Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 esecutiva dal 19/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 esecutiva dal 22/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 – 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 esecutiva dal 24/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 – 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 esecutiva dal 30/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;
Considerato che:
- il Comune di Bologna assicura il servizio di sorveglianza sanitaria definito dall’art. 2, comma 1, lett. m) del D.Lgs. n. 81/2008 come l’insieme degli atti medici, finalizzati alla tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori, in relazione all’ambiente di lavoro, ai fattori di rischio professionali e alle modalità di svolgimento dell’attività lavorativa;
- il servizio di sorveglianza sanitaria è volto a tutelare la salute dei lavoratori e a prevenire l’insorgenza di malattie professionali e si può definire come la somma delle visite mediche, delle indagini specialistiche e di laboratorio, delle informazioni sanitarie e dei provvedimenti adottati dal medico, al fine di garantire la protezione sanitaria dei lavoratori nei confronti del rischio lavorativo;
- è attualmente in essere il contratto relativo allo svolgimento del servizio di Sorveglianza sanitaria stipulato tra il Comune di Bologna e la Società Saltech srl, con scadenza prevista per il 16.04.2025, e che pertanto risulta necessario predisporre le opportune attività necessarie all'avvio della procedura di gara aperta, ex art. 71, D.lgs. 36/2023, per l'individuazione di un nuovo operatore economico;
- che si darà luogo alla proroga tecnica del contratto attualmente in essere, nelle more dell'individuazione di nuovo contraente mediante l'espletamento della procedura di gara, fino al 30/06/2025 ai sensi dell'art 120, comma 11, d.lgs. 36/2023;
Verificato che dall’analisi dei documenti relativi al bando per la stipula di un Accordo Quadro per i “Servizi di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” pubblicato sul portale della società Consip Acquistinretepa, non risulta piena attinenza alle esigenze di questa Amministrazione relative al presente affidamento in quanto, da una più approfondita analisi, i servizi di cui alle citata procedura di Consip non risulta aderente all’attuale strutturazione organizzativa del Comune di Bologna;
Dato atto, pertanto, che ai sensi dell'art. 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 e ss.mm.ii, per i servizi in oggetto non sono rinvenibili convenzioni stipulate dalla CONSIP, né convenzioni della centrale regionale Intercent-ER, pienamente attinenti alle tematiche oggetto del presente affidamento;
Ritenuto pertanto necessario procedere all’individuazione di un nuovo contraente, per l’acquisizione del servizio di sorveglianza sanitaria, atteso che il predetto servizio risulta di fondamentale importanza ai fini del rispetto delle disposizioni in materia contenute, in particolare nel D.Lgs. 81/2008;
Valutato che:
- il servizio di cui trattasi è un servizio ritenuto di tipo continuativo e che è opportuno stabilire, per il nuovo contratto da affidare, una durata triennale decorrente dalla data di stipulazione del contratto che si ipotizza essere non prima di luglio 2025;
- il servizio di sorveglianza sanitaria di cui trattasi si considera compreso nel novero "delle forniture e servizi a carattere continuativo" di cui all'art. 42 comma 2, lett. i), TUEL;
- per il calcolo della base d’asta si sono considerati i prezzi stabiliti dai listini di procedure di gara inerenti il medesimo servizio e si può stimare un importo indicativo dell’appalto, per la durata di tre anni, pari ad € 1.350.660,00 (esente da IVA secondo il combinato disposto degli art. 10 punto 18, del DPR 633/1972 ed art. 6, comma 10, Legge 133/1999);
Ritenuto pertanto necessario avviare una procedura di gara aperta sopra soglia, ex art. 71 del D. Lgs. n. 36/2023, per l'aggiudicazione del servizio di sorveglianza sanitaria in modo tale da addivenire alla stipula del contratto in tempi compatibili con le scadenze sopra indicate;
Dato atto che:
- la scelta del contraente avverrà mediante criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell'art. 108, co. 1 del D.lgs. n. 36/2023, in quanto si reputa necessario valutare anche gli aspetti qualitativi dell'offerta al fine di garantire un servizio adeguato in ragione del numero di dipendenti soggetti a sorveglianza sanitaria, nonché per la valorizzazione di aspetti ambientali e di proposte migliorative nella gestione del servizio;
- per il presente appalto non si ritiene di applicare la clausola sociale relativa alla stabilità occupazionale del personale impiegato;
- per l'appalto di cui trattasi, in considerazione del fatto che i servizi si svolgono presso locali dell'appaltatore, non si individuano rischi di interferenze e pertanto i relativi oneri per la sicurezza sono pari a zero;
- alla presente procedura per l’aggiudicazione di servizi si applica la disciplina degli Incentivi Funzioni tecniche prevista dall'art. 75 del D. Lgs. 36/2023 e il Regolamento approvato con la Delibera della Giunta Comunale DG/PRO/2023/358 - PG. N. 849016/2023;
- occorre inoltre provvedere alla nomina del "Gruppo di lavoro" al fine di definire le attività da svolgere e la ripartizione del fondo incentivo effettuato in base alle percentuali di impiego;
Ritenuto opportuno definire il gruppo di lavoro come da allegato in atti alla presente determinazione, dando atto che, per la fase di esecuzione del contratto, vengono definite delle percentuali di ripartizione tra i/le dipendenti coinvolti/e che differiscono da quelle indicate nell’allegato A del Regolamento approvato con delibera di Giunta PG. N. 849016/2023 perché maggiormente rispondenti all’effettivo svolgimento attività lavorativa;
Rilevato che:
- per procedere all’indizione della gara d’appalto avente le caratteristiche sopra indicate, è necessario prenotare gli impegni di spesa per gli importi di seguito indicati, comprensivi di contributo ANAC e dell'importo spettante per gli incentivi alle funzioni tecniche, ai sensi dell’art. 45 del D.lgs. 36/2023:
Valore dell’appalto, non soggetto ad IVA: Euro 1.350.660,00 suddiviso come segue:
| 01/07/2025 - 31/12/2025
(6 mesi) | anno 2026 (12 mesi) | anno 2027 (12 mesi) | 01/01/2028 - 30/06/2028
(6 mesi) | IMPORTO TOTALE |
costo del servizio | 223.020,64 € | 447.030,96 € | 447.030,96 € | 223.020,64 € | 1.340.103,20 € |
incentivi funzioni tecniche | 1.979,36 € | 2.969,04 € | 2.969,04 € | 1.979,36 € | 9.896,80 € |
contributo ANAC | 660,00 € | --- | --- | --- | 660,00 € |
Totale | 225.660,00 € | 450.000,00 € | 450.000,00 € | 225.000,00 € | 1.350.660,00 € |
- la spesa relativa al periodo luglio 2025 - dicembre 2027, pari ad Euro 1.125.000,00, trova copertura nel Bilancio di previsione 2025-2027 al capitolo U04100-050 del PEG, conto finanziario U.1.03.02.18.001 "Spese per accertamenti sanitari resi necessari dall'attività lavorativa" per quanto concerne le spese relative alla sorveglianza sanitaria;
- l’importo di Euro 660,00 a titolo di contributo gara d’appalto a carico della stazione appaltante, da versare all’ANAC, così come stabilito dalla Delibera ANAC n. 621 del 20 dicembre 2022, trova copertura nel bilancio 2025 al capitolo U04100-050 del PEG, conto finanziario U.1.03.02.16.999 "Altre spese per servizi amministrativi";
- si provvederà ad iscrivere la somma pari ad Euro 225.000,00 relativa al periodo gennaio - giugno 2028 nei bilanci di previsione pluriennali e relativo PEG per l'anno 2028;
- alla luce dei criteri definiti dal Regolamento relativo agli Incentivi Funzioni tecniche sopra citato, la quota destinata al "Fondo per l’innovazione", ai sensi del comma 5 dell’art. 45 del D. lgs. 36/2023, ammonta ad euro 2.474,20 e che, come indicato dal chiarimento alla circolare 11/2019 dell'Area Risorse Finanziarie, emanato il 17/02/2021, non si procede al relativo impegno;
- il presente appalto è inserito all’interno del Programma biennale di acquisti di beni e servizi 2025-2027 che è in corso di aggiornamento con Deliberazione Consiliare DC/PRO/2025/33 attualmente in iter di approvazione, per quanto riguarda la suddivisione della spesa tra gli anni di durata del servizio e che il Codice unico intervento (CUI) è il seguente: S01232710374202500005;
- il Responsabile Unico del Progetto per la procedura di cui trattasi è la Dott.ssa Virianna Vinci, Dirigente dell’U.I. Programmazione, acquisizione e assegnazione risorse umane dell’Area Personale e Organizzazione del Comune di Bologna;
- il Direttore dell'Esecuzione del contratto di cui trattasi (DEC) è il Dott. Simone Ottani - Responsabile U.O. Processi di reclutamento e sorveglianza sanitaria - Area Personale e Organizzazione;
Atteso che si provvederà con ulteriore determinazione dirigenziale all’approvazione della documentazione di gara;
Dato atto che:
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.;
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
- l'art. 17, comma 1, del D.lgs. 36/2023;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:
1) di procedere all'avvio di una procedura aperta finalizzata all'aggiudicazione del servizio di sorveglianza sanitaria, per il periodo 1 luglio 2025 – 30 giugno 2028 ed un costo stimato dell'appalto pari ad Euro 1.350.660,00 (esente da IVA secondo il combinato disposto degli art. 10 punto 18, del DPR 633/1972 ed art. 6, comma 10, Legge 133/1999), comprensivi del contribuito da versare all’ANAC pari ad Euro 660,00;
2) di dare atto che la procedura di cui trattasi sarà aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ex art. 108, co. 1 del D.lgs. n. 36/2023;
3) che si provvederà con ulteriore Determinazione Dirigenziale all’approvazione della documentazione di gara;
4) di procedere alla prenotazione degli impegni necessari per garantire la copertura finanziaria delle spese necessarie all’espletamento della procedura di appalto di cui trattasi, per l’importo complessivo di Euro 1.350.660,00 (esente da IVA e comprensiva di contributo ANAC), di cui Euro 1.125.660,00 relativi al periodo luglio 2025 - dicembre 2027, i quali trovano copertura sul Bilancio di previsione 2025-2027, ed Euro 225.000,00 relativa al periodo gennaio 2028 - giugno 2028, i quali verranno iscritti nel bilancio di previsione 2026 - 2028 , come di seguito indicato:
| 01/07/2025 - 31/12/2025
(6 mesi) | anno 2026 (12 mesi) | anno 2027 (12 mesi) | 01/01/2028 - 30/06/2028
(6 mesi) | IMPORTO TOTALE |
costo del servizio | 223.020,64 € | 447.030,96 € | 447.030,96 € | 223.020,64 € | 1.340.103,20 € |
incentivi funzioni tecniche | 1.979,36 € | 2.969,04 € | 2.969,04 € | 1.979,36 € | 9.896,80 € |
contributo ANAC | 660,00 € | --- | --- | --- | 660,00 € |
Totale | 225.660,00 € | 450.000,00 € | 450.000,00 € | 225.000,00 € | 1.350.660,00 € |
5) di imputare la spesa suddetta come da tabelle allegate;
6) di nominare Direttore dell'Esecuzione del contratto di cui trattasi il Dott. Simone Ottani - Responsabile U.O. Processi di reclutamento e sorveglianza sanitaria - Area Personale e Organizzazione e di costituire il gruppo di lavoro relativo al fondo incentivi funzioni tecniche come indicato nell’allegato “gruppo di lavoro” inserito nella sezione “in atti” del presente provvedimento;
7) di dare atto altresì che ai sensi dell'art. 15, comma 1, del D.Lgs. 36/2023 la Responsabile Unica del Progetto (RUP) viene individuata nella persona della Dott.ssa Virianna Vinci, come da determinazione P.G. n. 631236/2024.