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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 121897  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   4367  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   4076  /   2020

Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie - UI Acquisti

Data esecutività 23/03/2020

Data pubblicazione 25/03/2020

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AVVIO DELLA PROCEDURA APERTA PER L’AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ, DEI SERVIZI EDUCATIVI INTEGRATIVI SCOLASTICI E DEI SERVIZI SPECIALISTICI DI QUALIFICAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA CITTADINE PER IL PERIODO SETTEMBRE 2020/SETTEMBRE 2023 CON OPZIONE DI RINNOVO PER ULTERIORI DUE ANNI SCOLASTICI

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IL DIRIGENTE



Premesso:

- che tra le competenze assegnate all'Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni sono previste, all'interno dello schema organizzativo attuale dell'Ente, l'attività di coordinamento dei servizi di supporto al sistema scolastico e del diritto allo studio;

- che i servizi educativo assistenziali per l'integrazione scolastica degli alunni disabili, dei servizi integrativi scolastici e dei servizi di prevenzione educativa-pedagogica sono offerti dall'Amministrazione comunale agli alunni residenti nel comune di Bologna, e sono mirati sia ad innalzare il livello generale di istruzione sostenendo la frequenza scolastica degli alunni fin dalla prima infanzia, sia ad eliminare, coadiuvando la comunità scolastica, le condizioni di svantaggio personale, economico e sociale degli alunni stessi e delle loro famiglie, nonché a prevenire l'abbandono scolastico;

- che i servizi offerti, che si ispirano a dettati costituzionali, previsti anche dalla LR. 26/2001 sul Diritto allo studio, sono pertanto volti a favorire le pari opportunità, l'attuazione dei principi di integrazione e di inclusione sociale degli alunni con disabilità a supporto del rafforzamento dell'offerta scolastica;

- che il contratto in corso relativo alla gestione dei sopra richiamati servizi scadrà a settembre 2020, a conclusione dei servizi attivi sui centri estivi, pertanto è necessario avviare una nuova procedura di affidamento;


Dato atto:
- che il servizio in questione è inserito nel Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale P.G. n. 566515/2019 e modificato con deliberazione P.G. n.74756/2020, come segue:
- Servizi delegati ai Quartieri: codice intervento 0A10399-00 - CUI S01232710374202000064 (Servizi educativi per l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità e servizi educativi integrativi scolastici), corrispondenti al lotto 1 della gara,
- Servizi dell'Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni: codice intervento 0A10339-00- CUI S01232710374202000065 (Servizi di prevenzione educativa-pedagogica), corrispondenti al lotto 2 della gara;

- che gli importi necessari all'affidamento del servizio trovano copertura finanziaria negli impegni costituiti con la determinazione dirigenziale P.G. n. 111762/2020 dell'Area Nuove Cittadinanze e Quartieri e dell'Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni, esecutiva dal 13/03/2020, con cui è stata prenotata la spesa di euro 40.793.145,63 per l'affidamento del servizio relativo al periodo settembre 2020/settembre 2023, oltre che la spesa di Euro 800,00 per il versamento del contributo all'ANAC;

- che il Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016 è la dott.ssa Pompilia Pepe, Capo Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni, come risulta dal Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021;

- che con determinazione dirigenziale P.G. n. 121422/2020 esecutiva dal 23/03/2020 il RUP ha proceduto ad approvare il progetto redatto ai sensi dell'art. 23 comma 15 del d. lgs. n. 50/2016, il capitolato speciale d'appalto e relativi allegati tecnici;

Visto che con la stessa determinazione dirigenziale P.G. n. 121422/2020 il RUP propone l'avvio di una procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio, da espletarsi con suddivisione nei seguenti due lotti:
- Lotto 1 "Servizi educativi per l’inclusione scolastica e nei centri estivi e servizi specialistici rivolti agli alunni con disabilità e Servizi educativi integrativi scolastici";
- Lotto 2 "Qualificazione dell’offerta formativa e prevenzione del disagio - coordinamento pedagogico"
ed individua quale criterio di scelta quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, di cui all'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016;

Considerato che la U.I. Acquisti dell'Area Risorse Finanziarie è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara per forniture e servizi per tutte le articolazioni organizzative dell'Ente, previa definizione, da parte della struttura richiedente, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Dato atto che negli atti di cui sopra approvati dal RUP, risulta che:
- la durata dell'appalto è fissata in tre anni scolastici, da settembre 2020 a settembre 2023, con opzione di rinnovo per ulteriori due anni scolastici;
- il valore totale netto dell'appalto, compreso il periodo di eventuale rinnovo, è fissato in Euro 64.751.024,80, dei quali Euro Euro 64.108.491,50 per il Lotto 1 ed Euro 642.533,30 per il Lotto 2;
- gli importi netti dell'appalto per il periodo relativo ai primi 3 anni scolastici sono fissati in Euro 38.465.094,90 di cui euro Euro 3.428,58 per oneri della sicurezza da rischi di interferenze non soggetti a ribasso per il Lotto 1 ed Euro 385.519,98 di cui euro 1.142,85 per oneri della sicurezza da rischi di interferenze non soggetti a ribasso per il Lotto 2;
- sono fissati i requisiti di capacità tecnico-professionale;
- è stabilita la ripartizione dei punteggi tra l'aspetto qualitativo e l'aspetto economico: punti 90 per l'offerta tecnica e punti 10 per l'offerta economica, per entrambi i lotti;
- sono stabiliti i criteri di valutazione delle offerte tecniche, i relativi punteggi e la soglia di sbarramento;
- i costi della manodopera sono stimati in Euro 20,47/ora per il Lotto 1 ed Euro 22,06/ora per il Lotto 2;

Verificato che sussistono tutti gli elementi per indire la procedura aperta suddivisa in due lotti, che si svolgerà con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 95 comma 2 del d. lgs. n. 50/2016 con attribuzione di punti 90 per l'offerta tecnica e punti 10 per l'offerta economica per entrambi i lotti;

Dato atto che l'Autorità di gara per il presente procedimento è la dott.ssa Alessandra Biondi, quale dirigente della U.I. Acquisti preposta allo svolgimento della procedura di gara;

Dato atto che con il presente provvedimento si approva il disciplinare di gara e che lo stesso è redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018 con riferimento alle procedure aperte per l'affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, adeguato alle recenti modifiche apportate con la Legge 14 giugno 2019 n. 55 in vigore dal 18 giugno 2019, applicabili alle procedure di gara il cui bando sia pubblicato dopo la sua entrata in vigore;

Visti:
l'art. 107 del D.Lgs. n. 267/2000;
gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
il D.Lgs. n. 50/2016;
D E T E R M I N A


- di procedere all'avvio della procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di gestione dei servizi educativi per l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità, dei servizi educativi integrativi scolastici e dei servizi specialistici di qualificazione dell'offerta formativa nelle scuole dell'infanzia cittadine, suddivisa nei seguenti due lotti:
- Lotto 1 "Servizi educativi per l’inclusione scolastica e nei centri estivi e servizi specialistici rivolti agli alunni con disabilità e Servizi educativi integrativi scolastici";
- Lotto 2 "Qualificazione dell’offerta formativa e prevenzione del disagio - coordinamento pedagogico",
per il periodo settembre 2020/settembre 2023, con opzione di rinnovo per ulteriori due anni scolastici, da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 2 e comma 7 del D.Lgs. 50/2016, con valore complessivo netto dell'appalto per l'intero periodo, compresa l'opzione di rinnovo, di euro 64.751.024,80, dei quali Euro 64.108.491,50 per il Lotto 1 ed Euro 642.533,30 per il Lotto 2 ed importi netti dell'appalto per il periodo relativo ai primi 3 anni scolastici di Euro 38.465.094,90 di cui euro Euro 3.428,58 per oneri della sicurezza da rischi di interferenze non soggetti a ribasso per il Lotto 1 ed Euro 385.519,98 di cui Euro 1.142,85 per oneri della sicurezza da rischi di interferenze non soggetti a ribasso per il Lotto 2;

- di tenere conto di quanto contenuto nel progetto redatto dal RUP e nel capitolato speciale d'appalto, approvati con determinazione dirigenziale P.G. n. 121422/2020;

- di approvare quale parte integrante e sostanziale alla presente determinazione il Disciplinare di gara redatto in conformità allo schema del bando-tipo n. 1 predisposto dall'ANAC, pubblicato in G.U. del 22/12/2017 in vigore dal 06/01/2018, adeguato alle recenti modifiche apportate con la Legge 14 giugno 2019 n. 55 in vigore dal 18 giugno 2019, applicabili alle procedure di gara il cui bando sia pubblicato dopo la sua entrata in vigore;

- di dare atto che la spesa di Euro 40.793.145,63 per l'affidamento del servizio relativo al periodo settembre 2020/settembre 2023, oltre che la spesa di Euro 800,00 per la contribuzione dovuta all'ANAC sono contenute nei limiti degli impegni assunti con determinazione dirigenziale P.G. n. 105470/2020, e che le risorse necessarie per il rinnovo saranno impegnate solo nell'eventualità in cui questo venga disposto alla scadenza del contratto;

- di dare atto che, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, il Responsabile Unico del Procedimento per la presente gara èla dott.ssa Pompilia Pepe, Capo Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni, come risulta dal Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021, mentre le funzioni di Autorità di gara per la scelta del contraente sono svolte dalla Dott.ssa Alessandra Biondi, in qualità di Dirigente della U.I. Acquisti;

- di dare atto che con l'aggiudicatario si procederà alla stipula di apposito contratto d’appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'Art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 ed in materia di prevenzione della delinquenza di tipo mafioso il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione.

CIG Lotto 1: 8252186F4D
CIG Lotto 2: 825219029E






Allegati al documento