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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 227967  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 16/05/2019

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEL SEGUENTE INTERVENTO: "PROGRAMMA STRAORDINARIO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DELLE PERIFERIE DELLE CITTA' METROPOLITANE E DEI COMUNI CAPOLUOGO DI PROVINCIA - LOTTO 4: LAVORI INERENTI LA NUOVA CASERMA CARABINIERI "PILASTRO" - QUARTIERE SAN DONATO - IMPORTO APPALTO EURO 2.134.789,26. PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA: MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'/PREZZO

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COD. INT 5858
CUP F35D18000000001
CIG 7909006E35
IL CAPO AREA

Premesso che:

- con delibera di Giunta Prog. 240/2016 del 22/08/2016 P.G. n. 269385/2016 è stata approvata la partecipazione del Comune di Bologna al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia, approvato con DPCM 25 maggio 2016 "Approvazione del bando con il quale sono definiti le modalità e la procedura di presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia e della città di Aosta";

- con il medesimo atto venivano approvate le proposte di progetto, riguardanti i due ambiti territoriali del Pilastro e dell'Arcoveggio (convenzionalmente raccolte nel "progetto" denominato Paesaggio Pilastro), necessari ai fini della candidatura per ottenere il finanziamento integrale, per 10 lotti, tra cui il Lotto 4:"Nuova caserma carabinieri Pilastro";

- con determinazione dirigenziale PG N. 341893/2017 esecutiva dal 29/09/2017, l'Ing. Fabio Andreon, Direttore del Settore Manutenzione, è stato nominato Responsabile di Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm, con riferimento al seguente intervento: "Nuova caserma carabinieri Pilastro" (cod. int. 5858);
- nell'ambito del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia, con delibera di Giunta progr. n. 276/2017 esecutiva dal 21/11/2017 (P.G. n. 408927/2017), è stato approvato lo studio di fattibilità per l'intervento "Caserma Carabinieri Pilastro" (cod. int. 5858), inserito nella Programmazione Triennale dei Lavori Pubblici 2019/2021, per l'anno 2019, nell'ambito Primo adeguamento al Programma Triennale dei lavori pubblici 2019/2021 approvato con Delibera di Consiglio Rep. DC/2019/11 esecutiva dal 26/02/2019 (PG n. 90156/2019; Proposta n. DC/PRO/2019/25);

- con delibera di Giunta Prog. 287/2017 del 05/12/2017 PG 436910/2017 è stata approvato lo schema di convenzione da stipularsi tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comune di Bologna per ottenere il finanziamento necessario alla realizzazione del progetto "Paesaggio Pilastro";

- il Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha trasmesso con nota prot. 721 del 09/04/2018 al Comune di Bologna il decreto di approvazione della Convenzione, sottoscritta il 15/01/2018, registrata dalla Corte dei Conti in data 23/03/18;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 193805/2019 esecutiva dal 10/05/2019, è stato approvato il progetto esecutivo inerente il seguente intervento: "Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Citta' Metropolitane e dei Comuni Capoluogo di Provincia - Lotto 4: Realizzazione della nuova caserma carabinieri Pilastro - Quartiere San Donato", dell'importo complessivo di euro 2.400.000,00 di cui euro 2.134.789,26 quale importo d'appalto;

Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonchè quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Fabio Andreon, con propria nota P.G. n. 218751/2019 trasmessa alla UI Appalti e Contratti in data 16/05/2019 e allegata quale parte integrante al presente provvedimento, ha:
- proposto di procedere con l'indizione di gara per l'affidamento dei lavori di cui trattasi, per l'importo d'appalto pari ad euro 2.134.789,26 (di cui euro 2.079.789,26 per lavori, comprensivi di euro 723.957,370 per costi stimati della manodopera, ed euro 55.000,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa miglior rapporto qualità prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. 50/2016, criterio che è stato individuato per le ragioni dettagliatamente indicate nella suddetta proposta di gara;
- individuato tutti gli elementi di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa ed i relativi pesi ponderali, i criteri motivazionali, i metodi per l'attribuzione dei punteggi e tutti gli altri elementi di gara - così come dettagliati nel Disciplinare Prestazionale allegato quale parte integrante alla citata nota PG 218751/2019;
- individuato l'ambito delle soluzioni migliorative che potranno costituire oggetto di offerta;
- individuato, in applicazione dell'art 105 co 2 del D.lgs 50/2016, la percentuale di subappalto da indicare nel relativo bando di gara
- motivato, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, la non suddivisione in lotti in quanto una eventuale suddivisione da un lato non garantirebbe una visione complessiva del lavoro con il rischio di dilatazione dei tempi di consegna, di difficoltà di coordinamento tra i vari cantieri, e problematiche che potrebbero insorgere nella realizzazione di uno degli eventuali lotti, dall’altra non risulta economicamente vantaggiosa per l’amministrazione. Inoltre, anche una eventuale suddivisione logistica/cantieristica dell’appalto non appare ipotizzabile in quanto non funzionale alla tipologia di intervento caratterizzata dalla stretta interconnessione delle varie lavorazioni previste.

Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto stabilito dal Responsabile Unico del Procedimento Ing. Fabio Andreon, con propria nota P.G. n. 218751/2019 (allegata quale parte integrante al presente atto), la procedura aperta, per l'aggiudicazione dell'intervento denominato: "Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Citta' Metropolitane e dei Comuni Capoluogo di Provincia - Lotto 4: Realizzazione della nuova caserma carabinieri Pilastro - Quartiere San Donato", per l'importo d'appalto pari ad euro 2.134.789,26 (di cui euro 2.079.789,26 per lavori, comprensivi di euro 723.957,370 per costi stimati della manodopera, ed euro 55.000,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. 50/2016;

2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di bando di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016, è l'Ing. Fabio Andreon del Settore Manutenzione, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli, Dirigente dell'U.I. Appalti e Contratti - Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche
- l'Ufficio di Direzione Lavori sarà così composto:
Direttore dei lavori: Per. Ind. Maurizio Guerra;
Direttore operativo impianti meccanici: Per. Ind. Davide Capuzzi;
Direttore operativo per impianti elettrici: Per. Ind. Andrea Ravanelli;
Direttore operativo strutture: Ing. Giovanni Manfredini;
Ispettori di cantiere: Geom. Elena Sacchetti e Ing. Vittorio Antonio Bianco;
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Geom. Donato Tinari.




F.to  
Autorità di Gara
Lara Bonfiglioli





Allegati al documento

PROPOSTA GARA CON P.G..pdf.p7m
CasermaPilastro_Schema Bando.pdf