.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 313693  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   6859  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6517  /   2023

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti - UI Servizi Demografici

Data esecutività 02/05/2023

Data pubblicazione 02/05/2023

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA DITTA FERRAMENTA BORIANI S.A.S. DI SAVERIO PIANCASTELLI & C. PER LA FORNITURA DI MATERIALE VARIO DI FERRAMENTA PER L'U.I. SERVIZI DEMOGRAFICI. IMPEGNO DELLA SPESA COMPLESSIVA DI EURO 300,36 (O.F.C.).

.


Importo: 300,36
CIG: ZE93AE7BC3

LA DIRIGENTE


Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023-2025, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023-2025;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023-2025;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2023-2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

- con Atto Sindacale P.G. n. 213985/2023 del 30/03/2023, sono stati attribuiti gli incarichi dirigenziali e le deleghe sindacali a seguito di modifiche allo schema organizzativo dell'Ente.

Dato atto che all'interno della U.I. Servizi Demografici è presente l'Archivio Storico Comunale;

Considerato che:
- tra le attività di competenza del personale assegnato all'Archivio Storico Comunale rientrano l'organizzazione e la conservazione del materiale documentale custodito, nonché la relativa gestione manuale;

- al fine di consentire al personale assegnato al Servizio in parola un'adeguata e corretta tenuta dell'archivio e del relativo materiale risulta necessario procedere ad alcuni acquisti di modica entità;

- risulta pertanto necessario rivolgersi a un fornitore esterno che possa garantire la consegna puntuale di tutto il materiale occorrente;

Visto che la ditta Ferramenta Boriani S.A.S di Saverio Piancastelli & C. - cod. fornitore n. 25702 si è resa disponibile a fornire il seguente materiale: n. 10 buste di fascette, n. 4 rotoli di nastro bioadesivo di dimensioni diverse, n. 3 scalette con tre gradini a norma EN131 e n. 2 cornici a giorno per un importo di spesa complessivo di euro 300,36 (di cui imponibile euro 246,20 e I.V.A. 22% per euro 58,16) come da preventivo agli atti che viene valutato idoneo dal punto di vista tecnico ed economicamente congruo;

Si ritiene opportuno procedere all'affidamento diretto, ai sensi dell' art 36 comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 e del D.Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii, alla ditta Ferramenta Boriani S.A.S di Saverio Piancastelli & C. - cod. fornitore n. 25702 di quanto sopra descritto per complessivi euro 300,36 (o.f.c.) e, contestualmente, di impegnare detta somma sul Bilancio 2023 al Capitolo U11800-000 del P.E.G. "Servizi Demografici: spese di funzionamento economali”;

Rilevato che:
- la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto, ex art. 36, comma 2 lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 1, comma 2, lett. a)  e il D. Lgs n. 56 del 19 aprile 2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii.;

- l'art. 1 c. 450 della legge 27 dicembre 2006, nr. 296, modificato dall'art 1 c. 130 della legge 30 dicembre 2018, nr 145, ha stabilito che i prodotti e i servizi per gli Enti locali, di valore inferiore ai 5.000,00 euro possono essere acquistati ricorrendo alle tradizionali procedure, per cui non è più obbligatorio ricorrere al MePA o alle centrali di committenza regionali per tali acquisti;

Preso atto che in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato richiesto, tramite il sistema informativo dell'ANAC, il codice CIG;

Dato atto inoltre:
- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
- del rispetto dell'art. 147 - bis comma 1 del D.Lgs. n.267 del 18/08/2000;
- del rispetto del D.Lgs. 33/2013;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- che ai sensi dell'art. 21 del D.L. 50/2016 tale previsione di spesa non va inserita nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi;
- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore di Riferimento;
- del rispetto della circolare n. 25/2018 - P.G. n. 168570/2018 "Controlli per acquisti beni e servizi", è stata acquisita la seguente documentazione:
1) Regolarità del DURC
2) Visura casellario ANAC
- che ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. n. 50/2016, come modificato dal D.Lgs n. 56/2017, il Responsabile del Procedimento (R.U.P.) della presente procedura di acquisizione è la dott.ssa Nicoletta Marcolin Dirigente dell'U.I. Servizi Demografici dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti come da determinazione dirigenziale Proposta n. DD/PRO/2022/6820, Repertorio n. DD/2022/6142, PG. n. 205733/2022 del 02/05/2022;
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis D. Lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis D. Lgs. n. 267/2000 s.m.i.

Visti:
- gli artt. 107, 191, 192 e l'art. 147-bis comma 1 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
- il D.lgs 33/2013 ss.mm.ii. relativo alla pubblicazione;
- il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna;
- Il vigente Regolamento di Contabilità;
- la determinazione dirigenziale Proposta n. DD/PRO/2022/4489, Repertorio n. DD/2022/3996, P.G. n. 127377/2022 del 16/03/2022 di Aggiornamento Deleghe di Funzioni e Responsabilità per l’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti;

D E T E R M I N A

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. affidare alla ditta Ferramenta Boriani S.A.S di Saverio Piancastelli & C. - cod. fornitore n. 25702, la fornitura di quanto descritto in premessa per l'importo complessivo di euro 300,36 (o.f.c.) ai sensi dell' art. 36 co. 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 del 18/04/2016 e del D.Lgs n. 56/2017 del 19/04/2017 correttivo del codice degli appalti e ss.mm.ii.,

2. dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento è dott.ssa Nicoletta Marcolin Dirigente dell'U.I. Servizi Demografici dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti;

3. procedere alla stipulazione del relativo contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio;

4. imputare la spesa come specificato nelle sottostanti tabelle:



IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010107103
CDRDescrizione CDRTF
008Servizi Demografici - Area Segret.Generale, partecip. e appalti10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U11800-000SERVIZI DEMOGRAFICI: SPESE DI FUNZIONAMENTO ECONOMALI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2023300,360323005349U.1.03.01.02.999Altri beni e materiali di consumo nacI0000025702FERRAMENTA BORIANI S.A.S.DI SAVERIO PIANCASTELLI & C.





Allegati al documento