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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 536353  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   7739  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   7512  /   2019

Unità di riferimento Mobilità Sostenibile e Infrastrutture

Data esecutività 02/12/2019

Data pubblicazione 02/12/2019

Oggetto APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO RELATIVO AI LAVORI DI CONSOLIDAMENTO, RIQUALIFICAZIONE E ADEGUAMENTO DEL PONTE STRADALE SUL FIUME RENO, DENOMINATO PONTELUNGO, II E ULTIMO LOTTO, DELL'IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 14.000.000,00.

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COD.INT. 4808
COD. CUP F37H16001500004
COD. CUI 01232710374201800003
IL DIRETTORE

Premesso che

il ponte in via Emilia che attraversa il fiume Reno, comunemente detto "Pontelungo", costituisce uno snodo cruciale per la viabilità del Comune di Bologna e il collegamento con i Comuni limitrofi;

l'intervento cod. int. 4808, denominato "Interventi straordinari Pontelungo", risulta inserito nel Programma Triennale dei LL.PP. 2019-2021, così come modificato con il suo terzo adeguamento approvato con delibera di Consiglio proposta n. DC/PRO/2019/105, Rep. n. DC/2019/80, P.G. n. 341193/2019 del 22/07/2019; il relativo studio di fattibilità è stato approvato con delibera di Giunta proposta n. DG/PRO/2019/171, Rep. n. DG/2019/141, P.G. n. 306678/2019 del 02/07/2019;

l'Ing. Marco Lambertini del Settore Edilizia e Patrimonio è stato individuato quale Responsabile del Procedimento dell'intervento di cui trattasi con determinazione dirigenziale P.G. n. 443924/2018 del 05/11/2018, esecutiva in pari data;

con determinazione dirigenziale P.G. n. 276176/2017 del 02/08/2017, esecutiva ai sensi di legge, si è proceduto, a seguito di procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, all'aggiudicazione del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva inerente l'intervento di consolidamento, riqualificazione e adeguamento del Ponte stradale sul fiume Reno denominato Pontelungo, II ed ultimo lotto, al costituendo Raggruppamento Temporaneo di Progettisti formato da ITS di Pieve di Soligo (TV) P.IVA 02146140260 (mandataria), S.I.ST P.IVA 03810410286 (mandante), Pomarè Montin David P.IVA 01161640253 (mandante), Girardi Giansilvio P.IVA 03524020264 (mandante);

con determinazione dirigenziale P.G. n. 343302/2017 del 09/10/2017, esecutiva dal 31/10/2017, si è proceduto, all’affidamento del servizio di cui sopra e all'imputazione contabile della spesa;

con determinazione dirigenziale P.G. n. 314511/2018 del 24/07/2018, esecutiva ai sensi di legge, si è provveduto alla nomina dell'Ing. Giovanni Manfredini quale collaudatore tecnico amministrativo e collaudatore statico dell'intervento di cui trattasi;

con determinazione dirigenziale P.G. n. 40408/2019 del 28/01/2019, esecutiva dal 30/01/2019, è stato approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Bologna e il Politecnico di Milano (C.F. 80057930150; P.IVA 04376620151), per l'esecuzione dell'attività di verifica ex art. 26 del D.lgs. 50/2016 per quanto riguarda il progetto esecutivo di cui trattasi;

con determinazione dirigenziale P.G. n. 209607/2019 del 10/05/2019, esecutiva in pari data, si è provveduto ad approvare in linea tecnica il progetto definitivo dell'intervento di cui trattasi;

il progetto di cui trattasi, elaborato dal R.T.I. di cui sopra, ha ad oggetto la demolizione dell’attuale impalcato e la successiva posa di una nuova struttura in carpenteria metallica pesante per sostenere il piano stradale, oltre al consolidamento delle pile, delle arcate in muratura e delle fondazioni;

obiettivo dell'intervento di cui trattasi è il raggiungimento del 60% di resistenza all'azione sismica prevista per questa tipologia di opere, come prescritto dalle norme tecniche attualmente in vigore;

per la realizzazione dell’opera sono state richieste ed ottenute da parte degli enti competenti le necessarie autorizzazioni e da parte dei gestori delle reti coinvolte nell'intervento i consensi che sono stati richiesti, come meglio dettagliato nella proposta del Responsabile Unico del Procedimento in atti;

Visto, parte integrante del presente atto, il progetto esecutivo relativo ai lavori di cui trattasi, redatto dal progettista generale e referente della progettazione integrata Ing. Michele Titton di ITS s.r.l., dal progettista architettonico Arch. Giansilvio Girardi, dal progettista strutturale Ing. Mario Organte di S.I.ST, dal Dott. Geologo Davide Pomarè Montin per quanto attiene agli studi geotecnici, e la dichiarazione di validazione del progetto - predisposta dal R.U.P. Ing. Marco Lambertini, datata 31/10/2019 - ai sensi dell'art. 26 comma 8 del D.lgs. 50/2016 e di contestuale accertamento della conformità del medesimo progetto alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 della L.R. n. 15/2013, redatta sulla base delle attività di verifica espletate da tecnici abilitati del Politecnico di Milano come da rapporto tecnico di controllo conclusivo in atti e come riportato anche nella proposta del R.U.P. P.G. n. 484733/2019 in atti;

Preso atto che la spesa complessiva di euro 14.000.000,00 relativa al progetto di cui trattasi risulta così ripartita:


Euro
A) Importo lavori (di cui euro 2.912.263,15 per costi manodopera) 9.426.981,44
B) Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 408.511,73
C) Oneri per prove ex co. 1-BIS art. 111 D.lgs. 50/2016 123.031,46
Sommano 9.958.524,63
D) Oneri fiscali 22% su A+B+C 2.190.875,42
E) Acquisizione aree o immobili (IVA 22% compresa) 61.000,00
F) Accantonamento per aumento prezzi (art. 106 c. 1 D.lgs. 50/2016, 360.000,00
IVA al 22% compresa)
G) Spese tecniche (DL, CSE)(oneri previdenziali+IVA 22% compresi) 702.249,80
H) Incentivo per funzioni tecniche art. 113 D.Lgs. 50/2016
quota per il personale 159.336,39
quota per l'innovazione 39.834,10
I) Spese per commissioni giudicatrici (IVA 22% compresa) 141.398,00
L) Spese per soluzione interferenze (IVA 22% compresa) 305.000,00
M) Contributo A.N.A.C. 800,00
N) Imprevisti 80.981,66

IMPORTO TOTALE 14.000.000,00



Preso atto

della dichiarazione dei progettisti, in atti, dalla quale emerge che:

- il progetto esecutivo è stato redatto in conformità alla documentazione presentata per l’ottenimento dei pareri e autorizzazioni da parte degli enti e soggetti interessati;
- il progetto è stato redatto nel rispetto di tutte le norme tecniche e legislative vigenti in materia;
- il bene su cui sarà realizzato l’intervento è di proprietà comunale;
- il bene in oggetto risulta soggetto alle norme di cui al D.Lgs 22 gennaio 2004, n. 42 “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”, per cui sono state chieste ed ottenute le necessarie autorizzazioni, in atti;
- l'investimento non comporterà maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune, in quanto la struttura in oggetto sarà riqualificata e ammodernata, perseguendo in tal modo una diminuzione dei costi di manutenzione;

la competente Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bologna e le Province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara ha espresso parere favorevole al progetto di cui trattasi con nota P.G. n. 332457 del 06/08/2019 e successiva integrazione P.G. n. 506660 del 05/12/2018; la medesima, inoltre, si è espressa favorevolmente sulla compatibilità delle difformità edilizie rilevate nelle sottoarcate del ponte ricomprese tra le pile 1-2-3 (F 72 m970 SUB 1,2,3) e le pile 20-21 (F100 M310) consentendo perciò al Comune di procedere alla legittimazione dello stato di fatto dei luoghi come da atto P.G. n. 537496 del 28/12/2018 con relative rappresentazioni grafiche in atti;

Preso atto inoltre che

I lavori oggetto del presente intervento riguardano porzioni di aree ad oggi non rientranti nella proprietà dell’Amministrazione (aree demaniali e/o private) alla cui piena disponibilità/proprietà si provvederà come indicato negli allegati in atti "Piano Particellare" e "Planimetria catastale"; le relative spese trovano copertura finanziaria alla voce "Acquisizione aree o immobili" del Quadro Economico sopra riportato;

nel progetto di cui trattasi sono state prese in considerazione le interferenze ex art. 27 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm. e ii., con le reti gas, metano, acqua, energia elettrica, dati, ecc.;

Rilevato che

al finanziamento della spesa complessiva di euro 14.000.000,00 si puo' provvedere contro vendita azioni Hera, parte (per euro 199.970,49) sul Bilancio 2019 , Cap. U74277-000 del P.E.G., parte (per euro 6.018.679,71) sul Bilancio 2020, Cap. R74277-000 del P.E.G., parte (per euro 7.781.349,80) sul Bilancio 2021, Cap. R74277-000, come da imputazioni dettagliate nel dispositivo del presente atto;

in relazione alla tempistica delle prestazioni di cui trattasi, come da cronoprogramma di cui ai files allegati parti integranti al presente provvedimento, è necessario provvedere alla rimodulazione della spesa tramite il Fondo pluriennale vincolato n. 1701 (per euro 6.800.029,51) - da incrementare per euro 518.679,71 per il 2020 e di euro 781.349,80 per il 2021, per un totale di euro 1.300.029,51 - ed il Fondo pluriennale vincolato n. 1702 (per euro 7.000.000,00), rimodulando lo stanziamento 2019 del Cap. U74277-000 al Cap. R74277-000 sul Conto Finanziario U.2.02.01.09.012 come da documenti allegati al presente atto;

l'intervento di cui trattasi non comporta futuri e maggiori costi indotti a carico del Comune in dipendenza della natura della prestazione e del tipo di finanziamento, come attestato nella sopra citata dichiarazione dei progettisti e nella dichiarazione del Responsabile del Procedimento nella proposta in atti;

Dato atto che

come indicato dal Responsabile del Procedimento, l'Ufficio di Direzione Lavori è composto dai seguenti tecnici del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture:

Direttore dei Lavori: Ing. Chiara Magrini;
Direttore operativi strutturale: Ing. Matteo Di Cesare;

con separata determinazione dirigenziale si provvederà all'individuazione delle modalità di aggiudicazione dei lavori di cui trattasi;

allo svolgimento dell'intero procedimento tecnico amministrativo, parteciperanno le strutture dedicate del Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio e dell'area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche, come da elenco allegato in atti;

Dato atto inoltre che

con deliberazione consiliare DC/PRO/2018/37 del 20/12/2018, PG N. 532850/2018, repertorio DC/2018/38 è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019 - 2021, Sezione Strategica e Sezione Operativa;

con deliberazione consiliare DC/PRO/2018/40 del 20/12/2018, PG N. 532852/2018, repertorio DC/2018/40 è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2019 - 2021;

con deliberazione di Giunta DG/PRO/2018/91 del 20/12/2018, PG n. 532956/2018, repertorio DG/2018/123 è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2019 - 2021;

della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'Assessore Virginia Gieri, ai sensi dell'art. 19 del Regolamento Generale sull'Ordinamento degli Uffici e Servizi;

Dato atto inoltre che

ai sensi dell'art. 183 co. 7 del D.Lgs. 267/200, questo atto viene trasmesso al Responsabile dei Servizi Finanziari e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

del rispetto dell'art. 183 co. 8 del D.Lgs. 267/2000;

che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'assessore Virginia Gieri ai sensi dell'art. 19 del Regolamento Generale sull'Ordinamento degli Uffici e Servizi;

Vista la delibera di Consiglio del 22/07/2019, DC/PRO/2019/80, Rep. n. DC/2019/79, P.G. n. 341192/2019 del 22/07/2019, con cui è stato approvato l'assestamento generale del bilancio, mediante la variazione al Bilancio di previsione 2019 - 2021, comprensiva dell'applicazione di parte dell'avanzo di amministrazione dell'esercizio 2018 accantonato, vincolato e disponibile, e la delibera di Giunta del 23/07/2019, DG/PRO/2019/152, Rep. n. DG/2019/165, P.G. n. 341505/2019 del 23/07/2019 con cui è stata approvata la relativa variazione al P.E.G.;

Visti:
gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna e gli artt. 11, 12 del Regolamento di Contabilità;
l' art. 107 del D.Lgs. n.267/2000;
l'art. 147 bis comma 1 D.lgs. 267/2000;
l'art. 175 - comma 5 - quater lettera b) del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267/2000, che pone in capo ai responsabili della spesa le variazioni di bilancio fra gli stanziamenti riguardanti il fondo pluriennale vincolato e gli stanziamenti correlati;

DETERMINA


- di approvare, per le motivazioni esposte in premessa, che qui si intendono riprese, il progetto esecutivo inerente ai lavori di consolidamento, riqualificazione e adeguamento del ponte stradale sul fiume Reno, denominato Pontelungo, II e ultimo lotto, dell'importo complessivo di euro 14.000.000,00;

- di prendere atto della validazione del progetto sottoscritta in data 31/10/2019 dal Responsabile del Procedimento Ing. Marco Lambertini, allegata parte integrante alla presente determinazione dirigenziale;

- di integrare, in relazione alla tempistica delle prestazioni di cui trattasi, come da cronoprogramma di cui ai files allegati parti integranti al presente provvedimento, il Fondo pluriennale vincolato n. 1701 per complessivi euro 1.300.029,51 (di cui euro 518.679,71 per il 2020 e di euro 781.349,80 per il 2021), rimodulando gli stanziamenti ad esso correlati dallo stanziamento del Capitolo U74277-000 del Bilancio 2019 allo stanziamento del Capitolo R74277-000 del Bilancio 2020 e 2021;

- di rimodulare altresì gli stanziamenti correlati al Fondo pluriennale n. 1702 per complessivi euro 7.000.000,00 dallo stanziamento del Capitolo R74277-000 del Bilancio 2020 allo stanziamento del Capitolo R74277-000 del Bilancio 2021;

- di impegnare la somma complessiva di euro 14.000.000,00 imputandola come segue:







- di dare atto che:

come indicato dal Responsabile del Procedimento, l'Ufficio di Direzione Lavori è composto dai seguenti tecnici del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture:

Direttore dei Lavori: Ing. Chiara Magrini;
Direttore operativo strutturale: Ing. Matteo Di Cesare;

con successiva determina dirigenziale si provvederà all'esatta individuazione delle modalità di aggiudicazione dei lavori;

l'intervento di cui trattasi non comporta futuri e maggiori costi indotti a carico del Comune in dipendenza della natura della prestazione e del tipo di finanziamento;

allo svolgimento dell'intero procedimento tecnico amministrativo, parteciperanno le strutture dedicate del Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio e dell'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche , come da elenco allegato in atti;

il Responsabile di Procedimento potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio.


















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