PREMESSO CHE
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
CONSIDERATO CHE
- presso i servizi nido del Comune di Bologna vengono svolte da personale collaboratore dipendente dell'Ente anche attività di puizia e cucina che richiedono la presenza, presso i servizi di apparecchiature ed elettrodomestici specifici;
- tali attrezzature sono soggette a guasti e ad usura e comportano, pertanto, la necessità di sostituzioni;
- in particolare si rende necessario procedere all'acquisto dei seguenti articoli:
- n. 24 bilance da cucina
- n. 2 fornelli elettrico in ghisa da cucina
- n. 11 frullatori professionali vari
- n. 10 sterilizzatori biberon
- n. 10 spremiagrumi
- n. 35 tritatutto
- n. 1 bidone aspiraliquidi
- n. 1 soffiatore foglie
DATO ATTO CHE
- è stata avviata sulla piattaforma SATER la negoziazione PI317302-24 con la ditta LUCA P. ELETTRONICA S.R.L., che ha presentato un'offerta economica per complessivi euro 4.064,13 (al netto dell'Iva)
RICORDATO CHE
- è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent - ER ai sensi dell’ articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per la fornitura di cui all'oggetto;
- l’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023 consente alle stazioni appaltanti di procedere mediante affidamento diretto per gli appalti di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 140.000,00 al netto dell'imposta;
- l'art. 17 comma 1 dello stesso D. Lgs prevede che "le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte." e, al comma 2, che "in caso di affidamento diretto, l’atto di cui al comma 1 individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale"
ACCERTATO CHE
- ai sensi dell'art. 52, comma 1 del D.Lgs. 36/2023, è stato acquisita la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, attestante il possesso dei requisiti generali e speciali e, trattandosi di affidamento di importo inferiore ad € 40.000, la stazione appaltante verificherà tale dichiarazione previo sorteggio di un campione individuato sulla base delle indicazioni contenute nella circolare del Comune di Bologna nr. 33/2023 Pgn 487552/2023;
- come da documentazione in atti nel fascicolo elettronico con ID documentale FS3109677 , l'operatore economico risulta in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013 e senza annotazioni riservate iscritte sul Casellario informatico delle imprese tenuto dall'Osservatorio dell' A.N.A.C.;
RITENUTO
- pertanto di poter procedere all'affidamento della fornitura in oggetto impegnando la spesa complessiva di euro 4.958,24 (Iva inclusa) a carico del Bilancio 2024 a favore dell'operatore economico LUCA P. ELETTRONICA S.R.L.
DATO ATTO CHE
- alla procedura in oggetto è stato attribuito il seguente CIG: B2C5DC2983;
- il Responsabile Unico del Procedimento in oggetto è individuato nella Dirigente dell'Unità Intermedia "Sistema integrato di educazione e istruzione da zero a sei anni" Dott.ssa Anna Giordano;;
DATO ATTO CHE
- non sussistono a carico del Responsabile Unico di Progetto, né a carico dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6-bis della L. n. 241/1990;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- del rispetto degli articoli 26 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs. 267/2000;
VISTI
- Il D.Lgs. 36/2023;
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
1) di affidare, per i motivi espressi in premessa, la fornitura di piccoli elettrodomestici per il funzionamento dei Nidi di Bologna all’operatore economico LUCA P. ELETTRONICA S.R.L., con sede in VIA EMILIA LEVANTE 80/B - 40139 Bologna (Bologna) (cod. SAP 96480), per un importo complessivo di euro 4.958,24 (Iva inclusa al 22%);
2) di impegnare e imputare le spese come indicato in tabella;
3) di adempiere agli obblighi di pubblicazione sul portale dei dati previsti dall'art. 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
4) di dare atto che, a seguito dell'esecutività della presente determinazione, si procederà alla stipula della la negoziazione PI317302-24 sulla piattaforma SATER
5) di dare atto infine che, per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative ed amministrative stabilite dal D.lgs. n. 33/2013