Richiamata la propria determinazione avente PG. n. 99363/2020 e avente ad oggetto "DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AVVIO DI UNA PROCEDURA DI GARA PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI PRELIEVO E CUSTODIA DEI VEICOLI COINVOLTI IN INCIDENTI STRADALI PER IL PERIODO DI DUE ANNI", con la quale è stato disposto l'avvio della procedura di gara di cui trattasi ed approvata, altresì, la necessaria documentazione di gara;
Rilevato che la suddetta procedura di gara prevede l'aggiudicazione secondo il criterio del minor prezzo, ex art. 95, co.4 del D.lgs. n. 50/2016;
Dato atto che:
- entro il termine di scadenza previsto dal bando di gara, è stata presentata nella piattaforma SATER n. 1 offerta, come risulta da apposito verbale di apertura delle buste amministrative avente prot. pg. n. 179235/2020;
- contestualmente all'apertura della busta amministrativa si è proceduto, in data 08/05/2020, all'apertura dell'offerta economica, all'esito della quale si è preso atto dell'offerta della ditta Centro Dell'auto di Sabino Grossi, che ha presentato un ribasso del 6% sull'importo a base di gara e quindi sulle relative tariffe del servizio;
Verificato che non sono presenti nell'offerta elementi tali da rendere necessaria la verifica di congruità e, effettuato il controllo di cui all'art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, relativamente al rispetto di quanto previsto nell'art. 97 comma 5 lett. d), per cui i costi della manodopera indicati nell'offerta economica sono ritenuti congrui e in linea con i minimi tabellari previsti dal CCNL applicato;
Richiamato l'art. 32 del D. Lgs. n. 50/2016, ed in particolare i commi 5 e 7, e preso atto dell'opportunità di procedere, con il presente provvedimento, all'aggiudicazione a favore della ditta Centro dell'Auto di Sabino Grossi, con sede legale in San Lazzaro di Savena (Bo) alla Via della Tecnica, 60, per l'affidamento in concessione del servizio di prelievo e custodia dei veicoli coinvolti in incidenti stradali, per l'importo di € 219.960,00 (oltre IVA e altri oneri fiscali) e relative tariffe allegate;
Precisato che l'aggiudicazione diverrà efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti, come previsto dal già richiamato art. 32, comma 7 del D.lgs. n. 50/2016, e che soltanto a seguito dell'efficacia dell'aggiudicazione si procederà alla stipula del contratto;
Dato atto inoltre che la suddetta concessione non comporta oneri finanziari per l'ente in quanto i costi del servizio sono remunerati mediante il pagamento delle prestazioni da parte dei cittadini;
Visti infine:
- il D. Lgs. n. 50/2016;
- il D. Lgs. n. 33/2013;
- il D. Lgs. n. 267/2000;
- lo Statuto del Comune di Bologna;
DETERMINA
per le ragioni espresse in premessa e qui integralmente richiamate
- di disporre l'aggiudicazione, a favore della ditta Centro dell'Auto di Sabino Grossi, con sede legale in San Lazzaro di Savena (Bo) alla Via della Tecnica, 60, della concessione del servizio di prelievo e custodia dei veicoli coinvolti in incidenti stradali per la durata di due anni, per l'importo di € 219.960,00 (oltre IVA e altri oneri fiscali) e relative tariffe allegate;
- di dare atto che la presente aggiudicazione diverrà efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti prescritti, come previsto dall' art. 32, comma 7 del D.lgs. n. 50/2016, e che soltanto a seguito dell'efficacia dell'aggiudicazione si procederà alla stipula del contratto;
- di provvedere, infine, alla pubblicazione del presente provvedimento ai sensi del D. Lgs. n. 33/2013 e di procedere alle comunicazioni previste dall'art. 76, comma 5, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016.