.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 303016  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   9117  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   8653  /   2020

Unità di riferimento Area Economia e Lavoro

Data esecutività 30/07/2020

Data pubblicazione 30/07/2020

Oggetto APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA DEI PROGETTI FINANZIABILI NELL'AMBITO DEL BANDO PUBBLICO APPROVATO CON P.G. N. 568929/2019. IMPEGNO DELLA SPESA DI EURO 161.255,90 PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONE FINANZIARIE A SOSTEGNO DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO SELEZIONATI.

.


Importo: 161.255,90

Capofila P.G. n. 550537/2019

Pubblicazione - ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33:

- prog. n. 1757/2020 - ASTERIX SRL
- prog. n. 1758/2020 - SISTEM PNEUMATICA SRL

IL CAPO AREA

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/149, DC/PRO/2019/152, PG n. 566515/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2020 - 2022, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/150, DC/PRO/2019/155, PG n. 566516/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2020 – 2022 oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/319, DG/PRO/2019/301, PG n. 568844/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020 – 2022, oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/322, DG/PRO/2019/372, PG n. 568853/2019 del 19/12/2019, è stata approvata la determinazione del Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni ed ai Quartieri per l'anno 2020;



- che con determinazione dirigenziale P.G.n. 568929/2019 è stato approvato il bando pubblico per l'assegnazione di contributi per lo sviluppo e la qualificazione di imprese insediate a Bologna, nelle aree "Borgo Panigale - Reno, Corticella e Pilastro", ai sensi del D.M. 267/2004, impegnando contestualmente la somma complessiva di euro 1.361.000,00 a sostegno dei progetti di investimento;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/110, DG/PRO/2020/105, PG n. 207967/2020 del 26/05/2020, è stata approvata la variazione al Piano Esecutivo di Gestione 2020 - 2022 in attuazione alla delibera consiliare DC/PRO/2020/62 (VAR 9/2020);

- che il 5 giugno 2020, a seguito di proroga disposta con determinazione dirigenziale P.G. n. 108050/2020, è scaduto il termine per la presentazione delle domande;

- che nel termine sopra indicato sono pervenute n. 2 domande di partecipazione, sottoposte ad una istruttoria preliminare sulla ammissibilità, per verificarne la regolarità formale, come definita al paragrafo 16 del bando;

- che a conclusione della suddetta istruttoria preliminare, sono state ammesse alla fase di valutazione entrambe le domande presentate;

- che con determinazione dirigenziale P.G. n. 274047/2020 è stata nominata la Commissione giudicatrice incaricata dell'esame e della valutazione dei progetti presentati in relazione al citato bando pubblico P.G. n. 568929/2019;

Rilevato che la Commissione giudicatrice si è riunita nella giornata del 14 luglio 2020 e, preso atto dell'istruttoria preliminare sull’ammissibilità delle due domande pervenute, ha preso in carico le citate domande, procedendo alla valutazione delle proposte progettuali presentate, sulla base dei criteri di valutazione previsti all'art. 13 del bando P.G. n. 568929/2019, definendo le modalità di attribuzione dei punteggi e verificando l’ammissibilità delle spese d'investimento previste per realizzare gli obiettivi dichiarati nei progetti;

Dato atto

- che la Commissione giudicatrice, sulla base dei punteggi attribuiti, ha formulato la graduatoria dei progetti idonei proponendo l'ammontare delle agevolazioni finanziarie concedibili a ciascun progetto, nel rispetto di quanto previsto al paragrafo 7 del bando P.G. n. 568929/2019, come da verbale in atti alla presente determinazione;

- che ai sensi del DM 267/2004 e sulla base delle modalità previste dal citato bando P.G. n. 528777/2018 - paragrafo 8, l'ammontare delle agevolazioni finanziarie assegnate a ciascun progetto è concedibile nella misura del 50% come prestito agevolato e nel restante 50% a fondo perduto;

Ritenuto opportuno:

- prendere atto del verbale della Commissione e relativi allegati, in atti alla presente determinazione;

- approvare l'elenco dei soggetti beneficiari e l'importo della rispettiva agevolazione finanziaria concessa per la realizzazione dei progetti valutati come da tabella sotto riportata:


DENOMINAZIONE
PUNTEGGIO
AGEVOLAZIONI FINANZIARIE
ASTERIX SRL
63
28.010,90
SISTEM PNEUMATICA SRL
79
133.245,00
Dato atto che la spesa per i progetti valutati positivamente ammonta complessivamente ad euro 161.255,90;

Ritenuto pertanto necessario, per le motivazioni sopra esposte, impegnare la somma complessiva di euro 161.255,90 per la concessione di finanziamenti a favore dei beneficiari individuati nella graduatoria sopra esposta;

Dato atto

- che sono state eseguite le opportune verifiche tramite il “Registro nazionale degli aiuti di Stato”, ai sensi del Decreto Ministeriale del 31/05/2017 n. 115, finalizzate al controllo del non superamento, per ciascun soggetto interessato, del plafond concedibile di cui al Regolamento UE n. 1407/2013 (De Minimis) e della non cumulabilità dei contributi;

- che tali verifiche richiedono di distinguere l'importo dell'agevolazione effettivamente concessa dall'importo nominale riconosciuto quando un aiuto è concesso in forma diversa da una sovvenzione diretta e pertanto si è reso necessario calcolare l'Equivalente Sovvenzione Lorda delle somme concesse a prestito, corrispondenti al 50% delle agevolazioni finanziarie complessivamente riconosciute;

- che il tasso di riferimento e di attualizzazione utilizzato, ai fini di calcolo dell'Equivalente Sovvenzione Lorda delle agevolazioni concesse sotto forma di prestito a tasso agevolato, è stato determinato nella misura dello 0,85%, così come indicato nel Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico dell’8 luglio 2020;

- che a seguito di tali controlli sono stati acquisiti i relativi codici COR, rilasciati dal Registro nazionale Aiuti;

- che il suddetto aiuto è pubblicato nella sezione “Trasparenza” del “Registro nazionale degli aiuti di Stato” all’indirizzo: https://www.rna.gov.it/sites/PortaleRNA/it_IT/trasparenza;

- che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente Lombardo Marco;

- che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;



Dato inoltre atto

- che con Atto del Sindaco P.G. n. 168158/2020 è stato conferito l’incarico di Capo Area Economia e Lavoro ad interim al Direttore Generale Dr. Valerio Montalto a far data dal 1 maggio 2020;

- che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti:

- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.

- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- Lo Statuto artt. 44 e 64;

- Il Regolamento di Contabilità;

- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;



- il Decreto del 31/05/2017 n. 115 “Regolamento recante la disciplina per il funzionamento del Registro nazionale degli aiuti di Stato, ai sensi dell'articolo 52, comma 6, della egge 24 dicembre 2012, n. 234 e successive modifiche e integrazioni”;

DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati,

1. di prendere atto del verbale della Commissione giudicatrice dei progetti presentati nell’ambito del bando pubblico P.G. n. 568929/2019, in atti alla presente determinazione;

2. di approvare l'elenco dei soggetti beneficiari e l'importo della rispettiva agevolazione finanziaria concessa per la realizzazione dei progetti valutati come da tabella sotto riportata:

DENOMINAZIONE
PUNTEGGIO
AGEVOLAZIONI FINANZIARIE
CODICE COR
ASTERIX SRL
63
28.010,90
2465463
SISTEM PNEUMATICA SRL
79
133.245,00
2465485

3. di impegnare la somma complessiva di € 161.255,90 ai fini della concessione delle agevolazioni finanziarie a favore dei beneficiari individuati nella graduatoria approvata dalla presente determinazione

di imputare la somma complessiva di € 161.255,90 di cui sopra come indicato nella tabella


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
011401104
CDRDescrizione CDRTF
028Area Economia e Lavoro08
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U56610-150REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO PER PROGETTI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE: TRASFERIMENTI - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE3
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202028.010,900320005450U.1.04.03.99.999Trasferimenti correnti a altre impreseI0000123089ASTERIX S.R.L.
2020133.245,000320005458U.1.04.03.99.999Trasferimenti correnti a altre impreseI0000123091SISTEM PNEUMATICA S.R.L.





Allegati al documento