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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 619608  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   13360  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   12530  /   2025

Unità di riferimento Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 0-6 anni

Data esecutività 02/09/2025

Data pubblicazione 02/09/2025

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO A FAVORE DELL'OPERATORE ECONOMICO BIAGINI SRL PER LA FORNITURA PER L'ANNO 2025 DI ARTICOLI DI PRONTO SOCCORSO PER I SERVIZI A GESTIONE DIRETTA DEL COMUNE DI BOLOGNA. IMPEGNO DELLA SPESA DI EURO 21.185,81

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Importo: 21.185,81
CIG: B812AB10E1

LA DIRETTRICE


PREMESSO CHE

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- CONSIDERATO CHE

- si è rilevata la necessità di procedere all'acquisizione per l'anno 2025 di materiale di primo soccorso e di medicazione per il reintegro dei prodotti consumati o scaduti presenti presso alcuni servizi educativi e scolastici del Comune di Bologna, al fine di assicurare così le quantità e la tipologia dei prodotti previsti dalla normativa per le cassette di pronto soccorso art. 45 del D. lgs. 9 aprile 2008, n. 81 "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", articolo 2 del Decreto 15 luglio 2003, n. 388 "Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell'articolo 15, comma 3, del D.Lgs. 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni";



- la fornitura in questione prevede la consegna puntuale degli articoli necessari presso ogni servizio presente sul territorio comunale;

DATO ATTO CHE

 - è stata avviata sulla piattaforma SATER la negoziazione PI355133-25 con la ditta F.lli Biagini s.r.l., che ha presentato un'offerta economica per complessivi euro 17.365,42 (al netto dell'Iva)

RICORDATO CHE

- è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent - ER ai sensi dell’ articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per la fornitura di cui all'oggetto;

- l’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023 consente alle stazioni appaltanti di procedere mediante affidamento diretto per gli appalti di servizi e forniture di importo inferiore ad euro 140.000,00 al netto dell'imposta;

- l'art. 17 comma 1 dello stesso D. Lgs prevede che "le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte." e, al comma 2, che "in caso di affidamento diretto, l’atto di cui al comma 1 individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale";

ACCERTATO CHE

- ai sensi dell'art. 52, comma 1 del D.Lgs. 36/2023, è stato acquisita la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, attestante il possesso dei requisiti generali e speciali e, trattandosi di affidamento di importo inferiore ad € 40.000, la stazione appaltante verificherà tale dichiarazione previo sorteggio di un campione individuato sulla base delle indicazioni contenute nella circolare del Comune di Bologna nr. 33/2023 Pgn  487552/2023;

- come da documentazione in atti nel fascicolo elettronico con  ID documentale FS5522776 l'operatore economico risulta in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi di cui all’art. 31, comma 4 della L. 98/2013 mentre risulta presente una annotazione Anac che non comporta l'esclusione automatica dai contratti di fornitura alle P.A e che non viene valutata ostativa rispetto all'affidamento;
- come da documentazione in atti nel fascicolo elettronico con  ID documentale FS5522776 la Responsabile Unica del progetto ha dichiarato l'assenza, anche potenziale, di conflitti d'interesse;
- il principio di rotazione di cui all'art. 49 del D.Lgs n. 36/2023 è stato rispettato
- l'operatore economico si è impegnato a rispettare il Patto di integrità adottato dal Comune di Bologna, avente PG. n. 285457/2014, aggiornato con determinazione PG. n. 384486/2016 e, per quanto compatibile, il Codice di Comportamento del Comune di Bologna;

DATO ATTO CHE

- la responsabile unica del progetto è la Dott.ssa Anna Giordano Direttrice del settore "Sistema integrato di Educazione e Istruzione 0-6 anni"
- alla procedura in oggetto è stato attribuito il seguente CIG: B812AB10E1;

RITENUTO, PERTANTO, DI POTER PROCEDERE

- all'affidamento della fornitura in oggetto a favore dell'operatore economico F.lli Biagini srl;
- alla assunzione dell'impegno di spesa per l'importo complessivo di euro 21.185,81 (oneri fiscali inclusi) a favore dell’operatore economico F.lli Biagini srl;

DATO ATTO CHE

- non sussistono a carico del Responsabile Unico di Progetto, né a carico dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6-bis della L. n. 241/1990;


- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- del rispetto degli articoli 26 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis D.lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs. 267/2000;

VISTI

- Il D.Lgs. 36/2023;
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

DETERMINA

1) di affidare, per i motivi espressi in premessa, la fornitura per l'anno 2025 di articoli di Primo Soccorso necessari al reintegro della dotazione prevista dalla normativa per le cassette di pronto soccorso art. 45 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", articolo 2 del Decreto 15 luglio 2003, n. 388 "Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell'articolo 15, comma 3, del D.Lgs 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni" all’ operatore economico F.lli Biagini con sede in VIA OBERDAN /E, 19 40126 BOLOGNA (cod. Sap. 397), per un importo complessivo di euro 21.185,81 (Iva inclusa al 22%);

2) di impegnare e imputare la spesa come indicato nella tabella sottostante;


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
011201103
CDRDescrizione CDRTF
068Settore Sistema integrato di EducazIstruzione 0-6 anni10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U43900-000NIDI D'INFANZIA: BENI E SERVIZI - SERVIZIO RILEVANTE AGLI EFFETTI DELL'I.V.A.0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202521.185,810325007836U.1.03.01.05.001Prodotti farmaceutici ed emoderivatiI0000000397F.LLI BIAGINI SRL





Allegati al documento