- entro il 31 ottobre per l'attività corsuale (attività motoria varia, avviamento CAS).
- il Quartiere Santo Stefano si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare le assegnazioni qualora venissero a mancare i presupposti per l’uso degli spazi da parte dei soggetti assegnatari. In ragione dei provvedimenti sanitari tesi al contenimento della pandemia Covid-19 l'assegnazione degli spazi potrà in qualsiasi momento essere sospesa o revocata nel caso in cui le autorità nazionali o locali (compresi gli Istituti scolastici) assumano prima dell'inizio o durante la stagione sportiva provvedimenti che sospendano, o rendano di fatto impraticabili, le attività sportive negli impianti assegnati.
In particolare si precisa che l'assegnazione delle palestre scolastiche è subordinata alla messa a disposizione degli spazi in ragione di ulteriori misure che gli istituti scolastici dovessero adottare per il contenimento della pandemia Covid -19. Le fasce orarie dei turni assegnati presso le palestre scolastiche potrebbero pertanto subire modifiche, sospensione o revoche per effetto di eventuali provvedimenti assunti successivamente dai Dirigenti Scolastici;

Tenuto inoltre conto che:
- per quanto riguarda le palestre scolastiche comunali occorre fare riferimento al Protocollo d'intesa P.G.N. 254780 sottoscritto in data 20.10.2010 da Comune di Bologna, Ufficio scolastico regionale per l'E/R e Istituti scolastici statali di Bologna del ciclo primario, che ne hanno condiviso le procedure di utilizzo e le relative responsabilità;
- in particolare, entro il 15 maggio le Istituzioni scolastiche hanno l'obbligo di comunicare al Quartiere gli orari e i giorni in cui le palestre siano eccezionalmente impegnate dalla scuola oltre le 17.30;
- in data 13 luglio l' I.C.n. 16 di Bologna ha comunicato al Quartiere che il Consiglio d'Istituto in data 20 maggio aveva previsto alcune variazioni orarie rispetto alla precedente stagione sportiva tali per cui la palestra Guido Reni per l'intero anno sportivo 2021/22 non sarebbe stata disponibile il giovedì pomeriggio per lo svolgimento di attività extracurricolare, in quanto utilizzata dalla scuola per lo svolgimento di moduli PON già autorizzati dal Ministero;
- quanto sopra avrebbe arrecato grave danno alle società sportive interessate, già penalizzate nelle precedenti stagioni sportive causa le limitazioni dovute al Covid-19;

Considerato che:
- a seguito dell'incontro tra Quartiere, Dirigente Scolastica dell'I.C.16, Settore Sport e Settore Istruzione, si è ravvisata la possibilità per l'Istituzione Scolastica di usufruire della palestra Guido Reni il giovedì pomeriggio solo fino alle 18.30 e nei rimanenti giorni fino alle 17;
- sentite le società sportive interessate, si è proceduto ad aggiornare il prospetto delle assegnazioni della palestra Guido Reni, di cui all'All.A 2021/22, facendo decorrere le assegnazioni dell'anno sportivo 2021/22 dalle 17 tranne il giovedì in cui i turni di allenamento decorrono dalle 18.30;
- per gli altri impianti sportivi, non essendo pervenute comunicazioni al riguardo, il Quartiere terrà conto nell'a.s. 2021/22 dell'orario di inizio degli anni precedenti;
- l'utilizzo delle palestre Isart, annesse all’omonimo Istituto scolastico di istruzione secondaria superiore, è subordinato all’autorizzazione da parte del Consiglio di Istituto e agli accordi tra la Città metropolitana di Bologna e il Comune di Bologna, per l'uso reciproco di Impianti Sportivi;

Precisando inoltre che:
- per la stagione sportiva 2021/22 le assegnazioni decorrono dalle date indicate nelle singole schede dell’Allegato A e B 2021/22, parte integrante del presente atto, per le quali si è tenuto conto:
- dell'inizio delle lezioni, il 13 settembre 2021, data fissata dalla Regione Emilia Romagna con DGR n.1051 del 05/07/2021, a parziale modifica di quanto disposto con propria deliberazione n. 353/2012:
- di quanto comunicato dal gestore del Centro Sportivo Bernardi, aperto dal 30 agosto, salvo il prolungarsi delle necessarie opere di manutenzione ordinaria annualmente previste nei mesi estivi, tenendo presente che nella Palestra Moratello è attivo il centro estivo fino al giorno 10 settembre;
- di quanto comunicato dal gestore del Centro Sportivo Baratti che ha previsto l'inizio delle attività dal 13.09.2021;
- l'attività motoria (ginnastica) per Adulti/Over 65 decorre in tutti gli impianti/palestre dal mese di ottobre;
- le assegnazioni hanno durata fino al giorno 31.05.2022 compreso, salvo quanto diversamente indicato nelle singole schede degli Allegati A e B 2021/22, allegati al presente atto;
- la decorrenza dell'attività nell’impianto/palestra determina la decorrenza del pagamento della tariffa anche se non coincidente con l'effettivo utilizzo;
- eventuali richieste puntuali da parte di singole società, interessate ad anticipare o posticipare gli allenamenti di una specifica squadra/corso rispetto alle date indicate, verranno prese in considerazione solo nel caso che il gestore/concessionario d’uso si renda disponibile all’apertura/chiusura e pulizia dell’impianto;
- nella palestra Cremonini-Ongaro rimane confermata la rotazione annuale dei primi due turni del venerdì tra le due società Stars Basket e Polisportiva San Mamolo, tale che anche per la stagione 2021/2022 il 1°TURNO è assegnato all’A.S.D. Stars Basket e il 2°TURNO alla Polisportiva S.Mamolo 2000;
- gli assegnatari sono soggetti al pagamento delle tariffe comunali che dovranno essere corrisposte al gestore/concessionario d'uso nei tempi e nelle modalità individuati dagli stessi;
- agli assegnatari che non ottemperano al pagamento entro le scadenze stabilite dal gestore/concessionario, sarà precluso l'accesso all’ impianto fino a pagamento avvenuto, in mancanza del quale potranno essere attivate le procedure di decadenza delle assegnazioni;
- l'esenzione dal pagamento verrà applicata esclusivamente alle scuole primarie e secondarie che ne hanno fatto richiesta ai sensi dell'art.8 del “Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi di Quartiere";

Valutato opportuno di:
- dare informazione, anche tramite pubblicazione sul sito web del Comune di Bologna, dei turni di allenamento della stagione sportiva 2021/22 evidenziati negli Allegati A e B 2021/22, e dei turni di allenamento ancora liberi per i quali poter presentare richiesta successivamente alla pubblicazione del presente atto;
- di aggiornare periodicamente il prospetto dei turni assegnati di ciascun impianto/palestra sulla base delle variazioni intervenute nel corso della stagione sportiva e di trasmetterlo ai gestori/concessionari interessati che provvederanno ad affiggerlo in corrispondenza dell’impianto/palestra;

Ritenuto opportuno provvedere periodicamente a controlli, anche su segnalazione dei concessionari/gestori, per la rispondenza fra le assegnazioni in uso e l'effettivo utilizzo riservandosi di modificare le assegnazioni qualora venissero a mancare i presupposti per l'uso assegnato;

Dato atto che in data 5 agosto 2021 è stato pubblicato l'atto dirigenziale P.G.N. 356298/21 avente ad oggetto la parziale riedizione ed integrazione dei proprii atti P.G. N. 50650/20 del 03/02/2020 e P.G. N. 457959/20 del 9/11/2020 di decadenza e revoca delle assegnazioni di turni di allenamento negli impianti sportivi del Quartiere S.Stefano nell'a.s.2019/20;

Dato atto che, ai sensi del vigente Regolamento sul decentramento, viene data informazione del presente atto al Presidente del Quartiere;

Visti
- il Regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi approvato con deliberazione del Consiglio Comunale PGN 188051/05 e successive modifiche;
- la Delibera della Giunta Comunale del 16.3.21 P.G. n. 125499/2021
- il Protocollo d'intesa, P.G. N. 254780 del 20.10.2010, fra Comune di Bologna, Ufficio IX Ambito Territoriale per la Provincia di Bologna dell'Ufficio scolastico regionale per l'E/R e gli Istituti scolastici statali di Bologna del ciclo primario sulle procedure di attuazione per l'assegnazione in uso temporaneo delle palestre scolastiche e dei servizi annessi;
- Visto il D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 “testo unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali;
- Visti lo Statuto Comunale ed il vigente Regolamento comunale sul decentramento.

DETERMINA
1. di confermare, per i motivi esposti in premessa, le assegnazioni definitive già disposte per la stagione sportiva precedente, secondo gli orari e le turnazioni evidenziati nell'allegato A alla propria Determinazione dirigenziale P.G.n. 314641/2020 del 7.8.20 e riportate nell'Allegato A 2020/21 parte integrante del presente atto, ad eccezione:
- dei turni del giovedì pomeriggio assegnati nella palestra Guido Reni che slittano di un'ora e mezza in avanti, dalle 17 alle 18.30, in quanto l'I.C .n.16, nella stagione sportiva 2021/22, utilizzerà la palestra scolastica fino alle 18.30;
2. di confermare con atto successivo i turni risultanti dall'istruttoria 2020/21, di cui all'All.B alla Determinazione dirigenziale P.G.n. 314641/2020 del 7.8.20,ad oggi momentaneamente sospesi riportati nell'Allegato B 2021/22 parte integrante del presente atto, non appena l'Amministrazione comunale avrà completato l'iter necessario alla realizzazione dello spazio alternativo alla palestra Fortuzzi, secondo il progetto pervenuto agli atti del Quartiere;
3. di pubblicare sul sito web del Comune di Bologna l'allegato A 2021/22, affinché siano noti i turni di allenamento assegnati e quelli ancora liberi per i quali poter presentare richiesta successivamente alla pubblicazione del presente atto e l'Allegato B 2021/22 relativo alla sola palestra Fortuzzi;
4. di aggiornare periodicamente il prospetto dei turni assegnati di ciascun impianto/palestra sulla base delle variazioni intervenute nel corso della stagione sportiva e di trasmetterlo ai gestori/concessionari interessati che provvederanno ad affiggerlo in corrispondenza dell’impianto/palestra;
5. di stabilire che nella stagione sportiva 2021/22 la presentazione di nuove domande e la comunicazione al quartiere delle variazioni intervenute (integrazioni/rinunce/modifica squadre e/o corsi) dovrà essere effettuata tramite documentazione cartacea, non potendo utilizzarsi la modalità online;
6. di aggiornare la modulistica da utilizzare nella stagione sportiva 2021/22, di cui agli allegati parte integrante al presente atto, precisando che la stessa modulistica dovrà essere utilizzata e presentata al Quartiere a far data dal giorno successivo alla pubblicazione della presente determinazione dirigenziale per:
- comunicare ogni variazione intervenuta rispetto a quanto riportato negli Allegati A e B 2021/22, parti integranti del presente atto (All.5 e All.3bis);
- presentare richiesta per i turni ancora liberi da assegnazioni (All.3. All.3bis, All.1, All.2. All.4 o All.4bis);
- rinunciare a turni assegnati (All.5);
- sottoscrivere le condizioni d'utilizzo per l'anno sportivo 2021/22 (All.1);
7. di evidenziare che le richieste di turni ancora liberi saranno valutate in base all'ordine cronologico di arrivo; per le modalità di presentazione delle domande (nuove richieste e/o integrazioni di spazi già assegnati) occorrerà fare riferimento alle Disposizioni Integrative approvate dal Consiglio di Quartiere con O.d.G n. 27/2019, PG. n. 189114/2019, a cui si fa rinvio.
8. di confermare che anche per l' anno sportivo 2021/2022, stante la situazione epidemiologica ancora in atto, trova applicazione quanto stabilito nella precedente stagione sportiva in merito alle rinunce (Avviso pubblico 2020/21), tale per cui saranno accettate senza penalità le rinunce che perverranno formalmente al Quartiere:
- entro il 15 ottobre per l'attività agonistica (iscrizione campionati federali, Enti di promozioni Sportiva, amatoriali);
- entro il 31 ottobre per l'attività corsuale (attività motoria varia, avviamento CAS).
9. di riservarsi la facoltà di modificare, sospendere o revocare le assegnazioni qualora venissero a mancare i presupposti per l’uso degli spazi da parte dei soggetti assegnatari. In ragione dei provvedimenti sanitari tesi al contenimento della pandemia Covid-19 l'assegnazione degli spazi potrà in qualsiasi momento essere sospesa o revocata nel caso in cui le autorità nazionali o locali (compresi gli Istituti scolastici) assumano prima dell'inizio o durante la stagione sportiva provvedimenti che sospendano, o rendano di fatto impraticabili, le attività sportive negli impianti assegnati. In particolare l'assegnazione delle palestre scolastiche è subordinata alla messa a disposizione degli spazi in ragione delle misure che verranno adottate dagli istituti scolastici per il contenimento della pandemia Covid -19. Le fasce orarie dei turni assegnati presso le palestre scolastiche potrebbero inoltre subire modifiche, sospensione o revoche per effetto di eventuali provvedimenti assunti successivamente dai Dirigenti Scolastici;
10. affidare anche per l'anno sportivo 2021/22 la gestione ed uso delle palestre scolastiche del Quartiere S.Stefano alle società sportive di seguito indicate:
1. Ass.Pol.Dilettantistica Nettunia Pepoli 1, Pepoli 2, Don Milani,
2. Pol. Emilia Ass.Dilettantistica Rolandino,
3. Pol.San Mamolo 2000 Cremonini Ongaro, Lavinia Fontana,
4. ASD Basket Giardini Margherita Fortuzzi
5. A.S.Castiglione Murri Basket Isart Sopra, Sotto
6. Ass.P.D.Spartacus Bologna Irnerio 1 e 2, Guido Reni.
disciplinandone i rapporti convenzionali alle medesime condizioni pattuite con le convenzioni indicate nella determinazione dirigenziale PG n. 391867/2020, integrate a) con l’accettazione del documento operativo approvato nell’ambito del Tavolo Metropolitano per la sicurezza nei luoghi di lavoro avente ad oggetto “Disposizioni attuative per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 durante l’utilizzo delle palestre scolastiche”, documento che sarà allegato alle convenzioni stesse e a cui i concessionari/gestori dovranno attenersi; b) con altre eventuali ulteriori misure emanate a livello nazionale, regionale e anche locale, necessarie per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, ad oggi non note;
11. di stabilire che la decorrenza dell'attività nell’impianto/palestra, evidenziata nelle singole schede del prospetto All.A 2021/22, parte integrante del presente atto, determina la decorrenza del pagamento della tariffa anche se non coincidente con l'effettivo utilizzo e che potranno essere prese in considerazione richieste puntuali di utilizzo da parte di singole società, interessate ad anticipare o posticipare gli allenamenti di una specifica squadra, solo nel caso che il gestore/concessionario d’uso si renda disponibile all’apertura/chiusura e pulizia dell’ impianto;
12. di confermare, nella palestra Cremonini Ongaro, la rotazione annuale dei primi due turni del venerdì tra le due società richiedenti (Stars Basket e Polisportiva San Mamolo), anche nella stagione sportiva s2021/2022, assegnando il 1°TURNO all'ASD Stars basket e il 2°TURNO alla Polisportiva S.Mamolo 2000
13. di apportare eventuali variazioni nelle assegnazioni riguardanti le palestre Isart, il cui utilizzo è subordinato all’autorizzazione da parte del Consiglio di Istituto e alla sottoscrizione degli accordi tra la Città Metropolitana di Bologna e il Comune di Bologna, per l'uso reciproco di Impianti Sportivi, stabilendo che in tal caso, gli assegnatari che hanno ottenuto gli spazi in relazione allo schema allegato A al presente atto, non potranno vantare alcun diritto salvo richiedere eventuali spazi non assegnati;
14. di stabilire che agli assegnatari che non ottemperano al pagamento delle tariffe d’uso entro le scadenze stabilite dal gestore/concessionario, sarà precluso l’ accesso all’ impianto fino a pagamento avvenuto, in mancanza del quale potranno essere attivate le procedure di decadenza delle assegnazioni;
15. di provvedere periodicamente ai controlli, anche su segnalazione dei concessionari/gestore, per la rispondenza fra le assegnazioni in uso e l'effettivo utilizzo riservandosi di modificare le assegnazioni qualora venissero a mancare i presupposti per l'uso assegnato.






Allegati al documento