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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 416000  /   2022

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   10129  /   2022

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   9750  /   2022

Unità di riferimento Dipartimento Cultura Sport e Promozione della Città

Data esecutività 05/07/2022

Data pubblicazione 05/07/2022

Oggetto AFFIDAMENTO A LS LEXJUS SINACTA AVVOCATI E COMMERCIALISTI - MILANO E BOLOGNA DI UN SERVIZIO DI SUPPORTO SPECIALISTICO E ASSISTENZA NELLA REDAZIONE DI UNO STUDIO DI FATTIBILITÀ INERENTE I POSSIBILI MODELLI ORGANIZZATIVI PER LA RIORGANIZZAZIONE DI ATTIVITÀ DI MARKETING URBANO NEGLI AMBITI DELL’ACCOGLIENZA, DELLA CULTURA E DELLO SPORT PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI €. 25.000,00. IMPEGNO DELLA RELATIVA SPESA

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Importo: 25.000,00
CIG: Z8C36C1AB4

Pubblicazione - ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 progr. n. 1857/2022



IL CAPO DIPARTIMENTO

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;

Considerato che:

- il Dipartimento Cultura, Sport e Promozione della Città è competente per il coordinamento di progetti di promozione della città e di marketing urbano;

- il Dipartimento intende procedere ad una analisi dei possibili modelli organizzativi per la riorganizzazione di attività di marketing urbano negli ambiti dell’'accoglienza, della cultura e dello sport;

Rilevato che si intende pertanto procedere all'affidamento a società specializzata di un servizio di Supporto specialistico e assistenza nella redazione di uno studio di fattibilità per analizzare i possibili modelli di riorganizzazione di attività di marketing urbano negli ambiti dell’'accoglienza, della cultura e dello sport;

Dato atto che:

- in data 13 giugno 2022 si è proceduto a richiedere preventivo di spesa, tramite Trattativa Diretta MEPA, all'operatore economico Ls Lexjus Sinacta Avvocati e Commercialisti - Milano e Bologna, operante sul territorio e dotato di adeguata specializzazione e capacità professionale;

- in data 13 giugno 2022 l'operatore economico Ls Lexjus Sinacta Avvocati e Commercialisti - Milano e Bologna ha proceduto a trasmettere tramite MEPA il proprio preventivo di spesa quantificato in € 20.491,80 IVA esclusa;

Considerato che il preventivo presentato per i servizi richiesti dall'operatore economico Ls Lexjus Sinacta Avvocati e Commercialisti - Milano e Bologna, quantificato in € 20.491,80 IVA esclusa, appare congruo in relazione alla natura delle prestazioni;

Ritenuto pertanto di procedere all'acquisto dei predetti servizi tramite affidamento diretto all'operatore economico Ls Lexjus Sinacta Avvocati e Commercialisti - Milano e Bologna, per un importo complessivo di € 25.000,00 oneri fiscali inclusi;

Dato atto che è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'art. 26, co. 1, L. 23.12.1999, n. 488 e ss. mm. e ii., nè con l'Agenzia Regionale Intercent-ER come previsto dalla Circolare n. 23/2007, per le tipologie dei servizi in oggetto;

Richiamato:

- l'art. 51, comma 1, lett. a) del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2021, n. 108 che consente, per gli affidamenti di importo inferiore ai 139.000 €, di procedere "mediante affidamento diretto per servizi e forniture";

- l’art. 1, comma 3 del D.L. 76/2020 stabilisce che gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite atto che contenga gli elementi descritti nell'art. 32, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, ovvero attraverso l'adozione di un unico provvedimento;

Rilevato altresì che ai sensi dell’art. 8 co.1 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, coordinato con la legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120 “e' sempre autorizzata la consegna dei lavori in via di urgenza e, nel caso di servizi e forniture, l'esecuzione del contratto in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all'articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura”;

Considerato che con il presente provvedimento si procedere alla contestuale consegna del servizio e che alla stipulazione del contratto, ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016, si provvederà subordinatamente all'accertamento dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia della presente aggiudicazione;

Dato atto che della presente determinazione è stata data informazione al Sindaco;

Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

D E T E R M I N A

- per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di procedere, ai sensi dell’art. 51, comma 1, lett. a) del D.L. 77/2021 convertito con modificazioni dalla L. 29 luglio 2021, n. 108, all'affidamento all'operatore economico Ls Lexjus Sinacta Avvocati e Commercialisti - Milano e Bologna (C.F. e P.IVA n. 02698331200 Anagr. Fornitori Sap n. 129199) del servizio di supporto specialistico e assistenza nella redazione di uno studio di fattibilità per analizzare i possibili modelli di riorganizzazione di attività di marketing urbano negli ambiti dell’'accoglienza, della cultura e dello sport, per un importo complessivo di € 25.000,00;

- di dare atto che in conformità all’art. 8 co.1 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, coordinato con la legge di conversione 11 settembre 2020, n. 120, si procede all'esecuzione del contratto in via d'urgenza ai sensi dell'articolo 32, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016, nelle more della verifica dei requisiti di cui all'articolo 80 del medesimo decreto legislativo, nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura”;

- di impegnare la spesa complessiva di € 25.000,00 imputandola come da tabella sotto riportata:

- dare atto che la somma impegnata con il presente atto è finanziata con imposta di soggiorno accertata sul Bilancio 2022 e relativo PEG al Cap. E00500-000 "Imposta di Soggiorno" sull'accertamento n. 622000399.


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010701103
CDRDescrizione CDRTF
043Dipartimento Cultura, Sport ePromozione della Citta'09
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U32685-000REIMPIEGO DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO NEL CAMPO DELLA PROMOZIONE TURISTICA: PRESTAZIONI DI SERVIZI784
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202225.000,000322006013U.1.03.02.99.999Altri servizi diversi nacI0000129199LS LEXJUS SINACTA AVVOCATIE COMMERCIALISTI ASSOCIATI - MILANOBOLOGNA





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