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Importo: 270.489,15
CIG: B78C52DABF
CUP: F32H24000200004
Codice intervento SAP: 6930
CUI: L01232710374202400046
FS5492152
LA DIRETTRICE
Premesso che
con determinazione dirigenziale P.G. N. 435524/2024, esecutiva dal 27/06/2024, è stato individuato quale Responsabile Unico del Progetto dell’intervento denominato “Bilancio Partecipativo: q.re S.Stefano” (COD.INT. 6930), ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 36/2023, l’Ing. Giulio Fini del Settore Edilizia Pubblica;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2024/13026, N. Repertorio: DD/2024/12748 P.G. n. 596251/2024 esecutiva dal 05/09/2024, si è provveduto a finanziare il quadro economico dell’intervento denominato “Bilancio Partecipativo: q.re S.Stefano” (COD.INT. 6930) per l'importo complessivo di euro 300.000,00;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2025/8098, N. Repertorio: DD/2025/9233, P.G. N.: 485438/2025, esecutiva dal 26/06/2025, è stato approvato il progetto esecutivo dell’intervento “Bilancio Partecipativo: q.re S.Stefano” - rifunzionalizzazione locali centro giovanile Moratello (COD.INT. 6930) dell'importo complessivo di euro 300.000,00, impegnata la somma complessiva di euro 278.557,84 ed è stata adottata la determina a contrarre, mediante procedura negoziata in base al combinato disposto degli artt. 50 co. 1 lett. c) e 54 del D.Lgs. 36/2023, con un numero minimo di operatori economici previsto dall’art. 50 co. 1 lett. c) del D.Lgs. 36/2023 (N=5), con il criterio del prezzo più basso, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54, co. 1, del Codice, selezione da parte del RUP degli operatori economici da invitare mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna, e in base a tutti gli elementi indicati nel documento per l’indizione di gara;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2025/10636, N. Repertorio: DD/2025/9788, P.G. N.: 522926/2025, esecutiva dal 07/07/2025, del Settore Gare e Appalti del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti, Sport e Quartieri, si è provveduto ad indire la suddetta la procedura negoziata ai sensi degli artt. 50 comma 1 lett. c) e 54 del D.Lgs. 36/2023, approvando lo schema di lettera di invito e i modelli di dichiarazione in essa richiamati, con gli elementi di seguito riportati:
- il valore globale stimato dell’appalto, determinato ai sensi di quanto previsto dall’art. 14, co. 4 D.Lgs. 36/2023, tenuto conto di qualsiasi forma di eventuali opzioni o rinnovi è pari ad euro 295.079,08 (al netto di I.v.a.);
- l’importo a base di gara è pari ad euro 236.619,23, al netto di I.V.A. e/o di altre imposte e contributi di legge (comprensivi di Euro 66.091,33 per costi stimati della manodopera) ed euro 9.280,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
- previsione stimata dell’opzione ex art. 120, comma 9 D.lgs. 36/2023, c.d. quinto d’obbligo, per euro 49.179,85;
così come dettagliatamente indicato nella citata determinazione dirigenziale P.G. N.: 522926/2025, gli operatori economici da invitare alla suddetta procedura negoziata sono stati individuati dal R.U.P. mediante utilizzo dell’ “Elenco di Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici” istituito presso il Comune di Bologna in esecuzione della determinazione dirigenziale P.G. N. 457733/2020 del 09/11/2020, e con la determinazione dirigenziale P.G. n. 487649/2023, in data 20/07/2023, di adeguamento alle disposizioni del nuovo codice dei contratti e, come stabilito dalle modalità attuative – art. 8, scelta del contraente - l’individuazione degli operatori economici è avvenuta mediante selezione nominativa, nel rispetto del principio di rotazione, di cui all’art. 49, 2°comma d.lgs. 36/2023, tra gli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati nella Categoria SOA prevalente e classe di importo relativa alla gara oggetto del provvedimento;
Rilevato che
dalle risultanze dell’esito di gara riportate nella determinazione dirigenziale del Settore Gare e Appalti del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti, Sport e Quartieri, N. Proposta: DD/PRO/2025/11524, N. Repertorio: DD/2025/10623, P.G. N.: 550322/2025, esecutiva dal 21/07/2025, si dà atto che, ad esito della suddetta procedura negoziata, è stato individuato quale miglior offerente l’operatore economico AURORA COSTRUZIONI DI ANANIA FRANCESCO S.R.L., il quale:
- ha offerto un ribasso dell’8,20%, per un importo pari ad euro 226,496.45 di cui euro 217,216.45 per lavori (a seguito del ribasso del 8,20%), ed euro 9,280.00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta;
- ha indicato oneri aziendali per la sicurezza pari ad euro 5.600,00;
- ha indicato costi della manodopera pari ad euro 66.091,33;
- ha dichiarato di applicare il medesimo CCNL individuato dalla Stazione Appaltante;
- ha indicato i lavori o le parti di opere che intende subappaltare, ai sensi dell’art. 119 co. 4 lett. c) del D.Lgs. 36/2023;
- in merito agli impegni per il rispetto della clausola sociale, ha prodotto documenti inerenti le modalità di applicazione della clausola di inclusione lavorativa, dichiarando di non ritenere al momento necessario ricorrere ad ulteriori assunzioni per l’esecuzione del contratto;
il Rup ha ritenuto congrua e vantaggiosa per l’Amministrazione l’offerta presentata dall’operatore "AURORA COSTRUZIONI DI ANANIA FRANCESCO S.R.L.";
Considerato che
ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione, in attuazione di quanto previsto dall’art. 17 comma 5 del D.lgs. 36/2023, quale presupposto essenziale alla stipulazione del contratto d’appalto, sono stati verificati i requisiti di ordine generale in capo all’offerente, prescritti dagli artt. 94 ss. del D.Lgs. 36/2023;
la Delibera n. 262 del 20 giugno 2023 di Anac, avente ad oggetto “Adozione del provvedimento di cui all’articolo 24, comma 4, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con l’Agenzia per l’Italia Digitale” in relazione alle funzionalità del FVOE (fascicolo virtuale operatori economici) all’art. 3 dispone tra le altre: “il riuso da parte delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti dell’esito delle verifiche effettuate sulle singole certificazioni già utilizzate nell’ambito di diverse procedure di affidamento in cui il concorrente sia risultato aggiudicatario o subappaltatore autorizzato, nel limite di validità temporale di cui alla lettera c” ovvero 120 giorni;
la predetta delibera dispone che “ a decorrere dal 1° gennaio 2024 fino alla completa operatività del sistema, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti effettuano le verifiche di competenza sui dati e i documenti a comprova dei requisiti generali non disponibili nel FVOE ai sensi dell’articolo 40, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28/12/2000, con le modalità previste dall’articolo 71, comma 2, del medesimo decreto; (art. 12.4 lett. a)) pertanto è stata acquisita la seguente documentazione in capo all’operatore economico AURORA COSTRUZIONI DI ANANIA FRANCESCO SRL:
- DURC con scadenza validità 16/10/2025;
- Casellario ANAC estratto in data 29/07/2025 tramite servizio FVOE;
- Regolarità fiscale verificata positiva alla data del 30/07/2025 e del 07/08/2025 dal servizio FVOE Visura camerale per procedure concorsuali visualizzata ed estratta il 29/07/2025 tramite servizio FVOE;
- Casellari Giudiziali del 01/08/2025 e del 02/08/2025 estratti tramite servizio FVOE;
- Certificato dell'Anagrafe delle Sanzioni Amministrative del 02/08/2025 estratto tramite il servizio FVOE;
- Relativamente all’ottemperanza agli obblighi della L. 68/99 la non assoggettabilità dell’Operatore Economico dichiarata in sede di affidamento – vista altresì la visura camerale – non necessita di verifica ex art. 94 del D.Lgs. 36/2023, nel rispetto della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 10 del 28/03/2003;
- Comunicazione antimafia: white list ex art. 52 bis L.190/2012 e ss.mm.ii : rinnovo in corso
Rilevato inoltre che
all'esito delle verifiche effettuate sulla scorta della documentazione acquisita non sono emerse cause di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023;
l’operatore economico AURORA COSTRUZIONI DI ANANIA FRANCESCO S.R.L. è in possesso di attestazione SOA, in corso di validità, per la categoria prevalente OG1, nonché per le categorie scorporabili OS3, OS28, OS30 - stante la sussidiarietà della categoria OG11 dallo stesso posseduta - per classifiche adeguate ai relativi importi;
inteso, pertanto, procedere all’aggiudicazione dell’intervento relativo all’intervento “BILANCIO PARTECIPATIVO 2023 - Q. SANTO STEFANO RIFUNZIONALIZZAZIONE LOCALI CENTRO GIOVANILE MORATELLO - (COD. INT. 6930), a seguito di procedura negoziata, con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale, per un importo di euro 226.496,45, di cui euro 217.216,45 per lavori risultante dall'applicazione del ribasso offerto del 8,20% sull'importo posto a base di gara ed euro 9.280,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, a cui si aggiungono euro 22,649.65 per I.V.A. al 10%;
Preso atto che
il Quadro Economico viene rideterminato, a seguito di aggiudicazione, come da prospetto allegato parte integrante del presente atto;
Atteso che
al finanziamento dell’importo complessivo di euro 270.489,15, di cui euro 249.146,10 per l’aggiudicazione dei lavori (euro 217.216,45 per i lavori al netto del ribasso del 8,20%, euro 9.280,00 per oneri della sicurezza, oltre euro 22.649,65 per IVA al 10%) ed euro 21.343,05 per Accantonamenti ex artt. 60 e 120 comma 1 lett. a) D.Lgs. 36/2023, si può provvedere, come meglio dettagliato nelle tabelle riportate nel dispositivo del presente atto, mediante risorse disponibili sul bilancio 2025 al Cap. R64670-000 “INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE LIBERO”;
Atteso inoltre che
la Direttrice del Settore, nell’ambito delle proprie competenze, provvederà alla stipula del contratto di appalto in forma di scrittura privata ai sensi dell’art. 18 D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. con l’operatore economico AURORA COSTRUZIONI DI ANANIA FRANCESCO S.R.L.;
Dato atto che
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Vista la determina P.G. n. 76938/2025 del 05/02/2025 relativa alla modalità di svolgimento della verifica dei requisiti di competenza dell’Unità Intermedia Amministrativa del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità;
Visti
- il D.lgs. 36/2023;
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1. aggiudicare, ai sensi dell'art. 17 c. 5 D.Lgs. 36/2023, i lavori relativi all’intervento “BILANCIO PARTECIPATIVO 2023 - Q. SANTO STEFANO RIFUNZIONALIZZAZIONE LOCALI CENTRO GIOVANILE MORATELLO - (COD. INT. 6930) a seguito di procedura negoziata ai sensi dell’art. 50 co. 1 lett. c) e 54 D.Lgs. 36/2023 a favore dell’operatore economico AURORA COSTRUZIONI DI ANANIA FRANCESCO S.R.L., per un importo di euro 226.496,45, di cui euro 217.216,45 per lavori risultante dall'applicazione del ribasso offerto del 8,20% sull'importo posto a base di gara ed euro 9.280,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, a cui si aggiungono euro 22,649.65 per I.V.A. al 10%;
2. rideterminare il Quadro Economico a seguito di aggiudicazione come da prospetto allegato parte integrante del presente atto;
3. ridurre l’impegno 0325006181 come segue:
VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
02 | 01 | 06 | 202 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
007 | Settore Edilizia Pubblica | FD |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
R64670-000 | INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE LIBERO | 0 |
Anno | Nr. impegno | Atto impegno | Importo | Nr. variazione | Importo variazione impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2025 | 0325006181 | DD/PRO/2025/8098 | 270.489,15 | 1 | -270.489,15 | U.2.02.01.09.019 | Fabbricati ad uso strumentale | | | 6930 |
4. impegnare la somma complessiva di euro 270.489,15 come segue:
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
02 | 01 | 06 | 202 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
007 | Settore Edilizia Pubblica | FD |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
R64670-000 | INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE LIBERO | 0 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2025 | 21.343,05 | 0325007722 | U.2.02.01.09.019 | Fabbricati ad uso strumentale | P | | | 6930 |
2025 | 249.146,10 | 0325007723 | U.2.02.01.09.019 | Fabbricati ad uso strumentale | I | 0000135984 | AURORA COSTRUZIONI DI ANANIAFRANCESCO S.R.L. | 6930 |
5. dare atto che:
- con determinazione dirigenziale P.G. N. 435524/2024, esecutiva dal 27/06/2024, è stato individuato quale Responsabile Unico del Progetto dell’intervento denominato “Bilancio Partecipativo: q.re S.Stefano” (COD.INT. 6930), ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 36/2023, l’Ing. Giulio Fini del Settore Edilizia Pubblica;
- la Direttrice del Settore, nell’ambito delle proprie competenze, provvederà alla stipula del contratto di appalto in forma di scrittura privata ai sensi dell’art. 18 D.lgs. 36/2023 e ss.mm.ii. con l’operatore economico AURORA COSTRUZIONI DI ANANIA FRANCESCO S.R.L.;
- l'aggiudicazione è immediatamente efficace ai sensi dell'art. 17, comma 5, D.Lgs. 36/2023, essendo stata espletata con esito positivo la verifica dei requisiti prescritti dalla lex specialis di gara;
- si demanda al Settore Gare e Appalti del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti, Sport e Quartieri le comunicazioni sugli esiti della procedura ai sensi dell’art. 90 del D.lgs. 36/2023 e gli ulteriori adempimenti previsti.