Pubblicazione ai sensi del D.Lgs. 33/2013 - Progr. n. 1166/2020
IL DIRETTORE
PREMESSO CHE
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/149, DC/PRO/2019/152, PG n. 566515/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2020 - 2022, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/150, DC/PRO/2019/155, PG n. 566516/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2020 – 2022 oggetto di successive variazioni;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/319, DG/PRO/2019/301, PG n. 568844/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020 – 2022, oggetto di successive variazioni;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/322, DG/PRO/2019/372, PG n. 568853/2019 del 19/12/2019, è stata approvata la determinazione del Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni ed ai Quartieri per l'anno 2020;
PREMESSO ALTRESI' CHE
- il Comune di Bologna gestisce direttamente numerosi i servizi alla prima infanzia (Nidi e Scuole dell'Infanzia)
- nei Nidi vengono prodotti internamente i pasti consumati dai bambini e risulta, pertanto necessaria una adeguata dotazione di stoviglieria (pentole, tegami, posateria, etc..)
- la dotazione in questione è soggetta ad usura ed obsolescenza e necessita, pertanto, di un periodico riassortimento;
DATO ATTO CHE
- con P.G. N. 108933/2020 L'istituzione Eduazione e Scuola (ora confluita all'interno dello stesso Comune di Bologna) aveva approvato un Avviso pubblico per l'individuazione degli operatori economici da invitare a specifica procedure per l'affidamento della fornitura in questione;
- con successiva determinazione a contrarre P.G. N. 208506/2020 l’Istituzione ha adottato gli atti per la procedura della fornitura in oggetto, mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., da esperirsi tramite il sistema di Richiesta di Offerta (RdO) presente sulla piattaforma Consip, invitando alla procedura tutti gli operatori economici che hanno manifestato il loro interesse ad essere invitati rispondendo all’avviso sopra menzionato, e selezionando l'operatore economico con cui stipulare il contratto secondo il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis e dell'art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
- col medesimo P.G. N. 208506/2020 la IES ha contestualmente prenotato la spesa di euro 15.000,00 (oneri fiscali inclusi) con costituzione dell'impegno 320004503;
CONSIDERATO CHE
- in data 27.05.2020 è stata pubblicata la Richiesta di Offerta n. 2577129, inviata ai 4 operatori economici che hanno manifestato il loro interesse ad essere invitati;
- alla scadenza prevista del 11.06.2020 alle ore 18:00, sono pervenute n. 2 offerte come da verbali in atti con PG n. 241652/2020 e 245802/2020, la migliore delle quali, sulla base del criterio prescelto del minor prezzo, è risultata quella della ditta Tecno Hotel SRL, per un importo complessivo pari ad euro 11.516,76 oltre IVA di legge;
ACCERTATA
in capo alla Ditta Tecno Hotel SRL:
- la regolarità contributiva come da DURC online INAIL n.21689436 del 12.05.2020 con validità fino al 09.09.2020;
- l'assenza di annotazioni riservate iscritte sul Casellario informatico delle imprese tenuto dall'Osservatorio dell'A.N.A.C. al 22.06.2020;
- la regolarità del certificato di casellario giudiziale relativamente ai soggetti con poteri di rappresentanza e di vigilanza e controllo, come da comunicazione del Tribunale di Bologna, in atti con PG. n. 290101/2020;
- la regolarità fiscale come da comunicazione dell’Agenzia delle Entrate di Bologna, in atti con PG n. 258688/2020;
- l'assenza di procedure concorsuali come da visura Camera di Commercio in data 22.06.2020;
RITENUTO
- pertanto di poter procedere, ai sensi dell’ articolo 36, comma 2 lett. a) del D. Lgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i., ad affidare la fornitura in oggetto alla ditta Tecno Hotel SRL, costituendo contestualmente il sub-impegno di spesa per l'importo complessivo di euro 14.050,45 (oneri fiscali inclusi) a favore della ditta aggiudicataria, nonché procedere alla riduzione della prenotazione di impegno 320005093 costituita con determinazione dirigenziale DDPRO 2020/8351;
RICORDATO
- che alla procedura in oggetto è stato attribuito il seguente CIG: ZD62D19EDA
- che il Responsabile Unico del Procedimento in oggetto è individuato nel Direttore dell'Istituzione Educazione Scuola, dott.ssa Pompilia Pepe;
- del rispetto degli articoli 26 e 37 del D.Lgs. n. 33/2013 - Pubblicazione progr. n. 1166/2020;
PREMESSO ALTRESÌ CHE
- che con la determinazione dirigenziale DD/PRO/2020/8351 si provvedeva alla costituzione degli impegni di spesa per la gestione dei servizi educativi a seguito dello scioglimento dell'Istituzione Educazione e Scuola con contestuale rientro all'interno del Comune di Bologna, e che l'impegno l'impegno 320004503 costituito con determinazione dirigenziale dell'Istituzione P.G. n. 208506/2020, ora corrisponde sul bilancio del Comune di Bologna all'impegno 320005093;
DATO ATTO
- ai sensi dell’art. 32, comma 10, lett. b), del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. non si applica il termine dilatorio di 35 giorni per la stipula del contratto;
- non sussistono a carico del Responsabile Unico del procedimento, né a carico dei funzionari responsabili dell'istruttoria, situazioni anche potenziali di conflitto di interessi ai sensi dell'art. 6-bis della L. n. 241/1990;
- che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
- che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
VISTI
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di
1) procedere all'aggiudicazione, a seguito di espletamento di Richiesta di Offerta (RDO) n. 2577129 sul portale Me.Pa-Acquistinretepa, della fornitura di stoviglieria per i servizi educativo scolastici del Comune di Bologna alla ditta Tecno Hotel SRL, che ha presentato l'offerta economica di euro 14.050,45 (oneri fiscali inclusi);
2) di procedere alla costituzione del sub impegno come indicato in tabella;
3) di ridurre per la somma di euro 949,55 la prenotazione di spesa nr. 320005093, come indicato in tabella;
4) di dare atto che si procederà alla stipulazione del contratto sul portale Me.Pa-Acquistinretepa;