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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 361940  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   2969  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   1991  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 08/08/2019

Data pubblicazione 08/08/2019

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEL SEGUENTE SERVIZIO: "PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE RELATIVAMENTE ALLA REALIZZAZIONE DELLA SCUOLA PER L'INFANZIA SITA IN VIA ABBA" - CIG: 7935758AA9 " - IMPORTO APPALTO EURO 80.751,44 - AGGIUDICATARIO: SG LAB DI GIOVANNI MAINI, ANDREA SERENI E C. SAS - IMPORTO EURO 60.474,75 ONERI ESCLUSI.

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COD. INT 4944
CUP F39F18000390004
CIG 7935758AA9
IL CAPO AREA

Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 376987/2018 del 20/09/2018, esecutiva ai sensi di legge, l'Arch. Benedetta Corsano Annibaldi, del Settore Manutenzione, è stata nominata Responsabile Unico del Procedimento per il servizio inerente la progettazione definitiva, esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, nell'ambito della realizzazione della scuola dell'infanzia sita in Via Abba”;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 473822/2018, esecutiva dal 28/11/2018, è stato approvato il progetto di servizio per l'affidamento dell'intervento di cui sopra e prenotata contestualmente la relativa spesa complessiva di euro 104.102,46;

- non essendo stato possibile procedere all'affidamento di cui trattasi nell'anno 2018, in fase di riaccertamento dei residui, tutti gli impegni relativi al suddetto progetto di servizio sono andati in economia;

- di conseguenza, con determinazione dirigenziale PG 228401/2019, esecutiva in data 29/05/2019, sono state nuovamente impegnate le somme necessarie per procedere all'affidamento di cui trattasi;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 284093/2019 del 18/06/2019, si è proceduto all’indizione della gara inerente l'affidamento del servizio in oggetto, mediante procedura negoziata ex art. 36, comma 2, del D.lgs. 50/2016 da esperirsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa - miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell'art. 95 co 3 del D.Lgs 50/2016, con invito diramato a n. 6 operatori economici e pecisamente:

N.
Ragione Sociale
Codice Fiscale/ Partita IVA
Comune
1
ALESSIO PIPINATO & PARTNERS ARCHITECTURAL ENGINEERING S.R.L. UNIP ERSONALE
IT01506760295
Rovigo
2
ARCHITETTO GIANFRANCO MASI
IT00578540379
Bologna
3
ASP.ILT STUDIO ASSOCIATO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA
IT02993251202
Bologna
4
SG LAB DI GIOVANNI MAINI, ANDREA SERENI E C. S.A.S.
IT02083771200
Bologna
5
STEFANO BAROZZI
IT00057061202
Budrio
6
TOMMASO PAZZAGLIA
IT02150891204
Bologna


Dato atto che:
- entro il termine fissato per la presentazione delle offerte (le ore 12.00 del giorno 09/07/2019), così come risulta dal verbale PG 317449/2019 del 09/07/2019 (verbale inerente la prima seduta pubblica di gara di verifica della documentazione amministrativa), sono pervenute n. 3 offerte e precisamente:

N.
Ragione Sociale
Codice Fiscale/ Partita IVA
Comune
Registro di Sistema
Data invio (gg /ora)
1
ALESSIO PIPINATO & PARTNERS ARCHITECTURAL ENGINEERING S.R.L. UNIP ERSONALE
IT01506760295
Rovigo
PI201473-19
08/07/2019 11:12:09
2
SG LAB DI GIOVANNI MAINI, ANDREA SERENI E C. S.A.S.
IT02083771200
Bologna
PI202373-19
08/07/2019 17:43:11
3
TOMMASO PAZZAGLIA
IT02150891204
Bologna
PI202810-19
09/07/2019 11:09:49

- in data 10/07/2019 con atto PG 318213/2019, tramesso ai suddetti operatori economici ai sensi di legge, si è proceduto a determinare l'ammissione di tutti i 3 operatori economici offerenti

- in data 16/07/2019, con atto P.G. n. 327490/2019, pubblicato ai sensi di legge, si è proceduto a nominare la Commissione Giudicatrice, composta come di seguito indicato:
Componenti:
Ing. Fabio Andreon Direttore del Settore Manutenzione in qualità di Presidente;
Arch. Giulio Cosentino del Settore Manutenzione;
Ing. Isabella Calamelli del Settore Manutenzione;
Segreteria:
Ing. Eleonora Mandes del Settore Manutenzione ovvero, in caso di assenza o impedimento, funzioni di segreteria da svolgersi da parte di uno dei componenti della commissione stessa.

- in data 22/07/2019, come specificato nel verbale PG 336268/2019, redatto in pari data, in seduta pubblica la Commissione Giudicatrice ha proceduto all'apertura delle offerte tecniche presentate dai suddetti 3 concorrenti, al termine della quale sono risultati ammessi tutti gli operatori economici offerenti,;

- in data 26/07/2019 la Commissione Giudicatrice, in seduta riservata, ha svolto i propri lavori inerenti la valutazione e relativa attribuzione dei punteggi (in applicazione dei disposti della lettera di invito) nei confronti dei suddetti n. 3 concorrenti ammessi e in pari data ha trasmesso alla U.I. Appalti e Contratti il verbale inerente la seduta riservata della Commissione stessa e si è quindi proceduto ad individuare la data/ora di effettuazione della seduta pubblica di apertura delle offerte economiche e di individuazione del miglior offerente;

- pertanto, in data 31/07/2019, come risulta dal relativo verbale PG 349848/2019, in seduta pubblica, la Commissione Giudicatrice ha proceduto:
· a dare lettura dei punteggi attribuiti ai concorrenti, ed in particolare dei "punteggi tecnici definitivi", di seguito riportati:
Lett.
CONCORRENTE
Punti Elemento 1
Punti Elemento 2
Punti Elemento 3
Punteggio Tecnico Prelim.-re
Punteggio Tecnico Definitivo
A
ALESSIO PIPINATO & PARTNERS ARCHITECTURAL ENGINEERING S.R.L. UNIP ERSONALE
25,00
15,63
0,00
40,63
40,63
B
SG LAB DI GIOVANNI MAINI, ANDREA SERENI E C. S.A.S.
25,00
25,00
25,00
75,00
75,00
C
TOMMASO PAZZAGLIA
25,00
15,63
10,00
50,63
50,63
· a dare atto che tutti i concorrenti risultavano ammessi all'ultima fase di gara (apertura offerte economiche) avendo raggiunto tutti , nella valutazione della propria offerta tecnica , la cd soglia di sbarramento (pari ad almeno punti 35 su 75 massimi attribuibili agli elementi qualitativi);
· all'apertura delle offerte economiche presentate, alla verifica della loro conformità alle prescrizioni della lettera di invito, alla lettura dei ribassi offerti ed all'attribuzione dei relativi coefficienti e conseguenti punteggi - mediante applicazione della formula prevista nella lettera di invito, che sono risultati essere i seguenti:
Lett.
CONCORRENTERIBASSO % OFFERTO
COEFFICIENTE
PUNTEGGIO OFFERTA ECONOMICA
A
ALESSIO PIPINATO & PARTNERS ARCHITECTURAL ENGINEERING S.R.L. UNIP ERSONALE
41,654
1,000
25,000
B
SG LAB DI GIOVANNI MAINI, ANDREA SERENI E C. S.A.S.
25,110
0,602
15,070
C
TOMMASO PAZZAGLIA
26,721
0,641
16,037
· a dare atto che, pertanto, i punteggi complessivi ottenuti dai n. 3 concorrenti sono risultati i seguenti:

Lett.
CONCORRENTE
PUNTEGGIO TECNICO DEFINITIVO
PUNTEGGIO OFFERTA ECONOMICA
PUNTEGGIO COMPLESSIVO
A
ALESSIO PIPINATO & PARTNERS ARCHITECTURAL ENGINEERING S.R.L. UNIP ERSONALE
40,63
25,000
65,63
B
SG LAB DI GIOVANNI MAINI, ANDREA SERENI E C. S.A.S.
75,00
15,070
90,07
C
TOMMASO PAZZAGLIA
50,63
16,037
66,68
· a dare atto che la graduatoria di gara è risultata essere la seguente:
1°: SG LAB di Giovanni Maini, Andrea Sereni e c. sas
2°: Tommaso Pazzaglia
3°:Alessio Pipinato & Partners Architectural Engineering srl unipersonale
· a dare atto che la miglior offerta è risulta essere quella presentata da SG LAB di Giovanni Maini, Andrea Sereni e C. sas di Bologna, che ha ottenuto un punteggio complessivo pari a punti 90,07 sui 100 massimi assegnabili e che detta miglior offerta, ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs 50/2016, NON risultava automaticamente soggetta a verifica di congruità, in quanto il punteggio attribuito all'offerta economica (punti 15,07 su 25) risultava inferiore ai quattro quindi del punteggio massimo assegnabile, fermo restando la facoltà del RUP di procedere comunque, laddove ritenuto necessario, alla verifica di congruità della suddetta miglior offerta .
Preso atto della nota del giorno 6 agosto 2019, allegata, quale parte integrante, alla presente determinazione, nella quale il RUP:
- ha dichiarato, . stante le risultanze di gara e la non automatica assoggettabilità dell'offerta al procedimento di verifica di congruità della stessa, di non intendere procedere a detta verifica
- ha proposto di aggiudicare il servizio di cui trattasi all'Operatore economico SG LAB di Giovanni Maini, Andrea Sereni e C. sas di Bologna (C.F. / P.IVA. IT02083771200), per un importo netto pari ad Euro 60.474,75 (derivante dal ribasso offerto pari al 25,110% sull'importo posto a base di gara) oltre ad oneri (previdenziali e fiscali )

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione a favore del soggetto e per gli importi sopra individuati, oltre oneri;

Considerato che il competente Dirigente del Settore proponente la gara provvederà, con proprio atto, all'imputazione della relativa spesa;

Dato atto che con l'aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato prestazionale come integrato dall'offerta tecnica presentata, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché, qualora dovuti, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;

Visti gli artt. 44 dello Statuto del Comune di Bologna e 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura negoziata esperita con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità/prezzo - l'intervento denominato "Progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, nell'ambito della realizzazione della scuola dell'infanzia sita in Via Abba", all'Operatore economico SG LAB di Giovanni Maini, Andrea Sereni e C. sas di Bologna (P.IVA. IT02083771200) per l'importo netto pari ad Euro 60.474,75 (derivante dal ribasso offerto pari al 25,110% sull'importo posto a base di gara) oltre ad oneri;
2. di dare atto che:
- il competente Dirigente del Settore proponente la gara provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della spesa;
- con l'aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato prestazionale come integrato dall'offerta tecnica presentata, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, nonché, qualora dovuti, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;
- il ribasso di gara del 25,110% da applicarsi all'importo soggetto a ribasso (euro 80.751,44), ammonta ad euro 20.276,69
L'Autorità di gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






Allegati al documento