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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 503180  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   7194  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6333  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 12/11/2019

Data pubblicazione 12/11/2019

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: COMPLETAMENTO DELL'ASSE 6 POR FESR PER L'APERTURA DELLA SALA TASSINARI E AREE LIMITROFE A PALAZZO D'ACCURSIO (EX SALA DEI TRIBUNALI DELLA PLEBE) - IMPORTO APPALTO: EURO 284.817,45 - PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DEL MINOR PREZZO - CIG: 810041411A

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COD. INT.: 5984
COD. CUP.: F36D18000120004
COD. CIG: 810041411A
IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 466512/2019, esecutiva dal 21/10/2019, l’Arch. Manuela Faustini Fustini è stato nominata Responsabile del Procedimento dell'intervento denominato: "Completamento lavori asse 6 POR FESR per l'apertura della sala Tassinari e aree limitrofe a Palazzo d'Accursio" - Cod. Int. 5984;

- l'Amministrazione ha inserito il suddetto intervento nel secondo adeguamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2019-2021 approvato con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2019/65, P.G. n° 221242/2019, Rep. n.° DC/2019/45 del 13/05/2019 nell'annualità 2019 con codice intervento 5984, per l'importo di euro 353.400,00, il cui studio di fattibilità è stato approvato con delibera di Giunta Comunale P.G. 143230/18, in data 24/04/2018;

- con determinazione dirigenziale PG 455687/2019 esecutiva dal 15/10/2019, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 353.400,00, di cui euro 284.817,45 quale importo d'appalto, con contestuale prenotazione di spesa;

Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonché quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, l'Arch. Manuela Faustini Fustini, con propria nota sottoscritta digitalmente il 29/10/2019, allegata quale parte integrante al presente provvedimento, ha, tra l'altro:
- proposto di procedere all'affidamento dei lavori di cui trattasi per l'importo d'appalto pari ad euro 284.817,45 (di cui 277.527,45 per lavori comprensivi di euro 101.932,77 per costi stimati della manodopera, ed euro 7.290,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9bis del D.lgs. 50/2016;
- individuato il tempo minimo di presentazione delle offerte;
- individuato, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la motivazione della non suddivisione in lotti, per le motivazioni dettagliatamente indicate nella citata nota e sinteticamente ascrivibili alla necessità di una omogeneità complessiva delle lavorazioni;
- proposto di inserire nel bando di gara l'applicazione della Clausola sociale, in particolare i concorrenti dovranno dichiarare l'accettazione della seguente clausola: "L'appaltatore, qualora abbia l'esigenza di disporre di ulteriore manodopera rispetto a quella di cui si avvale per lo svolgimento delle attività rientranti fra quelle oggetto di contratto, deve prioritariamente assumere soggetti svantaggiati (ai sensi della L. n. 381/91, del Regolamento CE n. 800/2008 art. 2, del Decreto 20/02/2013 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del DL 34 del 20/03/2014) a condizione che la loro qualifica sia armonizzabile con l'organizzazione aziendale prescelta dall'impresa stessa";

Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto stabilito dal Responsabile Unico del Procedimento, Arch. Manuela Faustini Fustini con propria nota (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura aperta, per l'aggiudicazione dei lavori inerenti l'intervento "Completamento lavori asse 6 POR FESR per l'apertura della sala Tassinari e aree limitrofe a Palazzo d'Accursio" - Cod. Int. 5984, per l'importo d'appalto pari ad euro 284.817,45 (di cui euro 277.527,45 per lavori comprensivi di euro 101.932,77 per costi stimati della manodopera, ed euro 7.290,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ai sensi dell'art. 36 co. 9bis del D.lgs. 50/2016;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di bando di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è l'Arch. Manuela Faustini Fustini del settore Manutenzione, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Appalti e Contratti - Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche;
- l'Ufficio di Direzione Lavori è indicato nella sopra citata determinazione PG 455687/2019 ed è stata acquisita attestazione ex art 4 DM 49/2018 inerente la cantierabilità delle aree/immobili oggetto dell'intervento di cui trattasi.
L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






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