.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 332395  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   7472  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   7167  /   2024

Unità di riferimento Patrimonio

Data esecutività 15/05/2024

Data pubblicazione 15/05/2024

Oggetto INCARICO PROFESSIONALE DI TIPO X1 AL NOTAIO CLAUDIO BABBINI PER ATTIVITA' DI ANNOTAMENTO  DI CANCELLAZIONE DI DUE TRASCRIZIONI DI SEQUESTRO PREVENTIVO GRAVANTI SULL'IMMOBILE SITO IN BOLOGNA  VIA SAN VITALE 106 - IMPEGNO DELL' IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 366,00.

.


Importo: 366,00
CIG: B1A7DC9339

IL DIRETTORE


Premesso che :

- il Comune di Bologna era proprietario dell'immobile sito in Bologna Via San Vitale 106, inserito nel Piano delle Alienazioni 2023;

- l'immobile era però gravato da due sequestri preventivi disposti dal Tribunale di Milano, già presenti al momento dell'acquisizione al patrimonio comunale avvenuta nel 2011.

Considerato che :

- nel corso del 2023 è stata indetta ed esperita l'asta pubblica per la vendita dell'immobile in discorso;



- in data 20/12/2023 e' stato stipulato il rogito Rep. n. 40906 del Notaio Claudio Babbini, scelto dall'aggiudicatario acquirente;

- al fine di vendere l'immobile ed addivenire al rogito nei termini di cui all'avviso d'asta, con l'acquirente è stato convenuto che dell'annotamento si occupasse, dopo la vendita, lo stesso Notaio Babbini;

- l'acquirente ha accettato di acquistare ugualmente l'immobile gravato dai sequestri, ma con l'onere e spese a carico del Comune di provvedere alla cancellazione a cura del Notaio Babbini.

Rilevato che :

- il Notaio Claudio Babbini ha fatto pervenire il preventivo dell'onorario e spese per le attività oggetto del presente incarico, importo ritenuto congruo ;

- si ritiene pertanto necessario incaricare il Notaio Claudio Babbini per un importo relativo all'onorario di €. 300,00 oltre ad oneri fiscali per un totale di spesa pari ad €. 366,00, imputando la spesa al Bilancio e capitolo indicati nella parte dispositiva della presente determina;

- al Notaio verranno rimborsate le spese per imposte, tasse, bolli ed oneri vari, che anticipa per conto del Comune di Bologna, per un importo presunto di €. 488,00 e che trovano copertura finanziaria al Capitolo U10200-000 impegni nn. 324001088, 324001089 costituiti con determina P.G. 510933/2023 esecutività 02/08/2023;

- l'incarico decorrerà dalla data di esecutività del presente atto e sino alla conclusione di tutte le attività in discorso e comunque entro il 2024;

- le prestazioni oggetto dell'incarico per la loro natura non possono essere realizzate da altro personale interno e che non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento all'oggetto dell'incarico e pertanto si opera nel rispetto del regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi ed in particolare del Titolo V, art. 103 c. 2 lettera c, relativo al conferimento di incarichi a soggetti esterni all'Amministrazione Comunale, in quanto trattasi di prestazioni a contenuto altamente specialistico;

- il presente provvedimento è stato redatto nel rispetto dell'art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. 165/2001, e dell'art. 25 della Legge n. 724/94 e che non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento all'incarico di cui trattasi, come da dichiarazione agli atti;

- l'efficacia del presente provvedimento non è subordinata alla valutazione favorevole espressa dal Collegio dei Revisori, ai sensi della circolare 10/22;

- per quanto sopra non vi sono i presupposti per il ricorso a Consip

- la tipologia dell'incarico in oggetto è prevista nel programma degli incarichi e collaborazioni da conferire a persone fisiche anno 2024, e l'importo è contenuto nella relativa previsione.

Dato atto che :

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;



- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente Raffaele Laudani;


- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.

- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000.


Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;



DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di :

- impegnare l'importo complessivo di €. 366,00 (comprensivo di oneri) a favore del Notaio Claudio Babbini (fornitore n. 133788 ) per le attività di annotamento di cancellazione di trascrizioni di sequestro preventivo gravanti sull'immobile sito in Bologna Via San Vitale 106, imputando l'importo come da tabella sotto riportata



- dare atto che, le attività oggetto dell'incarico dovranno essere svolte entro il 2024 e che al Notaio verranno rimborsate le spese relative alle imposte, tasse e bolli, che anticipa per conto del Comune di Bologna, per un importo presunto di €. 588,00, tale importo trova copertura finanziaria al Capitolo U10200-000 impegni nn. 324001088, 324001089 costituiti con determina P.G. 510933/2023 esecutività 02/08/2023;

- dare atto che l'efficacia del presente provvedimento non è subordinata alla valutazione favorevole espressa dal Collegio dei Revisori, ai sensi della circolare 10/22.


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010105103
CDRDescrizione CDRTF
004Settore Patrimonio10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U08300-000GESTIONE PATRIMONIO: ACQUISTO DI BENI E SERVIZI PER IL NORMALE FUNZIONAMENTO E INCARICHI PER GESTIONE PATRIMONIO0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2024366,000324005583U.1.03.02.11.999ALTRE PRESTAZIONI PROFESSIONALI E SPECIALISTICHE NACI0000133788NOTAIO BABBINI CLAUDIO





Allegati al documento