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Dettaglio provvedimento
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PG (Numero / Anno)
505247
/
2019
Proposta (Tipo / Numero / Anno)
DDPRO
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6522
/
2019
Repertorio (Tipo / Numero / Anno)
DD
/
6413
/
2019
Unità di riferimento
Manutenzione
Data esecutività
13/11/2019
Data pubblicazione
13/11/2019
Oggetto
APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO DEI LAVORI DI SOSTITUZIONE DI ELEMENTI STRUTTURALI, RIQUALIFICAZIONE E NUOVA RECINZIONE DA REALIZZARSI ALL'INTERNO DEL CENTRO SPORTIVO BARCA. IMPEGNO DI SPESA DI EURO 45.443,52 E CONTESTUALE AFFIDAMENTO ALLA SOCIETA' GREEN POWER SERVICE S.R.L. DI VERGATO (BO) DELL'IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 42.223,49 (ONERI FISCALI INCLUSI)
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COD. INT. 6222 (Rif. Cod. int. 5600)
CIG. Z02292E862
COD. CUP
F35H18000480004
C.U.I. L01232710374201800127
IL DIRETTORE
Premesso che,
il Comune di Bologna è proprietario del centro sportivo Barca, ubicato nel Quartiere Reno in via Sanzio n. 6, in immobile censito al Catasto dei Fabbricati al foglio 177, mappale 8, con destinazione d’uso centri e impianti sportivi;
l’Amministrazione Comunale, nell’ottica da un lato di garantire un’ottimale fruibilità degli spazi collettivi e dall’altro di favorire le occasioni di incontro e di socializzazione dei consociati, prevede di realizzare una serie di interventi per la manutenzione e la riqualificazione degli impianti sportivi esistenti;
Rilevato che
con determina dirigenziale P.G. n. 443924/2018, esecutiva dal 05/11/2018, il Responsabile del Procedimento del suddetto intervento - ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - è stato individuato nella persona della Geom. Anna Depietri del settore Manutenzione ;
con deliberazione consiliare Proposta n. DC/PRO/2018/65 Rep. DC/2018/44, O.d.g. 441/2018 e P.G. 532857/2018, esecutiva dal 01/01/2019, è stato approvato il Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2019-2021 ed Elenco Annuale per l’anno 2019 in cui è stato inserito l'intervento di "Manutenzione straordinaria impianti sportivi e impiantistica a libera fruizione" con cod. int. 5600 - il cui progetto di fattibilità tecnica ed economica è stato approvato con delibera di Giunta Proposta n. DG/PRO/2018/120, Rep.n. DG/2018/88, P.G.n. 505381/2018 del 04/12/2018, esecutiva in pari data - nell'ambito del quale è stato individuato l'intervento di riqualificazione da realizzarsi all’interno del centro sportivo Barca, sito in via Sanzio n. 6;
in particolare, in relazione al centro sportivo oggetto della presente determinazione risultano problematiche legate a:
- cedimento della trave in legno del portico di ingresso al centro;
- forte ammaloramento dei tralicci e della recinzione del campo di calcio n. 2 e delcampo di allenamento ;
Considerato che
tali criticità non consentono la piena funzionalità della struttura, l’Amministrazione ritiene opportuno intervenire per ripristinarne la fruibilità in sicurezza, mediante i lavori dettagliatamente descritti negli elaborati progettuali allegati alla presente determinazione, che sono indicativamente riconducibili alle seguenti operazioni:
- sostituzione degli elementi strutturali da realizzarsi nel portico in legno sito all'ingresso del centro sportivo;
- demolizione della recinzione esistente e realizzazione di una nuova recinzione del campo di calcio n.2 e del campo di allenamento;
Atteso che si rende necessario procedere, di conseguenza, alla approvazione del progetto esecutivo dell'intervento di che trattasi;
Visti, parte integrante del presente provvedimento, il progetto esecutivo redatto dal p.i. Maurizio Guerra e dall'ing. Giovanni Manfredini nonché la dichiarazione di validazione del progetto, ai sensi dell'art. 26 comma 8 del D. Lgs. 50/2016, e di contestuale accertamento della conformità del medesimo alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9, comma 3, della L.R. n. 15/2013, redatta in data 22/08/2019 dal Responsabile del Procedimento Geom. Anna Depietri, dell'importo complessivo di euro 45.443,52;
il Quadro economico dei lavori da realizzare risulta essere il seguente:
Servizio
35.148,00
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
1.500,00
Totale lavori al netto del ribasso
36.648,00
Oneri fiscali al 22%
8.062,56
Imprevisti
0,00
Contributo ANAC
0,00
Fondo incentivo ex art. 113 D. lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
732,96
Importo totale
45.443,52
Rilevato che,
al fine di procedere celermente all'esecuzione dei lavori data l'urgenza dovuta al cedimento strutturale del portico in legno che non consente la piena fruibilità del centro, con nota P.G. n. 343579/2019 inviata a mezzo posta elettronica certificata il Responsabile del Procedimento ha contattato la società Green Power Service, esperta nelle lavorazioni di cui trattasi, al fine di richiedere un preventivo con ribasso percentuale sull'importo dei lavori come sopra calcolato;
con nota P.G.n. 345149/2019 trasmessa a mezzo posta elettronica la società Green Power Service s.r.l. ha presentato un preventivo con ribasso percentuale del 5,80% sull'importo dei lavori sopra descritto, corrispondente ad un importo netto di euro 34.609.42 (di cui euro 33.109,42 per lavori ed euro 1.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) oltre oneri fiscali 22%, ritenuto congruo e conveniente per l'Amministrazione;
pertanto, il Quadro economico del progetto rimodulato a seguito del preventivo presentato risulta essere il seguente:
Servizio
33.109,42
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso
1.500,00
Totale lavori al netto del ribasso
34.609,42
Oneri fiscali al 22%
7.614,07
Imprevisti
2.487,07
Contributo ANAC
0,00
Fondo incentivo ex art. 113 D. lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. di cui euro 586,37 per quota personale ed euro 149,59 per quota innovazione
732,96
Importo totale
45.443,52
Atteso che la copertura finanziaria di euro 45.443,52 è garantita con vendita di beni, v
ariazione approvata con delibera C.C. DC/PRO/2019/80 P.G. 341192/2019 n° rep. DC/2019/79 esecutiva dal 25/07/2019 e risorse assegnate con delibera G.C. DG/PRO/2019/152 P.G. 341505/2019 n° rep. DG/2019/165 esecutiva dal 25/07/2019 con imputazioni come da tabella di cui al dispositivo del presente atto;
l'investimento in parola non comporta maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune;
con la società Green Power Service s.r.l. si procederà alla stipula di apposito contratto mediante scambio di corrispondenza, sulla base del Capitolato speciale allegato parte integrante al presente provvedimento, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
l'Ufficio di Direzione Lavori è individuato come segue:
Direttore dei Lavori: P.I. Maurizio Guerra;
Direttore Operativo opere strutturali: Ing. Giovanni Manfredini;
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Geom. Anna Depietri;
tutti del Settore Manutenzione
allo svolgimento dell'intero procedimento tecnico amministrativo, parteciperanno in relazione alle effettive esigenze connesse alla natura dell'intervento valutate dal Responsabile del Procedimento, le strutture dedicate del Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio, dell'area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche e dell'Area Risorse Finanziarie come da elenco allegato in atti;
Dato atto che
con deliberazione consiliare DC/PRO/2018/37 del 20/12/2018, PG N. 532850/2018, repertorio DC/2018/38 è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019 - 2021. Sezione Strategica e Sezione Operativa;
con deliberazione consiliare DC/PRO/2018/40 del 20/12/2018, PG N. 532852/2018, repertorio DC/2018/40 è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2019 - 2021;
con deliberazione di Giunta DG/PRO/2018/91 del 20/12/2018, PG n. 532956/2018, repertorio DG/2018/123 è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2019 - 2021;
con deliberazione di Giunta DG/PRO/2018/121 del 20/12/2018, PG n. 532941/2018, repertorio DG/2018/112 sono stati assegnati gli obiettivi ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai quartieri per l'anno 2019;
ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D. Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile dei Servizi Finanziari e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;
Dato atto inoltre:
del rispetto dell'art. 183 comma 8 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267/2000 e dell'art. 9 comma 1 lett. a) punto 2 del decreto legge 78/2009, convertito nella legge 102/2009;
del rispetto dell'art. 9 comma 1 lett. a) punto 2 del decreto legge 78/2009, convertito nella legge 102/2009;
della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Aitini ai sensi dell'art. 19 del Regolamento Generale sull'Ordinamento degli Uffici e Servizi;
Visti:
- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna e artt. 11 e 12 del Regolamento di Contabilità;
- gli artt. 107 e 192 del D.Lgs 267/2000
- l'art. 147-bis comma 1 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA
1. DI APPROVARE per le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono integralmente riprese, il progetto esecutivo relativo ai lavori di sostituzione degli elementi strutturali, riqualificazione e nuova recinzione da realizzarsi all'interno del Centro Sportivo Barca, dell'importo complessivo di euro 45.443,52;
2.DI PRENDERE ATTO della validazione del progetto redatta dal Responsabile del Procedimento in data 22/08/2019;
3. DI IMPEGNARE la somma complessiva di euro 45.443,52 imputandola come segue:
Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Rif. bilancio
Cod. Vincolo
Registrato impegno
cod. int.
impegno/ descrizione
42.223,49
06
01
02
02
2019
316
319006279
6222
Lavori
586,37
06
01
02
02
2019
316
319006280
6222
Incentivo d.lgs 50/2016 quota per il personale
146,59
06
01
02
02
2019
316
319006281
6222
Incentivo d.lgs 50/2016 quota per l'innovazione
2.487,07
06
01
02
02
2019
316
319006282
6222
Imprevisti
CAP/Art
descrizione
U73365-000
Manutenzione straordinaria impianti sportivi
Conto finanziario
descrizione
U.2.02.01.09.016
Impianti sportivi
4. DI AFFIDARE, ai sensi dell'art. 36 co.2 lett. a) D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., i lavori di cui trattasi alla società Green Power Service s.r.l. (P.iva. 02127311203) per l'importo complessivo di euro 42.223,49 (di cui euro 33.109,42 per lavori, euro 1.500,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 7.614,07 per oneri fiscali al 22%) al netto del ribasso offerto pari al 5,80%;
5. DI DARE ATTO CHE:
- il Responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 31co.8. D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., è stato individuato nella persona del Geom. Anna Depietri del Settore Manutenzione;
- con la società Green Power Service s.r.l. si procederà alla stipula di apposito contratto mediante scambio di corrispondenza, sulla base del Capitolato Speciale allegato parte integrante al presente provvedimento
, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
- l'Ufficio di Direzione Lavori è così composto:
Direttore dei Lavori: P.I. Maurizio Guerra;
Direttore Operativo opere strutturali: Ing. Giovanni Manfredini;
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Geom. Anna Depietri;
tutti del Settore Manutenzione
allo svolgimento dell'intero procedimento tecnico amministrativo, parteciperanno in relazione alle effettive esigenze connesse alla natura dell'intervento valutate dal Responsabile del Procedimento, le strutture dedicate del Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio, dell'area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche e dell'Area Risorse Finanziarie come da elenco allegato in atti;
- il Responsabile di Procedimento potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio;
Cod. Ben. 64763
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