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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 107942  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   3192  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   2853  /   2024

Unità di riferimento Area Educazione Istruzione e nuove generazioni

Data esecutività 22/02/2024

Data pubblicazione 04/03/2024

Oggetto DECISIONE DI CONTRARRE PER L'AVVIO DI UNA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO MEDIANTE ACCORDO QUADRO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA FORMAZIONE DEGLI OPERATORI DEI SERVIZI 0-6 DEL TERRITORIO COMUNALE, DEL COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE (CPT) DI BOLOGNA E DEL SERVIZIO DI SUPPORTO AL CPT PER IL PERIODO LUGLIO 2024-GIUGNO 2028. APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI GARA E DEL CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO AI SENSI DELL'ART. 41 DEL D. LGS N. 36/2023

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LA CAPO AREA



PREMESSO CHE

- Il Comune di Bologna promuove la formazione permanente degli operatori dei servizi per l'infanzia, pubblici e privati ubicati nel territorio comunale e dei coordinatori pedagogici di tutta l’Area Metropolitana, allo scopo di garantire l'aggiornamento e la crescita professionale del personale, quale condizione che determina la qualità dei servizi, rispondendo alle esigenze formative attuali ed alle emergenze educative di questo periodo storico e sociale, sostenendo una progettazione pedagogica e didattica in linea con le più recenti indicazioni ministeriali e regionali in materia;

- è intenzione di questa amministrazione individuare un soggetto gestore con funzioni di supporto all'organizzazione della suddetta attività di formazione con funzioni di:

  • supporto all’organizzazione della suddetta attività di formazione che consiste nell’elaborazione, per ogni aa.ss., di 3 cataloghi digitali, impostati secondo l'immagine coordinata e l'identità visiva dell'Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni, contenenti l’offerta formativa rivolta, rispettivamente, al personale comunale, al personale del Sistema Integrato di Educazione e Istruzione 06 della città di Bologna e ai coordinatori pedagogici di tutta l’Area Metropolitana e alla realizzazione dei suddetti piani formativi secondo le modalità precisate nel capitolato speciale;
  • supporto gestionale e amministrativo per l’individuazione dei formatori impiegati nei 3 piani di formazione, di concerto con l’U.O. - “Innovazione e qualificazione del sistema integrato dei servizi 0/6 – Sostegno alla genitorialità”;
  • supporto pedagogico e tecnico all’espletamento delle funzioni del CPT attraverso l’individuazione di un coordinatore che fornisca supporto specialistico alla pianificazione, organizzazione e gestione dell’attività, anche attraverso la gestione di uno specifico sito web, secondo le modalità precisate nel capitolato speciale;

- si rende necessario avviare una nuova procedura di gara per l'affidamento del servizio di gestione della formazione degli operatori dei servizi 0-6 del territorio comunale, del coordinamento pedagogico territoriale (CPT) di Bologna e del servizio di supporto al CPT per il periodo luglio 2024 – giugno 2028, con possibilità di rinnovo per ulteriori quattro anni;

- il servizio in parola avrà come orizzonte temporale gli anni scolastici 2024-2025, 2025-2026, 2026-2027 e 2027-2028, durante i quali i percorsi proposti nell’offerta formativa verranno attivati sulla base delle adesioni ricevute. Per questo motivo si ritiene che lo strumento più idoneo di cui avvalersi sia l’accordo quadro ex art. 59 del D. Lgs. n. 36/2023 (d’ora in avanti Codice) con un unico operatore economico;


DATO ATTO CHE

- la Responsabile Unica del Progetto è individuata nella Dottoressa Veronica Ceruti, Capo Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni, come da determinazione PG. n. 720743/2022;

- la Direttrice dell'Esecuzione del Contratto è individuata nella Dottoressa Teresa Di Camillo, Responsabile U.O. Innovazione e Qualificazione dell'Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni;


RITENUTO CHE

- il valore complessivo dell'Accordo Quadro al netto IVA, per tutto il periodo luglio 2024 - giugno 2028, è stimato in Euro 893.214,48; parte di quest'importo, nella misura di € 434.814,48, è destinato al compenso per i formatori e considerato pertanto non soggetto a ribasso e non è soggetto ad IVA. Della quota destinata alla formazione, in via indicativa, il 60% sarà rivolta al personale comunale ed il restante 40% ai soggetti del CPT;

- sono stati inoltre previsti euro 178.642,90 quale importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento, euro 893.214,48 quale importo massimo dell'opzione di rinnovo per ulteriori quattro anni ed euro 178.642,90 quale importo massimo del quinto d’obbligo sull’accordo quadro rinnovato, in caso di variazioni in aumento, per un valore globale stimato pari a euro 2.143.714,76;

- lo strumento dell'Accordo quadro non richiede un preventivo impegno di spesa, il quale sarà costituito di volta in volta per ciascun specifico contratto attuativo e che la spesa di 660,00 per il contributo dovuto all'ANAC è contenuta nei limiti dell'impegno assunto con determinazione dirigenziale DD/PRO/2024/2115;

- con successiva determinazione dirigenziale che verrà approvata in occasione del primo contratto attuativo, verrà formato il gruppo di lavoro e verrà costituito l'impegno per gli incentivi alle funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023;

- i servizi oggetto della presente determinazione trovano adeguata previsione Programma triennale acquisti servizi e forniture 2024-2026, approvato all'interno del Dup 2024-2026 con deliberazione consiliare del 19/12/2023, DCPRO/81/2023, Rep. DC/81/2023, Pg n. 843435/2023, Servizio di gestione della formazione permanente degli operatori dei servizi per l'infanzia e dei coordinatori pedagogici, CUI S01232710374202400034 , codice intervento 0A10916-00;

- sulla base della struttura organizzativa dell'Ente, competente all'espletamento della procedura di gara è l'U.O. Gare forniture e servizi dell'Area Segreteria generale, partecipate e appalti;



VERIFICATO

che allo stato attuale non sono disponibili:
- convenzioni stipulate dall'Agenzia Regionale Intercent-ER per la tipologia di servizi di cui sopra;
- convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'articolo 26, comma 1, della Legge 23.12.1999, n. 488 e successive modifiche e integrazioni,

RAVVISATO

- in considerazione dell'importo e dell'oggetto dell'Accordo Quadro, di contrarre il medesimo mediante procedura aperta ai sensi degli artt. 59 e 71 del D.Lgs n. 36/2023, da realizzarsi tramite la piattaforma Intercent-er, selezionando le offerte sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, co. 2 del D.Lgs. n. 36/2023;

- che, date le caratteristiche dei servizi oggetto dell'Accordo Quadro, si ritiene opportuno gestire la gara in un lotto unico, poiché la natura del servizio non permette nessuna articolazione di tipo territoriale;

- che i costi della manodopera sono stimati in misura pari ad € 128.206,13, calcolati sulla base del fabbisogno presunto di ore necessarie allo svolgimento dei servizi richiesti e tenendo conto del costo orario per unità di lavoro delle imprese operanti nel medesimo settore merceologico di cui al presente appalto. Si precisa che nel costo della manodopera indicato non è ricompreso l’importo destinato al compenso per i formatori, in quanto tali attività sono da considerarsi prestazioni di natura intellettuale; né l’attività del coordinatore pedagogico di cui al punto B.1.8 del Capitolato speciale;

- che il requisito di capacità tecnica e professionale richiesto consiste nell'aver gestito corsi di formazione rivolti a gruppi di personale che svolge la propria funzione lavorativa in contesti socio-educativi, anche con profili funzionali differenti, almeno pari a 200 eventi formativi (seminari e percorsi formativi) complessivi, per un numero di iscritti totali almeno pari a 4.000 unità, negli ultimi tre anni educativi conclusi (2020/2021 - 2021/2022 - 2022/2023, quindi nel periodo da settembre 2020 a giugno 2023) realizzati nell’ambito di uno o più contratti;

- che è stabilita la seguente ripartizione dei punteggi tra l'aspetto qualitativo e l'aspetto economico: punti 90 per l'offerta tecnica e punti 10 per l'offerta economica;

- che nel Progetto di gara sono stabiliti i criteri di valutazione delle offerte tecniche, i relativi punteggi e la soglia di sbarramento;

- che nel Capitolato speciale sono state previste clausole sociali volte a garantire la stabilità occupazionale e le pari opportunità di genere;


DATO ATTO CHE

- sulla base dello schema organizzativo del Comune di Bologna, la U.O. Gare forniture e servizi è competente all'espletamento della procedura di gara e occorre predisporre la documentazione propedeutica e necessaria per l'avvio della gara ai sensi dell'art. 41 comma 12 e dell'allegato I.7 del D. Lgs. n. 36/2023, ed in particolare:

a) Progetto di gara (contenente al suo interno la relazione tecnico - illustrativa del contesto in cui sono inseriti i servizi; il calcolo degli importi per l'acquisizione dei servizi, con indicazione degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; il prospetto economico degli oneri complessivi necessari per l'acquisizione dei servizi; i criteri premiali da applicare alla valutazione delle offerte in sede di gara);


b) Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, comprendente le specifiche tecniche, l'indicazione dei requisiti minimi che le offerte devono comunque garantire e degli aspetti che possono essere oggetto di variante migliorativa;
c) allegato "dati personale contraente uscente"

- tutti i documenti sopra richiamati sono allegati quale parte integrante della presente determinazione e costituiranno parte della documentazione di gara;


VISTI

- gli artt. 44 e 64 dello Statuto del Comune;
- il D. Lgs. 36/2023;
- gli artt. 107, 147 - bis comma 1, 192 del D.lgs n. 267 del 18/08/2000;
- il Regolamento per la disciplina del fondo incentivante le funzioni tecniche;

DETERMINA

1) di avviare, per le motivazioni esposte in premessa, la procedura di gara per l'affidamento mediante accordo quadro del servizio di gestione della formazione degli operatori dei servizi 0-6 del territorio comunale, del Coordinamento pedagogico territoriale (CPT) di Bologna e del servizio di supporto al CPT per il periodo luglio 2024-giugno 2028 tramite procedura aperta ex artt. 59 e 71 del D.Lgs. 36/2023 da esperire sulla piattaforma Intercent-er, da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 108, co. 2 del D.Lgs. n. 36/2023, con valore globale stimato pari a euro 2.143.714,76, dei quali Euro 893.214,48 quale valore complessivo dell'Accordo Quadro, Euro 178.642,90 quale importo massimo del quinto d’obbligo, in caso di variazioni in aumento, Euro 893.214,48 quale valore complessivo rinnovo per ulteriori 4 anni e Euro 178.642,90 quale importo massimo del quinto d’obbligo sull'Accordo Quadro rinnovato, in caso di variazioni in aumento;

2) di dare atto che la spesa per il contributo dovuto all'ANAC e per gli incentivi alle funzioni tecniche è stata impegnata con la medesima determinazione dirigenziale DD/PRO/2024/2115;

3) di approvare, quale parte integrante e sostanziale della presente determinazione, i documenti di seguito elencati, redatti dal RUP ex art. 41 comma 12 e dell'allegato I.7 del D. Lgs. n. 36/2023, che contengono tutti gli elementi necessari alla U.O. Gare forniture e servizi dell'Area Segreteria generale, partecipate e appalti, per l'espletamento della procedura di gara per l'affidamento dei servizi in parola:

a) Progetto di gara (contenente al suo interno la relazione tecnico - illustrativa del contesto in cui sono inseriti i servizi; il calcolo degli importi per l'acquisizione dei servizi, con indicazione degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; il prospetto economico degli oneri complessivi necessari per l'acquisizione dei servizi; i criteri premiali da applicare alla valutazione delle offerte in sede di gara);

b) Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, comprendente le specifiche tecniche, l'indicazione dei requisiti minimi che le offerte devono comunque garantire e degli aspetti che possono essere oggetto di variante migliorativa;

c) allegato "dati personale contraente uscente";

4) di dare atto che con successiva determinazione dirigenziale che verrà approvata in occasione del primo contratto attuativo, verrà costituito il gruppo di lavoro e verrà costituito l'impegno per gli incentivi alle funzioni tecniche di cui all’art. 45 del D.Lgs. n. 36/2023;







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