.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 451435  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   10505  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   9792  /   2024

Unità di riferimento Area Educazione Istruzione e nuove generazioni

Data esecutività 04/07/2024

Data pubblicazione 11/07/2024

Oggetto DECISIONE DI CONTRARRE PER L'AVVIO DI UNA PROCEDURA DI GARA APERTA RELATIVA ALL’APPALTO DI SERVIZI DI EXTRASCUOLA NEI QUARTIERI CITTADINI PER IL PERIODO OTTOBRE 2024 - SETTEMBRE 2027. APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI GARA E DEL CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO AI SENSI DELL'ART. 41 DEL D. LGS N. 36/2023

.




Programma Nazionale “Città Metropolitane” 2021-2027
(PN METRO plus e città medie Sud)
Priorità 4 "Servizi per l'inclusione e l'innovazione sociale"
Azione 4.4.11.1 "Rafforzamento della rete dei servizi del territorio"
Progetto BO4.4.11.1.d “Azioni integrate per l’infanzia e l’adolescenza”


LA CAPO AREA


PREMESSO CHE


- con delibera di Giunta PG. n. 361199/2024 del 28/05/2024 è stata approvata ai sensi dell’art. 43 dello Statuto, la modifica allo schema organizzativo del Comune di Bologna con decorrenza 1 giugno 2024, che prevede, tra le altre cose, la riallocazione delle risorse relative ai servizi educativi e scolastici del cdr 070 Coordinamento Quartieri e della relativa gestione all’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni;

- l’Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni è preposta, fra le altre funzioni, all'attività di coordinamento dei servizi di supporto al sistema scolastico e del diritto allo studio, tra i quali rientra il servizio oggetto della gara;



PREMESSO INOLTRE CHE


- in data 16 dicembre 2022, è stata adottata la versione definitiva del Programma Nazionale “METRO Plus e città medie Sud” 2021 - 2027, con decisione di esecuzione della Commissione Europea n. C(2022)9773;


- il Regolamento UE 2021/1060 recante disposizioni comuni applicabili al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo sociale europeo Plus, al Fondo di coesione e le regole finanziarie applicabili a tali fondi;


- con Delibera di Giunta del Comune di Bologna PG. n. 762853 è stato approvato il Piano Operativo di Bologna riferito al PN Metro Plus e città medie sud 2021 - 2027, successivamente aggiornato con Delibera di Giunta del Comune di Bologna PG. n. 77951/2024, che contiene i progetti da realizzare nell’ambito del citato Programma, tra cui BO4.4.11.1.d "Azioni integrate per l'infanzia e l'adolescenza" che vede come Responsabile Unico del Progetto la Capo Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni Dott.ssa Veronica Ceruti;

- con determina dell’Organismo Intermedio PG. n. 776710/2023 il progetto BO4.4.11.1.d “Azioni integrate per l’infanzia e l’adolescenza”, oggetto del presente atto, è stato ammesso a finanziamento sul PN metro Plus 2021-2027, in coerenza con il Sistema di Gestione e Controllo del Programma;



RILEVATO CHE


- sono in prossima scadenza i seguenti contratti:


1) contratto per la gestione dei servizi educativi a favore di preadolescenti e adolescenti nell'ambito del servizio “Centro anni verdi” del Comune di Bologna e servizi estivi presso le scuole secondarie di 1° e 2° grado, sottoscritto con Rep. n. 213043 del 26/10/2023 a seguito della determinazione dirigenziale P.G. n. 468184/2023;

2) contratto per la gestione dei Gruppi educativi per bambini dai 6 agli 11 anni e per ragazzi dagli 11 ai 18 anni, sottoscritto con Rep. n. 212796 dell’8/11/2019 a seguito della determinazione dirigenziale P.G. n. 372357/2019;

3) contratto per la gestione dei Centri di aggregazione per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni sottoscritto con Rep. n. 212797 dell’8/11/2019 a seguito della determinazione dirigenziale P.G. n. 372359/2019;

4) contratto per la gestione del servizio di Educativa di strada per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni sottoscritto con Rep. n. 212798 dell’8/11/2019 a seguito della determinazione dirigenziale P.G. n. 372361/2019;


- si rende pertanto necessario avviare una nuova procedura di gara per l'affidamento di servizi di extrascuola nei quartieri cittadini per il periodo ottobre 2024 - settembre 2027, con possibilità di rinnovo per ulteriori due anni;


DATO ATTO CHE


- la Responsabile Unica del Progetto è individuata nella Dr.ssa Veronica Ceruti, Capo Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni, come da nomina effettuata dal Direttore Generale con PG. n. 213985/2023;


- la Direttrice dell'Esecuzione del Contratto è individuata nella Dr.ssa Fabiana Forni;


- con Determinazione dirigenziale PG. n. 260841/2024 è stata impegnata la spesa per la procedura di gara sopra indicata, pari ad euro 4.446.283,80 (inclusi oneri fiscali e oneri per la prevenzione dei rischi da interferenze), oltre ad euro 57.755,92 per incentivi alle funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023;


- con Determinazione dirigenziale PG. n. 436931/2024, viste le ulteriori esigenze emerse nell’ambito della fase di progettazione della procedura di gara in parola, è stata impegnata l’ulteriore somma pari ad euro 763.732,20 (inclusi oneri fiscali e oneri per la prevenzione dei rischi da interferenze), oltre ad euro 9.310,26 per incentivi alle funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023;


- con Determinazione dirigenziale PG. n. 265367/2024 dell’Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni, è stata impegnata la somma di euro 880,00 per il contributo ANAC a carico della stazione appaltante;


- i servizi oggetto della presente determinazione sono contenuti nel piano triennale degli acquisti di beni e servizi 2024-2026 con il codice 0A10969 per un importo totale di € 8.815.000,00 attualmente in iter di approvazione con la DC/PRO/2024/50;

DATO ALTRESÌ ATTO CHE


- in relazione alle caratteristiche dei territori, si ritiene opportuno gestire la gara in 6 lotti, uno per ciascun quartiere cittadino, al fine di garantire un efficace coordinamento degli interventi e dei presidi territoriali, una proficua ottimizzazione nell'uso delle risorse professionali e strumentali, una maggiore aderenza ai bisogni dei destinatari delle diverse tipologie di servizio, una valorizzazione delle relazioni e delle attività educative, sociali e culturali territoriali. In dettaglio:


lotto 1) Quartiere Borgo Panigale - Reno
lotto 2) Quartiere Navile
lotto 3) Quartiere Porto - Saragozza
lotto 4) Quartiere San Donato - San Vitale
lotto 5) Quartiere Santo Stefano
lotto 6) Quartiere Savena

- il valore complessivo dei singoli lotti al netto IVA è stimato come segue:


lotto 1) Quartiere Borgo Panigale - Reno: Euro 1.105.005,00, oltre ad Euro 2.400,00 per oneri per la sicurezza derivanti da interferenze non soggetti a ribasso;


lotto 2) Quartiere Navile: Euro 916.034,00 oltre ad Euro 2.010,00 per oneri per la sicurezza derivanti da interferenze non soggetti a ribasso;


lotto 3) Quartiere Porto - Saragozza: Euro 758.445,00 oltre ad Euro 1.590,00 per oneri per la sicurezza derivanti da interferenze non soggetti a ribasso;


lotto 4) Quartiere San Donato - San Vitale: Euro 1.210.595,00 oltre ad Euro 2.580,00 per oneri per la sicurezza derivanti da interferenze non soggetti a ribasso;


lotto 5) Quartiere Santo Stefano: Euro 402.185,00, oltre ad Euro 720,00 per oneri per la sicurezza derivanti da interferenze non soggetti a ribasso;


lotto 6) Quartiere Savena: Euro 559.306,00, oltre ad Euro 1.050,00 per oneri per la sicurezza derivanti da interferenze non soggetti a ribasso;



- per ciascun lotto sono state previste le seguenti opzioni:


lotto 1) Quartiere Borgo Panigale - Reno: Euro 221.481,00 quale importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento; Euro 738.270,00 quale importo dell’eventuale rinnovo e Euro 147.654,00 quale importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento sul contratto rinnovato;


lotto 2) Quartiere Navile: Euro 183.608,80 quale importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento; Euro 612.029,33 quale importo dell’eventuale rinnovo e Euro 122.405,87 quale importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento sul contratto rinnovato;


lotto 3) Quartiere Porto - Saragozza: Euro 152.007,00 quale importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento; Euro 506.690,00 quale importo dell’eventuale rinnovo e Euro 101.338,00 quale importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento sul contratto rinnovato;


lotto 4) Quartiere San Donato - San Vitale: Euro Euro 242.635,00 quale importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento; Euro 808.783,33 quale importo dell’eventuale rinnovo e Euro 161.756,67 quale importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento sul contratto rinnovato;


lotto 5) Quartiere Santo Stefano: Euro 80.581,00 quale importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento; Euro 268.603,33 quale importo dell’eventuale rinnovo e Euro 53.720,67 quale importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento sul contratto rinnovato;


lotto 6) Quartiere Savena: Euro 112.071,20 quale importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento; Euro 373.570,67 quale importo dell’eventuale rinnovo e Euro 74.714,13 quale importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento sul contratto rinnovato;


- le risorse necessarie per l’attivazione delle opzioni saranno impegnate solo nell'eventualità in cui queste vengano disposte;


- gli incentivi alle funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023, sono quantificati in euro 67.066,18 e la contribuzione dovuta all'ANAC a carico della stazione appaltante è pari ad euro 880,00;


- sulla base della struttura organizzativa dell'Ente, competente all'espletamento della procedura di gara è l'U.O. Gare forniture e servizi dell'Area Segreteria generale, partecipate e appalti;

VERIFICATO


che allo stato attuale non sono disponibili:
- convenzioni stipulate dall'Agenzia Regionale Intercent-ER per la tipologia di servizi di cui sopra;
- convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della Legge 23.12.1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni,



RAVVISATO


- in considerazione dell'importo e della rilevanza per i servizi in questione degli elementi di valutazione di tipo qualitativo, di contrarre i medesimi mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs n. 36/2023, da realizzarsi tramite la piattaforma Intercent-er, selezionando le offerte sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, co. 2 del D.Lgs. n. 36/2023;

- che, in relazione alle caratteristiche dei territori, si ritiene opportuno gestire la gara in 6 lotti, uno per ciascun quartiere cittadino;

- che i costi della manodopera sono stimati in misura pari ad una percentuale del 87,00% dell’importo totale per i servizi previsto per ciascun lotto;

- che il requisito di capacità tecnica e professionale richiesto consiste nell'aver svolto, nei tre anni educativi scolastici precedenti alla data di scadenza per la presentazione delle offerte (2021/2022, 2022/2023, 2023/2024) servizi come di seguito indicati, per un importo contrattuale complessivo non inferiore al 50% del valore complessivo fissato per ciascun lotto. Saranno considerati analoghi servizi educativi in orario extrascolastico, di tipo socio-educativo e aggregativo rivolti a gruppi di adolescenti e preadolescenti, quali l'organizzazione di attività laboratoriali e di sostegno allo studio con attenzione all'inclusione e all'accoglienza nella comunità locale, anche in rapporto con i servizi territoriali, realizzati nell’ambito di uno o più contratti;

- che è stabilita la seguente ripartizione dei punteggi tra l'aspetto qualitativo e l'aspetto economico: punti 90 per l'offerta tecnica e punti 10 per l'offerta economica;

- che nel Progetto di gara sono stabiliti i criteri di valutazione delle offerte tecniche, i relativi punteggi e la soglia di sbarramento;

- che per quanto riguarda l'attribuzione del punteggio economico, considerato che l’appalto è ad altissima intensità di manodopera e l’obiettivo dell’Amministrazione è di garantire la massima qualità del servizio non incentivando una competizione sul prezzo, limitando lo scarto di punteggio senza tuttavia annullarlo e mantenendo quindi una ragionevolezza negli esiti, è stata scelta la formula del c.d. ribasso massimo non lineare, con coefficiente 0,5;

- che nel Progetto di gara sono state previste clausole sociali volte a garantire la stabilità occupazionale, le pari opportunità generazionali e di genere;


DATO ATTO


- che, sulla base dello schema organizzativo del Comune di Bologna, è competente all'espletamento della procedura di gara il Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri, Settore Gare e Appalti e occorre predisporre la documentazione propedeutica e necessaria per l'avvio della gara ai sensi dell'art. 41 comma 12 e dell'allegato I.7 del D. Lgs. n. 36/2023, ed in particolare:

a) Progetto di gara (contenente al suo interno la relazione tecnico - illustrativa del contesto in cui sono inseriti i servizi; il calcolo degli importi per l'acquisizione dei servizi, con indicazione degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; il prospetto economico degli oneri complessivi necessari per l'acquisizione dei servizi; i criteri premiali da applicare alla valutazione delle offerte in sede di gara);


b) Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, comprendente le specifiche tecniche, l'indicazione dei requisiti minimi che le offerte devono comunque garantire e degli aspetti che possono essere oggetto di variante migliorativa;


c) Schede Lotto (6 Lotti)


d) Allegato - Dati relativi al personale uscente per applicazione della clausola sociale (6 lotti);


e) Allegato - Modello standard di DUVRI - Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze;


f) Modulo offerta economica (6 lotti);


- tutti i documenti sopra richiamati sono allegati quale parte integrante della presente determinazione e costituiranno parte della documentazione di gara;


- che il documento di assegnazione delle funzioni tecniche, ai sensi dell’art. 45 del D. Lgs n. 36/2023, sarà approvato con successiva determinazione dirigenziale, a seguito di istruttoria e confronto che hanno condotto all’ individuazione dei componenti del gruppo di lavoro in accordo con le rispettive direzioni;

- che, ai sensi dell’art. 18 del Codice e in aderenza alle indicazioni riportate nella circolare n. 10/2014 della Segretaria Generale, i contratti verranno stipulati con la forma della scrittura privata, valutata dalla RUP come proporzionata e adeguata rispetto al valore (indicativamente di importo inferiore al milione di euro) e al grado di non particolare complessità, fatte salve particolari modalità richieste dagli enti finanziatori;



VISTI


- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune;
- il D. Lgs. 36/2023;
- gli artt. 107, 147 - bis comma 1, 192 del D.lgs n. 267 del 18/08/2000;
- il Regolamento per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche;


DETERMINA


1) di avviare, per le motivazioni esposte in premessa, la procedura di gara per l'affidamento di servizi di extrascuola nei quartieri cittadini per il periodo ottobre 2024 - settembre 2027, con possibilità di rinnovo per ulteriori due anni, tramite procedura aperta ex art. 71 del D.Lgs. 36/2023 da esperire sulla piattaforma Intercent-er, da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, co. 2 del D.Lgs. n. 36/2023;


2) di dare atto che la spesa complessiva per l'affidamento dei servizi è contenuta nei limiti degli impegni assunti con determinazioni dirigenziali P.G. nn. 260841/2024 e 436931/2024, mentre le risorse necessarie per l’attivazione delle opzioni saranno impegnate solo nell'eventualità in cui queste vengano disposte;


3) di dare atto che la spesa per il contributo dovuto all'ANAC è stata impegnata con la determinazione dirigenziale P.G. n. 265367/2024;


4) di approvare, quale parte integrante e sostanziale della presente determinazione, i documenti di seguito elencati, redatti dal RUP ex art. 41 comma 12 e dell'allegato I.7 del D. Lgs. n. 36/2023, che contengono tutti gli elementi necessari al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri, Settore Gare e Appalti per l'espletamento della procedura di gara per l'affidamento dei servizi in parola:


a) Progetto di gara (contenente al suo interno la relazione tecnico - illustrativa del contesto in cui sono inseriti i servizi; il calcolo degli importi per l'acquisizione dei servizi, con indicazione degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; il prospetto economico degli oneri complessivi necessari per l'acquisizione dei servizi; i criteri premiali da applicare alla valutazione delle offerte in sede di gara);
b) Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, comprendente le specifiche tecniche, l'indicazione dei requisiti minimi che le offerte devono comunque garantire e degli aspetti che possono essere oggetto di variante migliorativa;
c) Schede Lotto (6 Lotti)
d) Allegato - Dati relativi al personale uscente per applicazione della clausola sociale (6 lotti);
e) Allegato - Modello standard di DUVRI - Documento unico di valutazione dei rischi da interferenze;
f) Modulo offerta economica (6 lotti);


5) di dare atto che il documento di assegnazione delle funzioni tecniche, ai sensi dell’art. 45 del D. Lgs n. 36/2023, sarà approvato con successiva determinazione dirigenziale, a seguito di istruttoria e confronto che hanno condotto all’ individuazione dei componenti del gruppo di lavoro in accordo con le rispettive direzioni;


6) che, ai sensi dell’art. 18 del Codice e in aderenza alle indicazioni riportate nella circolare n. 10/2014 della Segretaria Generale, i contratti verranno stipulato con la forma della scrittura privata, per le motivazioni indicate in premessa e fatte salve particolari modalità richieste dagli enti finanziatori.






Allegati al documento