.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 316138  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   7059  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6549  /   2023

Unità di riferimento Area Sicurezza Urbana Integrata - Corpo di Polizia Locale

Data esecutività 03/05/2023

Data pubblicazione 03/05/2023

Oggetto PROGETTO SICUREZZA URBANA: IMPEGNO DELLA SOMMA COMPLESSIVA DI EURO 7.291,70 E CONTESTUALE AFFIDAMENTO ALLA DITTA PROGETTO UFFICIO S.R.L. PER LA FORNITURA DI UNA PARETE MOBILE DIVISORIA

.


Importo: 7.291,70
CIG: ZC23AF4AEA
CUP: F39J21019200001
Codice intervento SAP: 900353 (rif.to 900006)

IL DIRETTORE


Premesso che:
  • con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
  • con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
  • con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
  • con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

  • Premesso inoltre che:
  • con comunicazione prot. n. 0085046 del 11/08/21 il Ministero dell'Interno ha approvato lo schema di ripartizione delle risorse del Fondo per il potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana per il triennio 2021-2023 (art.35-quater del D.L. 113/2018 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 132/20218) in riferimento al Decreto del Ministero dell'Interno del 25/6/2021 che ne determinava i criteri di riparto, destinando una quota ai Comuni capoluogo delle Città Metropolitana;
  • in data 09/11/2021 l'amministrazione comunale ha presentato domanda di accesso al Fondo di cui all’art. 35-quater, del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, convertito, con modificazioni, della legge 1° dicembre 2018, n. 132 (di seguito denominato "Progetto Sicurezza Urbana") che coinvolge settori diversi del Comune;
  • con comunicazione Prot. 0115809 del 09/11/2021 la Prefettura ha approvato il progetto suddetto per complessivi Euro 1.600.950,00 ripartiti come di seguito indicato:
  • - anno 2021: euro 369.450,00

    - anno 2022: euro 615.750,00

    - anno 2023: euro 615.750,00

  • con determinazione dirigenziale P.G. n. 575372/2021 del 22/12/2021 è stata accertata l'entrata complessiva di euro 1.600.950,00 (oneri fiscali inclusi) in attuazione del Decreto del Ministero dell'Interno concernente il Fondo per il potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana per il triennio 2021-2023 sul Capitolo E21530-000 Cdr 041;
Considerato
  • che l'iniziativa della Polizia Locale nell'ambito del suddetto progetto prevede azioni di innovazione e aggiornamento quale presupposto di un'efficace azione di prevenzione dei fenomeni di illegalità e di riqualificazione di aree degradate;
  • che si rende necessario l'ammodernamento dell'ufficio dedicato alla formazione del personale, e quindi di procedere all'acquisto di una parete mobile divisoria;
  • che non sono attualmente disponibili convenzioni Consip o dell'Agenzia Regionale Intercenter-ER compatibili con la presente tipologia di acquisto e che ai sensi dell'art. 1, comma 450, della legge 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130, della L. 30/12/2018, n. 145, per importi al di sopra dei 5.000 euro è obbligatorio ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
  • che ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale), Legge di conversione n. 120/2020, success. modifiche e integrazioni, per gli affidamenti di servizi e forniture di importo inferiore a 139.000 euro è possibile procedere mediante affidamento diretto;
  • che ai sensi dell’art. 1, comma 3 del D.L. 76/2020, Legge di conversione n. 120/2020, gli affidamenti diretti possono essere realizzati tramite atto che contenga gli elementi descritti nell'art. 32, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, ovvero attraverso l'adozione di un unico provvedimento;

Considerato inoltre che:
  • la ditta Progetto Ufficio S.R.L., con sede legale in Via Aldo Moro 8, 42040 - Campegine (RE), esperta leader nel settore degli arredi, è presente sul ME.PA.;
  • la ditta Progetto Ufficio S.R.L., ha presentato un'offerta rispondente alle esigenze della Polizia Locale ad un prezzo ritenuto congruo;
  • il costo complessivo per la parete mobile divisoria ammonta ad euro 5.976,80 pari a complessivi euro 7.291,70 (o.f.i.);
Ritenuto, per le ragioni sopra esposte, di affidare la suddetta fornitura alla ditta Progetto Ufficio S.R.L. tramite acquisto con emissione di ordine diretto su Mepa e di impegnare l'importo complessivo di euro 7.291,70 (o.f.i.);

Dato atto che

  • il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è il Dott. Romano Mignani;
  • la gestione del suddetto progetto è in capo al Commissario Piergiorgio Nassisi, il quale pertanto deve essere nominato DEC per l'affidamento in oggetto;
  • si darà seguito all'ordine successivamente alla verifica positiva dei controlli di rito come previsto dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e dalle Linee Guida Anac n. 4;
  • è stata verificata la regolarità contributiva mediante Durc prot. INAIL_36844567, valido fino al 15/06/2023;
Dato atto inoltre
  • che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
  • che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
  • che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
  • che della presente determinazione viene data informazione all'Assessore competente;
  • del rispetto della Legge 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, co. 512 e 516;

Dato atto che la suddetta spesa in conto capitale, pari ad euro 18.544,00 (o.f.i.) trova copertura finanziaria da trasferimenti correnti Ministeri - Ministero dell'Interno;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati,

1. di affidare, mediante ordine diretto su Mepa, la fornitura di una parete mobile divisoria alla ditta Progetto Ufficio S.R.L. (cod. fornit. 96165), per l'importo netto di euro 5.976,80 (o.f.e.), pari a complessivi euro 7.291,70 (o.f.i.);

2. di impegnare per le ragioni indicate in premessa l'importo come indicato in tabella;

3. di nominare, per l'esecuzione del contratto in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 101, comma 2, del D.lgs.n. 50/2016 Direttore dell'esecuzione (DEC) al Commissario Piergiorgio Nassisi;

4. di dare atto che l'entrata corrispondente euro 615.750,00 è stata accertata sul Cap. E21530-000 Cdr 041 del Bilancio 2023, conto finanziario E.2.01.01.01.001 "Trasferimenti correnti da Ministeri", accertamento effettuato con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 575372/2021 del 22/12/2021 (accertamento n. 623000045);

5. di provvedere, successivamente all'esecutività del presente atto, all'emissione dell'ordinativo di fornitura sulla piattaforma del Me.Pa.



IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020301202
CDRDescrizione CDRTF
041Polizia Locale13
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U66415-000REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL'INTERNO PROGETTO SICUREZZA URBANA - FONDO PER IL POTENZIAMENTO DELLE INIZIATIVE DI SICUREZZA URBANA DA PARTE DEI COMUNI 2021-2023 - ART. 35-QUATER DEL D.L. 113/2018 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 132/2018 - INVESTIMENTI1307
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20237.291,700323005424U.2.02.01.03.001Mobili e arredi per ufficioI0000096165PROGETTO UFFICIO S.R.L.900353





Allegati al documento