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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 225705  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   7062  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   6534  /   2020

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 09/06/2020

Data pubblicazione 09/06/2020

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI SEGUENTI LAVORI: “INTERVENTI STRAORDINARI PONTI E VIADOTTI - MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRUTTURE DI SOSTEGNO DELL’IMPALCATO DEL PONTE BACCHELLI DI VIALE PALMIRO TOGLIATTI SUL FIUME RENO" - CIG: 8116286B14 - AGGIUDICATARIO: CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA - IMPORTO EURO 685.187,94 ONERI FISCALI ESCLUSI.

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Cod. Int. 5598
Cod. CUP F37H18000080004
Cod. CUI L01232710374201800223
Cod. CIG 8116286B14

IL CAPO AREA
Premesso che:

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 171074/2019 del 18/04/2019, l'Ing. Daniele Bertocchi, è stato nominato Responsabile del Procedimento dell'intervento denominato: "Interventi straordinari Ponti e Viadotti: manutenzione straordinaria delle strutture di sostegno dell’impalcato del Ponte Bacchelli di Viale Palmiro Togliatti sul fiume Reno" - Cod. Int. 5598;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 528086/2019 esecutiva dal 26/11/2019, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 1.000.000,00 di cui euro 806.015,43 quale importo d'appalto, con contestuale prenotazione di spesa;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 530216/2019 del 27/11/2019 si è proceduto all'indizione della gara in oggetto, mediante procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs 50/2016, e si è altresì proceduto ad approvare il relativo schema di bando di gara;

- si è, pertanto, proceduto alla pubblicazione della gara come segue:
· sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 02/12/2019;
· all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 02/12/2019 - 27/01/2020;
· sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – V Serie Speciale n. 141 del 02/12/2019;
· sulla piattaforma SATER dal giorno 02/12/2019;
· sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 02/12/2019;
· sui seguenti due quotidiani, per estratto: Il Tempo e Il Corriere di Bologna, entrambi del giorno 03/12/2019;

Dato atto:
- che entro il termine fissato per la presentazione delle offerte (ore 12:00 del 27 gennaio 2020), sono pervenute, così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. n. 41029/2020 del 28/01/2020 (avvio delle procedure di gara: verifica della documentazione amm.va presentata a corredo delle offerte), n. 6 offerte e precisamente:


N.
Ragione sociale
Codice Fiscale/ Partita IVA
Comune
1
FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.
00279260368
MONTESE
2
LOMBARDO PASQUALE E FIGLI S.R.L.
00579330804/IT04333740373
BOLOGNA
3
ZINI ELIO S.R.L.
01543211203
BOLOGNA
4
MAVI SRL
15012641005
ROMA
5
F E A S.R.L.
02764870362
CASTELFRANCO EMILIA
6
CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA
03539261200
BOLOGNA

- che in data 28/01/2020 dei suddetti 6 operatori economici è stata disposta l’ammissione alla successiva fase di gara con atto P.G. n. 41237/2020 (provvedimento di ammissione) comunicato nella medesima data ai suddetti operatori economici ai sensi di legge;

- che in data 19/02/2020, con atto P.G. n. 76540/2020, pubblicato ai sensi di legge, si è proceduto a nominare la Commissione Giudicatrice, così composta:
  • Arch. Manuela Faustini Fustini - Direttrice del Settore Manutenzione - in qualità di Presidente;
  • Ing. Giovanni Manfredini, del Settore Manutenzione;
  • Ing. Stefania Guadagnini, del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture.

- che in data 28/02/2020, come specificato nel verbale P.G. n. 98363/2020, in seduta pubblica si è proceduto all'apertura delle offerte tecniche presentate dai suddetti 6 concorrenti e, così come risulta dal suddetto verbale, la Commissione giudicatrice ha rilevato che all'interno della "busta virtuale 2" del concorrente MAVI SRL non risultavano essere presenti alcuni degli elaborati richiesti al punto G.2) del bando di gara, dando altresì atto che il concorrente aveva provveduto ad inoltrare la propria offerta tecnica, anche a mezzo Pec, dopo la data di scadenza di presentazione delle offerte;

- così come dettagliatamente precisato nel verbale PG. N. 98363/2020 sopra citato e per le motivazioni ivi indicate, la Commissione giudicatrice ha disposto di procedere a valutare nel corso delle sedute riservate sotto indicate esclusivamente gli elaborati correttamente e tempestivamente caricati su SATER dal concorrente Mavi Srl;

- al termine di detta seduta pertanto, tutti i 6 concorrenti sono risultati ammessi alla successiva fase di gara: valutazione, da parte della Commissione Giudicatrice, in una o più sedute riservate, delle offerte tecniche;

- che nel periodo 11/03/2020 - 11/05/2020 la Commissione Giudicatrice, in n. 5 sedute riservate, ha svolto i propri lavori inerenti la valutazione e relativa attribuzione dei punteggi (in applicazione dei disposti del bando di gara) nei confronti dei suddetti n. 6 concorrenti ammessi;

- che in data 15/05/2020, il Presidente della Commissione Giudicatrice ha trasmesso alla U.I. Appalti e Contratti i verbali inerenti le sedute riservate della Commissione stessa;

- che in data 03/06/2020, la Commissione Giudicatrice ha proceduto alla 3° seduta pubblica di gara (la cui data/ora di esperimento è stata previamente pubblicata e comunicata ai concorrenti), così come dettagliatamente indicato nel verbale P.G. n. 219652/2020;

- che in particolare nella suddetta seduta pubblica di gara del giorno 03 giugno 2020, si è proceduto a dare atto della lettura dei punteggi tecnici assegnati dalla Commissione Giudicatrice ai suddetti operatori economici, alla individuazione dei concorrenti ammessi/non ammessi all’apertura delle offerte economiche avendo ottenuto rispettivamente un punteggio non inferiore/inferiore alla “soglia di sbarramento” individuata dal bando di gara, all’apertura delle offerte economiche presentate dai concorrenti ammessi, alla attribuzione dei punteggi attribuiti alle offerte economiche in applicazione delle formule individuate dal bando e alla individuazione della graduatoria di gara, così come dettagliatamente indicato nel citato verbale P.G. n. 219652/2020, del quale di seguito si riportano i prospetti inerenti i punteggi/ribassi/ecc:

a)Punteggi tecnici attribuiti dalla Commissione e individuazione del superamento/non superamento soglia di sbarramento:


Lett.
Concorrente
Punti Elem 1
Punti Elem 2
Punti Elem 3
Puntegg. Tecnico prelim.re
Puntegg. Tecnico definitivo
Raggiungimento soglia di sbarramento (punti min 35)
A
FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.
28,70
24,30
10,00
63,00
75,00
SI
B
LOMBARDO PASQUALE E FIGLI S.R.L.
35,00
17,40
6,80
59,20
70,50
SI
C
ZINI ELIO S.R.L.
15,40
9,60
4,40
29,40
35,25
SI
D
MAVI SRL
0,00
0,00
0,00
0,00
0,00
NO
E
F E A S.R.L.
5,60
6,30
1,90
13,80
16,50
NO
F
CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA
25,55
30,00
2,90
58,45
69,75
SI

b) Ribassi offerti, Punteggi attribuiti all’offerta economica, punteggi complessivi, graduatoria di gara:


Lett.
Concorrente
% Ribasso offerto
Punteggio offerta tecnica
Punteggio offerta economica
Totale
Graduatoria gara
A
FRANTOIO FONDOVALLE S.R.L.
8,15
75,00
8,75
83,75
B
LOMBARDO PASQUALE E FIGLI S.R.L.
9,71
70,50
10,25
80,75
C
ZINI ELIO S.R.L.
23,51
35,25
25,00
60,25
F
CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA
16,11
69,75
17,25
87,00
- che pertanto, nella suddetta seduta pubblica si è altresì proceduto a dare atto che la miglior offerta è risultata quella presentata da CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA (punteggio complessivo pari a punti 87,00 sui 100 massimi assegnabili) e che tale miglior offerta, ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs 50/2016, non è risultata automaticamente soggetta a verifica di congruità in quanto, il punteggio attribuito all'elemento economico (punti 17,25 su 25) non risulta superiore ai quattro quinti del punteggio massimo assegnabile (20 su 25).

Preso atto
che in data 05/06/2020 il RUP ha trasmesso all'U.I. Appalti e Contratti nota firmata digitalmente, allegata quale parte integrante alla presente determinazione, con la quale:
  • ha dichiarato che l'offerta presentata dall'operatore economico "CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA", con sede a BOLOGNA (P.Iva/C.F.: 03539261200), risulta essere congrua anche con riferimento al costo della manodopera, e pertanto, come da art. 97 comma 6 del D.Lgs 50/2016, non ha ritenuto di richiedere una verifica di congruità;
  • e pertanto ha proposto di aggiudicare i lavori di cui trattasi all'operatore economico CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA, di Bologna (C.F./P.IVA: 03539261200) che ha offerto un ribasso pari al 16,11% da calcolarsi sull’importo posto a base di gara /soggetto ribasso (euro 750.015,43);

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione a favore del CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA e per l'importo di euro 685.187,94 - al netto di oneri fiscali - derivante dall’applicazione del ribasso (16,11%) offerto sul suddetto importo posto a base di gara oltre che dall’importo degli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso, previsti dal bando di gara e pari ad euro 56.000,00;

Considerato che il competente Dirigente del Settore proponente la gara provvederà, con proprio atto, all'imputazione della relativa spesa;

Dato atto che con l'aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopraindividuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto come integrato dall'offerta tecnica presentata, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonché agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;

Visti gli artt. 44 dello Statuto del Comune di Bologna e 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta esperita con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità/prezzo - i seguenti lavori: "Interventi straordinari Ponti e Viadotti: manutenzione straordinaria delle strutture di sostegno dell’impalcato del Ponte Bacchelli di Viale Palmiro Togliatti sul fiume Reno" - Cod. Int. 5598, all'operatore economico CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA di Bologna (C.F./P.IVA: 03539261200), per l'importo pari ad Euro 685.187,94 (di cui euro 56.000,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 629.187,94 per lavori, al netto del ribasso del 16,11% offerto sull'importo posto a base di gara) oltre ad oneri fiscali;

2. di dare atto che:
- il competente Dirigente del Settore proponente la gara provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della spesa;
- con l'aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto come integrato dall'offerta tecnica presentata, subordinatamente alla verifica del possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, nonché agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione;
- l’operatore economico di cui sopra, in sede di gara, ha presentato dichiarazione di subappalto, in relazione al quale si precisa che risulta applicabile la normativa di cui al D.Lgs 50/2016 come modificato dalla L. 14 giugno 2019, n. 55, e pertanto la quota massima subappaltabile risulta pari al 40%;
- l’operatore economico CONSORZIO INNOVA SOCIETA' COOPERATIVA ha individuato quali esecutori i seguenti operatori economici: Modena ingegneria S.r.l. (C.F./P.Iva: 03721260366) e CIB - Costruzioni Idrogeologiche Bolognesi S.R.L. (C.F/P.Iva.:02346481209);
- il ribasso di gara del 16,11% da applicarsi all'importo dei lavori soggetto a ribasso (e individuato in premessa) ammonta ad euro 120.827,49.

L'Autorità di gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






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