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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 313309  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   9680  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   9059  /   2020

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 06/08/2020

Data pubblicazione 06/08/2020

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI SEGUENTI LAVORI: RIFUNZIONALIZZAZIONE DEI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA DI VIE ED AREE DEL CENTRO DI BOLOGNA - CIG: 832630081E – AGGIUDICATARIO SELCOM S.P.A. - IMPORTO CONTRATTO EURO 424.029,00 ONERI FISCALI ESCLUSI

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COD. INT.: 6347
COD. CUP: F39G20000090001
COD. CIG: 832630081E
IL CAPO AREA

Premesso che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 77643/2020 esecutiva dal 19/02/2020 è stato individuato – ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - il Responsabile di Procedimento dell'intervento "Rifunzionalizzazione dei sistemi di videosorveglianza di vie ed aree del centro di Bologna" - cod. int. 6347 nella persona dell'Ing. Simone Stella, del Settore Manutenzione;

- con determinazione dirigenziale PG 200967/2020, esecutiva dal 21/5/2020, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 801.880,00, di cui euro 578.860,00 quale importo d'appalto, con contestuale prenotazione di spesa;

- con determinazione dirigenziale a contrarre P.G. n. 219956/2020 esecutiva dal 4/06/2020, si è proceduto all'indizione della procedura di gara con le seguenti caratteristiche:
procedura aperta da espletarsi con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 36 co. 9-bis del D.Lgs. 50/2016;
importo d'appalto pari ad euro 578.860,00 (comprensivi di euro 95.540,00 per costi stimati della manodopera) di cui euro 562.000,00 per lavori soggetti a ribasso, ed euro 16.860,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso);

- con la medesima determinazione dirigenziale si è altresì proceduto all'approvazione del relativo schema di bando di gara;

- in applicazione del combinato disposto di cui agli art. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi è stata interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna" (in seguito: SATER) accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/

Dato atto che:

- il bando di gara di cui trattasi è stato pubblicato come segue:
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (Serie V Speciale n. 65) del 08/06/2020;
sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal giorno 08/06/2020;
all'Albo Pretorio del Comune di Bologna nel periodo 08/06/2020 – 08/07/2020;
sulla piattaforma SATER dal giorno 08/06/2020;
sul portale Sitar Emilia Romagna dal giorno 08/06/2020;
sui seguenti due quotidiani, per estratto: Corriere della Sera Ed. Bologna e Gazzetta Aste Appalti Pubblici, entrambi del giorno 11/06/2020.


- entro le ore 12:00 del 8 luglio 2020, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute tramite la piattaforma Sater n. 148 offerte, così come individuate nell'allegato "Elenco offerenti", parte integrante del verbale di gara P.G. n. 273056/2020 del 9 luglio 2020;

- in data 9 luglio 2020, in seduta pubblica, così come dettagliatamente indicato nel citato verbale P.G. n. 273056/2020 si è proceduto:
  • allo sblocco di tutte le buste amministrative virtuali, al fine di permettere alla piattaforma Sater di attivare la fase di apertura delle offerte economiche, in applicazione del principio della c.d. "inversione procedimentale", previsto dal Bando di gara;
  • all'apertura di tutte le n. 148 offerte economiche regolarmente presentate nei termini e alla lettura dei ribassi offerti, di cui al documento "Elenco ribassi e graduatoria", allegato parte integrante al suddetto verbale;
  • alla individuazione della graduatoria di gara e, di conseguenza, del miglior offerente, graduatoria determinata in applicazione dei disposti di cui all'art 97 co 2 del D.Lgs 50/2016 e sulla base del procedimento di calcolo/formule matematiche esplicitate nel documento pubblicato sulla piattaforma Sater e denominato "Approfondimento tematico - Gare Telematiche - calcolo dell'anomalia";
  • alla individuazione dell'offerta che, in relazione alla suddetta graduatoria di gara, più si avvicina per difetto senza uguagliarla o superarla alla soglia di anomalia, e che è risultata quella presentata dall'operatore economico SELCOM S.P.A. che ha offerto un ribasso del 27,55%;
  • alla verifica del contenuto della documentazione amministrativa presentata da detto concorrente, la quale è risultata pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara.

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 273240/2020 del giorno 9 luglio 2020, preso atto delle risultanze di gara, così come individuate dal citato verbale P.G. n. 273056/2020, è stata disposta l'ammissione di tutti i 148 concorrenti e, in pari data, tramite Sater, ne è stata data comunicazione a tutti i concorrenti, conformemente ai disposti della vigente normativa;

Preso atto
della nota del RUP del 3 agosto 2020, allegata al presente atto quale parte integrante, nella quale il RUP:
  • ha indicato di avere proceduto alla verifica dei costi della manodopera indicati in sede di offerta e alla verifica del rispetto dei minimi salariali retributivi, in applicazione dei disposti ex artt. 95 co 10 e 97 co. 5 lett. d) del D.Lgs 50/2016;
  • ha dato atto che, a seguito dell'esame dei giustificativi prodotti, l'offerta complessivamente presentata è risultata congrua, per le motivazioni indicate nella citata nota;
  • ha, pertanto, proposto di procedere ad aggiudicare i lavori di cui trattasi all'operatore economico SELCOM S.P.A. per l'importo di euro 424.029,00 (al netto del ribasso offerto del 27,55% sull'importo posto a base di gara (euro 562.000,00), di cui 407.169,00 per lavori ed euro 16.860,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione, a favore di SELCOM S.P.A. per l'affidamento dei seguenti lavori: "Rifunzionalizzazione dei sistemi di videosorveglianza di vie ed aree del centro di Bologna"" Cod. Int. 6347 - CIG 832630081E -, per l'importo di euro 424.029,00 così come sopra determinato (oltre oneri fiscali);

Dato inoltre atto che:
- con l'operatore SELCOM S.P.A. di CASAVATORE (Prov. NA) C.F./ P.I. 06559530636, risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto, per l'importo sopra individuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;

- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile dell'importo complessivo di aggiudicazione;

Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

di aggiudicare - a seguito di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale - all'operatore SELCOM S.P.A. di CASAVATORE (Prov. NA) C.F./ P.I. 06559530636, l'affidamento dei seguenti lavori: “Rifunzionalizzazione dei sistemi di videosorveglianza di vie ed aree del centro di Bologna" - cod. int. 6347 - per l’importo di euro 424.029,00 (al netto del ribasso offerto del 27,55% sull'importo posto a base di gara (euro 562.000,00), di cui 407.169,00 per lavori ed euro 16.860,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;


2. di dare atto che:
- con l'operatore economico SELCOM S.P.A., risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;
- l’operatore economico SELCOM S.P.A., in sede di gara, ha presentato dichiarazioni delle lavorazioni/attività oggetto di subappalto, in relazione al quale si precisa che risulta applicabile la normativa di cui all'art 105 co 5 del D.Lgs 50/2016, dell’art 89 co 11 D.Lgs 50/2016 e del DM 248/2016 (in relazione alla Cat. cd SIOS di importo superiore al 10%), e pertanto la quota massima subappaltabile risulta pari al 30%;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;
- il ribasso di gara del 27,55% (da applicarsi al solo importo posto a base di gara e pari ad euro 562.000,00) ammonta a netti euro 154.831,00.


L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






Allegati al documento