Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
Considerato:
- che per esigenze connesse al trattamento e alla conservazione dei documenti delle biblioteche del Settore Biblioteche e Welfare Culturale del Comune di Bologna, si rende necessario provvedere all'acquisto di n. 75.000 etichette autoadesive termiche protette per il trattamento dei documenti "ETICH.MM 35X49 MM TRASF.TERM. PERM.S2046 ROT.DA 1250 ET".;
- che la ditta Alfacod s.r.l. di San Lazzaro di Savena (BO) commercializza queste etichette ritenute idonee;
Vista l'offerta in atti della ditta Alfacod s.r.l. di San Lazzaro di Savena (BO), per euro 732,00= (o.f.i.) e valutata la stessa congrua ed adeguata alla fornitura richiesta;
Ritenuto pertanto opportuno procedere all'affidamento, a seguito di affidamento diretto ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36 che prevede che l'affidamento di beni e di servizi di importo inferiore ai 140.000,00 euro possa avvenire tramite affidamento diretto, per la fornitura delle etichette sopra indicate presso la ditta Alfacod s.r.l. di San Lazzaro di Savena (BO) codice fornitore 62741;
Atteso che per l'effettuazione della fornitura sopra elencata occorre procedere a costituire un impegno per euro 732,00= mediante imputazione contabile a carico del Bilancio 2023, Capitolo U26854-000 "Reimpiego dell'imposta di soggiorno nel campo della promozione turistica: acquisto di beni e servizi per attività culturali delle biblioteche - contro avanzo di amministrazione"";
Dato atto che:
- trattandosi di acquisto di importo inferiore ad euro 5.000,00 non è obbligatorio il ricorso al MePA o alle centrali di committenza regionali, ai sensi dell'art. 1 c. 450 della Legge 27/12/2006, nr. 296, s.m.i. ed è consentita la deroga al principio di rotazione, ai sensi dell'art. 49, comma 6, D.lgs . 31 marzo 2023 n. 36;
- che al momento dell'affidamento non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della Legge 23.12.1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni per la tipologia dei beni/servizi necessari;
- che non è attiva alcuna convenzione stipulata da Intercent-ER ai sensi della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge finanziaria 2007) avente ad oggetto tale tipologia di fornitura/servizio;
- che sono stati svolti gli accertamenti previsti dalla circolare n. 25/2018 del Comune di Bologna;
Vista l'annotazione dell'Anac, ritenuta non ostativa rispetto all'affidamento in oggetto;
Dato atto che:
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;- Il D.lgs. 36/2023 Nuovo Codice degli Appalti;
Vista la determinazione dirigenziale P.G. N. 20026/2021 di nomina della Dott.ssa Veronica Ceruti quale RUP delle procedure di acquisizione del Settore che si intende confermata a seguito di proroga degli incarichi dirigenziali intervenuta con atto P.G. n. 506975/2023 con decorrenza dal 01/09/2023 fino al 31/10/2025;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:
1) di affidare, a seguito di affidamento diretto ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, l’acquisizione della fornitura indicata in premessa per un importo complessivo di euro 732,00= (oneri fiscali inclusi), in considerazione delle ragioni in premessa esposte alla ditta Alfacod s.r.l. di San Lazzaro di Savena (BO) codice fornitore 62741;
2) di impegnare somma complessiva di euro 732,00= imputandone la relativa spesa come indicato nella tabella che segue: