Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Considerato che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 658472/2022, esecutiva ai sensi di legge, si procedeva alla registrazione dell'impegno n 323001295 relativo a spese economali per il regolare svolgimento dei servizi d'istituto per l'anno 2023, dell'importo di euro 2.000,00;
- ogni anno, l'8 dicembre ricorre la festa dell'Immacolata detta "Fiorita" e che in tale occasione il Corpo di Polizia Locale depone un mazzo di fiori, riportante la dicitura "Polizia Locale", ai piedi della statua posta in Piazza Malpighi;
- non si ritiene opportuno individuare un altro operatore economico a cui affidare il servizio in quanto il precedente fornitore ha svolto lo stesso con regolarità e soddisfazione;
Rilevato che:
- non sono disponibili convenzioni Consip o dell'Agenzia Regionale Intercenter-ER compatibili con la presente tipologia di acquisto e che ai sensi dell'art. 1, comma 450, della legge 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130, della L. 30/12/2018, n. 145, per importi al di sotto dei 5.000 euro non è obbligatorio ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
- l'art. 50, comma 1 lettera b) del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 prevede la possibilità per affidamenti di importo inferiore a 140.000,00 euro, di procedere ad affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attivita' di progettazione, anche senza consultazione di piu' operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all'esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
Ritenuto:
- di affidare pertanto la fornitura di un mazzo di fiori per la "Fiorita" alla ditta L'Ortensia S.a.s. di Teglia Davide & C. (cod.fornit. 29191) per l'importo di euro 100,00 (oneri fiscali inclusi);
Dato atto che:
- si darà seguito all'ordine successivamente alla verifica positiva dei controlli di rito;
- il Responsabile per il procedimento di affidamento in oggetto è il Dott. Romano Mignani;
- la gestione del presente acquisto è affidata al Commissario Piergiorgio Nassisi, il quale pertanto è nominato DEC;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Verificata la regolarità contributiva del fornitore: certificato INAIL_40073357 scadenza il 30/12/2023;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
- per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di affidare la fornitura di un mazzo di fiori per la "Fiorita" alla ditta L'Ortensia S.a.s. di Teglia Davide & C. per una spesa complessiva di Euro 100,00 (oneri fiscali inclusi), da sub-impegnare come indicato in tabella;
- di dare atto che il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il dott. Romano Mignani;
- di nominare Direttore dell'esecuzione (DEC) del contratto in oggetto il Commissario Piergiorgio Nassisi.