.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 171002  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   5243  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   4922  /   2021

Unità di riferimento Agenda digitale e Tecnologie Informatiche

Data esecutività 14/04/2021

Data pubblicazione 14/04/2021

Oggetto AFFIDAMENTO ALLA SOCIETA' SIGMA S.P.A. DEL SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO ANNUALE DEL SISTEMA ELIMINACODE UTILIZZATO DAL COMUNE PER UN IMPORTO DI EURO 17.488,70 IVA INCLUSA. IMPEGNO DELLA CORRISPONDENTE SPESA.

.


Importo: 17.488,70
CIG: Z693136189

Pubblicazione - ai sensi del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 n. 1223/2021


IL DIRETTORE

Premesso:
- che la Giunta del Comune di Bologna, come riportato nella determina P.G. n. 176331/2015, aveva dato priorità alla realizzazione del progetto “Riorganizzazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico” di cui il sistema in rete della gestione dei tempi d'attesa e di prenotazione da remoto (sistema eliminacode) rappresentava l'aspetto fondamentale per il governo dei flussi di accesso e di erogazione dei servizi;
- che nel 2015, con determinazione dirigenziale P.G. n. 180815/2015, il Comune di Bologna si è dotato di un "sistema eliminacode", realizzato dalla società SIGMA SpA, individuata a seguito di RdO da MEPA Consip;

- che nel 2017, con determinazione dirigenziale P.G. n. 437851/2017, l'URP della Polizia Municipale di Via Enzo Ferrari nr. 42 ha adottato il "sistema eliminacode" già in uso nelle 11 sedi degli Uffici Relazioni con il Pubblico centrale e dei Quartieri del Comune di Bologna, in quanto quello presente nell'URP della Polizia Municipale risultava ormai obsoleto;

Considerato:

- che il "sistema eliminacode", attualmente, si compone di un pacchetto software e delle apparecchiature installate nelle 12 sedi degli Uffici Relazioni con il Pubblico centrale, dei Quartieri del Comune di Bologna e dell' URP della Polizia Municipale;

- che il suddetto sistema risulta particolarmente utile agli URP perchè permette un'efficace gestione dei tempi d'attesa e fornisce la possibilità di prenotazione da remoto dell'accesso, oltre ad essere in grado di fornire informazioni strutturate sui dati di afflusso agli sportelli;

Rilevato:

- che, per assicurare la migliore funzionalità del “sistema eliminacode” nelle sedi comunali in cui è in uso, è necessario acquisire l’aggiornamento del suddetto programma mediante l'acquisto del rinnovo della licenza Ufirst (ex Qurami) e il canone per la manutenzione ordinaria annuale delle apparecchiature installate presso le sedi comunali;

- che è stata acquisita agli atti del Settore, mediante Trattativa MEPA n. 1656857, l'offerta della società SIGMA S.p.A., relativa servizio annuale di aggiornamento software e manutenzione ordinaria del "sistema eliminacode", per un importo complessivo di euro 14.335,00 IVA esclusa;

Valutato che l'offerta della società SIGMA S.p.A. è conveniente e congrua rispetto ai prezzi di mercato;

Accertato che è stato preliminarmente verificato che allo stato attuale non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP né dalla centrale di acquisto regionale Intercent-ER ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della Legge 23 dicembre 1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni, per il servizio di cui all'oggetto né è possibile acquisire il servizio attraverso il MEPA;

Ritenuto, pertanto, di avvalersi della società SIGMA S.p.A., ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del D.L. n. 76/2020 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale), Legge di conversione n. 120/2020, per il servizio annuale di aggiornamento software e manutenzione ordinaria del "sistema eliminacode", impegnando a tal fine la spesa di euro 17.488,70 IVA inclusa;
Dato atto:

- che con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;

- che con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;

- che con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;

- che con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;



Dato atto inoltre:

- che ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 50/2016 tale previsione di spesa non va inserita nel programma biennale degli acquisti di beni e servizi;

- della acquisizione della autorizzazione della autorità amministrativa di vertice (determinazione del Direttore Generale N. Proposta DD/PRO/2021/5212, N. Repertorio DD/2021/4852, P.G. n. 168487/2021 esecutiva dal 13/04/2021);

- che è stato preventivamente accertato, ai sensi dell'art. 183, comma 8, del D.Lgs. 267/2000, che gli stanziamenti di cassa sono compatibili ai conseguenti pagamenti legati a questo impegno di spesa;

- che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'espressione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria;

- del rispetto della L. 208/2015 (legge di stabilità 2016), art. 1, commi 512 e 516;

- che ai sensi dell'art. 31, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 il RUP della procedura è il direttore del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche, dott. Andrea Minghetti;

- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione all'assessore Elena Gaggioli;

Visti:

- il D.Lgs. 267/2000 s.m.i.;

- il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;

- lo Statuto del Comune di Bologna, artt. 44 e 64;

- il Regolamento di Contabilità;

- il D.Lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

- il D.Lgs. 50/2016;

- il D.L. 76/2020, Legge di conversione n. 120/2020;

DETERMINA

1. di affidare alla società SIGMA SpA di Altidona (FM), CF e PI 01590580443 (cod. fornitore 113548), per le ragioni esposte in premessa, il servizio annuale di aggiornamento software e manutenzione ordinaria del "sistema eliminacode" per una spesa complessiva di euro 17.488,70 IVA inclusa;

2. di dare atto che per il servizio di manutenzione si procederà con un pagamento unico e anticipato;

3. di impegnare la spesa di euro 17.488,70 imputandola come da tabelle sotto riportate:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010108103
CDRDescrizione CDRTF
034Agenda Digitale eTecnologieInformatiche10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U14450-000CANONI E NOLEGGI IN AMBITO INFORMATICO0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20214.392,000321004479U.1.03.02.07.006Licenze d'uso per softwareI0000113548SIGMA S.P.A.

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010108103
CDRDescrizione CDRTF
034Agenda Digitale eTecnologieInformatiche10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U13500-050PRESTAZIONI DI SERVIZI E ACQUISTO DI BENI PER I SISTEMI INFORMATICI0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202113.096,700321004480U.1.03.02.19.005Servizi per i sistemi e relativa manutenzioneI0000113548SIGMA S.P.A.
4. di dare atto, inoltre, che si provvederà alla stipula del contratto mediante Me.PA.





Allegati al documento