Premesso che
l' Amministrazione Comunale deve ottemperare agli obblighi di Legge per quanto riguarda la sorveglianza del territorio e, di conseguenza, all’accertamento di eventuali rischi presenti sul territorio cittadino ed alla loro eliminazione e remissione in pristino allo stato originale;
sul territorio della Città di Bologna sono presenti strutture fatiscenti installate su aree di proprietà del Comune di Bologna che nei casi specifici necessitano di una manutenzione straordinaria particolare o nei casi più estremi la successiva demolizione;
in via Zamboni angolo piazza Puntoni i contrafforti a sostegno del fabbricato stesso sono in avanzato stato di ammaloramento, necessitando urgentemente una valutazione obiettiva che ha confermato la necessità di un’accurata manutenzione straordinaria degli stessi;
Rilevato che
con determina dirigenziale n. Proposta DD/PRO/2020/12908, Repertorio n. DD/2020/12144, P.G. n. 424435/2020 esecutiva dal 21/10/2020 il Responsabile del Procedimento del suddetto intervento – ai sensi dell’art. 31 D. Lgs 50/2016 e ss.mm.ii. - è stato individuato nella persona dell’Arch. Manuela Faustini Fustini, Direttore del Settore Manutenzione;
con Determina Dirigenziale P.G. n. 508234/2018 del 21/12/2018, si è proceduto all'affidamento dell'incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori per ricostruzione dei contrafforti a sostegno del fabbricato sito in Via Zamboni angolo Piazza Puntoni (CIG ZBA25A0803), all' Ing. Claudio Contini (P.IVA 02090951209), per l'importo complessivo di Euro 10.940,64 compresi oneri previdenziali e fiscali, costituendo l'impegno 319001490;
con deliberazione di Giunta Proposta n. DG/PRO/2020/347 Rep. N. DG/2020/307 PG 529420/2020 esecutiva dal 15/12/2020 è stato approvato lo studio di fattibilità dell’intervento “Consolidamento strutturale dei contrafforti di immobile di proprietà comunale in Piazza Puntoni” (cod. int. 6428) per l’importo complessivo di euro 180.000,00;
l’opera è prevista nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2021-2023 per l’anno 2021 approvato con delibera di Consiglio Comunale PG 23823/2021 esecutiva dal 19/01/2021, alla voce cod. int. 6428 “Consolidamento strutturale dei contrafforti di immobile di proprieta comunale in Piazza Puntoni” per euro 180.000,00;
con determina dirigenziale n. Proposta DD/PRO/2021/8834, Repertorio n. DD/2021/8563, P.G. n. 300459/2021 esecutiva dal 30/06/2021:
- è stato approvato il progetto esecutivo relativo all'intervento di consolidamento strutturale dei contrafforti dell'immobile di proprietà comunale in Piazza Puntoni (cod. int. 6428) dell'importo complessivo di Euro 160.000,00 (inclusi oneri fiscali);
- è stata impegnata la spesa complessiva di Euro 160.000,00 come da seguente tabella:
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
02 | 01 | 06 | 202 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
007 | Settore Edilizia | 14 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
U64670-000 | INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE LIBERO | 0 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2021 | 109.585,01 | 0321005463 | U.2.02.01.09.019 | Fabbricati ad uso strumentale | P |
|
| 6428 |
2021 | 30,00 | 0321005464 | U.2.02.01.09.019 | Fabbricati ad uso strumentale | I | 0000113549 | AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE | 6428 |
2021 | 1.437,18 | 0321005465 | U.2.02.01.09.019 | Fabbricati ad uso strumentale | I | 0000119865 | TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI | 6428 |
2021 | 8.952,38 | 0321005466 | U.2.02.01.09.019 | Fabbricati ad uso strumentale | P |
|
| 6428 |
2021 | 39.995,43 | 0321005487 | U.2.02.03.05.001 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | P |
|
| 6428 |
Rilevato che
l’intervento di cui trattasi, come meglio dettagliato negli elaborati parte integrante del presente provvedimento, prevede interventi che consistono in:
- ammorsamento murario dei contrafforti al fabbricato adiacente;
- consolidamento delle fondazioni tramite “sottomurazioni”;
- consolidamento strutturale dei contrafforti “storici”;
Dato atto che
a seguito dell’approvazione del nuovo elenco prezzi della Regione Emilia-Romagna (deliberazione di Giunta Regionale n. 1256 del 02 agosto 2021) si è provveduto all’aggiornamento del computo metrico e computo della sicurezza del progetto esecutivo, valutando anche le difficoltà operative di raggiungimento del luogo e dell’operatività nell’eseguire il consolidamento dei contrafforti;
Atteso che si rende necessario procedere, di conseguenza, all’approvazione di nuovi elaborati dell’intervento di cui trattasi;
Visti, parti integranti del presente atto, il progetto esecutivo relativo all’intervento di cui trattasi, nonché i nuovi elaborati – da approvare - anch’essi allegati parte integrante, redatti dal progettista Ing. Claudio Contini (incaricato con atto PG 508234/2018 del 21/12/2018), il verbale di verifica redatto dall'Arch. Manuela Faustini Fustini, Direttore del Settore Manutenzione, in contraddittorio con il progettista, nonché la dichiarazione di validazione del progetto firmata digitalmente in data 03/11/2021 dal Responsabile del Procedimento ai sensi dell’art. 26 co. 8 del D.Lgs 50/2016 e di contestuale accertamento della conformità del medesimo progetto alla disciplina di cui all’art. 9 della L.R. n. 15/2013;
Preso atto che il quadro economico del progetto di cui trattasi, a seguito del nuovo prezziario approvato dalla Regione Emilia-Romagna, risulta essere il seguente:
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|
| euro |
A | - | Lavori |
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| - | Lavori a misura | 93.652,89 |
| - | Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso | 18.920,50 |
| - | Costi Covid-19 | 991,55 |
|
| Totale lavori | 113.564,94 |
B | - | SOMME A DISPOSIZIONE |
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| - | Oneri fiscali al 22% su A | 24.984,29 |
| - | Spese tecniche e indagini | 12.000,00 |
| - | Incentivo per funzioni tecniche ex art. 113 D.Lgs. 50/2016 (quota per il personale) | 1.817,04 |
| - | Imprevisti e arrotondamenti | 7.603,73 |
| - | Contributo Anac | 30,00 |
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| Totale somme a disposizione | 46.435,06 |
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| IMPORTO COMPLESSIVO DEL PROGETTO | 160.000,00 |
l'investimento in parola, in dipendenza della natura dell'intervento, non comporterà futuri e maggiori oneri di gestione diretti o indiretti a carico del Comune, come da dichiarazione del Responsabile del Procedimento allegata in atti al presente provvedimento;
Considerato che
il Responsabile del Procedimento ha ritenuto opportuno, data l’urgenza di procedere con interventi di consolidamento strutturale dei contrafforti dell’immobile di proprietà comunale sito in Piazza Puntoni, contattare direttamente – ai sensi dell’art. 1 co. 2 lett a) D.L. 76/2020 convertito con modificazioni in L. 120/2020 – la società GEOSTRUTTURE SRL UNIPERSONALE di Copparo (FE) (C.F./P.IVA 02020940389) richiedendo apposito preventivo sull’importo del progetto di netti euro 113.564,94 (di cui euro 19.912,05 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) stimato dal Responsabile del Procedimento suddetto;
la società GEOSTRUTTURE SRL UNIPERSONALE di Copparo (FE) (C.F./P.IVA 02020940389) ha presentato un preventivo tramite PEC pervenuto in data 29/11/2021 (PG 541797) e si è dichiarata disponibile ad eseguire quanto richiesto, presentando un ribasso del 0,50% sull’importo netto dei lavori, ritenuto dal Responsabile del Procedimento congruo per l’Amministrazione in relazione ai prezzi di mercato;
pertanto, il Responsabile del Procedimento Arch. Manuela Faustini Fustini, Direttore del Settore Manutenzione, propone l’affidamento diretto dei lavori – ai sensi dell’art. 1 co. 2 lett a) D.L. 76/2020 convertito con modificazioni in L. 120/2020 – alla società GEOSTRUTTURE SRL UNIPERSONALE di Copparo (FE) (C.F./P.IVA 02020940389), qualificata ai sensi della vigente normativa, come da documentazione agli atti del Settore scrivente, per l’importo netto di euro 113.096,68 (di cui € 93.184,63 per lavori a misura al netto del ribasso offerto del 0,50% ed € 19.912,05 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) oltre oneri fiscali;
con la società GEOSTRUTTURE SRL UNIPERSONALE di Copparo (FE) (C.F./P.IVA 02020940389) si provvederà, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti ex art. 80 D.Lgs 50/2016, alla stipula del relativo contratto mediante corrispondenza secondo gli usi del commercio, come ammesso dall’art. 32 comma 14 del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.;
sulla base del preventivo presentato, il quadro economico rimodulato risulta essere il seguente:
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| euro |
A | - | Lavori |
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| - | Lavori a misura a seguito del ribasso del 0,50% | 93.184,63 |
| - | Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso | 18.920,50 |
| - | Costi Covid-19 | 991,55 |
|
| Totale lavori | 113.096,68 |
B | - | SOMME A DISPOSIZIONE |
|
| - | Oneri fiscali al 22% su A | 24.881,27 |
| - | Spese tecniche e indagini | 12.000,00 |
| - | Incentivo per funzioni tecniche ex art. 113 D.Lgs. 50/2016 (quota per il personale) | 1.817,04 |
| - | Imprevisti e arrotondamenti | 8.175,01 |
| - | Contributo Anac | 30,00 |
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| Totale B | 46.903,32 |
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| IMPORTO COMPLESSIVO DEL PROGETTO | 160.000,00 |
Rilevato che
la relativa spesa è garantita mediante risorse disponibili c/ avanzo libero nel Bilancio 2021 sul Cap. U64670-000 “INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE LIBERO”, come da tabelle contabili nel dispositivo del presente provvedimento;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/19340 N. Repertorio: DD/2021/18164 P.G. N.: 578702/2021 del 23/12/2021 è stato ridotto l’impegno n. 321005487 per spese tecniche dell’importo di euro 27.995,43 ;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/19344 N. Repertorio: DD/2021/18185 P.G. N.: 579622/2021 del 24/12/2021 sono state rimodulate le risorse per una corretta riallocazione della spesa per l’importo di euro 27.995,43;
Preso atto della proposta del Responsabile Unico del Procedimento Arch. Manuela Faustini Fustini, in atti al presente provvedimento, dalla quale risulta che l’Ufficio di Direzione Lavori è così individuato:
- Direttore dei lavori: Ing. Claudio Contini (incaricato con atto P.G. n. 508234/2018 del 21/12/2018);
- Direttore operativo : Arch. Manuela Faustini Fustini (Direttore del Settore Manutenzione);
- Ispettore di cantiere: Geom. Giulia Breveglieri (Settore Manutenzione);
- Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Ing. Claudio Contini (incaricato con atto P.G. n. 508234/2018 del 21/12/2018);
Preso atto, inoltre,
dell’autorizzazione con prescrizioni rilasciata della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna e le Province di Modena,Reggio Emilia e Ferrara (P.G. 2596 del 07/02/2020) relativa ai lavori oggetto del presente provvedimento, allegata in atti;
Dato atto che
con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;
con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;
con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;
con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;
Dato atto che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Viste le determinazioni dirigenziali N. Proposta: DD/PRO/2021/19340 N. Repertorio: DD/2021/18164 P.G. N.: 578702/2021 del 23/12/2021 e N. Proposta: DD/PRO/2021/19344 N. Repertorio: DD/2021/18185 P.G. N.: 579622/2021 del 24/12/2021;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:
1. di approvare i nuovi elaborati relativi ai lavori di consolidamento strutturale dei contrafforti dell’immobile di proprietà comunale sito in Piazza Puntoni, allegati parte integrante al presente provvedimento;
2. di prendere atto della attestazione di validazione del progetto da parte del Responsabile Unico del Procedimento Arch. Manuela Faustini Fustini, Direttore del Settore Manutenzione, firmata digitalmente in data 03/11/2021 allegata parte integrante alla presente determinazione;
3. di affidare i lavori di cui trattasi – ai sensi dell’art. 1 co. 2 lett. a) D.L. 76/2020 convertito con modificazioni in L. 120/2020 – alla società GEOSTRUTTURE SRL UNIPERSONALE di Copparo (FE) (C.F./P.IVA 02020940389) qualificata ai sensi della vigente normativa, per l’importo netto di euro 113.096,68 (di cui € 93.184,63 per lavori a misura al netto del ribasso offerto del 0,50% ed € 19.912,05 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) oltre oneri fiscali;
4. di procedere alla seguente operazione contabile: