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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 331235  /   2021

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   5826  /   2021

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   9643  /   2021

Unità di riferimento Area Nuove Cittadinanze e Quartieri

Data esecutività 20/07/2021

Data pubblicazione 20/07/2021

Oggetto CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI PER IL RISTORO DELLE PERDITE DI FATTURATO DELLE IMPRESE ESERCENTI SERVIZI DI TRASPORTO SCOLASTICO NELL'A.S. 2019-2020 A CAUSA DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19. ACCERTAMENTO D'ENTRATA DI EURO 29.153,00 E IMPEGNO DELLA SPESA CORRISPONDENTE SULL'ESERCIZIO 2021 A FAVORE DI COSEPURI SOC. COOP. P. A, DA EROGARE AI SENSI DEL REGOLAMENTO (UE) N. 1407/2013 DELLA COMMISSIONE DEL 18/12/2013 IN MATERIA DI AIUTI "DE MINIMIS".

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Importo: 29.153,00




IL DIRETTORE

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/137, DC/PRO/2020/137, PG n. 535398/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2021 - 2023, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2020/138, DC/PRO/2020/129, PG n. 535593/2020 del 17/12/2020, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2021 – 2023;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/309, DG/PRO/2020/290, PG n. 540556/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2021 – 2023;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2020/312, DG/PRO/2020/355, PG n. 540561/2020 del 22/12/2020, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni ed Quartieri per l'anno 2021;

Premesso inoltre che:


- con determinazione dirigenziale PG n. 246116/2014 si procedeva alla presa d'atto contabile, con costituzione dei relativi sub-impegni di spesa per l'importo complessivo di euro 2.747.467,80 (oneri fiscali inclusi), dell'aggiudicazione definitiva del servizio di trasporto scolastico collettivo per il periodo da settembre 2014 fino al termine dell'anno scolastico 2019-2020, a Cosepuri Soc.Coop .p.A. con sede a Bologna in Via Augusto Pollastri n. 8 (cod. benef. 88), approvata con determinazione dirigenziale PG. n. 106180/2014 nel quadro normativo previsto dal D. Lgs n. 163/2006;

- conseguentemente veniva sottoscritto il contratto Rep. n. 212331/2014;


Dato atto che:

- con comunicazione PG N. 87853/2020, in relazione all’ordinanza n. 1 del 23.02.2020 del Ministero della Salute, d’intesa col Presidente della Regione Emilia-Romagna, recante “misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019”, che disponeva la “chiusura dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore [...]” fino a tutto l’1 marzo 2020, veniva disposta la sospensione dell’esecuzione del servizio di trasporto scolastico collettivo fino al 1° marzo 2020 compreso;

- a seguito del perdurare dell'emergenza epidemiologica e delle conseguenti ulteriori proroghe della sospensione delle attività educative e scolastiche in presenza, via via disposte sino al termine dell'a.s. 2019-2020;

- la durata della sospensione del servizio di trasporto scolastico collettivo si è protratta fino al 30 giugno 2020, per complessivi 128 giorni di calendario;

- conseguentemente l'importo dell'affidamento di cui alla determinazione dirigenziale PG N. 246116/2014 è stato ridotto sull'esercizio 2020 per complessivi euro 195.236,90 (oneri fiscali inclusi), pari all'importo massimo presunto della spesa che si sarebbe dovuta sostenere dal 24 febbraio 2020 al termine dell'a.s. 2019-2020, con determinazioni dirigenziali PG NN. 161255/2020 e 206889/2020;


Visti:

- la legge di conversione n. 77 del 17 luglio 2020 del DECRETO-LEGGE n. 34 del 19 maggio 2020, recante: «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19», che all’art.229 comma 2 bis riporta quanto segue:
"Al fine di far fronte alle esigenze straordinarie e urgenti derivanti dalla diffusione del COVID-19 e alla conseguente riduzione dell’erogazione dei servizi di trasporto scolastico oggetto di contratti stipulati con gli enti locali, nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti è istituito un fondo con una dotazione di 20 milioni di euro per l’anno 2020. Le risorse del fondo sono destinate ai comuni interessati per ristorare le imprese esercenti i servizi di trasporto scolastico delle perdite di fatturato subite a causa dell’emergenza sanitaria";

- il Decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministro dell'istruzione del 4 dicembre 2020, n. 562, posto in atti, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della repubblica italiana -SG - n. 2 del 4 gennaio 2021, con il quale:
  • sono stati individuati i criteri e le modalità di determinazione dell'importo del contributo, da assegnare da parte del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ai Comuni, e del ristoro, da erogare da parte di questi ultimi alle imprese esercenti i servizi di trasporto scolastico,
  • è stato fissato entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto sopra richiamato (e quindi al 3 febbraio 2021) il termine entro il quale i Comuni dovevano presentare la richiesta di contributo al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale per il trasporto stradale e l'intermodalità;
- la dichiarazione dell'importo della perdita di fatturato trasmessa da Cosepuri Soc.Coop .p.A. (pg n. 21996/2021 in atti), pari ad euro 181.004,63 (oneri fiscali esclusi), valutata congrua dall'Amministrazione;

- la richiesta trasmessa dal Comune di Bologna, pg n. 53035 del 3 febbraio 2021, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale per il trasporto stradale e l'intermodalità, in atti;


Rilevato che:

- con Decreto della Direzione generale per l’autotrasporto di persone e cose, per l’intermodalità e la logistica - Dipartimento per i trasporti e la navigazione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 7 aprile 2021 avente per oggetto "Misure per ristorare le imprese esercenti servizi di trasporto scolastico delle perdite di fatturato derivanti dall’emergenza epidemiologica COVID-19", posto in atti, è stata approvata la ripartizione tra i Comuni richiedenti delle risorse del fondo istituito con la legge n. 77 del 17 luglio 2020 dianzi citata, ed è stato dato dell'inserimento nel Registro Nazionale Aiuti di Stato, da parte del Ministero dello sviluppo economico, della "Misura Quadro" con codice CAR 16903;

- il contributo concedibile al Comune di Bologna, pari ad euro 29.153,00, è stato recepito all'interno della variazione al Bilancio di Previsione 2021-2023 approvata con deliberazione consiliare N. Repertorio: DC/2021/50, P.G. N. 229677/2021 e con la conseguente deliberazione di Giunta di variazione al PEG 2021-2023, N. Repertorio: DG/2021/97, P.G. N. 231517/2021;

- si rende necessario accertare l'entrata di euro 29.153,00 sul cap. E22658-000 "CONTRIBUTO DAL MINISTERO INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI PER RISTORO PERDITE DI FATTURATO DERIVANTI DAL COVID-19 ALLE IMPRESE DI TRASPORTO SCOLASTICO – DECRETO DIRETT. DEL 7/4/2021, esercizio 2021, conto finanziario E201010101;

- Cosepuri Soc.Coop .p.A., in quanto consorzio di imprese artigiane ai sensi dell’art. 45 c. 2 l.b del D. Lgs. 50/2016 aggiudicatario dei servizi di cui al contratto Rep. N. 212331/2014 in nome e per conto delle proprie imprese consorziate esecutrici degli stessi, con lettera prot. 161 del 12/05/2021, in atti, ha comunicato che provvederà a ripartire tra i soci il contributo di euro 29.153,00 riconosciuto al Comune di Bologna, indicando per ciascuna consorziata l'importo spettante, ed ha autorizzato il Comune ad inserire nel Registro Nazionale Aiuti di Stato la ragione sociale delle suddette imprese e il rispettivo contributo;

Dato atto che:

- sono stati acquisiti sul Registro Nazionale Aiuti di Stato i codici COR corrispondenti alle richieste di contributi De Minimis per la "Misura Quadro" con codice CAR 16903 a favore delle imprese associate a Cosepuri Soc.Coop .p.A., come da prospetto posto in atti alla presente determinazione dirigenziale;



- il suddetto contributo verrà erogato ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18/12/2013 in materia di Aiuti "de minimis", come disposto dal Decreto Direttoriale sopra richiamato;

- la fase di conferma dei suddetti aiuti richiede l'inserimento sul R.N.A. degli estremi della presente determinazione dirigenziale, una volta esecutiva, ed il buon esito della procedura consente di procedere all'erogazione dei contributi ai beneficiari;



- si rende necessario erogare suddetta somma a Cosepuri Soc.Coop .p.A., quale ristoro per la perdita di fatturato a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19, nell'ambito del contratto Rep. n. 212331/2014, dando atto che l'impresa provvederà a ripartire la somma alle imprese associate come precedentemente specificato (e recepito sul R.N.A.)

- si rende quindi necessario impegnare la somma di euro 29.153,00 sull'esercizio 2021 a favore COSEPURI SOC. COOP. P.A., codice beneficiario 88;

- l'art. 10 bis del Decreto legge n. 137/2020 coordinato con la legge di conversione n. 176 /2020, prevede la detassazione di contributi, di indennita' e di ogni altra misura a favore di imprese e lavoratori autonomi, relativi all'emergenza COVID-19 e pertanto il contributo di euro 29.153,00 non sarà soggetto all'applicazione della ritenuta IRES del 4%;

Dato atto che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;

Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione (progr. n. 2294/2021);


DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:

- di accertare l'entrata di euro 29.153,00 sul cap. E22658-000 "CONTRIBUTO DAL MINISTERO INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI PER RISTORO PERDITE DI FATTURATO DERIVANTI DAL COVID-19 ALLE IMPRESE DI TRASPORTO SCOLASTICO – DECRETO DIRETT. DEL 7/4/2021, esercizio 2021, conto finanziario E201010101, in base al Decreto della Direzione generale per l’autotrasporto di persone e cose, per l’intermodalità e la logistica - Dipartimento per i trasporti e la navigazione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 7 aprile 2021;


- di dare atto che Cosepuri Soc.Coop .p.A., in quanto consorzio di imprese artigiane ai sensi dell’art. 45 c. 2 l.b del D. Lgs. 50/2016 aggiudicatario dei servizi di cui al contratto Rep. N. 212331/2014 in nome e per conto delle proprie imprese consorziate esecutrici degli stessi, con lettera prot. 161 del 12/05/2021, in atti, ha comunicato che provvederà a ripartire tra i soci il contributo di euro 29.153,00 riconosciuto al Comune di Bologna, indicando per ciascuna consorziata l'importo spettante, ed ha autorizzato il Comune ad inserire nel Registro Nazionale Aiuti di Stato la ragione sociale delle suddette imprese e il rispettivo contributo;

- di dare atto che sono stati acquisiti sul Registro Nazionale Aiuti di Stato i codici COR corrispondenti alle richieste di contributi De Minimis per la "Misura Quadro" con codice CAR 16903 a favore delle imprese associate a Cosepuri Soc.Coop .p.A., come da prospetto riepilogativo posto in atti alla presente determinazione dirigenziale;



- di erogare la somma di euro 29.153,00 a Cosepuri Soc.Coop .p.A., codice beneficiario 88, quale ristoro per la perdita di fatturato a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19, nell'ambito del contratto Rep. n. 212331/2014, dando atto che l'impresa provvederà a ripartire la somma alle imprese associate come precedentemente specificato (e recepito sul R.N.A.);

- di impegnare la spesa di euro 29.153,00 sull'esercizio 2021 a favore di COSEPURI SOC. COOP. P.A., codice beneficiario 88, imputandola come da tabella allegata;



- di dare atto che il suddetto contributo verrà erogato ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18/12/2013 in materia di Aiuti "de minimis", come disposto dal Decreto Direttoriale sopra richiamato;

- di dare atto che l'art. 10 bis del Decreto legge n. 137/2020 coordinato con la legge di conversione n. 176 /2020, prevede la detassazione di contributi, di indennita' e di ogni altra misura a favore di imprese e lavoratori autonomi, relativi all'emergenza COVID-19 e pertanto il contributo di euro 29.153,00 non sarà soggetto all'applicazione della ritenuta IRES del 4%;

- di dare atto che la fase di conferma dei suddetti aiuti richiede l'inserimento sul R.N.A. degli estremi della presente determinazione dirigenziale, una volta esecutiva, ed il buon esito della procedura consente di procedere all'erogazione dei contributi ai beneficiari;

- di non subordinare la liquidazione della spesa derivante dal presente atto alla riscossione della corrispondente entrata, in base a quanto specificato al precedente capoverso.



IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010406104
CDRDescrizione CDRTF
070Area - Quartieri09
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U21818-000REIMPIEGO CONTRIBUTO DAL MINISTERO INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI PER RISTORO PERDITE DI FATTURATO DERIVANTI DAL COVID-19 ALLE IMPRESE DI TRASPORTO SCOLASTICO – TRASFERIMENTI1261
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202129.153,000321005809U.1.04.03.99.999Trasferimenti correnti a altre impreseI0000000088COSEPURI SOC.COOP.P.A.





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