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Dettaglio provvedimento

Numero / Anno 232965  /   2019

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 20/05/2019

Oggetto DETERMINAZIONE A CONTRARRE PER L'AFFIDAMENTO DEI SEGUENTI LAVORI: PROGRAMMA STRAORDINARIO DI INTERVENTO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA E LA SICUREZZA DELLE PERIFERIE DI CUI ALLA L. 208/2015  LOTTO 8: CORRIDOIO CICLO-ECO-ORTIVO DI VIA DELLE BISCIE: LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLIMPIANTO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA E RIQUALIFICAZIONE DELLA SEDE STRADALE. IMPORTO APPALTO EURO 297.000,00 -PROCEDURA APERTA CON CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA: MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'/PREZZO

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COD. INT 5861

CUP F34J18000010001
CIG: 7911121F8F

IL CAPO AREA

Premesso che:

con delibera di Giunta Prog. 240/2016 del 22/08/2016 PG 269385/2016 è stata approvata la partecipazione del Comune di Bologna al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia, approvato con DPCM 25 maggio 2016 "Approvazione del bando con il quale sono definiti le modalità e la procedura di presentazione dei progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane, dei comuni capoluogo di provincia(...)";

con delibera di Giunta Prog. 287/2017 del 05/12/2017 PG 436910/2017 è stata approvato lo schema di convenzione da stipularsi tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comune di Bologna per ottenere il finanziamento necessario alla realizzazione del progetto "Paesaggio Pilastro";

il Segretariato Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha trasmesso con nota prot. 721 del 09/04/2018 al Comune di Bologna il decreto di approvazione della Convenzione, sottoscritta il 15/01/2018, registrata dalla Corte dei Conti in data 23/03/18;

con determinazione dirigenziale PG 224684/2018 del 6 giugno 2018 il Geom Fiorenzo Mazzetti del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture è stato nominato, ai sensi dell'art.31 del D.Lgs.n.50/2018, Responsabile del Procedimento del seguente intervento: "Cod Int .5861: lavori inerenti il corridoio ciclo-eco-ortivo di via delle biscie: realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica e riqualificazione della sede stradale"

con determinazione dirigenziale P.G. n. 318646/2018 è stato approvato il progetto esecutivo relativo al suddetto intervento, dell'importo complessivo di euro 335.000,00 di cui euro 297.000,00 quale importo d'appalto ;

con D.L. 25/07/2018 n. 91, convertito con modificazioni dalla L. 108/2018 è stato disposto il differimento delle convenzioni sottoscritte per la riqualificazione delle periferie

con L. 145/2018 - art 1 co 914 è stato stabilito che "Le convenzioni stipulate nell'ambito del Programma di cui al comma 913 e concluse sulla base di quanto disposto ai sensi del DPCM 29 maggio 2017, nonchè delle delibere del CIPE n. 2/2017 del 3 marzo 2017 e n. 72/2017 del 7 agosto 2017, producono effetti nel corso dell'anno 2019";

con deliberazione di Consiglio comunale proposta n. DC/PRO/2019/25, N. Repertorio: DC/2019/11, P.G. N.: 90156/2019 del 25/02/2019, esecutiva dal 26/02/2019 è stato approvato il primo adeguamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2019-2021 e dell'elenco annuale dei lavori per il 2019", che prevede tra l'altro l'inserimento dell'intervento di "Corridoio Ciclo-Eco-Ortivo di via delle Bisce", per € 335.000,00;;

con determinazione dirigenziale PG 145395/2019 del 17/04/2019 si è proceduto alla prenotazione della spesa di euro 335.000,00 inerente gli interventi di cui trattasi;


Considerato che l'U.I. Appalti e Contratti dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche è competente, nell'attuale organizzazione del Comune di Bologna, alla gestione delle procedure di gara inerenti la pianificazione e realizzazione di lavori ed opere pubbliche nonchè quelle finanziate da contributi Pon Metro, previa definizione, da parte del Settore interessato, degli aspetti di merito necessari per la selezione dell'aggiudicatario;

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento, Geom Fiorenzo Mazzetti, con propria nota del 17 maggio 2019, allegata quale parte integrante al presente provvedimento:
- ha richiesto di procedere all'affidamento dei lavori di cui trattasi, per l'importo d'appalto pari ad euro 297.000,00 (di cui euro 290.00,00 per lavori a misura, comprensivi di euro 84.100,00 per costi stimati della manodopera, soggetti a ribasso, ed euro 7.000,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa miglior rapporto qualità prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. 50/2016, motivando – in applicazione dei disposti di cui all’art 36 co 9bis del D.Lgs 50/2016 – la scelta di detto criterio cosi come espressamente indicato nella citata nota.
- ha individuato tutti gli elementi di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa ed i relativi pesi ponderali, i criteri motivazionali, i metodi per l'attribuzione dei punteggi e tutti gli altri elementi di gara - così come dettagliati nel Disciplinare Tecnico Prestazionale allegato quale parte integrante alla citata nota nonchè al presente atto;
- ha individuato l'ambito delle soluzioni migliorative che potranno costituire oggetto di offerta;
- individuato, in applicazione dell'art 105 co 2 del D.lgs 50/2016, la percentuale di subappalto da indicare nel relativo bando di gara
- ha stabilito, con riferimento all'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, di non procedere alla suddivisione in lotti trattandosi di prestazione unitaria nella quale non si ravvisano possibili frazionamenti che consentano una autonoma compiuta funzionalizzazione dell'opera;

Dato atto che:
- in applicazione del combinato disposto di cui agli artt 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi verrà interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna - SATER" accessibile - per i soli utenti registrati - dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/;
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopraddetto ed alle condizioni descritte nel relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;

Visti
l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
gli artt. 107 e 192 del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000;
DETERMINA

1. di indire, secondo quanto esposto in premessa e sulla base di quanto individuato dal Responsabile Unico del Procedimento Geom. Fiorenzo Mazzetti con propria nota del 17 maggio 2019 (allegata quale parte integrante al presente atto), la gara d'appalto per l'aggiudicazione dell'intervento denominato "Programma Straordinario di Intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie di cui alla L. 208/2015 art 1 co 974-978: Lotto 8: Corridoio ciclo-eco-ortivo di Via delle Biscie: lavori di realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica e riqualificazione della sede stradale", per un importo d'appalto pari ad euro 297.000,00 (di cui euro 290.000,00 per lavori a misura - comprensivi di euro 84.100,00 per costi stimati della manodopera - soggetti a ribasso, ed euro 7.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), mediante espletamento di procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. 50/2016;
2. di approvare i seguenti documenti di gara: Schema di bando di gara, allegato quale parte integrante al presente atto;

3. di dare atto che:
- con il soggetto aggiudicatario verrà stipulato apposito contratto in forma pubblica amministrativa (con pagamento dei diritti di rogito a carico dell'aggiudicatario medesimo ex artt. artt. 16 e 17 del R.D. 2440/1923), portante l'oggetto di cui sopra, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, come disposto dall'art. 32, comma 7 del citato decreto;
- il Responsabile Unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016. è il Geom Fiorenzo Mazzetti del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, mentre l'Autorità di gara è la Dott.ssa Lara Bonfiglioli Capo Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti di Opere Pubbliche
- l'Ufficio di Direzione Lavori, così come indicato nella citata determina di approvazione del progetto esecutivo, risulta composto dai seguenti soggetti, tutti del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture :
Direttore Lavori: Geom. Francesco Garofano;
Direttore operativo: Geom. Francesco Lenzi;
Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione: Geom. Francesco Garofano.




F.to  
Autorità di Gara
Lara Bonfiglioli





Allegati al documento

5861_ Proposta_Gara.pdf.p7m
Corridoio_Ortivo_Schema_Bando.pdf