Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
- con il Decreto Sindacale PG. n. 434163/2025 del 13/06/2025 sono stati attribuiti gli incarichi dirigenziali e le deleghe sindacali;
Considerato che l'U.I. Sicurezza e Logistica della Direzione Generale ha l'esigenza di riparare un proiettore HITACHI, utilizzato durante le riunioni della Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di Pubblico Spettacolo e durante gli incontri, con i dipendenti comunali, sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro;
Visto il preventivo, agli atti, presentato dalla ditta Etic s.r.l. (Codice fornitore n. 119339) di euro 329,40 (o.f.c.) per il servizio di riparazione del proiettore Hitachi della U.I. Sicurezza e Logistica della Direzione Generale valutato congruo ed adeguato alle esigenze dell'Amministrazione;
Ritenuto pertanto opportuno procedere all'affidamento diretto, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.Lgs 31 marzo 2023 n. 36, alla ditta Etic s.r.l. (Codice fornitore n. 119339) del servizio sopra descritto per complessivi euro 329,40 (di cui euro 270,00 di imponibile ed euro 59,40 I.V.A 22%), e di impegnare contestualmente detta somma sul Bilancio 2025, al Capitolo al Capitolo U13800-000 ”Direzione Generale : Prestazione di servizi vari" del PEG;
Dato atto:
- che trattandosi di micro acquisto di importo inferiore ad euro 5.000,00 non è obbligatorio il ricorso al MePA o alle centrali di committenza regionali, ai sensi dell'art. 1 c. 450 della Legge 27/12/2006, nr. 296, s.m.i. ed è consentita la deroga al principio di rotazione, ai sensi dell'art. 49, comma 6, D.Lgs 31 marzo 2023 n. 36;
- che il servizio viene affidato come previsto ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36, che prevede che l'affidamento di beni e di servizi di importo inferiore ai 140.000,00 euro possa avvenire tramite affidamento diretto;
- che l'affidamento di cui in oggetto non possa avere un interesse transfrontaliero certo, secondo quanto previsto dall’art. 48 comma 2 del D.Lgs. 36/2023;
- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D.lgs. 267/2000;
- del rispetto dell'articolo 3, commi 1 e 5, della L. 136/2010, così come modificato dal D.L. 187/2010 “Misure urgenti in materia di sicurezza”, convertito in legge 17 dicembre 2010, n. 217;
- che in base alle disposizioni normative vigenti in materia di tracciabilità dei flussi finanziari è stato acquisito il codice CIG;
- che ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l’ANAC raggiungibile al seguente link:
https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/dettaglio_cig/?UUID=2a05aa05-d7e7-4759-beee-2b6da8f7c5be&cig=B772A2F16B
- del rispetto del D.lgs. 33/2013;
- che della presente determinazione è stata data preventiva informazione al Signor Sindaco;
- ai sensi dell' art. 37 del D.lgs. 36/2023 tale previsione di spesa non è inserita nel programma triennale degli acquisti di beni e servizi;
- ai sensi dell'art. 15 D.lgs. 36/2023 viene individuato, quale R.U.P. (Responsabile Unico del Progetto) della presente procedura di acquisizione il Direttore Generale Dott. Valerio Montalto;
- che nel rispetto delle circolari n. 25/2018 P.G. n. 168570/2018 e n. 33/2023 P.G. N. 487552/2023, i controlli circa il possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n. 36/2023, si sono conclusi con esito positivo;
- la ditta Etic s.r.l. applica il CCNL: Commercio-Terziario come da dichiarazione agli atti del settore;
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
Visti:
- Il D.lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.;
- Il D.lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il vigente Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- Il D.lgs. 36/2023 Nuovo Codice degli Appalti;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1) affidare, ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. b), D.Lgs 31 marzo 2023 n. 36, il servizio specificato in premessa, di euro 329,40 (o.f.c.) alla ditta Etic s.r.l. (Codice fornitore n. 119339)
2) dare atto che il Responsabile Unico del Progetto è il Direttore Generale Dott. Valerio Montalto;
3) procedere alla stipulazione del relativo contratto mediante scambio di corrispondenza secondo gli usi del commercio;
4) impegnare e imputare la spesa complessiva di euro 329,40 (o.f.c.) a carico del Bilancio 2025 come indicato nella seguente tabella: