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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 619581  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   12877  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   12526  /   2025

Unità di riferimento Agenda Digitale e Sistemi Informativi

Data esecutività 02/09/2025

Data pubblicazione 02/09/2025

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO, AI SENSI DELL'ART. 50 COMMA 1, LETT B) DEL D.LGS 36/2023,  TRAMITE PORTALE DEL MEPA CONSIP,  ALLA SOCIETÀ STARCH SRL DELLA  FORNITURA E ATTIVAZIONE DI UNA PIATTAFORMA TECNOLOGICA PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE PROVENIENTI DAI SUAP DA ADEGUARE RELATIVAMENTE ALLA COMPONENTE ENTI TERZI ALLE “SPECIFICHE TECNICHE” NAZIONALI NELL' AMBITO DEL PNRR  MISURA 2.2.3 “DIGITALIZZAZIONE DELLE PROCEDURE (SUAP &SUE)” . IMPEGNO DELLA SPESA DI EURO 103.700,00 ONERI FISCALI INCLUSI.

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Importo: 103.700,00
CIG: B805DE7193
CUP:  F31F25000460006
Codice intervento programma: 0A20429-00
Codice intervento SAP: 0A20429-01
CUI: S01232710374202500062



PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Finanziato dall’Unione Europea – NextGeneration EU
Misura 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)”
Missione 1 - Componente 1 - Asse 1 - Misura 2.2.3
CUP: F31F25000460006


Pubblicazione - ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - progr. n.2166/2025

IL DIRETTORE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

Premesso inoltre che:


- il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato elaborato in conformità con le indicazioni del Regolamento (UE) 2021/241, che all’art.3 ne definisce l'ambito di applicazione individuandone i pilastri: transizione verde; trasformazione digitale; crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coesione sociale e territoriale; salute e resilienza economica, sociale e istituzionale; politiche per la prossima generazione;

- il PNRR si articola rispettivamente in 6 missioni, 16 componenti, 197 misure che comprendono 134 investimenti e 63 riforme, coerenti con le priorità europee e funzionali a realizzare gli obiettivi economici e sociali definiti dal Governo italiano;

- le 6 missioni sono rispettivamente:
● Missione 1: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
● Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica;
● Missione 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile;
● Missione 4: istruzione e ricerca;
● Missione 5: inclusione e coesione;
● Missione 6: salute.

- nell’ambito della Missione 1, si colloca la componente 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”, in cui trova spazio l’Investimento 2.2 – Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)” il cui obiettivo è garantire la piena digitalizzazione dei procedimenti amministrativi di competenza dei SUAP, al fine di migliorare, per l’utenza a vario titolo interessata, l’accesso alle procedure e garantire una loro piena digitalizzazione, nonché efficace ed efficiente gestione, secondo regole uniformi su tutto il territorio nazionale;

Considerato che:

- a tal fine con Decreto del Capo Dipartimento n. ID 57084669 del 4 febbraio 2025 il Dipartimento della Funzione Pubblica ha approvato l'Avviso pubblico rivolto ai Comuni per l’adeguamento alle nuove specifiche tecniche di interoperabilità delle proprie componenti informatiche Enti Terzi per la gestione delle pratiche provenienti dagli sportelli unici per le attività produttive (SUAP), per la presentazione di domande di partecipazione a valere sul Piano nazionale di ripresa e resilienza - Missione 1 - Componente 1 – Investimento 2.2 Sub-investimento 2.2.3 “Digitalizzazione delle procedure (SUAP & SUE)” per il finanziamento di interventi tecnologici da realizzarsi secondo le indicazioni di cui all’Allegato 2 all’Avviso, assegnando all’intervento di cui al citato Avviso una dotazione finanziaria pari a euro 30.000.000,00;

- il Comune di Bologna ha presentato domanda nell’ambito del sopra citato Avviso per l‘adeguamento della componente informatica per gli Enti Terzi per un importo di € 420.686,50;



- con Decreto del Capo Dipartimento n. ID 58593733 del 18/04/2025 il Dipartimento per la Funzione Pubblica ha ammesso a finanziamento la proposta progettuale presentata per l’intero importo di € 420.686,50;

Rilevato che:

- per l’attuazione dell’intervento ammesso a finanziamento l' amministrazione comunale intende estendere la piattaforma Archiweb a tutti gli uffici che sono coinvolti nelle istruttorie avviate dal SUAP, in particolare la stessa Edilizia e Polizia Locale, Ambiente, Lavori Pubblici e Tributi;

- l’obiettivo è quello di ottenere un unico ambiente all'interno del quale si muoveranno le pratiche di SUAP, Edilizia e di tutti gli uffici coinvolti nella formulazione di pareri;

- a tal fine, si intende procedere all'affidamento della fornitura e dell'attivazione di una piattaforma tecnologica per la gestione delle pratiche provenienti dai SUAP da adeguare relativamente alla componente Enti terzi alle “Specifiche tecniche” nazionali; in particolare viene richiesto:
1) Adeguamento della soluzione ArchiWeb;
2) Servizio di configurazione degli uffici Enti Terzi;

- a tale scopo è stata pertanto avviata, con un unico operatore economico sulla piattaforma Me.Pa., la trattativa diretta n. 5560663 per la fornitura e l'attivazione di una piattaforma tecnologica per la gestione delle pratiche provenienti dai SUAP da adeguare relativamente alla componente Enti terzi alle “Specifiche tecniche” nazionali con l'operatore Starch SRL, che ha presentato un'offerta economica per complessivi euro 85.000,00 (al netto dell'Iva);

Rilevato che:

- il presente servizio è inserito nel Programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2025-2027 approvato con deliberazione consiliare DC/PRO/2024/114 ,n. di repertorio DC/2024/100 P.G. n.896659/2024 del 20/12/2024 e successive modifiche;

- è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent - ER ai sensi dell’ articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per la fornitura di cui all'oggetto;

- l'art. 50 comma 1, lett b) del D.Lgs 36/2023 dispone che le stazioni appaltanti procedono all'affidamento diretto dei servizi e forniture di importo inferiore a euro 140.000,00;

- per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e pari o superiori ai 5.000,00 Euro, l'art. 1 c. 450 della L. 296/2006 (così come modificato dalla L. 145/2018) prevede che tutte le Amministrazioni Statali centrali e periferiche sono tenute a far ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ovvero al mercato elettronico realizzato dalle centrali di committenza di riferimento di cui all'art. 328, comma 1, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207;

- la tipologia di spesa ed il relativo importo rientrano nei limiti per i quali è possibile procedere all'affidamento diretto con ricorso al MEPA;

Verificato che l'operatore risulta in possesso di idonea esperienza professionale in relazione al servizio di cui trattasi, come da relazione acquisita e conservata in atti;

Ritenuto pertanto di procedere all'acquisizione del servizio sopra indicato con affidamento alla società Starch S.r.l per un importo complessivo di euro 103.700,00 iva al 22% inclusa;

Dato atto che:

- è stata acquisita la visura camerale attestante l'idoneità professionale dell'operatore economico ex art. 100, comma 1 lett. a) e comma 3;

- del buon esito della verifica dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94-98 del D.Lgs 36/2023, come da documentazione agli atti del Settore;

- l’operatore ha dichiarato di non trovarsi nella condizione prevista dall’art. 53 comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001;

Ravvisato che occorre impegnare la spesa relativa al presente atto sul Capitolo U65383-000 " REIMPIEGO CONTRIBUTO UE - NEXT GENERATION EU - PNRR Misura 2.2.3 Digitalizzazione delle procedure SUAP & SUE - ADEGUAMENTO PIATTAFORMA SUAP - CUP F31F25000460006";

Ritenuto pertanto opportuno, in considerazione dell'importo e dell'oggetto di procedere ad affidamento diretto della fornitura e attivazione di una piattaforma tecnologica per la gestione delle pratiche provenienti dai SUAP da adeguare relativamente alla componente Enti terzi alle “Specifiche tecniche” nazionali, ai sensi dell'art. 50 comma 1, lettera b) D.Lgs. 36/2023, al fornitore Starch Srl impegnando la spesa complessiva di euro 103.700,00;

Dato atto inoltre che:

- la Stazione Appaltante ritiene che per l’appalto in questione non sussista un interesse transfrontaliero certo, come previsto dall’art. 48, comma 2 del D. Lgs. 36/2023, alla luce dell’importo dell’appalto inferiore alle soglie comunitarie, alle caratteristiche e all'ubicazione dei servizi che non appaiono idonei ad attrarre l'interesse di operatori esteri, nonché dell'assenza di segnalazioni di interesse in tal senso giunte da parte di operatori stranieri;

- della acquisizione della autorizzazione della autorità amministrativa di vertice (determinazione del Direttore Generale N. Proposta DD/PRO/2025/13185, N. Repertorio DD/2025/12339 P.G. N.: 612603/2025 esecutiva dal 28/08/2025);

- con atto P.G. n. 434163/2025 il Sindaco ha confermato la nomina del Dott. Stefano Mineo quale Direttore del Settore Agenda Digitale e Sistemi Informativi con termine al 31/10/2026;

- del rispetto della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;



- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- il RUP per il presente affidamento ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs, 36/2023 è il Dott. Stefano Mineo;

- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.Lgs. 36/2023, come da dichiarazione in atti;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i;

- l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;

- ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/?native_filters_key=QxqdzkezszLTgTOSpN7UzjiZxWRYTUxrQ8kQnJRw3k-Q_VhsM9e35-Ey6Hn_hjLC


Visti:

- gli artt. 107, 147-bis comma 1 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/08/2000;

- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.

- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- Lo Statuto artt. 44 e 64;

- Il Regolamento di Contabilità;

- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

-Il D.Lgs 36/2023;

DETERMINA

- di acquisire, per le motivazioni espresse in premessa che si richiamano integralmente, la fornitura e l'attivazione di una piattaforma tecnologica per la gestione delle pratiche provenienti dai SUAP da adeguare relativamente alla componente Enti terzi alle “Specifiche tecniche” nazionali nell'ambito del PNRR misura 2.2.3, con affidamento diretto alla società Starch s.r.l (cod. fornitore 131443), per un importo complessivo di euro 103.700,00 oneri fiscali inclusi;

- di impegnare la spesa complessiva di euro 103.700,00 come da tabella sotto riportata:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020108202
CDRDescrizione CDRTF
034Settore Agenda Digitale e SistemiInformativi11
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U65383-000REIMPIEGO CONTRIBUTO UE - NEXT GENERATION EU - PNRR Misura 2.2.3 Digitalizzazione delle procedure SUAP & SUE - ADEGUAMENTO PIATTAFORMA SUAP - CUP F31F250004600061586
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2025103.700,000325007755U.2.02.03.02.001Sviluppo software e manutenzione evolutivaI0000131443STARCH SRL0A20429-01

- di accertare la somma di euro 103.700,00 al bilancio 2025 cap. E41623-000  “CONTRIBUTO UE - NEXT GENERATION EU - PNRR Misura 2.2.3 Digitalizzazione delle procedure SUAP & SUE - ADEGUAMENTO PIATTAFORMA SUAP - CUP F31F25000460006” del PEG, conto finanziario E402010103 "Contributi a investimenti da Presidenza Consiglio Ministri" (Tipo Finanziamento 11 Codice Vincolo N. 1586);

- di dare atto che, a seguito dell'esecutività della presente determinazione, si procederà alla stipula del contratto tramite la piattaforma Mepa.





Allegati al documento