.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 217840  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   4927  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   5368  /   2025

Unità di riferimento Innovazione Digitale e Dati

Data esecutività 09/04/2025

Data pubblicazione 09/04/2025

Oggetto ADESIONE ALL' ACCORDO QUADRO CONSIP/RTI INTELLERA CONSULTING SPA (MANDATARIA) PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI APPLICATIVI IN OTTICA CLOUD E SERVIZI DI DEMAND E PMO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI LOCALI  LOTTO 2. IMPEGNO DELLA RELATIVA SPESA  DI EURO 610.036,60 IVA INCLUSA.

.


Importo: 610.036,60
CIG: B631609888
Codice intervento programma: 0A10939-00
Codice intervento SAP: 0A10939-01
CUI: S01232710374202400055

CIG relativo all'accordo quadro Consip Lotto 2 A0259125A9

Pubblicazione - ai sensi del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 - progr. n.805/2025


IL DIRETTORE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;


- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

Premesso inoltre che:

-il Comune di Bologna ha attivato una serie di progettualità destinate alla transizione digitale dell’Ente, adeguate alla strategia ICT dell’Amministrazione stessa e in risposta ai continui cambiamenti normativi in materia;

- tali progettualità risultano piuttosto complesse nelle varie fasi, dalle approvazioni alle rendicontazioni finali, e pertanto richiedono un supporto tecnico finalizzato a:

  • monitoraggio degli avanzamenti, garantendo il rispetto degli obiettivi intermedi e finali;
  • definizione di una roadmap integrata volta a garantire la definizione e il monitoraggio degli indicatori di progetto, il conseguimento di tutti gli obiettivi prefissati e la definizione delle azioni da intraprendere per conseguirli;

Rilevato che:

- l’Amministrazione richiede inoltre l’implementazione di un’ attività di monitoraggio volta a verificare l’effettiva esecuzione di tutti i servizi e il corretto raggiungimento degli obiettivi di evoluzione dell’ Ente, portando alla condivisione delle analisi risultanti e alla rilevazione di eventuali criticità e di correlate azioni di reindirizzo;



Valutato che per la realizzazione delle attività di supporto tecnico nella gestione dei progetti in essere, il Settore Innovazione Digitale e Dati ha valutato i servizi disponibili all'interno del Lotto 2 dell'accordo Quadro pper l’erogazione di servizi applicativi in ottica cloud e servizi di Demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni Locali - ID Sigef 2610 stipulato da Consip con il Raggruppamento Temporaneo di Impresa costituito da Intellera Consulting Spa (mandataria) e AITEK S.P.A.,EASYGOV SOLUTIONS S.R.L, GELLIFY ITALIA S.R.L.,NAPS LAB S.R.L.
SOFT STRATEGY S.P.A.,UNGUESS S.R.L.(mandanti) per la fornitura di "servizi di Demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni Locali ";

Accertato che:

- l'adesione all'accordo quadro appare di interesse per il Comune di Bologna, stante la completezza dei servizi offerti e la chiarezza dell'impianto organizzativo e gestionale;

- è stata avviata la procedura di adesione al suddetto accordo quadro, inoltrando al fornitore un Piano dei Fabbisogni, a cui ha fatto seguito il Piano Operativo predisposto dal Fornitore contenente il costo della fornitura determinato sulla base delle risorse professionali da impiegare;

- sulla base del Piano Operativo formulato dal fornitore e ricevuto a mezzo PEC, sarà possibile pertanto perfezionare il contratto attraverso l'invio del Contratto Esecutivo sottoscritto da parte dell'Amministrazione;

Visto il Piano Operativo (P.G. n. 170971/2025) ricevuto a mezzo PEC dalla società Intellera Consulting S.p.A, in qualità di mandataria del RTI, dal quale risulta che nell’ambito della specifica fornitura le attività saranno svolte completamente e per intero da Intellera Consulting S.p.A;


Ritenuto pertanto opportuno aderire ai servizi disponibili all'interno del Lotto 2 dell'accordo Quadro pper l’erogazione di servizi applicativi in ottica cloud e servizi di Demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni Locali - ID Sigef 2610 stipulato da Consip con il Raggruppamento Temporaneo di Impresa costituito da Intellera Consulting Spa (mandataria) e AITEK S.P.A.,EASYGOV SOLUTIONS S.R.L, GELLIFY ITALIA S.R.L.,NAPS LAB S.R.L.SOFT STRATEGY S.P.A.,UNGUESS S.R.L.(mandanti) per la fornitura di "servizi di Demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni Locali ",come descritti nel sopra richiamato Piano Operativo, per una spesa pari ad euro 500.030,00 oltre IVA 22%, per un importo complessivo di euro 610.036,60 IVA inclusa;

Considerato che:

- per la verifica della regolarità contributiva e del possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. artt. 94-98 del D.Lgs 36/2023, Consip ha già provveduto ad effettuare i relativi controlli in materia, sia al momento dell'aggiudicazione della gara dalla stessa esperita, sia in sede di stipula della convenzione;

Dato atto che:

- il presente servizio è inserito nel Programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2025-2027 approvato con deliberazione consiliare DC/PRO/2024/114 ,n. di repertorio DC/2024/100 P.G. n.896659/2024 del 20/12/2024 e successive modifiche ed è attualmente in corso di adeguamento l'importo dell'intervento previsto dal presente atto;



- del rispetto della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- con atto P.G. n. 863024/2024 il Sindaco ha confermato la nomina del Dott. Stefano Mineo quale Direttore del Settore Innovazione Digitale e Dati con termine al 31/10/2025;

- il RUP per il presente affidamento ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs, 36/2023 è il Dott. Stefano Mineo;



- dell'inesistenza, con riferimento all’affidamento di cui trattasi, di situazioni di conflitto di interessi di cui all’art. 16 del D.Lgs. 36/2023;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art. 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000 s.m.i;

- l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.Lgs. 267/2000;

- ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link:https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/appalti/?native_filters_key=uYikcDSTBw8D8Iy5ccmXpkHINLU3pTvLpCCCIPYzp2zQbYX-eHNyoo7JUvXqfzv_

Visti:

- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.

- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- Lo Statuto artt. 44 e 64;

- Il Regolamento di Contabilità;

- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;



DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:

1. di aderire al Lotto 2 dell'accordo Quadro per l’affidamento di "servizi applicativi in ottica cloud e servizi di Demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni Locali" stipulato da Consip con la società Intellera Consulting Spa (cod. fornitore 130262) nella sua qualità di impresa mandataria capo-gruppo del Raggruppamento Temporaneo con AITEK S.P.A., EASYGOV SOLUTIONS S.R.L, GELLIFY ITALIA S.R.L.,NAPS LAB S.R.L.SOFT STRATEGY S.P.A.,UNGUESS S.R.L.(mandanti) per la fornitura dei servizi di supporto all'Ente, come descritti nel sopra richiamato Piano Operativo, per un importo complessivo di euro 610.036,60 IVA inclusa fino al 31/12/2025;

2. di impegnare la spesa complessiva di euro 610.036,60 imputandola come da tabella seguente:



IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010108103
CDRDescrizione CDRTF
034Settore Innovazione Digitale e Dati10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U13500-050PRESTAZIONI DI SERVIZI E ACQUISTO DI BENI PER I SISTEMI INFORMATICI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2025610.036,600325005570U.1.03.02.19.010Servizi di consulenza e prestazioni professionali ICTI0000130262INTELLERA CONSULTING S.P.A.0A10939-01

3. di dare atto infine che si procederà, nell'ambito del suddetto Accordo Quadro, all'acquisto dei servizi sopra indicati mediante l'invio dell'ordinativo di fornitura tramite la piattaforma telematica del ME.PA. a seguito dell’ esecutività del presente atto.





Allegati al documento