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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 514167  /   2019

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   7219  /   2019

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6701  /   2019

Unità di riferimento Mobilità Sostenibile e Infrastrutture - Agenda digitale e Tecnologie Informatiche

Data esecutività 19/11/2019

Data pubblicazione 19/11/2019

Oggetto AFFIDAMENTO ALLA SOCIETA' ES FIELD DELIVERY ITALIA SRL DI INTERVENTI DI RIPARAZIONE DEL PLOTTER HP DESIGNJET SERIE T790 , PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 604,29, IVA INCLUSA.. IMPEGNO DELLA RELATIVA SPESA.

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C.I.G. ZDD2A86408
Il Direttore del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture
Il Direttore del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche

Premesso che:

- con deliberazione del Consiglio comunale, Proposta DC/PRO/2018/40, Repertorio DC/2018/40 P.G. n°532852/2018 esecutivo dal 21.12.2018, O.d.G. 434/2018, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune per l'esercizio finanziario 2019 - 2021;

- con deliberazione del Consiglio comunale, Proposta DC/PRO/2018/37, Repertorio DC/2018/38 P.G. n°532850/2018 esecutivo dal 21.12.2018, O.d.G. 433/2018, è stato approvato il documento unico di programmazione 2019-2021 - Sezione strategica e sezione operativa;

- con deliberazione della Giunta comunale, Proposta DG/PRO/2018/91, Repertorio DG/2018/123 P.G. n°532956/2018 esecutivo dal 21.12.2018, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione per gli anni 2019 - 2021;

- con deliberazione di Giunta comunale, Proposta DG/ PRO/2018/121,Repertorio DG/2018/112 P.G. n°532941/2018 esecutivo dal 21.12.2018, sono stati assegnati gli obiettivi ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai quartieri per l'anno 2019;

-il Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche, con determinazione dirigenziale P.G. n. 112866/2015 ha aderito all'accordo quadro con pluralità di operatori "Consip Desktop Outsourcing 2" per il servizio di gestione, manutenzione e assistenza delle postazioni di lavoro;

-a seguito di espletamento di gara fra i soggetti qualificati nell'ambito del ricordato accordo, con determinazione dirigenziale P.G. n. 225647/2015, il servizio è stato affidato al RTI costituito dalle società HP Enterprise Service Italia S.r.l. (mandataria) e Fujitsu Technology Solution S.p.A. (mandante) per un importo complessivo di Euro 831.552,00, Iva inclusa;

- con il medesimo il RTI veniva quindi stipulato il contratto rep. n. 1248/2015, della durata di 36 mesi, decorrenti dal 15 settembre 2015, che per garantire la continuità del servizio di gestione delle postazioni di lavoro del Comune di Bologna in vista della adesione all'accordo quadro Consip Desktop Outsourcing 3, il suddetto contratto sta proseguendo come definito con le determinazioni dirigenziali P.G. 365170/2018, n. 445874/2018 e n. 229049/2019;

- nell'ambito di tale contratto, i servizi di assistenza on site sono stati subappaltati dalla mandataria HP Enterprise Services Italia Srl alla società del gruppo HP “Hewlett-Packard Customer Delivery Services Italia” Srl, previa autorizzazione del RUP, in data 28 dicembre 2015;



- in data 22 dicembre 2016 è intervenuta la cessione del ramo di azienda, all'interno del quale si collocano le attività di assistenza on site oggetto di subappalto, dalla società Hewlett-Packard Customer Delivery Services Italia Srl alla società ES Field Delivery Italia Srl;

- il servizio di gestione delle postazioni di lavoro affidato in base al citato accordo quadro non comprende la manutenzione hardware delle stampanti;

Considerato che:

- che per assicurare comunque una gestione unitaria delle richieste di manutenzione delle stampanti ancora utilizzate dagli uffici comunali, è stata acquisita, dalla società ES Field Delivery Italia S.r.l. (cessionaria del ramo di azienda in cui rientra il subappalto per servizi di “site support” nell'ambito del contratto rep. 1248/2015 sopra richiamato), una proposta contrattuale, valida fino al 31 dicembre 2019, che prevede la presenza fissa di un tecnico, ad integrazione del gruppo tecnico che già assicura il servizio di gestione delle postazioni degli uffici, che garantirà un insieme di attività con cadenza settimanale. In particolare verrà assicurata:
a. la qualificazione dei guasti e formulazione gratuita del preventivo per la sostituzione delle parti guaste
b. l'esecuzione di interventi ordinari quali cambio toner e cambio kit manutenzione (con materiali forniti dal nostro settore), sblocco della carta, pulizia, ecc. Inoltre lo stesso tecnico effettuerà gli interventi di riparazione conseguenti alla accettazione dei preventivi formulati e oggetto di specifico impegno da parte degli uffici interessati.

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 294649/2019 del 05/07/2019 il Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche ha affidato pertanto alla società ES Field Delivery Italia Srl, per l'anno 2019, il servizio di diagnostica delle stampanti del Comune, con il contenuto e le finalità sopra descritte, impegnando la spesa di euro 5.978,00, IVA inclusa;

- i singoli interventi di ripristino di stampanti che richiedano la sostituzione di pezzi di ricambio, saranno assunti sulla base di atti di impegno e di determinazioni a contrarre assunti dai singoli settori interessati congiuntamente al Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche;

- è emersa la necessità di riparare il PLOTTER HP Designjet serie T790 collocato all'8° piano della Torre A, il Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture svolge funzioni prevalentemente tecniche, e pertanto la riparazione dei Plotter è indispensabile, in quanto trattasi di periferica specializzata nella stampa di supporti di grande formato, necessaria per stampare prospetti, progetti utili ai tecnici per lo svolgimento delle proprie attività;

Rilevato che:

- avvalendosi dell'affidamento disposto con la citata determinazione dirigenziale P.G. n. 294649/2019, il Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, ha richiesto alla società ES Field Delivery Italia Srl, il preventivo per la riparazione del Plotter HP Designjet serie T790 collocato all'8° piano della Torre A;

- la società ES Field Delivery Italia Srl, ha formulato il seguente preventivo nr. 2/2019, importo complessivo Euro 604,29 ( Euro 495,32 costo riparazione ed Euro 108,97 i.v.a al 22%);

- sono stati sentiti in merito i Referenti Informatici, per un opportuno riscontro;

Considerato inoltre:

- opportuno procedere con la riparazione tenuto conto delle caratteristiche e della necessità per i tecnici del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture utilizzare il plotter ubicato all'8° piano del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture;

- il preventivo di spesa appare congruo rispetto ai valori di mercato e che l'impresa offre piena garanzia in ordine alla corretta esecuzione dell'intervento in quanto si tratta del soggetto già incaricato delle attività di assistenza on site per tutte le postazioni di lavoro del Comune di Bologna;

Ritenuto quindi opportuno affidare alla società ES Field Delivery Italia Srl, gli interventi di ripristino di cui sopra, per un importo complessivo pari ad euro 604,29, IVA inclusa;

Visto l'art. 36, secondo comma, lettera a) del D.Lgs. 50/2016 che ammette la possibilità di affidamento diretto per gli appalti di lavori, servizi, forniture di importo inferiore ad euro 40.000,00, al netto dell'imposta;

Dato atto:

- che ai sensi del comma 505 della L. 208/2015 e dell’art. 21 D.Lgs 50/2016 tale previsione di spesa non va inserita nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi;

- del rispetto della L. n. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;

- che la spesa per tutti gli interventi di manutenzione delle stampanti che saranno affidati a ES Field Delivery Italia Srl, nel corso di quest'anno saranno contenuti entro tale limite di spesa e che il controllo del rispetto di tale limite sarà garantito dal Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche cui le richieste di intervento devono essere previamente sottoposte da parte dell'ufficio interessato;

- è stato preliminarmente accertato che per il servizio in oggetto non sono presenti convenzioni quadro dei soggetti aggregatori (Consip o Intercen-ER) in grado di soddisfare le esigenze del Comune, né è possibile acquisire il servizio attraverso il MEPA;

Dato atto inoltre:

- che, ai sensi dell'art. 183 comma 7 del D. Lgs. 267/2000, questo atto viene trasmesso al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

- che, ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000, è stato preventivamente accertato che gli stanziamenti di cassa sono compatibili ai conseguenti pagamenti legati a questo impegno di spesa;

- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione agli Assessori Irene Priolo e Matteo Lepore, ai sensi dell'art. 19 del Regolamento Generale sull'Ordinamento degli Uffici e Servizi;

il Responsabile del procedimento - ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e delle Linee Guida Anac n.3 - è il sottoscritto, Direttore del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture;



Visto l'atto di autorizzazione della autorità amministrativa di vertice (determinazione del Direttore Generale P.G. n. 202017/2018, del 21 maggio 2018);

Visto l'art. 36, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 50/2016;

Visto l'art. 147 - bis comma 1 del D.lgs n.267 del 18/08/2000;



Visti gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune di Bologna e gli artt. 11 e 12 del Regolamento di contabilità;

DETERMINANO

Per le motivazioni indicate in premessa, che si intendono integralmente riportate, di:

- di affidare alla società ES Field Delivery Italia Srl, con sede legale in Roma, C.F. e P.Iva 13981151007 (cod. fornitore 116129),per gli interventi di riparazione del plotter ubicato all'8° piano del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture, per un importo complessivo pari a Euro 604,29 (di cui Euro 495,32 per il servizio di riparazione ed Euro 108,97 per I.v.a al 22%);



- di impegnare la somma di Euro 604,29 imputandola come da tabella di seguito riportata:

Importo
Missione
Programma
Titolo
Macro aggregato
Riferimento bilancio
Impegno n.
cod. Fornitore
604,29
10
05
01
03
2019
319006543
116129
Capitolo/Articolo
Descrizione
U33700-000
Servizi, interventi inerenti la mobilità e ordinario funzionamento
Conto finanziario
Descrizione
U.1.03.02.09.004
Manutenzione ordinaria e riparazioni di impianti e macchinari

- di dare atto che il contratto avverrà tramite scambio di corrispondenza;






Allegati al documento