Premesso che :
- il Comune di Bologna era proprietario dell'immobile sito in Bologna Via San Vitale 106, inserito nel Piano delle Alienazioni 2023;
- l'immobile era però gravato da due sequestri preventivi disposti dal Tribunale di Milano, già presenti al momento dell'acquisizione al patrimonio comunale avvenuta nel 2011.
Considerato che :
- nel corso del 2023 è stata indetta ed esperita l'asta pubblica per la vendita dell'immobile in discorso;
- in data 20/12/2023 e' stato stipulato il rogito Rep. n. 40906 del Notaio Claudio Babbini, scelto dall'aggiudicatario acquirente;
- al fine di vendere l'immobile ed addivenire al rogito nei termini di cui all'avviso d'asta, con l'acquirente è stato convenuto che dell'annotamento si occupasse, dopo la vendita, lo stesso Notaio Babbini;
- l'acquirente ha accettato di acquistare ugualmente l'immobile gravato dai sequestri, ma con l'onere e spese a carico del Comune di provvedere alla cancellazione a cura del Notaio Babbini.
Rilevato che :
- il Notaio Claudio Babbini ha fatto pervenire il preventivo dell'onorario e spese per le attività oggetto del presente incarico, importo ritenuto congruo ;
- si ritiene pertanto necessario incaricare il Notaio Claudio Babbini per un importo relativo all'onorario di €. 300,00 oltre ad oneri fiscali per un totale di spesa pari ad €. 366,00, imputando la spesa al Bilancio e capitolo indicati nella parte dispositiva della presente determina;
- al Notaio verranno rimborsate le spese per imposte, tasse, bolli ed oneri vari, che anticipa per conto del Comune di Bologna, per un importo presunto di €. 488,00 e che trovano copertura finanziaria al Capitolo U10200-000 impegni nn. 324001088, 324001089 costituiti con determina P.G. 510933/2023 esecutività 02/08/2023;
- l'incarico decorrerà dalla data di esecutività del presente atto e sino alla conclusione di tutte le attività in discorso e comunque entro il 2024;
- le prestazioni oggetto dell'incarico per la loro natura non possono essere realizzate da altro personale interno e che non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento all'oggetto dell'incarico e pertanto si opera nel rispetto del regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi ed in particolare del Titolo V, art. 103 c. 2 lettera c, relativo al conferimento di incarichi a soggetti esterni all'Amministrazione Comunale, in quanto trattasi di prestazioni a contenuto altamente specialistico;
- il presente provvedimento è stato redatto nel rispetto dell'art. 53 comma 16 ter del D.Lgs. 165/2001, e dell'art. 25 della Legge n. 724/94 e che non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento all'incarico di cui trattasi, come da dichiarazione agli atti;
- l'efficacia del presente provvedimento non è subordinata alla valutazione favorevole espressa dal Collegio dei Revisori, ai sensi della circolare 10/22;
- per quanto sopra non vi sono i presupposti per il ricorso a Consip
- la tipologia dell'incarico in oggetto è prevista nel programma degli incarichi e collaborazioni da conferire a persone fisiche anno 2024, e l'importo è contenuto nella relativa previsione.
Dato atto che :
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente Raffaele Laudani;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000.
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di :
- impegnare l'importo complessivo di €. 366,00 (comprensivo di oneri) a favore del Notaio Claudio Babbini (fornitore n. 133788 ) per le attività di annotamento di cancellazione di trascrizioni di sequestro preventivo gravanti sull'immobile sito in Bologna Via San Vitale 106, imputando l'importo come da tabella sotto riportata
- dare atto che, le attività oggetto dell'incarico dovranno essere svolte entro il 2024 e che al Notaio verranno rimborsate le spese relative alle imposte, tasse e bolli, che anticipa per conto del Comune di Bologna, per un importo presunto di €. 588,00, tale importo trova copertura finanziaria al Capitolo U10200-000 impegni nn. 324001088, 324001089 costituiti con determina P.G. 510933/2023 esecutività 02/08/2023;
- dare atto che l'efficacia del presente provvedimento non è subordinata alla valutazione favorevole espressa dal Collegio dei Revisori, ai sensi della circolare 10/22.