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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 221665  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   6259  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6253  /   2021

Unità di riferimento Quartiere Navile

Data esecutività 14/05/2021

Data pubblicazione 14/05/2021

Oggetto AGGIUDICAZIONE DELLA CONCESSIONE IN FINANZA DI PROGETTO EX ARTT 179, COMMA 3 E 183, COMMA 15 DEL D.LGS. 50/2016 DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA PALESTRA DELLA PALESTRA DEBORAH ALUTTO PER UN PERIODO DI 15 ANNI - CIG: 8565869AB5 – AGGIUDICATARIO: SALUS PALLACANESTRO BOLOGNA SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA A RESPONSABILITA' LIMITATA - IMPORTO CONTRATTO: EURO 1.138.262,84 ONERI FISCALI ESCLUSI

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Importo: 295.570,65
CIG: 8565869AB5
Codice intervento SAP: 0A10448-01  0A20122-01
CUI: S01232710374202000142

IL DIRETTORE



Premesso che:
- con deliberazione del Consiglio Comunale O.d.G. n. 232 P.G. n. 535593/2020 del 17/12/2020 è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune per gli esercizi finanziari 2021-2023 con i relativi allegati;
- con deliberazione di Giunta P.G. n. 540556/2020 del 22/12/2020 si approvava il Piano Esecutivo di Gestione per l'esercizio 2021-2023;
- con deliberazione di Giunta P.G. n. 540561/2020 del 22/12/2020 è stato determinato il "Piano della performance - Piano dettagliato degli obiettivi assegnati a Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri" per l'anno 2021;
- con delibera di Consiglio Comunale O.d.G. n. 231 P.G. n. 535398/2020 del 17/12/2020 è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021-2023 - Sezione Strategica e Sezione Operativa e sono stati convalidati, in conformità a quanto disposto nell'art. 38 dello Statuto comunale e nell'art. 13 del Regolamento sul decentramento, i Programmi obiettivo dei Quartieri per il triennio 2021-2023 di cui al relativo Capitolo;
- che con deliberazione del Consiglio del Quartiere Navile O.d.G. n. 44/2020 P.G. n. 515099/2020 I.E. è stato approvato il Programma Obiettivo del Quartiere Navile per il triennio 2021-2023;
- Salus Pallacanestro di Bologna ha presentato al Comune di Bologna una proposta, P.G. n. 353143/2020, ai sensi dell'art. 183 comma 15 del codice dei contratti pubblici, per la riqualificazione e gestione della palestra Deborah Alutto per un periodo di 15 anni;
- la Giunta comunale, con delibera DG/PRO/2020/245 P.G. n. 397323/2020, ha valutato la proposta della Salus Pallacanestro di pubblico interesse, dando atto che il Dott. Massimiliano Danielli, Direttore del Quartiere Navile, è competente all’adozione di tutti gli atti di competenza conseguenti e necessari;
- con determina dirigenziale P.G. n. 547483/2020, esecutiva dal 29/12/2020, si è quindi proceduto alla prenotazione di spesa per l’importo pari ad euro 381.860,00, oneri fiscali inclusi – di cui euro 296.460,00, o.f.i., per il canone annuo a carico dell’Amministrazione per l’intera durata della concessione, ed euro 85.400,00, o.f.i., per contributo al concessionario, a titolo di prezzo, a parziale copertura del costo dell'investimento -, e all’indizione della procedura di gara con le seguenti caratteristiche:
• mediante espletamento di procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità/prezzo, per l’affidamento della concessione in finanza di progetto ai sensi degli artt. 179, comma 3 e 183, comma 15 del D.Lgs. 50/2016 del servizio in oggetto;
• valore stimato, ai sensi dell’art. 167 del D.Lgs. 50/2016, in Euro 1.138.991,84 (comprensivo di Euro 88.989,74 per costi stimati della manodopera ai sensi dell’art. 23, comma 16 del D.Lgs. 50/2016), il quale tiene conto del valore dei ricavi stimati per il presunto complessivo periodo di riferimento, del contributo pubblico a carico dell’Amministrazione pari ad Euro 70.000,00, Iva esclusa, del canone annuo a carico dell'Amministrazione per l’intera durata della Concessione e posto a base di gara pari ad Euro 16.200,00, al netto dell’IVA, soggetto a ribasso, e dell’adeguamento inflattivo ipotizzato, così come risultanti dal Piano Economico Finanziario presentato dal promotore. L’importo dei lavori accessori di riqualificazione e ristrutturazione della palestra da realizzarsi in finanza di progetto è stato stimato in Euro 217.505,00 (comprensivi di Euro 88.989,74 per costi stimati della manodopera) di cui Euro 200,465,00 per lavori, ed Euro 17.040,00 per oneri della sicurezza;
- con la suddetta determinazione sono stati costituiti i seguenti impegni come indicati in tabella:

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
Titolo
Missione
Programma
Macro aggregato
02
06
01
203
CDR
Descrizione CDR
TF
072
Quartiere Navile
16
Capitolo
Descrizione capitolo
Cod. vincolo
U83110-000
QUARTIERE NAVILE: CONTRIBUTI AGLI INVESTIMENTI
0
Anno
Importo
Nr. impegno
Conto di V livello
Descrizione conto di V livello
I/P
Cod. fornitore
Desc. fornitore
Cod. intervento Sap
2020
85.400,00
0320007928
U.2.03.03.03.999
Contributi agli investimenti a altre Imprese
P


0A20122-01
IMPEGNO/PRENOTAZIONE
Titolo
Missione
Programma
Macro aggregato
01
06
01
103
CDR
Descrizione CDR
TF
072
Quartiere Navile
10
Capitolo
Descrizione capitolo
Cod. vincolo
U30820-000
Q.RE NAVILE: IMPIANTI SPORTIVI - PRESTAZIONI DI SERVIZI
0
Anno
Importo
Nr. impegno
Conto di V livello
Descrizione conto di V livello
I/P
Cod. fornitore
Desc. fornitore
Cod. intervento Sap
2021
19.764,00
0321002127
U.1.03.02.06.001
Canoni Disponibilità
P


0A10448-01
2022
19.764,00
0322000560
U.1.03.02.06.001
Canoni Disponibilità
P


0A10448-01
2023
19.764,00
0323000154
U.1.03.02.06.001
Canoni Disponibilità
P


0A10448-01
2024
19.764,00
0324000127
U.1.03.02.06.001
Canoni Disponibilità
P


0A10448-01
2025
19.764,00
0325000059
U.1.03.02.06.001
Canoni Disponibilità
P


0A10448-01
2026
19.764,00
0326000036
U.1.03.02.06.001
Canoni Disponibilità
P


0A10448-01
2027
19.764,00
0327000015
U.1.03.02.06.001
Canoni Disponibilità
P


0A10448-01
2028
19.764,00
0328000013
U.1.03.02.06.001
Canoni Disponibilità
P


0A10448-01
2029
19.764,00
0329000013
U.1.03.02.06.001
Canoni Disponibilità
P


0A10448-01
2030
19.764,00
0330000013
U.1.03.02.06.001
Canoni Disponibilità
P


0A10448-01
2031
19.764,00
0331000011
U.1.03.02.06.001
Canoni Disponibilità
P


0A10448-01
2032
19.764,00
0332000011
U.1.03.02.06.001
Canoni Disponibilità
P


0A10448-01
2033
19.764,00
0333000011
U.1.03.02.06.001
Canoni Disponibilità
P


0A10448-01
2034
19.764,00
0334000011
U.1.03.02.06.001
Canoni Disponibilità
P


0A10448-01
2035
19.764,00
0335000011
U.1.03.02.06.001
Canoni Disponibilità
P


0A10448-01

- nel periodo dal 2 marzo 2021 al 7 aprile 2021 si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: pubblicato sulla V Serie Speciale n. 26 del 05/03/2021;
sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 02/03/2021;
all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo02/03/2021 – 07/04/2021;
sulla piattaforma SATER dal giorno 02/03/2021;
sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 03/03/2021;
- entro le ore 17:00 del 07 aprile 2021, termine fissato per la presentazione delle offerte, è pervenuta n. 1 offerta dal soggetto promotore, e precisamente:
Ragione Sociale
Codice Fiscale
Partita IVA
Comune
Registro di Sistema
Data ricezione
SALUS PALLACANESTRO BOLOGNA SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA A RESPONSABILITA' LIMITATA
03494830379
IT03494830379
Bologna
PI117175-21
06/04/21 17.55

- in data 08 aprile 2021, così come dettagliatamente indicato nel verbale di gara P.G. n. 161444/2021 – costituente, tra l’altro, provvedimento di ammissione del suddetto concorrente e, come tale, comunicato in pari data al medesimo concorrente ai sensi dell’art. 76, comma 22-bis del D.Lgs. 50/2016 -, si è svolta la prima seduta pubblica di gara inerente la verifica della documentazione amministrativa presentata dal suddetto concorrente/soggetto promotore;
- in data 09 aprile 2021, con atto P.G. n. 163609/2021, pubblicato ai sensi di legge, si è proceduto a nominare la Commissione Giudicatrice, così formata:
* Dott.ssa Katiuscia Garifo, Direttrice del Quartiere Porto-Saragozza, in qualità di Presidente;
* Dott. Daniele Mazzoni, Funzionario del Quartiere Navile;
* Dott. Luca Leonelli, Funzionario del Quartiere Navile.
- in data 15 aprile 2021, come specificato nel verbale P.G. n. 172851/2021, in seduta pubblica (attivata in modalità da remoto), la Commissione Giudicatrice ha proceduto all'apertura dell’offerta tecnica presentata dal suddetto concorrente/soggetto promotore, che è risultato ammesso alla successiva fase di gara inerente la valutazione, da parte della Commissione Giudicatrice, in seduta riservata, dell’offerta tecnica;
- in data 15 aprile 2021, in un’unica seduta riservata, la Commissione Giudicatrice ha proceduto alla valutazione dell’offerta presentata e in data 22 aprile il Presidente della Commissione ha trasmesso il verbale inerente la suddetta seduta della Commissione e si è quindi proceduto ad individuare la data/ora di effettuazione della seduta pubblica di apertura delle offerte economiche e di individuazione del miglior offerente;
- pertanto, in data 26 aprile 2021, come risulta dal relativo verbale P.G. n. 190876/2021, in seduta pubblica (attivata in modalità da remoto), la Commissione Giudicatrice ha proceduto:
• a dare lettura dei punteggi attribuiti al concorrente unico partecipante, ed in particolare dei "punteggi tecnici definitivi", di seguito riportati:
CONCORRENTE
Punteggio Elemen. 1 – sottoel. 1
Punteggio Elemen. 1 – sottoel. 2
Pnteggio Elemen. 2
Totale Punteggio Tecnico
SALUS PALLACANESTRO BOLOGNA
7
10,40
10
27,40
all'apertura della busta virtuale “offerta economica” presentata, alla verifica della sua conformità alle prescrizioni del disciplinare di gara, alla lettura del ribasso offerto che andrà applicato al canone annuo a carico dell’Amministrazione ed all'attribuzione del relativo coefficiente e conseguente punteggio mediante applicazione della formula prevista nel disciplinare di gara, che è risultato essere il seguente:
RAGIONE SOCIALE
Ribasso percentuale offerto
Coefficiente
Punti off. Economica
SALUS PALLACANESTRO BOLOGNA
0,30
1,00
30,00
a dare atto che, pertanto, il punteggio complessivo ottenuto dal concorrente e la relativa graduatoria di gara risulta il seguente:
RAGIONE SOCIALE
Punteggio offerta Tecnica
Punteggio offerta economica
Punteggio Totale
SALUS PALLACANESTRO BOLOGNA
27,40
30
57,40
• a dare atto che la miglior offerta risulta essere quella presentata da "SALUS PALLACANESTRO BOLOGNA SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA A RESPONSABILITA' LIMITATA" e che detta miglior offerta, ai sensi dell'art. 97, comma 3, s.nd periodo, del D.Lgs 50/2016, non risulta automaticamente soggetta a verifica di congruità, in quanto, essendo state presentate meno di 3 offerte, non risulta necessario procedere a individuare eventuale soglia di "anomalia" della stessa offerta, fermo restando la facoltà del RUP di procedere comunque, laddove ritenuto necessario, alla verifica di congruità della suddetta miglior offerta e ferma restando la previa valutazione della sostenibilità/congruenza del Piano Economico Finanziario da parte del RUP.

Preso atto:
- delle risultanze di gara come individuate nel suddetto verbale;
- rilevato che che i costi stimati di manodopera individuati dal concorrente/promotore risultato miglior offerente risultano congrui;
- rilevato che il Piano Economico Finanziario presentato dal concorrente/promotore risultato miglior offerente risulta congruo e coerente con l’offerta complessivamente presentata;

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione per l'affidamento della concessione in finanza di progetto ai sensi degli artt. 179, comma 3 e 183, comma 15 del D.Lgs. 50/2016 inerente il servizio di gestione della palestra “Deborah Alutto", comprensiva della realizzazione di lavori accessori di ristrutturazione e riqualificazione a favore di SALUS PALLACANESTRO BOLOGNA SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA A RESPONSABILITA' LIMITATA (C.F. - P.IVA 03494830379) di Bologna (BO), per l’importo contrattuale stimato di Euro 1.138.262,84 - al netto del ribasso offerto del 0,3% sull'importo posto a base di gara (da applicarsi sul canone annuo a carico dell’Amministrazione per tutta la durata della concessione, pari ad euro 16.151,40, al netto dell’IVA) -, oltre ad oneri fiscali;

Dato inoltre atto che:
- con il suddetto operatore economico, risultato in possesso dei requisiti di idoneità/capacita richiesti per la partecipazione alla gara, verrà stipulato apposito contratto, per il valore sopra individuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali della relativa Convenzione e relativi allegati, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, fermo restando quanto prescritto rispettivamente dagli artt 165, comms 3 e 5, e art. 171, comma 3, lett. b) del D.Lgs 50/2016 in applicazione dei quali:
a) il contratto di concessione, potrà essere sottoscritto solamente a seguito della presentazione di idonea documentazione inerente il finanziamento dell'opera e stabilirà la risoluzione del rapporto in caso di mancata sottoscrizione del contratto di finanziamento, nonché di mancato collocamento delle obbligazioni emesse dalla società di progetto di cui all'art. 185, entro il termine (indicato nel disciplinare di gara e - nel caso di cui trattasi - pari a 18 mesi) decorrente dalla data di sottoscrizione del contratto di concessione;
b) la concessione è vincolata alla piena attuazione del piano finanziario e al rispetto dei tempi previsti dallo stesso per la realizzazione degli investimenti in opere pubbliche;
- della presente determinazione è stata data preventiva informazione al Presidente di Quartiere ai sensi dell'art. 35 del vigente regolamento sul Decentramento;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D.Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
- per la tipologia di servizi di cui trattasi, non sono attive convenzioni stipulate da CONSIP, ai sensi dell'art. 26 comma 1 della L. 488/99 e ss.mm., nè da INTERCENTER-ER, ai sensi dell'art. 1, commi 449 e 456 della L. 296/2006 e ss.mm., nè risultano presenti pertinenti iniziative sul M.E.P.A.;

Visti:
- il D.lgs 267/2000 s.m.i.;
- il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- lo Statuto artt. 44 e 64;
- il Regolamento di Contabilità;
- il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità/prezzo – all’Operatore economico SALUS PALLACANESTRO BOLOGNA SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA A RESPONSABILITA' LIMITATA (C.F. - P.IVA 03494830379 - cod. fornitore SAP n. 91253) di Bologna la Concessione in finanza di progetto ai sensi degli artt. 179, comma 3 e 183, comma 15 del D.Lgs. 50/2016 e per un periodo di 15 anni “inerente il servizio di gestione della palestra "Deborah Alutto”, comprensiva della realizzazione di lavori accessori di ristrutturazione e riqualificazione" dell’importo stimato, ai sensi dell’art. 167 del D.Lgs. 50/2016, in Euro 1.138.262,84 - al netto del ribasso offerto del 0,3%% sull'importo posto a base di gara (da applicarsi sul canone annuo a carico dell’Amministrazione per tutta la durata della concessione, pari ad euro 16.151,40, al netto dell’IVA) -, oltre ad oneri fiscali;

2. di dare atto che:
- con il suddetto operatore economico, risultato in possesso dei requisiti di idoneità/capacita richiesti per la partecipazione alla gara, verrà stipulato apposito contratto, per il valore sopra individuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali della relativa Convenzione e relativi allegati, nonchè dell'offerta complessivamente presentata, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, fermo restando quanto prescritto rispettivamente dagli artt 165, comms 3 e 5, e art. 171, comma 3, lett. b) del D.Lgs 50/2016 in applicazione dei quali:
a) il contratto di concessione, potrà essere sottoscritto solamente a seguito della presentazione di idonea documentazione inerente il finanziamento dell'opera e stabilirà la risoluzione del rapporto in caso di mancata sottoscrizione del contratto di finanziamento, nonché di mancato collocamento delle obbligazioni emesse dalla società di progetto di cui all'art. 185, entro il termine (indicato nel disciplinare di gara e - nel caso di cui trattasi - pari a 18 mesi) decorrente dalla data di sottoscrizione del contratto di concessione;
b) la concessione è vincolata alla piena attuazione del piano finanziario e al rispetto dei tempi previsti dallo stesso per la realizzazione degli investimenti in opere pubbliche;

3. di imputare la spesa complessiva per un importo pari ad euro 295.570,65 (oneri fiscali inclusi), come da tabella seguente:


SUBIMPEGNO
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010601103
CapitoloDescrizione capitoloTFCod. vincolo
U30820-000Q.RE NAVILE: IMPIANTI SPORTIVI - PRESTAZIONI DI SERVIZI100
AnnoImporto subimpegnoNr. subimpegnoNr. impegnoCDR impegnoAtto impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202119.704,7104210003460321002127072DD/PRO/2020/17234U.1.03.02.06.001Canoni Disponibilità0000091253SALUS PALLACANESTRO BOLOGNAS.S.D.R.L.
202219.704,7104220001110322000560072DD/PRO/2020/17234U.1.03.02.06.001Canoni Disponibilità0000091253SALUS PALLACANESTRO BOLOGNAS.S.D.R.L.
202319.704,7104230000480323000154072DD/PRO/2020/17234U.1.03.02.06.001Canoni Disponibilità0000091253SALUS PALLACANESTRO BOLOGNAS.S.D.R.L.
202419.704,7104240000410324000127072DD/PRO/2020/17234U.1.03.02.06.001Canoni Disponibilità0000091253SALUS PALLACANESTRO BOLOGNAS.S.D.R.L.
202519.704,7104250000050325000059072DD/PRO/2020/17234U.1.03.02.06.001Canoni Disponibilità0000091253SALUS PALLACANESTRO BOLOGNAS.S.D.R.L.
202619.704,7104260000040326000036072DD/PRO/2020/17234U.1.03.02.06.001Canoni Disponibilità0000091253SALUS PALLACANESTRO BOLOGNAS.S.D.R.L.
202719.704,7104270000010327000015072DD/PRO/2020/17234U.1.03.02.06.001Canoni Disponibilità0000091253SALUS PALLACANESTRO BOLOGNAS.S.D.R.L.
202819.704,7104280000010328000013072DD/PRO/2020/17234U.1.03.02.06.001Canoni Disponibilità0000091253SALUS PALLACANESTRO BOLOGNAS.S.D.R.L.
202919.704,7104290000010329000013072DD/PRO/2020/17234U.1.03.02.06.001Canoni Disponibilità0000091253SALUS PALLACANESTRO BOLOGNAS.S.D.R.L.
203019.704,7104300000010330000013072DD/PRO/2020/17234U.1.03.02.06.001Canoni Disponibilità0000091253SALUS PALLACANESTRO BOLOGNAS.S.D.R.L.
203119.704,7104310000010331000011072DD/PRO/2020/17234U.1.03.02.06.001Canoni Disponibilità0000091253SALUS PALLACANESTRO BOLOGNAS.S.D.R.L.
203219.704,7104320000010332000011072DD/PRO/2020/17234U.1.03.02.06.001Canoni Disponibilità0000091253SALUS PALLACANESTRO BOLOGNAS.S.D.R.L.
203319.704,7104330000010333000011072DD/PRO/2020/17234U.1.03.02.06.001Canoni Disponibilità0000091253SALUS PALLACANESTRO BOLOGNAS.S.D.R.L.
203419.704,7104340000010334000011072DD/PRO/2020/17234U.1.03.02.06.001Canoni Disponibilità0000091253SALUS PALLACANESTRO BOLOGNAS.S.D.R.L.
203519.704,7104350000010335000011072DD/PRO/2020/17234U.1.03.02.06.001Canoni Disponibilità0000091253SALUS PALLACANESTRO BOLOGNAS.S.D.R.L.





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