Pubblicazione - ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - progr. n.2562 /2023
IL DIRETTORE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
- il Settore Innovazione Digitale e Dati garantisce la fornitura di materiale informatico hardware e software, di materiali e servizi per le telecomunicazioni per tutte le articolazioni organizzative del Comune, adottando modalità di acquisto rispettose delle norme in tema di affidamenti e contratti pubblici;
Premesso che:
- a partire dal 2019, anno di introduzione della piattaforma Google Workspace, il Comune di Bologna si avvale di video formativi inerenti il funzionamento e la gestione della della piattaforma Google Workspace;
- i prodotti formativi nella disponibilità dell'Amministrazione risultano ormai obsoleti in quanto le funzionalità della piattaforma sono nel frattempo evolute e aumentate;
Considerato che, a seguito di richiesta dell'ufficio Formazione, è necessario acquistare un servizio per la realizzazione di nuovi video formativi per facilitare l'utilizzo della Google Workspace; tale intervento prevede la realizzazione di un insieme complessivo di 36 video pillole che verranno messe a disposizione degli utenti tramite la nostra intranet IONOI;
Osservato che:
- per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000,00 euro, l'art. 1 c. 450 della L. 296/2006 (così come modificato dalla L. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'art. 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;
- l'art. 50, comma 1, lett b) del D.Lgs. 36/2023 prevede che l'affidamento di beni e di servizi di importo inferiore ai 140.000,00 euro possa avvenire tramite affidamento diretto;
- la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto con ricorso al MEPA;
Rilevato che nell'ambito del MEPA Consip, all'interno dell'iniziativa "Software Licenze software-Mepa Servizi" è stato individuato il prodotto "Servizi di manutenzione software - Modalità di erogazione: da remoto", codice articolo fornitore (23AR1216) idoneo a soddisfare le esigenze espresse dall'Amministrazione ed offerto dall'operatore economico Injenia S.r.l., per una spesa complessiva pari ad euro 18.000,00 IVA esclusa
Verificato che:
- la società Injenia S.r.l. risulta altamente qualificata e vanta una notevole esperienza nella fornitura dei prodotti sopra indicati;
- la società Injenia Srl, è inoltre Premier Partner certificato di Google Cloud e aggiudicataria del servizio di fornitura della soluzione Google Workspace e dunque idonea a svolgere le suddette attività di supporto per l'utilizzo ottimale della soluzione Google Workspace da parte del personale dell'Ente;
Accertato che non sono attive convenzioni quadro stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per quanto in oggetto;
Ritenuto opportuno, per le motivazioni fin qui esposte e valutata altresì la convenienza economica dell'offerta, affidare alla società Injenia S.r.l. la fornitura del suddetto servizio per un importo complessivo di euro 21.960,00 IVA inclusa;
Dato atto:
- che è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ex art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3 del D.Lgs. 36/2023;
- che ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 36/2023, nelle procedure di affidamento di cui all’art. 50, comma 1, lettere a) e b) del medesimo decreto, di importo inferiore a 40.000 euro, gli operatori economici attestano con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione richiesti; la stazione appaltante verifica le dichiarazioni, anche previo sorteggio di un campione individuato con modalità predeterminate ogni anno;
- che l'operatore economico ha presentato dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestando il possesso dei requisiti di partecipazione e di qualificazione previsti;
- del rispetto della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;
- che della presente determinazione è stata data informazione all’ Assessore Massimo Bugani;
- che il RUP per il presente affidamento è il Dott. Stefano Mineo;
- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.Lgs. 36/2023;
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i;
- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;
Visti:
- il D.Lgs. 267/2000 s.m.i.;
- il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- lo Statuto artt. 44 e 64;
- il Regolamento di Contabilità;
- il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- il D.Lgs. 36/2023;
DETERMINA
1.di acquisire, mediante ordine diretto da MEPA Consip e per i motivi esposti in premessa che si intendono integralmente riportati, il servizio di realizzazione di video formativi per la gestione e l'utilizzo della piattaforma Google Workspace, come sopra descritti, dalla società Injenia S.r.l. P.IVA/C.F 03008670360 di Bologna (cod. fornitore 106454) per un importo totale di euro 21.960,00 IVA inclusa;
2. di impegnare la spesa complessiva di euro 21.960,00 come da tabelle sotto riportate: