Pubblicazione - ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - progr.473/2025
IL DIRETTORE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
- il Settore Innovazione Digitale e Dati garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software e di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici;
Considerato che:
- a seguito del progetto di rehosting del sistema centrale di elaborazione dati del Comune di Bologna,avviato nel 2010, si è giunti all’obiettivo di abbandonare l’elaboratore centrale, trasferendo le applicazioni ospitate in tale piattaforma su ambienti server dipartimentali;
- la caratteristica del progetto di rehosting è stata quella di realizzare un processo di conversione dei sistemi gestiti su Mainframe, al fine di trasferirli in modo integrale dal punto di vista funzionale sulla nuova piattaforma target mantenendo però l’esigenza operativa del Comune di continuare a produrre elaborati nella medesima modalità precedentemente assicurata;
- le modalità di stampa (in particolare, sia il disegno degli stampati e quindi dei “modelli” utilizzati per produrli, che le modalità di trasferimento e gestione della lavorazione degli output di stampa) sono rimaste le medesime di quelle precedenti, frutto di una progettazione, fatta in molti anni, in diretta collaborazione con la struttura che ha curato il servizio;
Rilevato che:
- con determinazione P.G.n.320414/2024 del 10/05/2024 sono stati affidati alla società Velocè Industry S.r.l. il servizio di stampa e i servizi connessi a supporto del corretto funzionamento dei sistemi che operano in ambiente CICS (Anagrafe, Personale e Protocollo) per l’anno 2023;
- è quindi necessario mantenere il rapporto di collaborazione con la società Velocè Industry S.r.l, in quanto al momento i flussi di lavoro/stampa si basano su procedure automatizzate tra i programmi esistenti e l'operatore economico e una modifica nella gestione di tale flussi comporterebbe un aggravio in termini di tempo e di risorse economiche per l' Amministrazione;
Considerato inoltre che:
- l'articolo 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 36/2023 prevede per affidamenti di servizi di importo inferiore a 140.000,00 euro la possibilità di procedere ad affidamento diretto anche senza previa consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze idonee all'esecuzione delle prestazioni contrattuali;
- per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000,00 euro, l'art. 1 c. 450 della L. 296/2006 (così come modificato dalla L. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'art. 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;
- si è ritenuto pertanto di avviare, per l'acquisizione del servizio in oggetto, la trattativa diretta n.ID.5117630 con un unico operatore economico mediante l'utilizzo del portale MEPA, richiedendo all'operatore economico Velocè Industry srl (P. IVA e C.F. 03120341205 - cod. fornitore 120820) la formulazione di apposita offerta;
- in data 27/02/2025 l'operatore economico ha presentato attraverso il portale MEPA la propria offerta per un importo complessivo di euro 36.600,00 IVA al 22% inclusa che si ritiene congrua e vantaggiosa per l'Amministrazione;
Riscontrato che:
- è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per il servizio di cui all'oggetto, nemmeno dall'Agenzia Regionale INTERCENT-ER, ai sensi della Legge Regionale 11/2004, così come previsto dalla Legge 296/2006 e non è presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
- l'operatore risulta in possesso di idonea esperienza professionale in relazione al servizio di cui trattasi;
Rilevato che la spesa relativa alla prestazione di cui trattasi non è inserita nel Programma biennale delle forniture e dei servizi approvato per l'anno 2024, in quanto di importo unitario inferiore a quello previsto dall'art. 50, comma 1, lettera b), del D.Lgs. 36/2023, così come previsto dall'art. 37, comma 3, del D.Lgs. 36/2023;
Ritenuto pertanto opportuno procedere all'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lettera b) del D.Lgs. 36/2023, all'operatore economico Velocè Industry srl (P. IVA e C.F. 03120341205 - cod. fornitore 120820) , l'acquisto del n. SERVIZIO DI STAMPA E DEI SERVIZI CONNESSI A SUPPORTO DEL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI CHE OPERANO IN AMBIENTE CICS (ANAGRAFE, PERSONALE E PROTOCOLLO) per il Settore Innovazione Digitale e Dati del Comune di Bologna, per l'importo complessivo di euro 36.600,00 IVA al 22% inclusa;
Presto atto che alla stipula del contratto si procederà con utilizzo della piattaforma MEPA, in forma di scrittura privata, secondo le modalità di cui all'art. 54 delle "Regole del sistema di e-procurement della pubblica Amministrazione";
Dato atto:
- della acquisizione della autorizzazione della autorità amministrativa di vertice (determinazione del Direttore Generale Proposta n DD/PRO/2025/3173 , Rep. n. DD/2025/2774 , P.G. n. 113507/2025 del 21/02/2025;
- che è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ex art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3 del D.Lgs. 36/2023;
- del buon esito della verifica dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94-98 del D.Lgs 36/2023, richiesti in relazione all’importo del presente affidamento, come da documentazione agli atti del Settore;
- del rispetto della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;
- che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore Raffale Laudani;
- che il RUP per il presente affidamento è il Dott. Stefano Mineo;
- che con atto P.G. n. 429602/2024 il Sindaco ha confermato la nomina del Dott. Stefano Mineo quale Direttore del Settore Innovazione Digitale e Dati con termine al 31/10/2025;
- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.Lgs. 36/2023;
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i;
- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;
-che la Stazione Appaltante ritiene che per l’appalto in questione non sussista un interesse transfrontaliero certo, come previsto dall’art. 48, comma 2 del D. Lgs. 36/2023, alla luce dell’importo dell’appalto ampiamente inferiore alle soglie comunitarie.
- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/B5D52812EE
Visti:
- il D.Lgs. 267/2000 s.m.i.;
- il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- lo Statuto artt. 44 e 64;
- il Regolamento di Contabilità;
- il D.Lgs. 36/2023;
- il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
1. di affidare alla società Velocè Industry S.r.l. (cod. fornitore 120820), per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente richiamati, il servizio di stampa e i servizi connessi a supporto del corretto funzionamento dei sistemi che operano in ambiente CICS (Anagrafe, Personale e Protocollo), da garantire fino al 31/12/2025, per un importo di euro 36.600,00 IVA inclusa, ai sensi dell'art. 50, comma 1 lettera b D.lgs. 36/2023;
2. di impegnare la spesa di euro 36.600,00 come da tabella sotto riportata: