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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 187828  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   6098  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   5707  /   2022

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - UI Servizi Demografici

Data esecutività 20/04/2022

Data pubblicazione 20/04/2022

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA DITTA FABBRI LEGATORIA S.N.C. DI EURO 4.831,20 (O.F.C.) DEL SERVIZIO DI RILEGATURA DEI REGISTRI DI STATO CIVILE PER L'U.I. SERVIZI DEMOGRAFICI DELL'AREA SEGRETERIA GENERALE, PARTECIPATE E APPALTI. IMPEGNO DELLA RELATIVA SPESA.

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Importo: 4.831,20
CIG: Z863607C4E

LA DIRIGENTE


Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123, DC/PRO/2021/133, PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124, DC/PRO/2021/119, PG n. 580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294, DG/PRO/2021/275, PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297, DG/PRO/2021/312, PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;

- con Atto Sindacale P.G. n. 99612/2022  del 28/02/2022 sono stati attribuiti  gli incarichi dirigenziali e le deleghe sindacali a seguito di modifiche allo schema organizzativo;


Considerato che a causa del continuo utilizzo negli anni, alcuni registri di Stato Civile dell'U.I. Servizi Demografici dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti si sono usurati e deteriorati in più punti, si rende quindi necessario provvedere nuovamente alla rilegatura di n. 66 registri;

Dato atto che:
- per l’acquisizione del servizio di cui sopra, è necessario provvedere all’affidamento del medesimo ad idoneo operatore economico in qualità di appaltatore per darne compiutamente attuazione;

- il servizio in oggetto ha un importo inferiore alla somma di 5.000 euro, pertanto non è obbligatorio il ricorso al mercato elettronico;

Dato atto che le ragioni del ricorso all’affidamento diretto sono rinvenibili nella necessità di acquisire il servizio quanto prima al fine di coniugare i principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e correttezza con i principi di efficacia, economicità, tempestività e proporzionalità di cui all’art. 30 del D.Lgs. n. 50/2016;

Visto il preventivo, in atti, pervenuto dalla Ditta Fabbri Legatoria S.N.C. di Bologna per un importo di euro 4.831,20 (o.f.c.) e valutata la stessa congrua ed adeguata al servizio richiesto, come si desume dal confronto informale effettuato rispetto ai costi operati da altri fornitori per servizi analoghi;

Ritenuto possibile affidare l’appalto del servizio sopra specificato in quanto trattasi di operatore economico che per competenza ed esperienza dimostrata presenta il dovuto livello di specializzazione necessaria all’effettuazione della fornitura, dando atto che lo stesso si è dimostrato disponibile ad eseguire l’appalto alle condizioni ritenute congrue dal RUP con particolare riferimento ai tempi di rilegatura indicati;

Si Ritiene quindi opportuno procedere all’affidamento diretto, ai sensi dell'art 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e del D.Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii., alla ditta Fabbri Legatoria S.N.C. di Bologna per un importo complessivo di euro 4.831,20 (di cui imponibile euro 3.960,00 + IVA 22% euro 871,20) per il servizio sopra descritto;

Ravvisata pertanto la necessità di impegnare la somma complessiva di euro 4.831,20 (o.f.c.) sul Bilancio 2022, al Capitolo U11900-000 del P.E.G. "Servizi Demografici: spese per prestazioni di servizi vari" ;

Preso atto che in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato chiesto tramite il sistema informativo dell'ANAC, il codice CIG;

Rilevato che:
-  non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER, ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;

- la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto, ex art. 36, comma 2 lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 1, comma 2, lett. a)  e il D. Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii.;

- trattandosi di acquisto di importo entro i 5.000,00 euro, ai sensi dell’ art. 1 c. 450 della legge 296/2006 (così come modificato dalla l. n. 145/2018 - legge di bilancio 2019), può essere acquisito al di fuori del MEPA;


Dato atto :
- che è stato preventivamente accertato che gli stanziamenti di cassa sono compatibili ai conseguenti pagamenti legati a questi impegni di spesa come da art. 183 comma 8 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267/2000;


- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;

- del rispetto del D.Lgs. 33/2013;

- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore competente;

- ai sensi dell' art. 21 del D.L. 50/2016 tale previsione di spesa non va inserita nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi;

- ai sensi dell'art. 31 comma 14 del D.Lgs. n. 50/2016 viene individuato, quale RUP della presente procedura di acquisizione la dott.ssa Nicoletta Marcolin Dirigente dell’U.I. Servizi Demografici dell’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti;

- del rispetto della circolare n. 25/2018 - P.G. n. 168570/2018 "Controlli per acquisti beni e servizi", è stata acquisita la seguente documentazione:
1) Regolarità del DURC;
2) Visura casellario ANAC;

Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti:
- Il D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.
- Il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il vigente Regolamento di Contabilità;
- Il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione
- la determinazione dirigenziale Proposta n. DD/PRO/2022/4489, Repertorio n. DD/2022/3996, PG. n. 127377/2022 del 16/03/2022 di Aggiornamento Deleghe di Funzioni e Responsabilità per l’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti;

DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:

1. di affidare il servizio di rilegatura di n. 66 registri di Stato Civile dell'U. I. Servizi Demografici dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti, alla ditta Fabbri Legatoria S.N.C. di Bologna (Cod. Forn. 899), per l'importo complessivo di euro 4.831,20 (o.f.c.) ai sensi dell'articolo 36, comma 2, lettera a) del D.lgs. n.50/2016 e del D.Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti ss.mm.ii.;

2. di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento é la dott.ssa Nicoletta Marcolin Dirigente dell’U.I. Servizi Demografici dell’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti;

3. di procedere alla stipulazione del relativo contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio;

4. di impegnare e imputare la spesa complessiva di euro 4.831,20 (o.f.c.) a carico del Bilancio 2022 come indicato nella seguente tabella:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010107103
CDRDescrizione CDRTF
008Segreteria Generale10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U11900-000SERVIZI DEMOGRAFICI: SPESE PER PRESTAZIONI DI SERVIZI VARI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20224.831,200322004759U.1.03.02.13.004Stampa e rilegaturaI0000000899FABBRI LEGATORIA SNC





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