Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Considerato che:
- con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 237893/2025 del 14/04/2025 è stata acquistata un'antenna satellitare dalla Ditta Telespazio Spa;
- allo scopo di un utilizzo ottimale, si rende necessario provvedere all'acquisto di una valigia per il trasporto kit e di un treppiede;
Rilevato che:
- non sono disponibili convenzioni Consip o dell'Agenzia Regionale Intercenter-ER compatibili con la presente tipologia di acquisto e che ai sensi dell'art. 1, comma 450, della legge 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130, della L. 30/12/2018, n. 145, per importi al di sotto dei 5.000 euro non è obbligatorio ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
- l'art. 50, comma 1 lettera b) del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 prevede la possibilità per affidamenti di importo inferiore a 140.000,00 euro, di procedere ad affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attivita' di progettazione, anche senza consultazione di piu' operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all'esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltanti;
- questa tipologia di fornitura è presente sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) ed è offerta dalla ditta Telespazio avente sede a Roma, in Via Tiburtina n. 965, specializzata nel settore e qualificata, con articoli rispondenti alle esigenze della Protezione Civile ad un prezzo ritenuto congruo;
Considerato inoltre che:
- il costo complessivo per la fornitura di una valigia e di un treppiede è di euro 1.300,00 (oneri fiscali esclusi) pari ad euro 1.586,00 (oneri fiscali inclusi);
Ritenuto pertanto di affidare la suddetta fornitura dalla ditta Telespazio Spa per l'importo complessivo di euro 1.586,00 (o.f.i);
Dato atto che
- che è stata verificata la regolarità contributiva mediante Durc prot. INPS_46084186 valido fino al 27/09/2025;
- che si darà seguito all'ordine successivamente alla verifica positiva dei controlli di rito prescritti dal D.Lgs. 36/2023;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- che il RUP per il procedimento di affidamento in oggetto è l'Ing. Alberto Nuzzo;
Dato atto inoltre che:
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Dato atto che la spesa di euro 1.586,00 (o.f.i.) relativa alla fornitura dello strumento suddetto, trova copertura finanziaria da entrate correnti destinate agli investimenti come evidenziato nel prospetto degli equilibri di bilancio;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
- affidare alla ditta Telespazio Spa (cod.forn. 75472) la fornitura tramite ME.PA. di una valigia e di un treppiede, per una spesa complessiva di euro 1.586,00 (o.f.i);
- di imputare la suddetta spesa come indicato in tabella;
- di provvedere, successivamente all'esecutività del presente atto, all'emissione dell'ordinativo di fornitura sulla piattaforma del MePa;
- dare atto che il Responsabile Unico del Progetto per il procedimento di affidamento in oggetto è l'Ing. Alberto Nuzzo.