PREMESSO CHE
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
PRESO ATTO
- del fabbisogno di arredi scolastici rilevato presso le scuole statali presenti sul territorio comunale;
- che la centrale di committenza regionale IntercentER ha stipulato in data 28/07/2022 con la ditta Mobilferro s.r.l.., la Convenzione "ARREDI SCOLASTICI 4 - Lotto 1 Arredi per scuole elementari, medie inferiori e medie superiori per l'Area Est (comprendente tutte le Amministrazioni contraenti presenti sul territorio delle province di Bologna, Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna, Ferrara)";
- che sulla base delle richieste pervenute e il listino prezzi aggiornato e si è individuato un importo di affidamento pari a Euro 82.773,88 (IVA 22% esclusa);
- che la Convenzione risulta, al momento, capiente per tale importo e consente di coprire il fabbisogno;
DATO ATTO CHE
- la spesa che si autorizza con il presente atto è indicata nel "Programma biennale degli acquisti di beni e servizi per il biennio 2023-2024” contenuto nel Documento Unico di Programmazione 2023-2025 approvato con la deliberazione consiliare sopra richiamata, alle righe corrispondenti al CUI: F01232710374202300011, codice intervento 0A20292-00;
- la spesa complessiva relativa alla procedura in parola è contenuta nel Bilancio di previsione 2023-2025 e nel PEG 2023-2025 e risulta attribuita alla Capo Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni
Ritenuto pertanto necessario, al fine di procedere all'adesione alla Convenzione IntercentER di cui sopra, impegnare la spesa di Euro 100.984,13 (IVA 22% inclusa)
CONSIDERATO CHE
- alla copertura finanziaria della spesa di Euro 100.984,13 si può provvedere con entrate correnti;
DATO ATTO CHE
- all'esecutività della presente determinazione, si procederà ad inviare il relativo ordinativo di fornitura per l'importo di affidamento;
- la consegna degli arredi avverrà entro l'anno 2023;
DATO ALTRESÌ ATTO
- che il Responsabile Unico del Procedimento in oggetto è individuato nella Capo Area dell’Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni Dott.ssa Veronica Ceruti;
- che non sussistono a carico del Responsabile Unico del procedimento, né a carico dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6 - bis della L. n. 241/1990;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- del rispetto degli articoli 26 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
- che della presente determinazione è stata data informazione all’assessore competente;
- che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
VISTI
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di :
- aderire alla Convenzione "ARREDI SCOLASTICI 4 - Lotto 1 Arredi per scuole elementari, medie inferiori e medie superiori per l'Area Est (comprendente tutte le Amministrazioni contraenti presenti sul territorio delle province di Bologna, Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna, Ferrara)" stipulata da INTERCENTER con la ditta Mobilferro S.r.l., per la fornitura di nuovi arredi scolastici destinati alle scuole statali presenti sul territorio del Comune di Bologna e contestualmente di impegnare la spesa per l'importo complessivo di Euro 100.984,13 (IVA 22% inclusa), imputandola come da tabella riportata in calce;
- procedere all'emissione sul portale Sistema Acquisti - SATER, dell'Agenzia regionale IntercentER, del relativo Ordinativo di fornitura per l'importo netto di Euro 82.773,88 (IVA 22% esclusa)