.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 479006  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   15170  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   14151  /   2021

Unità di riferimento Area Economia e Lavoro - UI Attività Produttive e Commercio

Data esecutività 26/10/2021

Data pubblicazione 26/10/2021

Oggetto FIERA DI SANTA LUCIA EDIZIONE 2021 - MODIFICA ALLE DATE DI ALLESTIMENTO DELLE STRUTTURE E DELLE OPERAZIONI DI VENDITA

.



IL DIRIGENTE


Premesso che:
- il vigente Piano delle Aree e del numero dei posteggi per l'esercizio del commercio su aree pubbliche prevede lo svolgimento, in Strada Maggiore (portico monumentale della Chiesa dei Servi), della Fiera di Santa Lucia, nel periodo dal 17 novembre al 26 dicembre, ad esclusione del posteggio specializzato nella vendita di piante e fiori, che svolge l'attività fino al 1 gennaio;
- con deliberazione del Consiglio comunale P.G. n. 179840/2013 è stata approvata la riqualificazione della Fiera di Santa Lucia, con particolare riferimento alle strutture utilizzate dagli operatori, che ha dato avvio ad un processo di valorizzazione e riorganizzazione della fiera;
- con deliberazione di Giunta comunale P.G. n. 490110/2019 sono state disposte alcune modifiche riguardanti le modalità di svolgimento della fiera e la collocazione e numerazione dei posteggi;

Rilevato che:
- con istanza P.G. n. 100343/2021 le Associazioni di categoria Confcommercio imprese per L'italia - Ascom Città Metropolitana di Bologna e Confesercenti Bologna hanno richiesto di poter anticipare la vendita al giorno 6 novembre 2021 con relativo allestimento a partire dal 29 ottobre 2021;
- con comunicazione P.G. n. 349732/2021 è stata parzialmente accolta la suddetta richiesta ed è stato accordata l'anticipazione delle operazioni di vendita al 12 novembre 2021 con allestimento a partire dai 7 giorni precedenti;

Acquisito il parere positivo del Corpo di Polizia Locale - Reparto territoriale Santo Stefano e del Quartiere Santo Stefano;

Ritenuto, pertanto, opportuno:
- concedere, per l'anno 2021, di anticipare le operazioni di vendita della Fiera di Santa Lucia al 12 novembre 2021 con allestimento a partire dai 7 giorni precedenti;
- rilasciare la concessione per l'occupazione di suolo pubblico per le operazioni di allestimento e disallestimento delle strutture;

Visti:
- il vigente Regolamento dei Mercati e delle Fiere;
- il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
- il Regolamento sull'ordinamento generale degli uffici e servizi;
- lo Statuto del Comune di Bologna;
- l'atto di delega P.G. n. 176009/2020 del 06/05/2020;

Dato atto che il presente provvedimento sarà pubblicato nella apposita sezione del sito web del Comune di Bologna, ai sensi della Legge n. 190/2012 e del Decreto Legislativo n. 33/2013, e all'Albo pretorio per 15 giorni consecutivi;
DETERMINA

- di anticipare le operazioni di vendita della Fiera di Santa Lucia, per l'edizione 2021, al 12 novembre 2021 con allestimento delle strutture a partire dai 7 giorni precedenti;
- di procedere al rilascio di apposita concessione di occupazione di suolo pubblico riferita alle giornate di svolgimento delle operazioni di allestimento e disallestimento delle strutture;
- di dare mandato al Corpo di Polizia Locale di procedere ed attuare modifiche alla sistemazione dei posteggi che si dovessero eventualmente rendere necessarie.






Allegati al documento