Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Considerato:
- che tra le competenze assegnate all'Area Risorse Finanziarie - U.I. Acquisti vi è anche l'attività di acquisizione dei servizi di pubblicazione legale sulla stampa quotidiana per l'Ente;
- che a seguito della pubblicazione in G.U. n. 20 del 25/01/2017 del D.M. 2/12/2016 "Definizione degli indirizzi generali di pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara", attuativo dell'art. 73, comma 4 del Codice dei Contratti pubblici, sono in vigore, tra l'altro, gli obblighi di pubblicazione sui quotidiani degli avvisi e dei bandi di gara, al fine di garantire adeguati livelli di trasparenza e di conoscibilità delle procedure di gara e di favorire la concorrenza attraverso la più ampia partecipazione delle imprese interessate, anche nelle realtà territoriali locali;
- che sussistono esigenze dell'approvvigionamento tali da far propendere per l'utilizzo di una procedura di affidamento diretto ai sensi dell'art. 36, comm 2, lett. a) D.lgs. 50/2016 e dell'art. 1, comma 2 lett. a) del D.L. n. 76/2020 e s.m.i., all'affidamento diretto, a seguito di trattativa diretta sul MePa;
Dato atto:
- che le testate sono scelte in base alle indicazioni dei vari uffici e servizi competenti e a valutazioni di opportunità in relazione alla più adeguata divulgazione dell'informazione, sulla base degli obblighi previsti dalle procedure stabilite dalle normative nazionali ed europee in materia di gare di lavori, servizi e forniture e dalle norme previste da leggi e/o regolamenti relativamente a informazioni di carattere istituzionale, tenendo conto dei dati di diffusione, del minor costo e del principio di rotazione;
- che l' U.I. Bilancio procede autonomamente allo svolgimento dell'attività di impaginazione e coordinamento editoriale, potendo così garantire la tempestività, l'efficacia e l'economicità del servizio, riducendo di fatto i costi attraverso l'affidamento diretto alle società concessionarie di pubblicità in esclusiva delle testate;
- che si ritiene di procedere, per poter adempiere all'obbligo normativo di pubblicazione legale, alla stipula di contratti di durata triennale per gli anni 2023, 2024 e 2025 interpellando le varie ditte concessionarie pubblicitarie che svolgono l'attività di vendita in esclusiva degli spazi pubblicitari per conto degli editori, attraverso una rete di agenti distribuiti a livello territoriale;
Verificato che sul MePa, all'interno del bando Servizi è presente l'iniziativa: “Informazione, comunicazione e marketing" nella quale rientra anche la tipologia di servizio in oggetto e che, pertanto, trattandosi di un affidamento di valore inferiore alla soglia comunitaria è obbligatorio il ricorso al mercato elettronico ai sensi dell'art. 1 comma 450 della L. n. 296/2006;
Dato atto che, trattandosi di affidamento di importo inferiore a 139.000,00 Euro , per cui è possibile ricorrere all'affidamento diretto, ai sensi dell'art 36, comm 2, lett. a) D.lgs. 50/2016 e dell'ex art. 1, comma 2 lett. a) del D.L. n. 76/2020 e s.m.i., si è proceduto, con trattativa diretta n. 3595545 sul MePa., al fine di richiedere un'offerta per il servizio, durante il triennio 2023, 2024 e 2025 e con le caratteristiche necessarie e con le modalità di cui al capitolato speciale d'appalto in atti;
Vista l'offerta pervenuta da SPEED-SOCIETA PUBBLICA EDITORIALE E DIGITALE SRL regolarmente inserita sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione alla trattativa n. rdo n.3595545 ritenuta valida e rispondente alle esigenze della Pubblica Amministrazione, per un importo pari ad euro 37.000,00 al netto di IVA, e alle condizioni contrattuali di cui all'offerta economica, sotto riportate :
TESTATA TARIFFA A MODULO LISTINO TARIFFA SCONTATA
IL RESTO DEL CARLINO (Ed. Bologna) 210,00+IVA 100,00+IVA
IL RESTO DEL CARLINO (Ed. E.Romanga) 425,00+IVA 120,00+IVA
QN (ed Nazionale) 600,00+IVA 135,00+IVA
Ritenuto pertanto, al fine di garantire il servizio di pubblicazione nei tempi richiesti e viste le condizioni favorevoli offerte, di affidare alla ditta SPEED-SOCIETA PUBBLICA EDITORIALE E DIGITALE SRL il servizio in oggetto per un importo complessivo presunto di euro 37.000,00+IVA, per il periodo 2023- 2025;
Considerato che per procedere all'acquisto del servizio di pubblicazione legale occorre impegnare la relativa spesa di Euro 45.140,00 (O.F.C) cosi ripartita: per l'anno 2023 euro 8.540,00 (O.F.C), per l'anno 2024 euro 21.960,00 (O.F.C), per l'anno 2025 euro 14.640,00 (O.F.C) ;
Rilevato:
-che ai fini dell'efficacia dell'aggiudicazione, presupposto essenziale alla stipulazione del contratto, sono in fase di accertamento i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, che occorre avviare l'esecuzione delle prestazioni in pendenza della stipulazione del contratto, in relazione all'importanza del servizio di pubblicità legale ai fini dell'utilizzo di fondi comunitari, procedendo alla consegna anticipata del servizio;
Dato atto che:
- che il RUP della presente procedura di acquisizione è la dott.ssa Elisa Ravaioli;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1 procedere all'affidamento diretto, a seguito di trattativa diretta sul MePa alla societa' SPEED-SOCIETA PUBBLICA EDITORIALE E DIGITALE SRL del servizio di pubblicazione legale sui quotidiani a diffusione nazionale e locale comprendente le testate elencate in premessa e meglio descritte nei documenti di cui alla trattativa diretta che formeranno parte integrante del relativo contratto, per un importo presunto totale di Euro 37.000,00+ IVA al 22% ;
2 impegnare la spesa complessiva di Euro 45.150,00 (IVA al 22% inclusa) relativa al triennio 2023 - 2025, come da tabella in calce al dispositivo;
3 dare atto che si procederà alla stipulazione del contratto tramite la piattaforma telematica del MePa.