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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 541524  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   8980  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   7700  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 04/12/2019

Data pubblicazione 04/12/2019

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI SEGUENTI LAVORI: "VILLA SALUS: REALIZZAZIONE DI LABORATORI IN STRUTTURE PREFABBRICATE" - CIG: 8076898315 - AGGIUDICATARIO: EBM (ENERGY & BUILDING MANAGEMENT) S.R.L. - IMPORTO CONTRATTO EURO 333.364,73 ONERI FISCALI ESCLUSI

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COD. INT 6033
CUP F38C18000070006
CIG 8076898315

IL CAPO AREA

Premesso che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 353988/2019, esecutiva dal 2/8/2019, l’Ing. Francesco Chiesa è stato nominato Responsabile del Procedimento dell'intervento denominato: "Villa Salus: realizzazione laboratori in strutture prefabbricate";

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 460927/2019 esecutiva dal 17/10/2019, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 597.000,00, di cui euro 438.223,92 quale importo d'appalto, con contestuale prenotazione di spesa;

- con determinazione dirigenziale a contrarre P.G. n. 472829/2019 del 24/10/2019, si è proceduto all'indizione della procedura di gara con le seguenti caratteristiche:
  • procedura aperta da espletarsi con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 36 co. 9-bis del D.Lgs. 50/2016;
  • importo di appalto pari ad euro 438.223,92 così suddiviso: euro 428.223,92 per lavori - comprensivi di euro 101.335,00 per costi stimati della manodopera - soggetti a ribasso, ed euro 10.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
- con la medesima determinazione dirigenziale si è altresì proceduto all'approvazione del relativo schema di bando di gara;

- in applicazione del combinato disposto di cui agli art. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi è stata interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna" (in seguito: SATER) accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/

Dato atto che:

- il bando di gara di cui trattasi è stato pubblicato nel periodo 24 OTTOBRE 2019 - 13 NOVEMBRE 2019 come segue:
  • all'Albo Pretorio del Comune di Bologna dal 24 ottobre e al 13 novembre 2019;
  • sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal 24 ottobre 2019;
  • sulla piattaforma SATER (Sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia Romagna) dal 24 ottobre 2019;
  • sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal 24 ottobre 2019;


- durante il periodo di pubblicazione del bando di gara di cui sopra e precisamente in data 05 novembre 2019 con determinazione dirigenziale P.G. n. 489596/2019, si è proceduto alla approvazione di un "avviso di parziale rettifica e proroga dei termini del bando di gara", per le motivazioni dettagliatamente riportate nella citata determinazione;

- si è proceduto (con le medesime modalità di pubblicazione del bando di gara) alla pubblicazione di detto avviso con il quale è stato prorogato il termine di presentazione delle offerte (fissato originariamente per le ore 12:00 del giorno 13 novembre 2019) alle ore 12:00 del giorno 21 novembre 2019, è stata posticipata l’ora/data della 1° seduta pubblica di gara (fissata dal bando di gara per le ore 10.00 del giorno 14 novembre 2019) alle ore 10.00 del giorno 25 novembre 2019 e si è proceduto alla pubblicazione di documenti, in sostituzione di quelli precedentemente posti in pubblicazione (Capitolato Speciale d’Appalto Parte 1, approvato con atto P.G. n. 487937/2019 del 4/11/2019 e fac simile modello “dichiarazioni integrative al DGUE” aggiornato);

- entro le ore 12:00 del 25 novembre 2019, nuovo termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute tramite la piattaforma Sater n. 71 offerte, così come individuate nell'allegato "Elenco offerenti", parte integrante del verbale di gara P.G. n. 527275/2019 del 26/11/2019;

- in data 25 novembre 2019, in seduta pubblica, così come dettagliatamente indicato nel citato verbale P.G. n. 527275/2019 si è proceduto:
  • allo sblocco di tutte le buste amministrative virtuali, al solo fine di permettere alla piattaforma Sater di attivare la fase di apertura delle offerte economiche, in applicazione del principio della c.d. "inversione procedimentale", previsto dal Bando di gara;
  • all'apertura di tutte le 71 offerte economiche regolarmente presentate nei termini e alla lettura dei ribassi offerti, di cui ai documenti "Elenco ribassi" e "graduatoria", allegati parte integrante al suddetto verbale P.G. n. 527275/2019;
  • alla individuazione della graduatoria di gara e, di conseguenza, del miglior offerente, graduatoria determinata in applicazione dei disposti di cui all'art 97 co 2 del D.Lgs 50/2016 e sulla base del procedimento di calcolo/formule matematiche esplicitate nel documento pubblicato sulla piattaforma Sater e denominato "Approfondimento tematico - Gare Telematiche - calcolo dell'anomalia";
  • alla individuazione dell'offerta che, in relazione alla suddetta graduatoria di gara, più si avvicina per difetto senza uguagliarla o superarla alla soglia di anomalia, e che è risultata quella presentata dall'operatore economico EBM (ENERGY & BUILDING MANAGEMENT) S.R.L. con un un ribasso del 24,487%.
  • alla verifica del contenuto della "Busta 1 : documentazione amministrativa" presentata da detto concorrente;
  • alla sospensione della seduta pubblica di gara, sospensione finalizzata ad effettuare verifiche d'ufficio/attivare richiesta di chiarimenti in merito alla documentazione amministrativa presentata dal suddetto operatore economico, così come dettagliato nel citato verbale P.G. n. 527275/2019.
- in data 3 dicembre 2019, in seduta pubblica, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. n. 539049/2019 si è proceduto alla ripresa e conclusione della seduta di gara nonché alla conferma della graduatoria di gara stessa:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 539215/2019 del giorno 3 dicembre 2019, preso atto delle risultanze di gara, così come individuate dai citati verbali P.G. n. 527275/2019 e P.G. n. 539049/2019, è stata disposta l'ammissione di tutti i 71 concorrenti, dando altresì atto della citata graduatoria di gara e, nella medesima data, tramite Sater, ne è stata data comunicazione ai concorrenti, conformemente ai disposti della vigente normativa;

Preso atto
della nota del RUP , allegata al presente atto quale parte integrante, con cui il RUP, in data 4 dicembre 2019, preso atto delle risultanze di gara come individuate nei suddetti verbali, ha indicato che risultano congrui i costi stimati di manodopera individuati dal concorrente risultato miglior offerente in relazione alla graduatoria di gara e ha proposto quindi di procedere ad aggiudicare i lavori di cui trattasi a EBM (ENERGY & BUILDING MANAGEMENT) S.R.L. per l'importo di euro 333.364,73 (al netto del ribasso offerto del 24,487% sull'importo posto a base di gara (euro 428.223,92) di cui euro 323.364,73 per lavori ed euro 10.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione, a favore di EBM (ENERGY & BUILDING MANAGEMENT) S.R.L. per l'affidamento dei seguenti lavori: "VILLA SALUS: REALIZZAZIONE DI LABORATORI IN STRUTTURE PREFABBRICATE" - Cod. Int. 6033, per l'importo di euro 333.364,73 così come sopra determinato (oltre oneri fiscali);

Dato inoltre atto che:
- con l'operatore economico EBM (ENERGY & BUILDING MANAGEMENT) S.R.L, di Pozzuoli (Na) - C.F./P.IVA: 05799001218, risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto, per l'importo sopra individuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;

- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile dell'importo complessivo di aggiudicazione;

Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale - all'operatore economico EBM (ENERGY & BUILDING MANAGEMENT) S.R.L di Pozzuoli - (NA) - C.F/P.IVA: 05799001218, l'affidamento dei seguenti lavori: "VILLA SALUS: REALIZZAZIONE DI LABORATORI IN STRUTTURE PREFABBRICATE" - Cod. Int. 6033 - CIG: 8076898315, per l'importo di euro 333.364,73 ( al netto del ribasso offerto del 24.487% sull'importo posto a base di gara (euro 428.223,92) di cui euro 323.364,73 per lavori ed euro 10.000,00, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

2. di dare atto che:
- con l'operatore economico EBM (ENERGY & BUILDING MANAGEMENT) S.R.L di Pozzuoli - (NA) - C.F./P.IVA 05799001218, risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;
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l’operatore economico, EBM (ENERGY & BUILDING MANAGEMENT) S.R.L. in sede di gara, ha presentato dichiarazioni delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto, in relazione al quale si precisa che risulta applicabile la normativa di cui al D.Lgs 50/2016 come modificato dalla L. 14 giugno 2019, n. 55, e pertanto la quota massima subappaltabile (con rif. alla categoria prevalente) risulta pari al 40%, fermo restando i diversi specifici limiti già individuati nel bando di gara per la categoria scorporabile/SIOS;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;
- il ribasso di gara del 24,487% (da applicarsi al solo importo posto a base di gara e pari ad euro 428.223,92) ammonta a netti euro 104.859,19.
L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






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