Premesso:
- che il Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi di quartiere, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale P.G. 188051/2005, successivamente modificato con deliberazione di Consiglio Comunale P.G. 26419/2009 e P.G. 21918/2013, prevede che il Direttore di Quartiere provveda alla programmazione e all'assegnazione in uso degli spazi negli impianti sportivi di Quartiere in relazione all'attività sportiva che in essi si svolge, secondo i criteri stabiliti dal citato Regolamento;
- che il Consiglio di Quartiere, con deliberazione P.G. 166657/2018, ha approvato l'aggiornamento delle disposizioni integrative per l'assegnazione degli impianti sportivi del quartiere;
Dato atto che è stata chiesta agli I.C. 9, 12, 13, 22 e all'I.I.S. Manfredi-Tanari la disponibilità relative all'utilizzo delle palestre scolastiche in orario extrascolastico nell'anno educativo 2020-21;
Considerato che:
– l'Amministrazione, nell'ambito di un piano generale di informatizzazione delle procedure, ha introdotto un sistema on-line per la presentazione delle domande;
- per la stagione sportiva 2020-21, sono state definite a livello cittadino le date di apertura e chiusura dell’Avviso Pubblico per la presentazione delle richieste di assegnazione di spazi (turni), più precisamente dal 15 giugno al 29 giugno 2020 compresi
- nel corso dell'intero periodo sopra citato sarà possibile presentare domanda esclusivamente in modalità on line;
- che è stato predisposto, con riferimento al 31 marzo 2020, l’ultimo aggiornamento dello schema delle assegnazioni - anno sportivo 2019-2020 - sulla base delle domande, rinunce, integrazioni e variazioni intervenute fino a tale data e che lo stesso è stato inoltrato tramite posta elettronica alle Associazioni/Società/Gruppi utilizzatrici di turni di allenamento nella stagione sportiva 2019/2020 e pubblicato sul sito del Quartiere Savena;
- che sulla base di quanto stabilito delle Disposizioni Integrative approvate dal Consiglio di Quartiere PG 166657/2018 - lettera [C], Criterio 2 - tale rilevazione costituirà riferimento per l’applicazione del principio di continuità, con riferimento alle domande pervenute nell’ambito del presente bando, fatte salve le previsioni di cui all'art. 10, comma 1, del Regolamento comunale degli impianti sportivi di Quartiere;
Considerato inoltre:
- che i concessionari/gestori dei Centri Sportivi e Palestre Scolastiche sono tenuti al rispetto del comma 3 dell'art. 20 del Regolamento per la gestione ed uso degli impianti sportivi di Quartiere con riferimento alla regola generale che prevede il pagamento anticipato delle tariffe d'uso;
- che agli utilizzatori che non avranno ottemperato al versamento di quanto dovuto entro le scadenze stabilite dal concessionario/gestore e dietro segnalazione di quest’ultimo, sarà precluso l'accesso ai Centri Sportivi e Palestre Scolastiche (sospensione attività);
- che la mancata corresponsione dei pagamenti dovuti entro il termine prefissato comporterà l'avvio della procedura per la decadenza delle assegnazioni;
Tenuto conto che:
- tutte le domande depositate nell’ambito del presente bando ed in corso di anno sportivo dovranno:
• essere formulate in maniera precisa e contenere tutte le informazioni richieste;
• riferirsi all’utilizzo di spazi per l’intero anno sportivo e non dovranno riportare una scadenza anticipata rispetto al termine della stagione sportiva 2020-2021
- tutte le domande verranno presentate sotto la responsabilità del sottoscrittore ;
Atteso che in corso d’anno sportivo:
• per le manifestazioni sportive promosse da Società Sportive/Associazioni/Gruppi per il periodo settembre/maggio di ogni anno, le richieste dovranno essere presentate esclusivamente in modalità online ed autorizzate dal Quartiere; per questa particolare tipologia di utilizzo dovrà essere inserita nel modulo la dicitura “MANIFESTAZIONE” nel campo “Eventuali note aggiuntive sul tipo di utilizzo”. Nella stagione estiva (giugno/agosto) si farà riferimento a quanto previsto dalle rispettive convenzioni tra Quartiere e Gestori per la conduzione degli Impianti;
• anche le domande per la fruizione di turni liberi da parte di Società Sportive/Associazioni/Gruppi non assegnatarie, andranno presentate esclusivamente in modalità on line.
• le Società Sportive/Associazioni/Gruppi che risulteranno assegnatarie di turni a seguito del bando, potranno presentare richiesta di integrazione turni per l’utilizzo di spazi liberi
• le Società Sportive/Associazioni/Gruppi dovranno comunicare tempestivamente al Quartiere qualsiasi variazione eventualmente intervenuta nei dati/informazioni riportati nella Domanda depositata in sede di bando o in fase successiva, posto che da tale segnalazione dipende il mantenimento dei requisiti necessari per ottenere la conces
• sione degli spazi;
• le Società Sportive/Associazioni/Gruppi dovranno comunicare tempestivamente al Quartiere e per conoscenza alla gestione dell’impianto, qualsiasi variazione nei dati/informazioni riportati nella Scheda Squadre;
• le Società Sportive/Associazioni/Gruppi dovranno comunicare al Quartiere, e per conoscenza alla gestione dell’impianto, l’intenzione di procedere a rinuncia totale o parziale ai turni assegnati
• tutte le domande/comunicazioni non riconducibili alla modalità on line effettuate in corso d’anno sportivo, andranno inoltrate esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo sportsavena@comune.bologna.it
• per le domande depositate in corso d’anno sportivo, sulla base delle normative e regolamenti vigenti, nonchè delle Disposizioni Integrative approvate dal Consiglio di Quartiere, i tempi massimi di riscontro da parte degli uffici preposti del Quartiere Savena risultano i seguenti:
- Nuove domande on line ( Associazioni/Società/Gruppi non assegnatarie in sede di bando) procedimento amministrativo della durata di 60 giorni entro cui dovrà pervenire l’esito della richiesta depositata;
- Integrazioni e/o Variazioni (a domande/turni assegnati) istanze depositate presso gli uffici di Quartiere che prevedono riscontro entro 30 giorni dalla data di ricezione - Regolamento sui diritti di partecipazione e di informazione dei cittadini (art. 3. comma 3)
- Rinunce totali o parziali a turni assegnati sulla base di quanto stabilito dalle Disposizioni Integrative approvate dal Consiglio di Quartiere (punto B 1)
Precisato che:
- la data di avvio delle attività nei singoli impianti sportivi e palestre scolastiche potrebbe essere posticipata, a seguito dell’adozione, a livello nazionale e/o regionale, di misure di quarantena al momento non conosciute, per ragioni legate alla tutela della salute in relazione al protrarsi dell’emergenza epidemiologica in corso;
- per le medesime ragioni sopra esposte, l’attività potrebbe essere sospesa anche in corso d’anno sportivo;
- l'assegnazione delle palestre scolastiche è subordinata alla messa a disposizione degli spazi in ragione delle misure che verranno adottate dagli istituti per il contenimento della pandemia covid -19. Le fasce orarie dei turni assegnati presso le palestre scolastiche potrebbero inoltre subire modifiche o revoche per effetto di eventuali provvedimenti assunti dai Dirigenti Scolastici non ancora noti al momento del bando sport.
Ritenuto pertanto di procedere all'approvazione dell’Avviso Pubblico per l’assegnazione in uso dei turni di utilizzo degli impianti sportivi comunali e delle palestre scolastiche (in orario extrascolastico) del Quartiere Savena per l’anno 2020/21 e della relativa modulistica;
Visto l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
Visto l'art. 34 del Regolamento sul decentramento;
Visto il Regolamento per la gestione e l'uso degli impianti sportivi di Quartiere;
DETERMINA
per i presupposti e le motivazioni esposte in premessa che qui si intendono integralmente richiamati:
A. di approvare l’Avviso Pubblico per l’assegnazione in uso degli impianti sportivi comunali e delle palestre scolastiche (in orario extrascolastico) del Quartiere Savena per l’anno 2020/2021, parte integrante del presente provvedimento;
B. di dare atto che l'Amministrazione Comunale, per la procedura in oggetto, ha stabilito che le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità on-line;
C. di procedere ad adeguata pubblicizzazione dell'avviso di cui trattasi e relativa modulistica, compresa la sua divulgazione via Internet mediante disponibilità della documentazione sul sito IPERBOLE dell'Amministrazione;
D. di approvare le indicazioni riportate in premessa per la conduzione delle attività in corso d’anno sportivo.
E. di approvare la seguente modulistica:1 - Elenco Impianti
2 - Dichiarazione di assolvimento del pagamento dell'Imposta di Bollo
2 bis - Dichiarazione sostitutiva esenzione imposta di bollo
3 - Proposta di promozione di attività a favore di persone con disabilità
4 - Proposta di accoglimento di minori/neo maggiorenni su segnalazione del Servizio Sociale e/o Educativo del Comune di Bologna5 - Scheda Squadre
6 - Richiesta integrazione domanda
7 - Dichiarazione rinuncia totale
8 - Dichiarazione rinuncia parziale
9 - Comunicazione di variazione
10 – Delega per domanda
11 - Indicazioni operative per l’utilizzo della modulistica