Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Premesso inoltre che:
- con comunicazione prot. n. 0085046 del 11/08/21 il Ministero dell'Interno ha approvato lo schema di ripartizione delle risorse del Fondo per il potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana per il triennio 2021-2023 (art.35-quater del D.L. 113/2018 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 132/20218) in riferimento al Decreto del Ministero dell'Interno del 25/6/2021 che ne determinava i criteri di riparto, destinando una quota ai Comuni capoluogo delle Città Metropolitana;
- in data 09/11/2021 l'amministrazione comunale ha presentato domanda di accesso al Fondo di cui all’art. 35-quater, del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, convertito, con modificazioni, della legge 1° dicembre 2018, n. 132 (di seguito denominato "Progetto Sicurezza Urbana") che coinvolge settori diversi del Comune;
- con comunicazione Prot. 0115809 del 09/11/2021 la Prefettura ha approvato il progetto suddetto per complessivi Euro 1.600.950,00 ripartiti come di seguito indicato:
- anno 2021: euro 369.450,00
- anno 2022: euro 615.750,00
- anno 2023: euro 615.750,00
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 575372/2021 del 22/12/2021 è stata accertata l'entrata complessiva di euro 1.600.950,00 (oneri fiscali inclusi) in attuazione del Decreto del Ministero dell'Interno concernente il Fondo per il potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana per il triennio 2021-2023 sul Capitolo E21530-000 Cdr 041;
Considerato
- che l'iniziativa della Polizia Locale nell'ambito del suddetto progetto prevede azioni di innovazione e aggiornamento quale presupposto di un'efficace azione di prevenzione dei fenomeni di illegalità e di riqualificazione di aree degradate;
- che si rende necessario l'allestimento dei nuovi uffici del Reparto Sicurezza Urbana, e quindi di procedere all'acquisto di n. 7 pannelli in sughero e n. 1 lavagna magnetica;
- che si rende necessario, inoltre, l'acquisto di scatole tipo americano per sequestro e deposito merci;
- che non sono attualmente disponibili convenzioni Consip o dell'Agenzia Regionale Intercenter-ER compatibili con la presente tipologia di acquisto e che ai sensi dell'art. 1, comma 450, della legge 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130, della L. 30/12/2018, n. 145, per importi al di sotto dei 5.000 euro non è obbligatorio ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
- che l'art. 50, comma 1 lettera b) del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 prevede la possibilità per affidamenti di importo inferiore a 140.000,00 euro, di procedere ad affidamento diretto affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all'esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
Considerato inoltre che:
- la ditta Mondoffice Srl, con sede legale in Via per Gattinara 17, 13851 - Castelletto Cervo (BI), esperta leader nel settore degli accessori da ufficio, ha presentato un'offerta rispondente alle esigenze della Polizia Locale ad un prezzo ritenuto congruo;
- il costo complessivo per i pannelli e la lavagna ammonta ad euro 255,14 (o.f.i.) mentre il costo per le scatole tipo americano ammonta ad euro 756,89 (o.f.i.) pari a complessivi euro 1.012,03 (o.f.i.);
Ritenuto, per le ragioni sopra esposte, di affidare la suddetta fornitura alla ditta Mondoffice Srl e di impegnare l'importo complessivo di euro 1.012,03 (o.f.i.);
Dato atto che
- il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il Dott. Romano Mignani;
- la gestione del suddetto progetto è in capo al Commissario Piergiorgio Nassisi, il quale pertanto deve essere nominato DEC per l'affidamento in oggetto;
- si darà seguito all'ordine successivamente alla verifica positiva dei controlli di rito come previsto dagli artt. 94 e 95 del D. Lgs. 36/2023;
- è stata verificata la regolarità contributiva mediante Durc prot. INAIL_40627167, valido fino al 02/02/2024;
Dato atto inoltre
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati,
1. di affidare la fornitura dei pannelli in sughero, della lavagna magnetica e delle scatole tipo americano alla ditta Mondoffice Srl (cod. fornit. 111580), per l'importo netto di euro 829,53 (o.f.e.) pari a complessivi euro 1.012,03 (o.f.i.);
2. di impegnare per le ragioni indicate in premessa l'importo come indicato in tabella;
3. di nominare, per l'esecuzione del contratto in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 114 del D.lgs 36/2023 Direttore dell'esecuzione (DEC) al Commissario Piergiorgio Nassisi;
4. di dare atto che l'entrata corrispondente euro 615.750,00 è stata accertata sul Cap. E21530-000 Cdr 041 del Bilancio 2023, conto finanziario E.2.01.01.01.001 "Trasferimenti correnti da Ministeri", accertamento effettuato con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 575372/2021 del 22/12/2021 (accertamento n. 623000045).