Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;
Visti:
- il Decreto Legislativo n. 82/2005 (Codice dell'amministrazione digitale) che all'art. 6-bis prevede l'istituzione presso il Ministero per lo sviluppo economico dell'Indice nazionale dei domicili digitali (INI-PEC) delle imprese e dei professionisti, al fine di favorire la presentazione di istanze, dichiarazioni e dati, nonché lo scambio di informazioni e documenti tra la pubblica amministrazione, le imprese e i professionisti in modalità telematica;
- i Decreti Legge n. 185/2008 (Legge di conversione n. 2/2009) e n. 179/2012 (Legge di conversione n. 221/2012), con i quali è stato introdotto l'obbligo di indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata rispettivamente per le imprese costituite in forma societaria e per i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello stato, nonché per le imprese individuali che si iscrivono al registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane;
- il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 marzo 2013 ha istituito l'Indice nazionale dei domicili digitali ed ha affidato a Infocamere S.C.p.A. la realizzazione e la gestione dell'infrastruttura informatica di INI-PEC;
- il Decreto del Ministero dell'Interno del 18 dicembre 2017 che ha disciplinato le procedure per la notificazione dei verbali di accertamento delle violazioni del Codice della Strada tramite posta elettronica certificata e la successiva Circolare n. 300/A/1500/18/127/9 del 20 febbraio 2020;
Considerato che:
- la Polizia Locale ha necessità di dotarsi per il periodo da novembre 2021 ad ottobre 2023 di un servizio di accesso ai dati dell'Indice nazionale dei domicili digitali (INI-PEC) per ottemperare alla normativa suddetta;
- Infocamere S.C.p.A. offre un servizio "web service" di accesso ad INI-PEC che consente di velocizzare le operazioni di acquisizione dei dati e quindi di effettuare ricerche massive riguardanti gli indirizzi Pec ed altre informazioni riguardanti le imprese e i professionisti;
Precisato che:
- l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) con parere del 21 dicembre 2016 (Delibera 1345/2016) ha affermato che InfoCamere S.c.p.a., in quanto soggetto investito di un servizio destinato a soddisfare interessi di carattere generale e sottoposto a controllo di altro ente pubblico, deve essere qualificato come un organismo di diritto pubblico ai sensi dell'art. 3, comma 1 lett. d) del d.lgs. n. 50/2016 ed ha, quindi, natura di amministrazione aggiudicatrice;
- a favore di Infocamere S.C.p.A. si può ritenere sussista un diritto esclusivo ai sensi dell'art. 9 del D.Lgs. 50/2016 al servizio di collegamento informatico INI-PEC in quanto per effetto dell'art. 3 del D. M. 19 marzo 2013 il Ministero dello Sviluppo Economico ha affidato ad Infocamere S.C.p.A. la realizzazione e la gestione della relativa infrastruttura informatica;
- Infocamere S.c.p.a., non essendo assimilabile ad un fornitore di mercato che opera in regime di concorrenza, risulta esentata dall’iscrizione al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA);
- in quanto servizio escluso dall'applicazione della normativa sugli appalti ai sensi del sopracitato art. 9 del d. lgs. n. 50/2016 non è soggetto alle norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari e non vi è quindi necessità di acquisire il CIG così come previsto dalla Delibera Anac n. 556/2017, paragrafo 2.5;
Vista l'offerta acquisita con PG. N. 398020/2021 con cui Infocamere S.c.p.a. ha illustrato il servizio che prevede un canone annuale di Euro 500,00 (o.f.e.) fino a 250.000 interrogazioni annue e il costo di Euro 0,15 (o.f.e.) per ogni operazione per cui il sistema risponde con un record;
Ritenuto di stimare circa 84.000 interrogazioni annuali per una spesa di Euro 25.000,00 (o.f.e.), pari a complessivi Euro 30.500,00 (o.f.i.) per il periodo di due anni, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto, da novembre 2021 fino a ottobre 2023, da imputare secondo la seguente ripartizione:
- quanto ad Euro 4.000,00 al Bilancio 2021;
- quanto ad Euro 15.000,00 al Bilancio 2022;
- quanto ad Euro 11.500,00 al Bilancio 2023;
Dato atto che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di procedere all'attivazione del servizio "web service" per l'accesso a INI-PEC fornito da InfoCamere S.C.p.A. (cod.forn. 28240) per il periodo da novembre 2021 ad ottobre 2023, per l'importo complessivo di Euro 30.500,00 (oneri fiscali inclusi), da impegnare come indicato in tabella.