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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 55644  /   2020

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   2005  /   2020

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   1709  /   2020

Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Appalti e Contratti

Data esecutività 05/02/2020

Data pubblicazione 05/02/2020

Oggetto AGGIUDICAZIONE DEI SEGUENTI LAVORI: SOSTITUZIONE E RESTAURO DI ALCUNI INFISSI DI PALAZZO D’ACCURSIO - CIG: 8114241380 - AGGIUDICATARIO: LARES - LAVORI DI RESTAURO S.R.L. - IMPORTO CONTRATTO EURO 181.723,17 ONERI FISCALI ESCLUSI.

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COD. INT.: 6080
COD. CUP: F35H18000490004
COD. CIG: 8114241380

IL CAPO AREA
Premesso che:
- con determinazione dirigenziale P.G. n. 443924/2018, esecutiva dal 5/11/2018, l’Ing. Anna Vitale del Settore Manutenzione è stata nominata Responsabile del Procedimento dell'intervento denominato: "Sostituzione infissi Palazzo comunale" Cod. Int. 6080;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 544734/2019 esecutiva dal 5/12/2019, è stato approvato il progetto esecutivo inerente i lavori di cui trattasi, dell'importo complessivo di euro 300.000,00 di cui euro 234.965,36 quale importo d'appalto, con contestuale prenotazione di spesa;

- con determinazione dirigenziale a contrarre P.G. n. 546955/2019 del 9/12/2019, si è proceduto all'indizione della procedura di gara con le seguenti caratteristiche:
  • procedura aperta da espletarsi con il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 36 comma 9-bis del D.Lgs. 50/2016;
  • importo di appalto pari ad euro 234.965,36 (di cui euro 50.000,00 per costi stimati della manodopera) così suddiviso: euro 227.725,36 per lavori, soggetti a ribasso ed euro 7.240,00 per oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso;

- con la medesima determinazione dirigenziale si è altresì proceduto all'approvazione del relativo schema di bando di gara;

- in applicazione del combinato disposto di cui agli art. 40, 52 e 58 del D.Lgs 50/2016 la procedura di gara di cui trattasi è stata interamente gestita in modalità telematica attraverso l'utilizzo del "Sistema per gli acquisti Telematici dell'Emilia Romagna" (in seguito: SATER) accessibile, per i soli utenti registrati, dal sito https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it/portale/

Dato atto che:

- il bando di gara di cui trattasi è stato pubblicato come segue:
all'Albo Pretorio del Comune di Bologna dal 9 dicembre 2019 al 24 gennaio 2020;
sul sito istituzionale dell'ente/profilo del committente (nella sezione "Bandi di gara") dal 9 dicembre 2019;
sulla piattaforma SATER (Sistema per gli acquisti telematici dell'Emilia Romagna) dal 9 dicembre 2019;
sul sito informatico presso l'Osservatorio della Regione Emilia Romagna – SITAR dal 9 dicembre 2019;

- entro le ore 12:00 del 24 gennaio 2020, termine fissato per la presentazione delle offerte, sono pervenute, tramite la piattaforma Sater, n. 26 offerte, così come individuate nell'allegato "Elenco offerenti", parte integrante del verbale di gara P.G. n. 39159/2020 del 27 gennaio 2020;

- in data 27 gennaio 2020, in seduta pubblica, così come dettagliatamente indicato nel citato verbale P.G. n. 39159/2020 si è proceduto:
  • allo sblocco di tutte le buste amministrative virtuali, al fine di permettere alla piattaforma Sater di attivare la fase di apertura delle offerte economiche, in applicazione del principio della c.d. "inversione procedimentale", previsto dal Bando di gara;
  • all'apertura di tutte le 26 offerte economiche regolarmente presentate nei termini e alla lettura dei ribassi offerti, di cui ai documenti "Elenco ribassi e graduatoria", allegato parte integrante al suddetto verbale P.G. n. 39159/2020;
  • all'individuazione della graduatoria di gara e di conseguenza, del miglior offerente, graduatoria determinata in applicazione dei disposti di cui all'art 97 comma 2 del D.Lgs 50/2016 e sulla base del procedimento di calcolo/formule matematiche esplicitate nel documento pubblicato sulla piattaforma Sater e denominato "Approfondimento tematico - Gare Telematiche - calcolo dell'anomalia";
  • all'individuazione dell'offerta che, in relazione alla suddetta graduatoria di gara, più si avvicina per difetto senza uguagliarla o superarla alla soglia di anomalia, e che è risultata quella presentata dall'operatore economico LARES - LAVORI DI RESTAURO S.R.L. con un un ribasso del 23,38%;
  • alla verifica del contenuto della documentazione amministrativa presentata da detto concorrente che è risultata pertinente, regolare e conforme alle prescrizioni del bando di gara;

- con determinazione dirigenziale P.G. n. 39889/2020 del giorno 28 gennaio 2020, preso atto delle risultanze di gara, così come individuate dal citato verbale P.G. n. 39159/2020, è stata disposta l'ammissione di tutti i 26 concorrenti, dando altresì atto della citata graduatoria di gara e nella medesima data, tramite Sater, ne è stata data comunicazione ai concorrenti, conformemente ai disposti della vigente normativa;

Preso atto
della nota del RUP, allegata al presente atto quale parte integrante, con cui il RUP, in data 4 febbraio 2020, preso atto delle risultanze di gara come individuate nel suddetto verbale, ha indicato che risultano congrui i costi stimati di manodopera individuati dal concorrente risultato miglior offerente in relazione alla graduatoria di gara e ha proposto quindi di procedere ad aggiudicare i lavori di cui trattasi a LARES - LAVORI DI RESTAURO S.R.L. per l'importo di euro 181.723,17 (al netto del ribasso offerto del 23,38% sull'importo posto a base di gara (euro 227.725,36) di cui euro 174.483,17 per lavori ed euro 7.240,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

Inteso, pertanto, determinare l'aggiudicazione, a favore di LARES - LAVORI DI RESTAURO S.R.L. per l'affidamento dei seguenti lavori: "Sostituzione e restauro di alcuni infissi di Palazzo d’Accursio" - Cod. Int. 6080, per l'importo di euro 181.723,17 così come sopra determinato (oltre oneri fiscali);

Dato inoltre atto che:
- con l'operatore economico LARES - LAVORI DI RESTAURO S.R.L. di Venezia (Ve) codice fiscale/partita iva: 00163960271, risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto, per l'importo sopra individuato recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;

- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile dell'importo complessivo di aggiudicazione;

Visti
- l'art. 44 dello Statuto del Comune di Bologna;
- l'art. 107 del D.Lgs 267 del 18/08/2000;
DETERMINA

1. di aggiudicare - a seguito di procedura aperta con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale - all'operatore economico LARES - LAVORI DI RESTAURO S.R.L. di Venezia (Ve) codice fiscale/partita iva: 00163960271 l'affidamento dei seguenti lavori: " - Cod. Int. 6080 - CIG: 8114241380, per l'importo di euro 181.723,17 (al netto del ribasso offerto del 23,38% sull'importo posto a base di gara (euro 227.725,36) di cui euro 174.483,17 per lavori ed euro 7.240,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

2. di dare atto che:
- con l'operatore economico LARES - LAVORI DI RESTAURO S.R.L., risultato in possesso di adeguata attestazione SOA, verrà stipulato apposito contratto per l'importo sopra individuato, oltre ad oneri fiscali, recante l'oggetto di cui sopra e con le clausole essenziali del relativo Capitolato speciale d'Appalto, subordinatamente agli accertamenti sul possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, il cui esito positivo determinerà l'efficacia dell'aggiudicazione, nonché, qualora ne ricorrano le condizioni, agli accertamenti previsti in materia di lotta alla delinquenza mafiosa di cui al D.Lgs. 159/2011;
- l’operatore economico LARES - LAVORI DI RESTAURO S.R.L. in sede di gara ha presentato dichiarazione delle lavorazioni/attività oggetto di eventuale subappalto, in relazione al quale si precisa che risulta applicabile la normativa di cui al D.Lgs 50/2016 come modificato dalla L. 14 giugno 2019, n. 55, e pertanto la quota massima subappaltabile risulta pari al 40%;
- il Dirigente competente provvederà con proprio atto all'imputazione contabile della somma complessiva conseguente all'aggiudicazione di cui trattasi;
- il ribasso di gara del 23,38% (da applicarsi al solo importo posto a base di gara e pari ad euro 227.725,36) ammonta a netti euro 53.242,19.
L'Autorità di Gara
Dott.ssa Lara Bonfiglioli






Allegati al documento