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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 624625  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   13446  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   12625  /   2025

Unità di riferimento Area Sicurezza Urbana Integrata e Protezione Civile - UI Protezione Civile

Data esecutività 04/09/2025

Data pubblicazione 04/09/2025

Oggetto IMPEGNO DELLA SOMMA COMPLESSIVA DI EURO  2.196,00 E CONTESTUALE AFFIDAMENTO ALLA DITTA Z.CO.MA.AGRI SRL PER L'ACQUISTO DEL SERVIZIO DI IMMATRICOLAZIONE DI UN VEICOLO DELLA PROTEZIONE CIVILE

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Importo: 2.196,00
CIG: B8186879EF

IL DIRETTORE


Premesso che:
  • con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
  • con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
  • con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
  • con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

Vista la delibera di Giunta P.G. n. 411760/2025 con cui sono state approvate, ai sensi dell’art. 43 dello Statuto, le modifiche allo schema organizzativo del Comune di Bologna con decorrenza 16/06/2025 e in particolare alla nuova denominazione dell'Area Sicurezza Urbana Integrata in Area Sicurezza Urbana Integrata e Protezione Civile senza apportare modifiche sostanziali alle funzioni in capo;

Visto il decreto del Sindaco p.g. n° 434163/2025 che ha confermato gli incarichi dirigenziali fino al 31 ottobre 2026 all' Ing. Alberto Nuzzo è stato conferito l'incarico di responsabile dell’ U.I. Protezione Civile.

Vista la determina p.g. n° 211713/2024 l'ing. Alberto Nuzzo è stato nominato quale Responsabile Unico del Progetto (R.U.P.) per le procedure di acquisizione di forniture e servizi necessari al funzionamento e alla realizzazione delle attività dell'Unità Intermedia "Protezione Civile" costituita nell'ambito dell'Area Sicurezza Urbana Integrata.

Considerato che:

  • è necessario provvedere all'acquisto del servizio di immatricolazione di una torre faro della Protezione Civile;

Rilevato che:
  • non sono disponibili convenzioni Consip o dell'Agenzia Regionale Intercenter-ER compatibili con la presente tipologia di acquisto e che ai sensi dell'art. 1, comma 450, della legge 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130, della L. 30/12/2018, n. 145, per importi al di sotto dei 5.000 euro non è obbligatorio ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione;
  • l'art. 50, comma 1 lettera b) del D. Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 prevede la possibilità per affidamenti di importo inferiore a 140.000,00 euro, di procedere ad affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attivita' di progettazione, anche senza consultazione di piu' operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all'esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltanti;

Considerato inoltre che:
  • è stato acquisito il preventivo (agli atti del settore) della Ditta Z.Co.Ma.Agri Srl avente sede a Andria (BT), il quale risulta congruo e corrispondente alla richiesta dell'amministrazione;
  • il costo complessivo per il servizio di immatricolazione è di euro 1.800,00 (oneri fiscali esclusi) pari ad euro 2.196,00 (oneri fiscali inclusi);

Ritenuto pertanto di affidare la suddetta fornitura alla Ditta Z.Co.Ma.Agri Srl (cod. forn. 136057) per l'importo complessivo di euro 1.800,00 (oneri fiscali esclusi) pari ad euro 2.196,00 (oneri fiscali inclusi);

Dato atto che

  • è stata verificata la regolarità contributiva mediante Durc prot.INPS_45802626 valido fino al 09/09/2025;
  • si darà seguito all'ordine successivamente alla verifica positiva dei controlli di rito prescritti dal D.Lgs. 36/2023;
  • il Responsabile Unico del Progetto per il procedimento di affidamento in oggetto è il l'Ing. Alberto Nuzzo;

Dato atto inoltre che:
  • della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
  • il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
  • la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
  • l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

Vista la rimodulazione delle risorse effettuata dal Settore con variazione n. 9500002153 con Determinazione Dirigenziale P.G. n. 434456/2025 del 12/06/2025;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;



DETERMINA
  • per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di
  1. affidare il servizio di immatricolazione di torre faro alla Ditta Z.Co.Ma.Agri Srl (cod. forn. 136057) per l'importo totale di euro 2.196,00 (oneri fiscali inclusi);
  2. impegnare l'importo complessivo di euro 2.196,00 imputandolo come indicato nella tabella sottoriportata;
  3. dare atto che il Responsabile Unico del Progetto per il procedimento di affidamento in oggetto è l'Ing. Alberto Nuzzo;


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
011101103
CDRDescrizione CDRTF
020Protezione Civile10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U40400-000STUDI, INIZIATIVE ED ATTIVITA' DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE E PRESTAZIONE DI SERVIZI VARI PER LA PROTEZIONE CIVILE0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20252.196,000325007850U.1.03.02.16.999Altre spese per servizi amministrativiI0000136057Z.CO.MA.AGRI SRL





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